per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5315
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io e Osso

Andare in basso 
+6
runabout
Carlo gsi
Degasperi
fontana
hot van
betty64
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeVen Feb 26 2016, 10:51

Volevo ringraziarvi tutti per gli aiuti e le dritte. Fontana in particolare mi ha aiutato parecchio nella ricerca del motore, e alla fine Alessandro ne ha anche trovato uno, che avrebbe dovuto andare a vedere domani.
Purtroppo oggi ho scoperto che la carrozzeria che a me sembrava tanto sana in realtà non lo è, davanti nella cerniera della portiera si dev'essere accumulata acqua e ha creato una zona di marcio verso l'interno sotto il tappetino e lungo il passaruota. Certo, non è la fine del mondo, ma ora mi chiedo quanti altri punti mi sono sfuggiti, e non voglio montare un motore da 5000 euro su una carrozzeria che probabilmente andrebbe rifatta da cima a fondo. Mi sono confrontato con la moglie e abbiamo deciso che è ora di mollare il colpo prima che la situazione ci sfugga di mano. E' stato un acquisto sbagliato, fatto col cuore invece che con la testa, mi sono fatto fregare come un pollo. Ci ho già speso quasi 6500 euro tra acquisto, gomme , tagliandi e guarnizioni varie, e non ho ancora iniziato a fare la metà dei lavori che andrebbero fatti. Purtroppo non mi posso permettere di investirci altro e proverò a venderlo. Secondo voi 3000 euro con l'aggiunta di 2 portiere, quattro cerchi tamarri da rivedere, e una cassetta di pezzettini vari è un prezzo ragionevole, per un mezzo messo come il mio?
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeVen Feb 26 2016, 17:15

Cavolo,mi spiace davvero tanto mhh ,l'entusiasmo dell'acquisto era palpabile,certo rinunciarci è brutto,ma dal tuo punto di vista comprensibile,per il prezzo non mi pronuncio,non saprei proprio cosa dire,l'intenzione è di prendere un'altro Van,Bed od anche altra marca,o di rinunciarci?
Peccato sembrava cosi ben tenuto,forse troppo bello per essere vero....
Spero di leggerti in futuro proprietario di un'altro bestione,facendo ancora parte della nostra Family.. okey
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeVen Feb 26 2016, 22:44

No basta, non prenderò altro. Non son un appassionato di van a me piacciono solo i cf1, perchè mi ricordano l'infanzia, e perchè volevo rivivere quei momenti con mia moglie e mio figlio. Purtroppo da quando lo ho preso, ha portato più litigi che bei ricordi. Meglio venderlo e non pensarci più. Almeno ora non ho il rimorso che avevo da ragazzo di non aver provato a prenderne uno!
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeSab Feb 27 2016, 00:16

Buona vita..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeDom Apr 10 2016, 19:50

Si lo so... avevo detto basta.
Però...
Grazie al cielo nessuno si è fatto avanti per prendersi l'Osso al prezzo che chiedevo okey !
Nel frattempo mi sono imbattuto in un tipo che stava smontando da un cf un motore 2.3 turbo di origine Omega, con relativo cambio a 5 marce e albero di trasmissione adatto a supportare il tutto.
Sta volta mi sono fatto consigliare da un mio collega, che è venuto a vederlo con me, e mio cugino meccanico mi ha offerto il suo aiuto per ripristinare il tutto a dovere. Cosi, all'idea di sistemare tutto per bene, con calma e con il giusto aiuto ho ceduto...

