per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5316
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io e Osso

Andare in basso 
+6
runabout
Carlo gsi
Degasperi
fontana
hot van
betty64
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20
AutoreMessaggio
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeMar Ott 20 2020, 22:04

Mi spiace,ma in questo non posso proprio aiutarti,non appena si colleghera' qualcuno dei "guru" Bedfordiani sono certo che la dritta giusta arrivera'..
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeMar Ott 20 2020, 22:08

Guarda sul manicotto millerighe....sul lato che va verso la coppa olio c'è un bollino incavato sulla superficie, quello indica il punto di direzione mandata gasolio, lo traguardi col tubo iniettore relativo e metti in fase.....ma se non smonti il coperchio punterie è alquanto improbabile fare un lavoro decente. Quando sei al punto morto può essere in scoppio il primo o il quarto cilindro......e questo lo scopri solo guardando il riferimento sulla corona dell'asse a camme....
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeMer Ott 21 2020, 09:57

Grazie mille Runabout, smonto e verifico. Pensa che ieri, ho guardato apposta sul vecchio motore, i punti sulla corona, che mettono in fase le punterie. Per capire se a un giro del volano, ne corrispondessero due della corona, o solo uno, ed evitare cosi di aprire il coperchio delle valvole.
Cosa abbia guardato non lo so, dato che mi ero convinto che girassero uguali. sbrl
Oggi ovviamente ho verificato il contrario...
Ma che caspita ho nella testa...
Beh dai almeno c'é speranza, forse erano solo un accumulo di errori. Prima la pompa non era posticipata di 24 gradi. Ieri non era stata tarata sul primo ma sul quarto pistone, forse oggi che termino la quarantena, termino anche questo problema.
Grazie come sempre!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeMer Ott 21 2020, 15:01

Ragazzi forse sono finalmente sulla strada giusta!
1- Allineare le valvole: fatto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2- Verificare che il volano sia su OT (anche se dovrebbe essere implicito, meglio verificare): fatto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

3- Anticipare di 24 gradi il volano fino a raggiungere la tacca "P": fatto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E come si vede anche la corona non e piú orientata sull'OT, ma in teoria traslata di 12 gradi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

4- Trovare il punto di riferimento sulla pompa: fatto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alla luce del giorno é piú che evidente, ieri in penombra non si vedeva un piffero. Qualcuno ha anche fatto un punto esattamente all'opposto, che di fatto segnerebbe l'ugello B, quello da allineare se la pompa non fosse invertita di 180 gradi.

Ora devo solo inserire la pompa, ma prima di rovinare quanto giá fatto, ho bisogno di qualche conferma da parte tua Runabout, per favore appena puoi, dammi il tuo parare.
Se io giro l'asse della pompa, come é giusto che sia, incontro quattro punti di resistenza. Questi punti, sono esattamente dove l'indicatore (posto sul millerighe) punta uno degli ugelli. Perció quando io metto la pompa in posizione sul canale sull'ugello che mi serve, sono in un momento di massima resistenza. Se non ho tradotto male il manuale, da questo punto di partenza, l'asse vá poi torta manualmente verso sinistra, fino a quando non si sente una nuova resistenza. Riassumendo, quando la pompa va rimessa in sede sul motore, non punta piú l'ugello B (o D nel mio caso), ma si trova tutta a sinistra di quella zona lasca, posta atra A e B (o fra D e C nel mio caso).
Appena puoi darmi conferma o smentita, lo chiudo e lo accendo!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeMer Ott 21 2020, 17:06

OK, sono andato avanti con la traduzione del manuale e ho scoperto che oltre a inserire correttamente la pompa, va ulteriormente tarata con l'uso di un comparatore.
Non ho ancora capito se la pompa va inserita girando tutto a sx o meno, peró ponendo che sia inserita occorre...
Poi va inserito un comparatore nel foro tra gli iniettori, e si girare la pompa verso il blocco motore finché il comparatore non raggiunge il punto di massimo.
Qui il comparatore va azzerato.
Si riporta il volano su OT, e si orienta la pompa fino ad ottenere un valore di 1,17.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeMer Ott 21 2020, 17:21

Degasperi ha scritto:

Poi va inserito un comparatore nel foro tra gli iniettori, e si girare la pompa verso il blocco motore finché il comparatore non raggiunge il punto di massimo.

No, forse ho sbagliato. Potrebbe anche essere che una volta messa la pompa in sede, si gira in senso antiorario il volano finché il comparatore non si ferma. E questo é lo 0.
Torna in alto Andare in basso
fontana
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 49
Località : padova

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ott 22 2020, 20:17

Ma scusa degasperi,non hai un pompista che lo può mettere in fase? Magari col comparatore ?
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeSab Ott 24 2020, 12:20

Ciao Fontana! Io un pompista lo cerco da quando il motore era ancora a terra... Il massimo che sono riuscito a fate, é stato armi revisionare a distanza pompa e iniettori. Poi il mio meccanico ha provato ad inserirla. Col senno di poi, il motore si é acceso per miracolo, perché abbiamo beccato il primo pistone solo dal volano, per di piú puntato sull'OT. Io al tempo sapevo solo che c'erano dei punti di riferimento da seguire, non immaginavo un operazione cosi dettagliata. Ora stó cercando per altri canali, di recuperare un pompista che venga a casa a farmi il lavoro. Di fatto il motore é ancora aperto, e mi rifiuto di proseguire se il lavoro non verrá fatto a dovere una volta per tutte. Almeno ora ho la consapevolezza di ció che comporta il lavoro che mi serve.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeVen Nov 06 2020, 18:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

:usaflag:gianpy lol! okey occ
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeVen Nov 06 2020, 18:54

E il vecchietto che me lo ha dato si é anche proposto di farmi il lavoro se non ce la faccio!!!
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitimeSab Nov 07 2020, 17:00

Ottimo è di questi "vecchietti" che il Bed ha bisogno e della loro saggezza..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io e Osso - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 20 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io e Osso
Torna in alto 
Pagina 20 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Vai verso: