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 Io e Osso

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Degasperi
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MessaggioTitolo: Io e Osso   Dom Ott 04, 2015 10:00 am

Seguendo l'esempio di altri utenti apro anche io una discussione sul mio bedford. Come ho raccontato anche nella mia presentazione, quando ero piccolo mio papà possedeva un cf1 comby e io ho conservato un mucchio di bei ricordi legati a quel mezzo, perciò fin da ragazzo il mio sogno è stato quello di arrivare a possederne uno.
Ciclicamente tenevo sott’occhio i vari annunci, per farmi un’idea dei prezzi e delle condizioni, e sperando di trovare una buona occasione. Nell’ultimo anno poi, ogni giorno approfittavo della pausa pranzo per fare qualche ricerca e vedere se si presentava qualche nuovo annuncio.
Volevo un cf1 con la carrozzeria sana e il più originale possibile, mi piacciono le modifiche, ma non tutte. Molti dei mezzi che trovavo però o erano cadaveri o erano stati pesantemente modificati negli anni 90, per farli somigliare a van americani, e non facevano per me, a mio avviso la linea del cf1 è già stupenda cosi, preferisco le cromature e le linee rotonde a quelle squadrate in vetroresina. Poi escludendo il fattore estetico che è puramente personale, penso che sia più facile per un profano come me individuare le varie magagne di carrozzeria su un mezzo più o meno originale che sotto chili di stucco e vetroresina.
Oltre a questo, per me il bed non è il veicolo del fine settimana, ma proprio l’auto di tutti i giorni. Ho la fortuna di fare solo 15/20 Km al giorno per lavoro e con questo tragitto non necessito di grandi macchine. Ho anche un maggiolino ma che necessita di interventi urgenti, perciò non avrei potuto comprare un veicolo da sistemare, altrimenti mi sarei ritrovato a piedi con due rottami da finire, perciò ho puntato su un mezzo che fosse già utilizzato e perciò fruibile da subito.
Quest’estate ho avuto la fortuna di imbattermi in due mezzi che mi hanno incuriosito parecchio. Uno era rosso e si trovava in Liguria L’altro era bianco e si trovava a Rimini.
Quello rosso sembrava un fantastico mantenuto, non aveva subito nessun intervento se non l’ordinaria manutenzione, e il prezzo era di 5000 euro poco trattabili. A mio avviso un po’ troppo, ma ho comunque cercato di avere altre informazioni e delle foto più dettagliate, per valutarne l’effettivo stato prima di recarmi in Liguria per un’occhiata dal vivo. Purtroppo per una brutta tragedia il proprietario non si è più fatto sentire, e io non sapendo cosa gli fosse capitato pensavo che non fosse interessato a venderlo. Ora lo stesso mezzo è in vendita a 3500 euro e consiglierei a chiunque di voi fosse interessato ad andare a vederlo perché se è davvero come si presenta, sarebbe un ottimo affare!
Quello bianco, che poi è osso vantava una militanza fra le forze dell’ordine, e una re immatricolazione per uso civile nel 78. Oltre ad una carrozzeria sana, vantava:
- revisione pompa alimentazione
- iniettori nuovi ,parafiamma nuovi, tutti gli altri pezzi come distanziali raccordi vari ecc nuovi.
- filtri aria nuovi .
- frizione completa nuova (solo quella mi e' costata 500 euro!)
- revisone cambio. olio cambio nuovo
- revisione differenziale .
- alternatore nuovo
- pompa nafta nuova
- sostituzione cilindretti freni anteriori
- batteria nuova
- assetto modificato con muso ribassato e culo rialzato, oltre a i pezzi per riportarlo alle condizioni originali.
- ammortizzatori anteriori nuovi
- cerchi cromati oltre agli originali con tutte le coppe

Il tutto per 6500 euro. Alla fine ci siamo accordati per 5000, e cosi l'11 settembre ho preso il treno con mia moglie, e lo abbiamo portato a casa!
Più avanti scriverò le mie impressioni e ciò che è emerso di buono e di meno buono da quel giorno, per ora vi lascio un paio di foto.

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Ott 04, 2015 6:26 pm

Mamma mia,uno originale,quasi impossibile da trovare,molto bello,per quel che mi riguarda,non ti azzzardare a toccare l'assetto,da quando ho preso la patente,ormai 32 primavere fa,ho sempre avuto dei mezzi,auto o furgoni che siano fatti cosi,culo alto e muso basso,per me spettacolare bravo essendo poi figlio d'"arte" non potevi che seguire le orme e prenderti il mezzo della tua infanzia,che dire personalmente per me il Van è fortemente personalizzato(sono figlio degli anni 80 quando il Van spopolava)ma il bello del Bed e il tuo ne è la prova,è che bastano 4 cerchi cromati ed è fatto.....
complimenti per l'acquisto ed abbine cura,l'unica modifica che mi sento di consigliarti,visto che ne fai un'uso quotidiano,è il servo sterzo,ormai con le pompe elettriche che trovi anche d'occasione non si diventa troppo matti ad eseguire la modifica e ne trai un giovamento incredibile....non ti verra' piu' voglia di scendere..... okey
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Ott 04, 2015 7:06 pm

alle volte mi chiedo perchè o modificato il mistero era già bello originale big flag usa big flag usa
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Ott 04, 2015 7:43 pm

Perchè come ho gia detto,noi siamo i dinosauri della vecchia scuola Van,ed allora la parola d'ordine era ESAGERARE,c'era la Milano da bere e tutto quello che ci girava intorno,è giusto che sia cosi!!!! Ora siamo OT
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Ott 04, 2015 8:12 pm

Duke Van ha scritto:
Perchè come ho gia detto,noi siamo i dinosauri della vecchia scuola Van,ed allora la parola d'ordine era ESAGERARE,c'era la Milano da bere e tutto quello che ci girava intorno,è giusto che sia cosi!!!! Ora siamo OT
LUKE

Io non credo che siate dinosauri, semplicemente allora era molto più difficile possedere dei veri van americani. Ora non dico che te li tirano dietro, ma per uno interessato importare auto americane è molto più facile, mentre in quegli anni la gente che voleva emulare quei mezzi adattava ciò che trovava in italia, facendo diventare un classico certe elaborazioni. Questo vale anche per altre vetture, ad esempio per i maggiolini c'è il german look, stile nato per la voglia di farli assomigliare il più possibile alla sorella maggiore porsche, oppure il californian look dove invece vengono addobbati con ogni sorta di orpello cromato per farlo luccicare come le auto classiche americane. Stili fatti per emulare altre vetture di riferimento e poi diventati icona e caratteristica specifica di quel mezzo.

L'assetto di Osso è strepitoso, ma temo che non durerà a lungo... Purtroppo dove vivo io certe modifiche sono da galera =( è già un miracolo che non mi abbiano ancora fermato! In settimana gli cambio le gomme e lo riabbasso, poi quando avrò sistemato altre cosette prioritarie cercherò un sistema meno rozzo per ottenere quel risultato. Vediamo!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Ott 04, 2015 8:33 pm

e vero duke una volta un van originale non veniva neanche calcolato e poi esisteva una sana competizione ogni anno qualcosa di nuovo gioia gioia gioia
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ott 06, 2015 2:59 pm

Visto che oggi non lavoro e sono a casa tutto solo, procedo condividendo con voi le impressioni del mio acquisto, fra pregi, difetti e cose inaspettate.
La prima impressione che ho avuto guardandolo dal vivo è che veramente il mezzo si presentava sano, soltanto l'interno del cassone lasciava qualche dubbio, nella parte più bassa era stato passato grossolanamente dell'antirombo e poi, probabilmente dopo qualche lavaggio erano apparse delle colate di ruggine. Il tutto era superficiale e di facile ripristino, ma mi ha dato modo di verificare meglio negli angoli se non ci fosse qualcosa di più grave, ed infatti nelle tasche delle porte posteriori, che non hanno fori di scolo l’acqua qualche danno l’aveva fatto.
A casa ho passato i fianchi con un po’ di sciogli ruggine e sono tornati perfetti. In questa immagine si vedono la due fasce sotto da pulire e quelle sopra dopo pulizia.

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Le portiere invece le ho ripassate col converti ruggine e un po’ di colore, in attesa di avere un po’ di moneta per rifare la verniciatura completa dal carrozziere. Qui vedete qualche foto di cosa intendo e come ho risolto:

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Questo il punto peggiore

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Ancora non saprei se avrei dovuto tirare un po’ sul prezzo per questo, ma tutto sommato ho valutato che il danno non fosse eccessivo e ho considerato la pecca accettabile.
Durante il giro di collaudo l’ex proprietario mi ha fatto notare che l’aria non andava, ma nel prezzo mi ha regalato una ventola funzionante e due casse di pezzi vari, fra cui un cruscotto, devioluci, coppe di riserva per i cerchi, un faro e roba varia, oltre ovviamente a quanto mi serviva per riportare il van all’originalità quando lo avessi desiderato, perciò molle originali, pezzi dell’assetto e cerchioni con relative coppe cromate. Io invece ho notato che l’asta del cambio andava tenuta in posizione per restare in 4°. Come mi ha detto lui e come ho poi confermato dal sito, non è un problema del cambio ma di una guarnizione presente alla base della leva.
Purtroppo nel momento del passaggio ho beccato un’altra bastonata. A quanto pare il Trentino non considera gli autocarri mezzi d’epoca, nemmeno quelli con certificato ASI come il mio, pertanto il passaggio lo ho pagato pieno; 500 euro contro i 250 previsti.
Durante i 360 Km di ritorno il viaggio è stato epico, erano 16 anni che non salivo su un bedford e sono rimasto sconvolto dal rumore. Come se non bastasse il vetro lato passeggero oscillava, (ho scoperto poi che all’interno della portiera mancavano le guide) pertanto lo ho tenuto chiuso, mentre l’aria condizionata come ho già detto era rotta. Detto questo, ha tenuto benissimo la strada, non ha perso un colpo e non si è surriscaldato .
Il giorni seguenti me lo sono riguardato tutto, sotto e sopra e ovunque mi venisse in mente. Qualche magagna ci sta, ma il mio terrore era trovare parti arrugginite che mi fossero sfuggite. Per fortuna da quel punto di vista sembra che Osso sia sano come un pesce. Meno sane sono le sue gomme, quasi nuove se si guarda solo il battistrada, come ho fatto io prima di partire, del 1991 se si guarda l’anno di fabbricazione!!!! Mi è preso un colpo, ho fatto 360 Km su delle gomme fatte quando ero in quinta elementare!!!! Come se non bastasse, tornando dal lavoro su una curva mi si accende la spia dell’olio solo per un attimo, ma quanto basta per allarmarmi, per fortuna ho il meccanico sotto casa e lo porto a far vedere. Il tipo mi spiega che su quei motori la spia non è collegata al livello dell’olio, ma al funzionamento della pompa, pertanto se la spia diventa rossa significa che la pompa non sta irrorando gli ingranaggi e stai fottendo il motore … Ottimo! Verifico il livello e infatti l’astina era appena appena bagnata. Sapevo che il motore non si era surriscaldato perche tenevo d’occhio la temperatura, ma chi poteva dire se l’indicatore funzionava correttamente o meno?
In settimana il meccanico mi ha cambiato olio e filtri, lo ha provato e sembra che sono stato fortunato! Anche se ora noto che mi spande qualche goccia non dovrebbe avere nulla di grave. Inoltre da una breve visione mi ha confermato che cambio e differenziale sono stati visionati da poco. Ancora oggi dopo aver parlato con l’ex proprietario non capisco se la carenza di olio è stata una sua dimenticanza, quella del suo meccanico (che aveva fatto dei lavori in luglio e poi evidentemente non ha rabboccato), i 360 Km di autostrada o un po’ tutto. Di fatto se fossi stato un po’ meno frettoloso, avrei visionato meglio gomme e olio prima di portarlo a casa.
Ora è un mese che uso il mio Osso quotidianamente e queste sono le cose che ho visto/sistemato:
- la manutenzione ordinaria è a posto, spande qualche goccia di olio, ma in settimana il meccanico dovrebbe provvedere, sembra non sia nulla di grave… speriamo.
- La ventola è stata sostituita e ora funziona alla grande.
- I punti di ruggine sulle portiere posteriori sono stati tamponati.
- I copertoni nuovi sono finalmente in arrivo, dei 195 r14 S che il meccanico non aveva a disposizione e abbiamo pertanto ordinato su internet.
- La leva del cambio va stabilizzata.
- La portiera lato guidatore va fatta registrare un pelino, e devo rimontargli le guide per il vetro, evidentemente è stata smontata e rimontata alla sbrega.
- Dovrei anche capire perché non mi vanno le 4 frecce
Alla vista di questo mi chiedo se avendo famiglia, sia valsa la pena spendere tanti soldi e azzerarmi il conto per un bedford cf 1 “perfetto da usare tutti i giorni” in queste condizioni. Ma certo che si!
Ovvio se fossi stato più accorto e attento nella valutazione, certe cose le avrei tirate fuori in fase di contrattazione. Poi manco dirlo, puoi documentarti per secoli su un mezzo, e appena ne comperi uno, ne salta fuori uno identico che costa la metà.
Ma che volete che vi dica, a me sto furgone piace! Ha dei cerchi bellissimi, un assetto da galera ma stupendo, è sano, viaggia benone, e con 40 euro giro tutto il mese. Forse avrò anche pagato più del dovuto, d’altro canto per meno, messi cosi, io non ne avevo trovati. In compenso con 5000 euro, 6000 fra passaggi, gomme e tagliandi, ho il mezzo che volevo da anni. Imperfetto se vogliamo, ma non certo da buttare, lo uso tutti i giorni come una vettura “seria” (che del resto non ho dovuto comperare e mi sarebbe costata almeno altrettanto), se faccio qualche lavoro lo carico come e quanto mi piace e nei fine settimana ci porto la famiglia a fare i pic-nic come faceva il mio papà con me!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ott 06, 2015 4:20 pm

Detto cio',non c'è nulla da aggiungere,ne sei felice,ti ricorda la tua infanzia,cosa dire,magari un domani potra' passare nelle mani di tuo figlio e continuare la tradizione,io lo ha fatto con la 124,unica auto nuova appartenuta alla mia famiglia,dal 71 ne fa parte,è sopravissuta a mio Papa',ed è li a finco a Duke che sonnacchia sotto il telo,purtroppo non posso passarla a nessuno non avendo a mia volta avuto una prole,mi sto lavorando il figlio di mio cugino,che sembra interessato a questo mondo,magari la passero' a lui...........chissa'...
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mer Ott 07, 2015 7:00 am

è SEMPLICEMENTE bello
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 16, 2015 7:51 am

Ultimi aggiornamenti.
Ieri finalmente ho concluso di sistemare gli interventi primari, o almeno spero! Ora Osso monta 4 bei pneumatici anti neve, con la portata corretta e soprattutto nuovi. Per quest'inverno preparerò anche un paio di sacchi di sabbia da tenere nel cassone. Le perdite di olio erano date da una guarnizione del motore, che poi in realtà sono due e vanno accoppiate. Il meccanico mi ha detto di tenerlo controllato, a suo avviso il problema è quasi sicuramente stato risolto, ma se dovesse spandere ancora potrei aver problemi alla guarnizione di testa 26
Stamattina lo ho usato un po' e non ho visto olio sul cartone sottostante. Speriamo bene.
In conclusione, dopo aver speso 5000 euro di van e 500 di passaggio, il meccanico mi ha presentato 678 euro di conto, fra olio, filtri guarnizioni, lavoro e pneumatici.
Non ci voleva proprio. Ho provato a contattare l'ex proprietario, mi sembra una persona onesta, visto che mi aveva garantito un mezzo in ottime condizioni, e io ho riscontrato problemi appena arrivato a casa, forse riesco a farmi venire in contro con le spese.
Vedremo!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 16, 2015 10:03 am