Questo il pezzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cosi ieri ho iniziato a smontarlo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Purtroppo la sfiga è sempre latente, e nel tentativo di togliere l'ultimo bullone mi sono letteralmente strappato l'unghia dal medio little devil Ragazzi che male, ho un dito che è il doppio dell'alro da quanto è infiammato... Ho dovuto fermarmi, ma chi se ne frega, non ho più fretta! Ora i pezzi ci sono tutti, Osso si muove ancora col vecchio motore (basta aggiungere un Kg di olio ogni 300 Km...) e piano piano vedrete che arriverò a fare un super restauro.
Spero di mettere presto altre foto dei mie progressi.
Ciao


Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeDom Apr 10 2016, 20:39

Quello che leggo,mi fa un'immenso piacere........trovare un turbo gia' bello e pronto da montare è a dir poco ottimo,vedrai che è tutto un'altro viaggiare,se poi montate il tutto "in casa" senza spese suplementari va piu' che bene,il dolore cosa voui che sia,quando mi succede mi dico sempre che è per una buona causa 88 88 88 88  complimenti per aver cambiato idea....
Aggiungo,visto che ci sei e visto che uil motore in origine ne era prevista l'alloggiamento,quando smonti il tutto monta anche il servosterzo,cosi fai un lavoro una volta per tutte ed è tutto un'altro guidare..
Ciao  LUKE
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeLun Apr 11 2016, 09:01

.....io  non l'avrei smontato....
se funziona e gira bene , ma nemmeno per idea apro il motore.
poi per richiuderlo, a parte il tempo ti ci va, il costo dei ricambi che ti serviranno perchè una volta aperto lo devi a forza ripristinare; bronzine banco biella,fasce, gtc,sedi-guide valvole, valvole,core assy turbo, pompa olio,ripasso pompa iniezione,catena pignone corona e pattini,pompa acqua, frizione e paraoli....ripeto senza contare il lavoro....sei al punto di partenza.
un motore del genere è un motore da 500.000 km, prima di aprirlo io ci penserei....ad essere generosi se gira bene e parte subito una bella pompa dell'acqua e i paraoli davanti e dietro per non fare il filo per terra e via andare!
se è sfatto devono avertelo regalato Wink
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeLun Apr 11 2016, 14:53

Lo ho smontato, non aperto! A mio avviso è un lavoro che andava fatto per una serie di motivi:
1) Chi lo sa se funziona e gira bene? Mi è stato detto di si, ma io non ne ho la garanzia. Smontandolo invece mi sono fatto un idea migliore delle condizioni e degli interventi già effettuati.
2) Ora che il motore è a terra, è facile da maneggiare, posso cambiare comodamente e preventivamente tutte le guarnizioni. Visto che era uno dei problemi del vecchio motore, per 102 euro vale la pena farlo, e mi arrangio tranquillamente a sostituirle da solo. Farlo da montato invece è più difficile e mi ci vuole un ponte.
3) Posso sostituire comodamente tutti i raccordi che ancora tengono, ma sono chiaramente deteriorati.
4) Posso verificare le condizioni dei componenti come turbina e pompa dell'acqua prima di avere sorprese. E aggiustare quelli che non sono al top, come un collettore che è crepato.
5) Posso pulirlo comodamente e per bene, in modo da poterlo verniciare e mantenerlo più ordinato.

Mio cugino ha detto che una volta smontato lo mettiamo su un sostegno e li si vedrà il da farsi. Secondo lui si potrebbe anche vedere qualche bronzina, e se il risultato è soddisfacente richiudere tutto e fermarsi qui, altrimenti valutare come dicevi tu tutta la lista di lavori all'interno. Che comunque non potrà mai costarmi come se lo avessi portato a rigenerare in officina.
Vedremo, per ora ho il dito fasciato e i lavori sono fermi.

Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeMer Apr 13 2016, 17:39

....sopratutto considerando che motore cambio e trasmissione l'hai pagato veramente poco. occ
so da dove proviene e per questo io ti direi di lasciarlo stare e farci le due tre guarnizioni e basta.
...di sicuro devi cambiare i coperchi distribuzione con i tuoi altrimenti col piffero registri le punterie quando è su! cyclops
e mi raccomando: intercooler grande sempre e vedrai che vola come il vento rocco!!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Apr 14 2016, 09:50

Sono contento di ciò che mi hai scritto. Pensa che oltre a ciò che hai citato ho portato a casa anche un avantreno ribassato (con molle più corte e grosse, non con molle originali tagliate), e i fregi che io non avevo. Cosi posso revisionare e modificare l'avantreno con dei freni a disco continuando a utilizzare il furgone. Una volta tanto sembra che le cose girino dal verso giusto!
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Apr 14 2016, 17:54

Ma MA MA....leggo MODIFICARE,non lo si doveva lasciare originale!!!! 88 88 88 88
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeVen Apr 15 2016, 16:12

Si e vedrai che lo rimarrà il più possibile, non mi piace stravolgere troppo l'estetica dell'Osso, ma l'aggiunta dei freni a disco mi è stata caldamente consigliata se voglio montare il nuovo motore e non farmi male! okey
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 18 2016, 16:03

Eccomi ad aggiornare il mio diario dei lavori. In questo periodo non mi sono fatto sentire, ma pian piano procedo con i lavori. Il motore "nuovo" è stato pulito a fondo e ora e pronto per la verniciatura, nel frattempo stò recuperando anche i pezzi che andavano sostituiti. Un po' alla volta e senza fretta, dato che quello era il mio obiettivo!
La prima cosa che ho recuperato è stata il collettore della turbina. Inizialmente pensavo di saldarlo, ma una volta smontato mi sono accorto che il pezzo era già stato saldato, inoltre era crepato in due punti con delle spaccature sia davanti che dietro,di quasi 10 cm. per farvi capire:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho cercato inutilmente per un mese ovunque, poi Grazie ad un mio collega moldavo lo ho trovato in Germania, 89 euro + 20 di spedizione ma il pezzo è nuovo! Unica differenza, l'uscita per la valvola egr, cosi mi sono costruito un tappo, ho chiuso il tutto e ho passato il colore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La turbina era messa molto bene, come di fatto mi era stato detto sia dal vecchi proprietario che da mio cugino. Purtroppo da ignorante credendo fare una buona pulizia la ho aperta rabbia Ora si presenta cosi, pulita e verniciata, con le eliche e i cuscinetti in ottime condizioni, ma ovviamente dovrò farla bilanciare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I lavori procedono anche con la scocca. Dato che il motore e il cambio dovevano essere tolti, e l'impianto elettrico andava rifatto, ho deciso di asportare proprio tutto. Quando la scocca sarà nuda il carrozziere, mi pulirà il fondo, lo vernicerà, sanerà il punto di marcio che c'è sul montante della cabina e poi passerà il colore esterno e in cabina. Ho sentito un paio di carrozzieri, e dato che ho la fortuna di avere sia il posto che un paio di attrezzi, ho lavorato io allo smontaggio per risparmiare qualcosina. Stamattina finalmente sono riuscito a togliere il blocco cambio/motore/avantreno e il furgone si presentava cosi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Praticamente ho inserito un carrello sotto l'avantreno dopo aver tolto le ruote, e ho messo dei spessori sotto il cambio, in modo che tutto rimanesse orizzontale sul carrello anche dopo aver sganciato l'assieme dalla carrozzeria. Ho scollegato marmitta, tubi dei freni, cablaggi vari (dopo averli segnati e fotografati) e i bulloni che collegavano l'avantreno alla scocca. Ho agganciato la capretta al muso del furgone e ho sollevato. Ho poi puntellato la scocca "impennata", ho sganciato la capretta e fatto scivolare dal davanti il carrello con l'assieme motore/cambio/avantreno. In totale ci ho messo 7/8 ore, ma lo ho fatto tutto da solo, era la prima volta ed ho dovuto ingegnarmi. Penso che se dovessi rifarlo in 3 ore ce la farei bravo bravo bravo
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeDom Giu 19 2016, 18:25

