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 Io e Osso

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Degasperi
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 27, 2018 2:44 pm

Cercando in rete ho trovato un sito in cui le crociere vengono individuate in base alle dimensioni e non in base al veicolo.
Le misure delle crociere che ho estratto sono: A=24,8 cm B=61,25 o 61,30 (immagino che si siano consumate in maniera disomogenea).

Loro a catalogo hanno la misura 23.8 x 61.4 qui:

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oppure 23.8x 35/37.9 qui:

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Ma per i poveri ignoranti come me, 35/37.9 che valore é?
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 27, 2018 3:26 pm

E per la serie chi cerca trova...
Non una bensi due offerte per crociere 23.8 x 61.3

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Ora peró sorge un dubbio. Prendo quella da 8 euro o quella da 20?
Dicono che chi piú spende meglio spende, ma io non ne sono mica convinto. Per i cavi del freno a mano un rivenditore italiano mi ha chiesto 35 euro a sezione (quelle dietro sono due). In Inglesia, convertite in sterline, per quella cifra le ho prese entrambe e me le hanno pure spedite. Idem per i tubicini dell'impianto idraulico che entrano nel tamburo.
D'altro canto quella da 8 euro la rivende un ricambista per una macchine agricole, non che l'osso non sia agricolo ma col nuovo motore da muscle car 112 ...
Che ne dite voi fará davvero la differenza o una vale l'altra?
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 27, 2018 4:25 pm

Mi alletta il fatto che quella da 20 euro mopnta sulla 124,ma si sa,sono di parte,detto cio' credo che vada bene anche l'altra,fosse solo perchè quella da 29 dice che monta su parecchie vecchie auto,ergo la spacciano come "d'epoca" e si sa basta dire per auto d'epoca,oppure per camper e tutto magicamente lievita il prezzo d'acquisto,percui non mi farei troppe menate.... okey poi sentiamo anche il parere degli altri...
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Mar 15, 2018 7:15 pm

Purtroppo ragazzi non ho molte foto da offrirvi, il carrozziere che doveva iniziare al piú tardi verso la metá di febbraio, ad oggi non ha ancora fatto niente, se non una botta nel fianco perché gli é caduto qualcosa addosso al furgone... grr La mia solita fortuna cheers
Riprendendo l'ultimo post ho recupreato le crociere (quelle da 20 euro seguendo l'intuito di Duke) e ripulito per bene l'albero. Non é ancora tempo per verniciare ma il primo week end bello, vorrei dare il primer e il nero su tutti i pezzi del sottoscocca.

Poi un mio collega appassionato di vecchie auto, mi ha spiegato che sulla sua golf II GTI é riuscito a smontare il cilidro della maniglia e giocando con le lamelle interne (sostituendone alcune con altre recuperate da varie carcasse e limandone altre) é riuscito a conformare tutti i cilindri ad un unica chiave. Avendo anche io qualche maniglia in piú ho provato a smontarne una laterale per capire se potevo fare qualcosa di simile. Purtroppo sono riuscito solo a togliere il cilindro dal corpo della maniglia, ma non riesco proprio ad aprirlo. Sulla maniglia del portellone posteriore poi, non riesco a fare nemmeno quello. Qualcuno di voi ci ha mai provato a fare qualcosa del genere o ha qualche dritta da darmi?
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Mar 15, 2018 8:29 pm

Ci sono riuscito! Praticamente il grasso secco mi aveva nascosto il perno che sbloccava l'apertura del cilindro, fortunatamente il manuale d'officina conteneva un esploso che me li ha mostrati lol!

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Questa é la maniglia del portellone posteriore, le altre si smontano in maniera simile premendo un pernetto a molla. Il cilindo invece é identico sia che sia il cilindro del portellone, che quello di una portiera. Internamente sono innestate tutte le linguette (che qui ho rimosso per mostrarle meglio) e delle piccole molle in rame che non si vedono perché sono ancora in sede.

Ora devo solo pulire bene tutti i cilindri dal grasso secco e giocare un po' fino ad ottenere su tutti un unica sequenza.
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Mar 15, 2018 9:26 pm

Ciao de Gaspari,è un lavoro che offrivamo in "Saigarage" ai tempi che era concessionaria GM,con un po' di calma e prove ci arrivi,l'importante è avere abbastanza "linguette" per uniformare le varie maniglie..come sempre ottimo lavoro...
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Mar 16, 2018 6:43 am

Bene! Che ne dici, forse queste linguette potrei trovarle anche in rete. Hai idea di cosa potrei cercare?
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Mar 16, 2018 5:18 pm

Ciao,da che mi ricordi non erano fornite come ricambio,ne avevamo molte solo perchè negli anni,recuperate dalle varie serrature sostituite..se non ricordo male avevano stampigliato un numero per identificarle ed assemblare cosi la giusta sequenza.....
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Mar 17, 2018 6:59 am