perdonami....ma rischio di sembrare caustico....
ma lo sai vero che mezzo hai acquistato?
.....francamente penso che pretendere da un mezzo come il bedford che sia impeccabile sotto ogni punto di vista, soprattutto a questa età, sia alquanto inverosimile....
se pensi di non avere mai perdite di olio, gasolio e rogne di alcun tipo hai sbagliato mezzo....questi che abbiamo sono bidoni semoventi, tutti.
con meccaniche approssimative, portatori malsani di rogne e difetti strutturali-costruttivi di inenarrabile entità.
se volevi un mezzo con le caratteristiche che ti aspetti...beh sei dalla parte opposta!
perdonami la schiettezza ma rischi di arrivare a odiare un mezzo ,sicuramente particolare, perchè non sarà mai in grado di soddisfare le tue aspettative che , ahime, mi suonano più da mezzo nuovo che da bedford....

non volermene ma è una considerazione che mi nasce spontanea dopo il tuo ultimo post..... Wink Wink Wink
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 16, 2015 9:23 pm

Io dico che hai un bel esemplare,hai fatto i giusti aggiustamenti,quindi
magari la prossima stagione ci si trova,con una birra in mano ci scappa meglio
il consiglio,tocchi con mano le idee messo in pratica da noi,ti vedi qualche interno dal
vivo,puoi scopiazzare come ho fatto anchio
da qualcuno...... 88
ma ricorda,che il Bedford,può diventare un
pozzo senza fondo,
personalmente,con quello che ho fatto sul blanco,
se non mi fossi arangiato....
speriamo di vederci dai.....intanto corri....
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 16, 2015 9:52 pm

Tranquillo Runabout, non ne ho a male, è una tua opinione e del resto mi avevi già avvisato di queste cose.
Ma cerca di capire, io non ho preso un ferro da 2000 euro da cui pretendo miracoli. Non pretendo miracoli nemmeno dal mio, ma lo ho pagato 5000 euro, apposta perchè mi era stata assicurata una serie di lavori svolti, fra cui la regolare manutenzione. Invece non sono arrivato a portarlo a casa, che quasi fondo il motore perchè mancava l'olio! Lascia pure che probabilmente qualche goccia la spandeva anche prima di partire e sicuramente il viaggio di ritorno da 360 Km ha dato una mano a sollecitare le vecchie guarnizioni, ma con tutto l'olio che mancava, sai quante gocce erano già cadute prima che io partissi? La verità e che chi doveva farci manutenzione non la ha fatta a dovere, una goccia oggi e una domani, se mai rabbocchi e mai sostituisci le guarnizioni...
Mi prendo la mia parte di colpa. Che il motore era un po' sporco di olio lo avevo già visto e fatto notare prima dell'acquisto, ma l'ex proprietario mi aveva detto che era per via della vecchia pompa del gasolio che perdeva, e che aveva sostituito pochi giorni prima. Come è anche una mia carenza non aver guardato gli pneumatici. Io mi sono limitato a vedere che ci fosse battistrada, e che la revisione fosse ok. Chi se lo aspettava che avessero 24 anni?
Per come la vedo io Runabout, questo non è pretendere troppo da un bed, ma solo che chi me lo ha venduto si è allargato troppo su cose che non conosceva bene, o non ha voluto dirmi del suo mezzo, e io da sprovveduto non sono stato sufficientemente accorto da approfondire. Di fatto ora con tagliando fatto bene, guarnizioni sostituite e pneumatici nuovi, va come un gioiello, fa la metà del rumore e fino a questa mattina non perdeva una goccia. Avranno anche 40 anni sti furgoni, sicuramente patiscono usura e i difetti di certo non mancano, ma se tenuti a dovere non dovrebbero fondersi per qualche Km di autostrada. Altrimenti come cavolo fate a farli sti raduni? 112 Voglio venirci anche io, per conoscervi di persona come dice Fontana.
Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Ott 17, 2015 2:56 pm

E noi ti aspettiamo.....cavolo se ti aspettiamo!!!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Ott 22, 2015 8:34 pm

Oggi pessima giornata...