Ottimo!! Lo rifaresti in meno tempo perchè un buon motto recita "impara l'arte e mettila da parte" gia il fatto che hai fatto tutto tu è semplicamente magnifico,sia dal punto di vista economico che della soddisfazione,che è ancora piu' importante,quindi mi sembra di capire che vernicerai anche il vano motore,percui dopo il tutto si presentera' come nuovo... okey complimenti
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeDom Giu 19 2016, 18:51

Hai proprio ragione, la soddisfazione di fare tutto questo da solo è impagabile, ora Osso è ancora più personale. Certo con l'esperienza qualche errore lo avrei evitato, ma il fatto di non avere una scadenza mi lascia il tempo per rimediare e fare le cose per bene. Si, il furgone verrà riverniciato sotto, all'esterno e anche in cabina. Spero che facendo cosi, e con le dovute cure, possa durare altri 40 anni!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeMar Ago 16 2016, 18:35

Eccomi di nuovo ad aggiornare il mio "diario di viaggio". In questi giorni di chiusura aziendale, ne ho approfittato per portarmi un po' avanti coi lavori. Cosi ho tolto il carter della distribuzione e dopo ore di pulizia maniacale lo ho portato a lucido.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Ho verniciato il blocco motore, e dato che nel frattempo sono arrivate anche le guarnizioni che avevo ordinato, ho iniziato a rimontare.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Il paraolio frontale è stato sostituito, come le guarnizioni della pompa dell'olio e quelle fra carter e blocco motore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].

La coppa dell'olio è stata sostituita con la mia vecchia che si presentava meglio, e anche quella guarnizione è stata sistemata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Appena mio cugino mi porta la pistola sostituirò anche il paraolio del lato frizione.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Nel frattempo ho smontato il cambio originale di Osso, volevo verificare se davvero montava una frizione nuova o se invece era un'altra delle balle che il vecchio proprietario mi aveva rifilato. Invece con mia gran sorpresa non era una bugia lol! e dal codice presente ho appurato che può essere tranquillamente montata anche sul nuovo motore

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Meno bene mi è andata con la pompa dell'acqua. La ho ordinata nuova, e ho subito verificato che combaciasse con il foro sul carter. Purtroppo nella fretta non mi sono accorto che pur combaciando alla perfezione sulla puleggia non è possibile montare la ventola...

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Domani vedrò che fare. L'ideale sarebbe poter sostituire le pulegge ma non credo sia una cosa facile. Forse il mio amico tornitore mi daràuna mano ad adattare la ventola sulla nuova pompa...




Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeMar Ago 16 2016, 18:55

Bene vedo che non sono l'unico a casa alla meta' di agosto,ottimo,si prosegue,dico una cavolata,montare una elettroventola,che ti toglie tanti pensieri?
Ti rompo un po' le scatole,sono un pignolino,sopratutto per la cura e l'estetica,visto che hai fatto benissimo a verniciare il monoblocco(il mio lo ho fatto adirittura in tinta con il Van),cosa ne dici,tanto lo hai praticamente in mano,il coperchio punterie/valvole di lucidarlo??? Diventerebbe come uno specchio,simil cromatura,ti garantisco che l'effetto è davvero speciale............come si dice: Anche l'occhio vuole la sua parte... okey okey okey
Continua cosi..LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeMer Ago 17 2016, 08:54

Un elettroventola? Non ci avevo pensato! Non costano nemmeno tanto. Questo pomeriggio provo da uno sfascia carrozze.
La tua non è mai pignoleria, scrivo apposta per sentire i commenti e valutare idee. Il coperchio delle valvole che vedi è ancora quello dell'omega e non è fissato, perché penso di sostituirlo con quello del Bedford. Sicuramente lo sgrasserò per bene ma non credo di lucidarlo. Chiaramente l'effetto di una lucidatura sarebbe bellissimo, ma avrei dovuto farlo anche sul carter della trasmissione. Secondo me è esteticamente meglio se entrambi hanno la stessa finitura.
A presto!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeMer Ago 17 2016, 20:28

Oggi tante idee, ma concluso poco. L'unica cosa terminata è la valvola del radiatore. Dato che si presentava bene non la ho sostituita, ma spazzolata, ripulita e sostituito le guarnizioni.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Avevo iniziato a pulire anche il motorino d'avviamento, ma poi ho pensato che forse è più sicuro montare quello del Bedford, dato che lo ho usato fino a poco tempo fa, mentre l'altro non lo ho mai fatto funzionare di persona. Peccato che non avessi la chiave adatta per smontarlo dal motore.