Capisco, io forse ho trovato qualcosina in Cina. Ma prima di impazzire a reperire le linguette provo a vedere se riesco a recuperare quello che mi serve dai pezzi che giá ho.
Comunque a titolo informativo, ti ricordi per caso se anche gli altri modelli opel del periodo avevano le stesse linguette?
Grazie mille per le risposte!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Mar 17, 2018 2:17 pm

Ai tempi c'erano la Kadett "D" le prime Corsa e le linguette erano intercambiabili,credo fossero tutte uguali,se al limite ne servono poche,puoi usare cio' che hai e una volta inserita la chiavese la sequenza non è esatta,limi quello che rimane in eccenza della linguetta incriminata e funziona comunque, l'importante è che non siano tutte le linguette limate,altrimenti riesci ad aprirlo con qualunque chiave,lo ho fatto anch'io con il cilindretto del portellone del rimorchio,potendo cosi utilizzare un'unica chiave....
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Mar 31, 2018 3:15 pm

Ti ringrazio.
Per fortuna sono stato fortunato, giocando con le linguette dei cilindri che avevo, sono riuscito nell'intento senza tante complicazioni.
Ovviamente il carrozziere é ancora in alto mare e non ho molto da mostrarvi, ma visto che ero in tema maniglie ho ricomposto i cilindri, smontato e ripulito per bene tutti i pezzi e sostituendo quelli troppo rovinati, e ricostruito le guarnizioni.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Qui il lavoro terminato:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Auguri e buona Pasqua!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Mar 31, 2018 3:41 pm

Ciao,tanti auguri anche a voi,carrozzieri...brutte bestie 88 88 88 bene dai,hai risolto alla grande con i cilindretti,cosi hai un'unica chiave.... bravo
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Apr 14, 2018 7:47 pm

Oggi c'era il sole sunny
Perció ho sgrassato...

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

E dato il fondo bicomponente

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Leggerissima carteggiata e se domani é bello passiamo al colore.
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Apr 14, 2018 8:58 pm

Sempre piu' bello!!! complimenti
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Apr 17, 2018 7:38 pm

Notiziona, ieri il carrozziere ha sgrassato tutto perché in settimana ha detto che inizierá a saldare cheers
Io nel frattempo mi porto avanti con la minuteria.

Oggi ho provato a ripulire il compensatore di frenata in funzione al carico, per capirci questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

In particolare il mio problema é smontare il leveraggio dal resto. Nel punto in cui si collega alla base é presente solo una vitina da rimuovere con una brugola.

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La ho tolta, ho picchiettato con un martellino, ma non si smolla niente, anzi sembra proprio che quella vitina non serva a nulla.

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Avete qualche idea?
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Apr 29, 2018 2:20 pm

Bene, non riuscendo a smontare il pezzo, mi sono ricordato che in azienda abbiamo una piccola sabbiatrice, cosi dopo lavoro e lontano da occhi indiscreti...

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Ieri e oggi invece mi son dato alla verniciatura. Odiando questa operazione, e avendo una capacitá innata di far colare anche il bitume mi sono tenuto da parte soli i pezzi del sotto scocca, che come vengono vengono e non é un dramma.
Consigliato da qualcuno sul forum ho comperato in rete della vernice epossidica bicomponente, l'idea era vedere il risultato sui pezzi che avevo e poi farla spruzzare dal carrozziere sul fondo del furgone finita la saldatura.
La vernicie si presenta molto densa, sembra melassa, va additivata 5 a 1 col catalizzatore e si puó diluire anche con normale diluente al nitro. Io volevo creare un fondo grezzo che avevo visto fare su un fuori strada in un programma alla TV, cosi la prima mano sui pezzi piú grossi la ho data senza diluizioni. Si faceva molta fatica a stenderla tanto era densa, ma ha creato quell' effetto corrugato che desideravo. La seconda mano invece la ho data diluita. Questo strato ha omogeneizzato tutto con un bell'effetto buccia d'arancia!

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Una volta asciutta la vernice mi sembra aver creato un bello strato spesso ed elastico. Credo proprio che se fare lo stesso processo anche al fondo sia la cosa migliore per far durare la lamiera molto, molto tempo.
Grazie mille a chi mi ha consigliato questa vernice bravo
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Apr 29, 2018 4:35 pm

Ottimo,mi pare venuto molto bene bravo ,se usi la vernice piu' densa devi usare una pistola con l'uggello piu' grosso,tipo quella per dare il fondo,che il rapporto è circa 5 a 1,io ne uso una con serbatoio alto a caduta con uggello 1.9,mentre se vuoi esagerare con la "buccia" (nel sotto scacca ho fatto cosi) ho usato sempre quella a caduta con uggello da 3,ti consiglio pero' di dare una mano piu' diluita prima,in modo da poter arrivare in tutti posti piu' nascosti,anzi fai prima quelli e poi procedi dove riesci a vedere bene,in seguito dai una mano piu' grezza per l'effetto desiderato ed infine ridai una mano veloce diluita ancora piu' della prima in modo da far distendere un po' il tutto.....ovviamente senza colare....
Buon divertimento.
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Mag 04, 2018 5:46 am

Buone notizie amici! Ieri sono stato dal carrozziere e ha iniziato i lavori!!!!! Anzi a dire il vero ha giá saldato tutto il marciume del pianale. Praticamente i brutti fori che mi hanno fatto entrare in questa avventura sono spariti!!!!! juppy
Purtroppo non ho foto da mostrare, perché non avevo la macchina e sul cell si vede poco, peró sono al settimo cielo.