Unica nota positiva, ho ripristinato gli spruzzi dei tergicristalli. Il motorino andava, ma era occluso, lo stesso vale per gli gli ugelli. Pertanto ho messo tutto negli ultrasuoni, li ho sturati bene e poi ho sostituito anche i tubi. La sacca originale era completamente cotta, e quando la ho piegata per riempirla si è crepata. Al momento la ho sostituita con una bottiglia, ma a breve vorrei mettere al suo posto un borraccia militare. E' vero che dentro nel cofano non si vede molto, ma mi piaceva l'idea, e poi per 5 euro si può fare.

Per il resto, mi sono accorto dai aver perso un copri mozzo anteriore destro cry1 Li avevo montati solo da una settimana con i cerchi originali su cui ho messo gli antineve rabbia
Uso l'Osso solo per andare al lavoro, sono 7 Km e sempre la stessa strada. Se perdo qualcosa in quel tratto solitamente la ritrovo senza diventare matto, tanto non passa quasi mai nessuno. Peccato che l'altro ieri con la scusa del furgone sono andato a caricare patate in Valsugana e ci scommetto la mano che lo ho perso in quel tragitto little devil
Come se non bastasse, dopo qualche giorno di tregua, in cui avevo pensato di aver risolto il problema delle perdite d'olio, ieri ho trovato una goccia sul catone, e oggi due... Domani lo riporto a far vedere, ma ormai son poco fiducioso. Il meccanico mi aveva già avvisato che se spandeva ancora, era la guarnizione di testa. Mi viene da piangere...


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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Ott 22, 2015 10:17 pm

Per quanto riguarda la borraccia,se proprio ti vuoi cimentare
in questa modifica,ricordati di fare un forellino nel
tappo,onde evitare di fare "sottovuoti",
comunque,allo sfascio ce ne sono di,Gia,fatte..... okey
Blanco monta Una vaschetta della fiat uno
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 23, 2015 7:15 am

...io dico che la guarnizione della testata non centra na beata fava con la perdita d'olio....sostanzialmente perchè l'unico passaggio d'olio sulla testata (in pressione) è sul corpo carter di alluminio frontale dove c'è un grosso or quadrato; l'unico passaggio che porta olio in distribuzione....tutto intorno c'è solo passaggio d'acqua e scarico in carter....
sono convinto invece che sia il paraolio lato volano che sarà cristallizzato....e volente o nolente quando corri, e scaldi, la pressione dell'olio che in quel punto non è poca (se di pressione possiamo parlare nel bed 112 ) di conseguenza inizia a lacrimare e a rivolare fino al tappo coppa e a gocciare a terra.
per lo stesso motivo potrebbe pure essere il paraolio anteriore che è addirittura più soggetto ad usura del posteriore essendo esposto a polvere e acqua....
però, credimi, se pensi di arrivare a parcheggiare il bed sul cotto fiorentino senza l'incubo della macchia....eh la vedo dura. Wink
per il resto che dire.....hai l'imbarazzo della scelta....io ho usato sul blu una vasca rigida fiat uno restyling con due motorini, uno per spruzzo, così da bagnare per bene quando tiri....ma in una qualsiasi demolizione ne avranno a vagonate di ste robe...unico consiglio prendila grossa perchè se lo usi tutti i giorni soprattutto d'inverno sei sempre li a rabboccare...
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 23, 2015 11:36 am

Grazie mille Runabout. Io sono un autentico ignorante e queste le tue indicazioni sono di grande aiuto. Domani col chiaro provo a vedere i punti che mi hai indicato. Io ho la paranoia della guarnizione di testa, perchè non ho pratica e ho il timore di aver viaggiato senza sufficiente olio, ma se fosse del resto ne sarei ben felice.
Per la borraccia invece è solo un vezzo estetico, non una necessità pratica. Mi piaceva l'idea.
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 23, 2015 3:41 pm

Perdonate sono OT,ma me le tirate fuori....
A Mirko ed allo Zio.insomma anche per le vaschette lavavetri(come tante altre cose),è sempre mamma FIAT che fa da sponsor per far funzionare questi Bedford... 88 88 88 88 88 88
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 23, 2015 3:52 pm

luke!!! ma se il bedford lo avesse fatto mamma fiat sarebbe stato il furgone migliore del mondo!!!!!!! 88 88 88 88 88
.....pensa che io ho persino le maniglie porta della mitica ritmo super 85!!!! occ..non faccio neanche un'elenco della roba fiat-lancia che ho adottato Razz Razz
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Duke Van
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 23, 2015 4:12 pm

Questo mi riquora bravo ,vuol dire che è roba buona...infatti anche se voluminoso e bisogna lavorarci un po',come motore per il Bed opterei per un Sofrim super collaudato,magari un 2800td,se me ne capita uno a tiro trasfersale per il Ducato completo di cambio a prezzo modico,lo tengo da parte non si sa mai che mi giri di montarlo,su "subito" ce ne uno completo di cambio ma è per il Daily...
Ora basta con l'OT..scusate...
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 23, 2015 7:59 pm

Degasperi,ma se fai due foto
di dove "Spande",Cosi Che
si possa trarre una cinclusione,
visto Che sto motore E un monolite,
ed ha 3 code appese E basta,
per quanto riguarda le perdite,se tieni controllato,
vai dappettutto,preoccupati piuttosto della
pompetta ac,Che dandoti meno,avvisaglie quella
si Che ti lascia a piedi
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 23, 2015 8:09 pm

Sempre Che,non,sia récente,facciamoli sti Conti,
una pompetta 80€,
200kilometri di carro atrezzi 400€
quindi,se Posso consigliare,non preoccuparti del goccio per terra,
ma prendi in esame tutti,gli,organi di alimentazione
soggetti a usura,non sempre visible.
il meccanico certe cose non te le dice..... trs
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Ott 24, 2015 1:49 pm

Fontana io mi preoccupo di tutto, se mi indichi di verificare anche altri componenti lo farò. Non ho però capito cos'è la "pompetta ac" a cui ti riferisci.
Ora sono concentrato sulle perdite d'olio, perchè vanno ben oltre la goccetta quà e la, per farti capire oggi sul cartone ho contato altre sei gocce. Di questo passo, non mi stupisce che il tipo che me lo ha venduto era convito di avere l'olio a livello a luglio, e io ad agosto ho trovato il motore asciutto.
Col meccanico stiamo andando ad esclusione, quando è tutto unto non capisci bene dove è la perdita. Le prime guarnizioni che abbiamo sostituito sono la coppia più in alto. Togliendo la cover della cabina, si vedeva chiaramente che ormai fuoriuscivano e spandevano. Ieri prima di tornare a casa gli ho fatto dare un altra occhiata al volo e si vedeva che la parte sopra ora era pulita, mentre sotto dove mi avete indicato voi, si vedevano nuove perdite. Martedi dovrebbe metterci mano.

Per gli altri organi soggetti ad usura non saprei che dirti, stando a ciò che mi ha garantito l'ex proprietario e in parte ha anche verificato il mio meccanico, nel giro di un anno sono stati fatti i seguenti lavori: revisione alla pompa di alimentazione, iniettori nuovi, raccordi vari ecc nuovi, filtri aria nuovi, frizione completa nuova, cambio revisionato e olio cambio nuovo, differenziale revisionato, alternatore nuovo, pompa nafta nuova, cilindretti freni anteriori sostituiti e batteria nuova. Io ho fatto il cambio dell'olio, sostituito il filtro dell'olio e i filtri della nafta. Più di cosi, non saprei proprio che conti fare...

PS: Grazie a tutti per le dritte e la pazienza!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Ott 29, 2015 8:08 pm

Dike sbagli io ho la vaschetta lavavetri dell"ascona B complimenti complimenti complimenti Scusa degasperi ma se non lavi bene il motore come fai a capire dove sono le perdite d"olio???? rabbia rabbia rabbia rabbia grr grr grr grr grr nò nò nò nò
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