Il cugino non si è fatto vivo, perciò non ho sostituito il paraolio e di conseguenza nemmeno la frizione.

Ho smontato il coperchio delle valvole, ma poi mi sono accordo che lo sfiato è in posizione diversa rispetto a quello dell'omega, e vedendo bene i due motori mi sono accorto che non è l'unica differenza.

Il motore originale ha una puleggia in più (evidenziata di rosso) che quello della omega non ha.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

A cosa serve? Vedo che è collegato a qualcosa che sembra un pompa, che a sua volta collegata al filtro dell'aria per un estremità. Qui altre foto...

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]



Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18 2016, 07:17

Riguardando tutto con calma ho capito, è la poma del servofreno... Ora però iniziano un po' di complicazioni, perché la pompa dell'acqua che ho preso non permette di mettere la seconda puleggia esattamente in asse con la pompa del servofreno. Inoltre la scatola del filtro dell'aria, dove andrebbe installato il tubo che porta alla suddetta pompa, nel motore turbo è stata sostituita da un collettore che non permette di agganciare il tubo, ne tantomeno quello dello sfiato del coperchio punterie. Fare due fori non è un dramma ma prima di forare vorrei capire se ci sono altre soluzioni. Del resto in qualche modo avrà frenato anche la omega.
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18 2016, 11:23

Non penso che abbia bisogno di tanta forza la pompa del vuoto per il servofreno,questo per dire che potresti spessorare la puleggia che si trova piu' all'interno rispetto all'altra(io lo ho fatto con quella del servosterzo che non era in linea funziona benissimo da anni),ovviamente non con 4 rondelle ma calcolando la differenza e costruendo un disco/spessore a doc,per il filtro bisognerebbe avere quello dell'omega per capire come funzionava,ma non appena lo Zio leggere il post. vedrai ti dara' delucidazioni.....
Forse te l'avevo gia chiesto,visto che stai facendo un lavorone ed hai tutto smontato,non hai preso in considerazione il discorso idroguida,c'è l'apposito post,dove Carlo sta caricando le foto del lavoro passo passo,il tuo motore dovrebbe avere il tutto per la pompa,l'Omega l'aveva....pensaci..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18 2016, 13:18

Ci avevo pensato a spessorare la puleggia, ma io non riesco a costruirmi un distanziale, e non vorrei che per farmelo fare ci spendo in tempo e denaro più che quanto mi costerebbe prendere una pompa idonea. L'errore è stato quello di aver preso la pompa per un 23 dt della rekord E invece che del Bedford. Poco male l'avevo pagata 38 euro, provo a rivenderla su subito e mi compero questa che è quella corretta:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Come si vede nella foto, il filtro dell'aria sul motore omega era assente. Praticamente l'ex proprietario aveva collegato un tubo che andava dalla turbina, alla scatola nera che porta l'aria "condizionata" nell'abitacolo, e questa era stata modificata per fungere da scatola filtro. Inoltre il tubo per lo sfiato dell'olio che parte dal coperchio delle valvole, era praticamente volante. Cercando sul motore opel una soluzione ed un posto logico dove raccordare la pompa del servofreno e lo sfiato dell'olio nei pressi della scatola del filtro (come sul motore Bedford) ho scoperto che nel raccordo a S sotto il collettore dell'aria, era presente almeno un foro che poi è stato saldato. Penso che in origine (prima che fosse stato modificato per chissà quale motivo) in quello snodo ci fosse almeno l'innesto per il tubo del servofreno.
Se dovessi averci visto giusto, me la cavo con poco, basterebbe rifare i fori e poi collegare tutto come sul motore del cf, ma prima di metterci mano vorrei sentire qualche altro parere.
Per il servosterzo ci ho pensato e lo vorrei mettere, ma sarei più propenso a servirmi di uno elettrico proveniente da una 600. Spreca meno potenza ed è più facile da mettere, l'unica cosa da capire è se il peso del furgone non sia eccessivo per un meccanismo progettato per una piccola utilitaria.
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18 2016, 13:35