Piano piano mi sto avvicinando anche al discorso impianto elettrico. Quando lo ho tolto ho visto che era composto da due sezioni.
La prima é questa:

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Partiva dalla cabina e correva fino in fondo al furgone, é sporca perché impastata di olio, polvere e antirombo, ma strutturalmente integra e ancora elastica.

La seconda é questa:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Collegava tutti i leveraggi del cruscotto, i fusibili ecc... Ha ancora il suo codice, ma non é messa bene. I fili che arrivano alla fusibiliera sono corti, hanno giunture ed é il motivo er cui inizialmente avevo pensato di rifarlo da capo.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Parlando sul forum pensavo che fosse una cosa relativamete facile, ma di fatto per elementare che sia questo impianto, non é proprio facilissimo da rifare per me. Se poi volessi mantenere i colori e le sezioni corrette mi serviranno piú di 30 cavi diversi, senza contare i collegamenti PIN che ormai sono introvabili con questa fattura. Se li sostituisco sull'impianto poi devo farlo anche sulle utenze tipo devioluci.
Cosi la mia mente sta valutando varie opzioni:
1 tenere il primo pezzo e rifare in toto il secondo
2 tenere il primo pezzo, smembrare il secondo sostituendo solo i cavi necessari
3 tenere il primo pezzo, tagliare gli spezzoni secchi o corti e fare delle giunture
4 rifare tutto da capo copiando i due spezzoni
5 rifare tutto da capo tirando le utenze una per una
6 Chiamare un'elettrauto e far fare tutto a lui

Voi che ne sapete piu di me, cosa fareste e quali sarebbero i costi?
A presto!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Mag 04, 2018 12:50 pm

Ti posso solo consigliare,visto che ci sei,qualsiasi decisione prenderai,monta per i fari tutti i relè del caso,altrimenti il devio si "cucinera'" presto....
Controlla la posta hai un MP.
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Mag 04, 2018 2:10 pm

...ottimo consiglio. .. io l'ho feci a suo tempo (mettere tutto i fari sotto relè)
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Mag 05, 2018 11:40 am

Consiglio accettato, ma spiegatemi meglio, che di impianti (se possibile) ce ne capisco anche meno di tutto il resto.
So solo che il relé é un cubetto con una serie di attacchi, ma non so minimamente a cosa serve.
Un paio li aveva di sicuro anche l'impianto originale, poi a cosa fossero attaccati, o se fossero un'aggiunta, dovrei verificarlo.
Dai che comincio a vedere la luce!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Mag 05, 2018 3:50 pm

In pratica montando i relè,non crei assorbimento al devio,questo perchè la corrente che accende i fari passa appunto attraverso i relè stessi,con il devio ecciti solo la bobina del relè che a sua volta collega direttamente la batteria con i fari,è piu' dirlo che a farlo,spero di essermi fatto capire
I relè hanno 4/5 pin che sono numerati,il 30 che va collegato diretto alla batteria ovviamente sotto fusibile,1 o 2(se a4 o 5 pin) 87 che è l'uscita che vanno ai fari,poi ci sono 85 e 86 che sono il positivo e il negativo della bobina eccitatore,qui uno va a massa l'altro al devio,oppure invertiti se comandi con la massa (tipo per le ventole radiatore) questo di base poi ci sono molteplici utilizzi,gli altri saranno piu' professionisti di me...
Un consiglio se fai il tutto procurati le basette apposite per relè,che s'incastrano a cascata una sull'altra ed usi faston (mi raccomando stagnati non dorati che arrugginiscono) con la linguetta per incastrarsi,in modo da creare un vero e proprio impianto simil originale,non montare i relè collegandogli i faston uno alla volta,in caso di sostituzione diventi matto ed è facile che qualche filo si stacchi....poi vedi tu...
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Mag 05, 2018 4:46 pm

Bene, bene. Sei stato chiaro e credo di aver capito.
Grazie mille!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Mag 06, 2018 10:39 am

...perdonatemi l'ardire ...ma visto l'argomento non sarebbe opportuno aprire un post appropriato nella sezione elettrico in modo da poter essere utile a piu persone senza dover cercare nei vari post...
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Mag 06, 2018 12:22 pm

Ciao Carlo.
Si certo si puó fare benissimo, ma pensavo, visto che il lavoro é ancora tutto in divenire e non so bene ne cosa fare, ne come puó andare a parare, di tenere qui una specie di diario in presa diretta, con le varie domande, i commenti che ne seguono, e perché no, anche eventuali errori.
Poi a lavoro terminato fare una specie di vade mecum solo con le cose che servono, nella sezione elettrico. Che ne dici?
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