Ne abbiamo parlato molto del servostrerzo elettrico a piantone,ma tutti hanno lasciato perdere,al di la' che serve comunque tutta la parte elettrica sensori centralina ecc.poi come tu stesso dici,un conto è sterzare una 600 con ruote piccole e peso irrisorio,un conto è su di un van,al limite usa la pompa elettrica,tipo Peugeot(leggiti tutto il post,la ha presa anche il buon Briciolone)come hanno e stanno facendo molti, adatti la scatola guida del Daily,cosi sei a posto,non porti via potenza con la pompa ma hai il funzionamento sicuro senza rogne nel tempo,specialmente per te che lo userai tutti i giorni.. okey okey
Comunque in un sito Inglese,vendono un kit apposito per furgoni,con il video,lo avevo pubblicato da qualche parte,dove ti danno tutto l'occorrente per modificare il piantone e montare il servo elettrico senza toccare la scatola guida,ma credo che il prezzo non sia proprio da regalo..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18 2016, 18:08

Credo che a questo punto adotterò il sistema pompa Peugeot su scatola guida adattata del daily, vado a cercarmi il post cosi con qualche immagine capisco meglio.
Il sito inglese lo conosco, ma vendono solo pezzi specifici, e chiaramente il Bedford non è fra i veicoli che trattano. In compenso avevo visto in Italia un kit simile per modificare mezzi agricoli, ma il costo era oltre i 1500 se non sbaglio.
Questo pomeriggio ho recuperato tutti i pezzi smontati e rivisto tutte le foto, cosi ho finalmente sviscerato la questione servo freno! bravo
Sul Bedford la pompa è collegata ad una puleggia, sulla omega è un corpo unico con l'alternatore.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Fortunatamente quando li avevo smontati ho segnato con dei pezzettini di carta un numero per identificare giunti e raccordi. Se non sono troppo sporchi di grasso, dovrei capire come era raccordata esattamente, anche perché manco a dirlo la pompa del Bedford era collegata da un lato al filtro dell'aria e dall'alto alla pompa del freno, ma quella dell'omega ha 3 raccordi, di cui solo uno sono sicuro di come va collegato...

Peccato perché l'alternatore del Bedford è praticamente nuovo

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Adesso devo capire bene dove va ogni cosa, poi posso scegliere se mantenere l'allestimento del Bedford, o quello dell'omega.
Quello dell'omega è sicuramente più funzionale, potrei usare la pompa dell'acqua che ho comperato e avrei una puleggia libera.
Quello del Bedford è messo meglio, necessita di una pompa dell'acqua adatta, ma poi potrei montare la sua ventola di raffreddamento invece di adattare un elettroventola, rendendo più veloce il lavoro.

La notte porta consiglio ma credo che sceglierò la seconda opzione, punto a finire il lavoro nella maniera più sicura, e poi in futuro valuterò modifiche e migliorie, altrimenti a forza di mettere carne al fuoco non finisco più.
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18 2016, 18:39

Finisci un lavoro alla volta,qui la discussione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è solo che avendolo li alto,senza motore e ci entri alla grande,era piu' comodo lavorarci...
LçUKE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io e Osso - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io e Osso
Torna in alto 
Pagina 3 di 20Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Vai verso: