per gli amanti di questi bestioni

2905

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Io e Osso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 30, 2015 6:33 am

betty64 ha scritto:
Dike sbagli io ho la vaschetta lavavetri dell"ascona B complimenti complimenti complimenti Scusa degasperi ma se non lavi bene il motore come fai a capire dove sono le perdite d"olio???? rabbia rabbia rabbia rabbia grr grr grr grr grr nò nò nò nò

Quando lo ho portato a far vedere la prima volta, era evidente che spandeva dalle due guarnizioni superiori, cosi abbiamo sostituito prima quelle sperando che fossero le uniche. Questa settimana, quando ci siamo accorti che non erano le sole, abbiamo pulito tutto e abbiamo visto anche gli altri punti in cui trasuda. Come giustamente avevate intuito, ce ne sono attorno alla coppa dell'olio, e in un altro paio di punti, ma il punto in cui veramente perde alla grande, sembra essere un bullone. Purtroppo ho difficoltà a mandarvi foto, perchè non riesco a fotografare la zona incriminata. Di fatto a far bene, dovrei semplicemente fargli cambiare tutte le guarnizioni, che ormai chi più chi meno sono tutte cotte uguali, e non pensarci più. Ma in questo momento non posso farlo, perciò temporeggio e tappo un falla alla volta tirando avanti. Non mi importa di parcheggiarlo sul parquet, e una goccia ogni tanto ci sta, quando poi avrò risanato le finanze provvederò a fare di meglio.
Tornare in alto Andare in basso
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 30, 2015 11:58 am

Degasperi,sempre che il tuo meccanico non sia meglio di
quelli dalle mie parti,ti consiglio di dare un occhiata
al catalogo "Victor reinz" la troverai
tutte le  quarnizioni da sopra a sotto di sto motore,nonche'
i giusti paraoli Dell albero motore con il
giusto senso di rotazione,occhio che sono misure
particolari,
a catalogo non troverai "Bedford",
il tuo motore e un 20d,quindi
sto motore calzava anche sui rekord,
quindi quando sfogli sto catalogo multimediale
fermati al rekord 20d,
ci sono tutti i codici nonché misure interne esterne altezze...
leggo
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ott 30, 2015 12:13 pm

fontana ha scritto:
Degasperi,sempre che il tuo meccanico non sia meglio di
quelli dalle mie parti,ti consiglio di dare un occhiata
al catalogo "Victor reinz" la troverai
tutte le  quarnizioni da sopra a sotto di sto motore,nonche'
i giusti paraoli Dell albero motore con il
giusto senso di rotazione,occhio che sono misure
particolari,
a catalogo non troverai "Bedford",
il tuo motore e un 20d,quindi
sto motore calzava anche sui rekord,
quindi quando sfogli sto catalogo multimediale
fermati al rekord 20d,
ci sono tutti i codici nonché misure interne esterne altezze...
leggo

Grazie mille Fontana, mi sarà molto utile! La volta scorsa le guarnizioni le avevamo trovate da un ricambista di zona usando il codice che c'è in rilievo sul motore.
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Dic 06, 2015 7:30 pm

Eccomi di nuovo ad aggiornare lo stato dei miei lavori. In questo periodo, come avevo già scritto ho sostituito qualche guarnizione sul motore.
Purtroppo ogni volta che ne cambio una, il motore tiene per qualche settimana e poi comincia a spandere da un'altra parte... Speravo di cavarmela sostituendo solo le guarnizioni che spandevano, ma a quanto pare, sono messe tutte allo stesso modo e pertanto andrebbero sostituite in blocco. Cosi sono giunto alla conclusione, che a questo punto è meglio togliere il motore e fare un bel check-up completo, piuttosto che portarlo ogni due settimane a riparare una magagna per volta.
E' una spesa che avrei evitato molto volentieri, ma dato che Osso rimarrà con me per molto tempo, e vorrei poterlo usare quotidianamente in sicurezza, mi sono messo il cuore in pace e mi sono autoconvinto, che comunque era una di quelle cose che prima o poi avrei dovuto fare. Con la scusa di sostituire le guarnizioni poi, il meccanico mi farà una valutazione generale delle condizioni del motore, dando un occhio a quelle parti come le bronzine che probabilmente nel viaggio senza olio Rimini/Trento qualcosa hanno patito.

In questi giorni mi sono anche guardato in giro fantasticando sull'idea di sostituire il motore in blocco, con uno meno vissuto. Se non sbaglio da qualche parte, avevo letto che motori con lo stesso blocco del mio ma di cilindrata 2,3 erano montati anche su altri modelli opel, come la rekord o addirittura sul frontera 2.3 turbo. Cosi sono andato a vedere se per caso la rete offriva qualcosa che attirasse la mia attenzione, e ho scoperto che il frontera montava anche motori 2.2 dti a loro volta montati su astra, vectra, omega, zafira e saab. Da qui la mia domanda, anche il 2,2 dti fisicamente può essere montato al posto del mio vecchio motore, sugli stessi sostegni, agganciandosi alla stessa trasmissione senza grandi lavori, o è un discorso che vale solo per il 2.3?

Per ora mi sono accordato col meccanico, che a febbraio dopo le feste, rifarò il motore originale, ma se venissi a sapere che è possibile montare un motore più recente potrei rivalutare cosa fare...

Grazie per eventuali risposte!
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Gen 22, 2016 7:16 pm

Oggi mi si è riaccesa la spia dell'olio... guardo l'astina ed è di nuovo tutto asciutto! Per quante gocce possa aver spanto in terra, l'olio che manca non può essere uscito dalle guarnizioni esterne, ma se lo è mangiato il motore.
Poco male, fra qualche settimana il meccanico dovrebbe iniziare a lavorarci, ma visto lo stato di trascuratezza in cui versa, ho paura di quello che potrà trovare all'interno, quanti pezzi sarebbe meglio cambiare e quanti lavori sarebbe meglio fare, oltre le guarnizioni. La prossima settimana mi farà avere un preventivo, il più verosimile possibile, ma mi ha gia detto che è impossibile sapere tutto ciò che sarebbe meglio fare senza prima aprirlo. Inoltre non ha nemmeno idea della reperibilità e del costo dei ricambi. Dovremmo decidere un tetto di spesa.

Secondo voi quanto è possibile spendere per rifare il motore, fra guarnizioni, bronzine e testata?

Cambiando discorso, mi hanno parlato di un fiat 850 risistemato, in cui il proprietario dice di aver sostituito il motore con quello di una punto, perchè a quanto pare, l'alloggiamento per i motori fiat è rimasto inalterato nel tempo. Io non ci capisco niente, perciò magari è anche una presa in giro. Mi sembra troppo facile togliere il vecchio motore e inserirne uno con 30 anni in meno, che si ancora perfettamente sugli stessi appoggi e con la vecchia trasmissione senza nessuna complicazione. Tralasciando il discorso legale vi sembra materialmente possibile?
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Gen 22, 2016 8:18 pm

Sicuramente lo Zio ne sapra' piu' di me,ma se non ricordo male il motore dell'850,girava al contrario rispetto agli altri,il discorso vano motore potrebbe essere sensato,anche perchè i monoblocchi 4 cilindri,quelli sono,mi lascia perplesso il discorso Punto,perchè è ad iniezione,quindi ha trapiantato anche centralina con relativi cablaggi?Se si,che trasmissione hanno adottato?se come ricordo gira al contrario la sua non va certo bene....
LUKE

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Gen 22, 2016 8:56 pm

Rimango sempre affascinato dalle elucubrazioni mentali che taluni personaggi sono in grado di esprimere!!!!  Ma andiamo con ordine :
Il motore del bedford è un motore di quasi 50 anni fa....pensare di "ripassarlo" con la facilità di un motore moderno è quantomeno ottimistico! Farai una fatica oscena a trovare tutto quello che serve! Gli anelli costano quel che va bene u.a serie di pistoni ammesso e non concesso di trovarli li dovrai prendere in prima maggiorazione e già il discorso si fa inaffrontabile, poi la serie motore si trova abbastanza facilmente, il complessivo distribuzione con pattini e corone costa una cifra oltraggiosa......ma....ti conviene???? Ad essere ottimisti 2000 euro un meccanico vero te li chiede....poi vedi tu!
Il discorso elucubrazioni faceva riferimento a chi ha avuto il coraggio di dire che è stato trapiantato un motore fire su una 850 che come ha giustissimamente osservato il buon Luke è sinistrorso e quindi non è possibile il trapianto a meno di non trapiantare anche un cambio a sbalzo ed è ancora più improbabile!!!!  Poi se uno si mette li plasma,flex e saldatrice ci sta su anche un V8 450 magnum Big block.....
Credo di essere stato sufficientemente graffiante ma, credimi estremamente realista! juppy Cool
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 6:42 am

Mi chiedi se mi conviene? Se avessi fatto ciò che conveniva non mi sarei mai preso quel cf. Purtroppo ho pagato la mia inesperienza e la malizia di altri.
Ho già speso più di 6000 euro per quel ferro tra comprarlo, passaggio, gomme e guarnizioni e ora non lo posso nemmeno usare per fare un giro perchè consuma più olio che gasolio?
O mi rassegno e lo rivendo come pezzi di ricambio rimettendoci anche un bel po, o provo a sistemarlo. Altrimenti che alternative ho? Limitarmi a sostituire tutte le guarnizioni e tirare avanti? Quando so già che in 4 mesi è rimasto a secco di olio due volte e sicuramente qualcosa il motore ha patito. Rischio che una volta rimesso su strada devo riaprire di nuovo il motore perchè mi sono partite le bronzine o chissà cos'altro... Se con 2000 euro il discorso motore fosse chiuso a questo punto mi andrebbe anche bene. Oppure recupero un motore da 500 euro, lo monto a scatola chiusa e se va, ho risparmiato qualcosa, se non va sono da capo... Poi non saprei nemmeno che motore montarci, l'unico che sono abbastanza sicuro che ci possa stare e che forse non è impossibile recuperare è il 2.3 del frontera 92-98.
Vedremo, forse qualcosa riesco a far saltar fuori, ma se hai dei consigli migliori sono tutt'orecchie.
Ciao

fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 7:11 am

Vendere un bel bedford per ste c... mi sembra assurdo
Se segui la linea del 2.0 ti avevo già consigliato
Il mio, non mangia olio e ha camme e pompa nuovi, pecca di cavalli
Te lo vieni a prendere per 150€
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 7:18 am

Altrimenti ti consiglio di mandare un mp a turbovan71 (alessandro)lui sti motori li rifa' da capo a piede, dal tappo della coppa al tappo del coperchio punterie tutto nuovo....
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 7:21 am

Ma ricorda, che resterà pur sempre un euro 0, con le restrizioni che ne conseguono.....
Ma se vuoi stare tranquillo......
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 7:27 am

Per quanto riguarda il motore turbo ricorda che
Non va su senza far modifiche......e li si che c'è
Da bestemmiare.
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 7:30 am

Ho fatto talmente tanti lavori che già in manodopera mi sarebbe costato una fortuna..
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 7:32 am

O dai aria al portafoglio, o ti rimbocchi le maniche
Questo è il bedford....
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 2:06 pm

fontana ha scritto:
Personalmente non ci penserei neppure lo prenderei ad occhi chiusi...
LUKE

Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 2:09 pm

fontana ha scritto:
Altrimenti ti consiglio di mandare un mp a turbovan71 (alessandro)lui sti motori li rifa' da capo a piede, dal tappo della coppa al tappo del coperchio punterie tutto nuovo....

Oppure farei cosi,lo scorso anno ne ha fatti un paio da capo a piedi,solo da infilarli dentro il vano motore e cosa sicura "NUOVI" certo se ti serve contattalo per un preventivo e devi mandargli il motore a Firenze dove riesiede,come ti dicevo sopra per ora opterei per la soluzione del motore do Mirko... juppy
Ciao LUKE

Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 2:10 pm

runabout ha scritto:
Rimango sempre affascinato dalle elucubrazioni mentali che taluni personaggi sono in grado di esprimere!!!!  Ma andiamo con ordine :
Il motore del bedford è un motore di quasi 50 anni fa....pensare di "ripassarlo" con la facilità di un motore moderno è quantomeno ottimistico! Farai una fatica oscena a trovare tutto quello che serve! Gli anelli costano quel che va bene u.a serie di pistoni ammesso e non concesso di trovarli li dovrai prendere in prima maggiorazione e già il discorso si fa inaffrontabile, poi la serie motore si trova abbastanza facilmente, il complessivo distribuzione con pattini e corone costa una cifra oltraggiosa......ma....ti conviene???? Ad essere ottimisti 2000 euro un meccanico vero te li chiede....poi vedi tu!
Il discorso elucubrazioni faceva riferimento a chi ha avuto il coraggio di dire che è stato trapiantato un motore fire su una 850 che come ha giustissimamente osservato il buon Luke è sinistrorso e quindi non è possibile il trapianto a meno di non trapiantare anche un cambio a sbalzo ed è ancora più improbabile!!!!  Poi se uno si mette li plasma,flex e saldatrice ci sta su anche un V8 450 magnum Big block.....
Credo di essere stato sufficientemente graffiante ma, credimi estremamente realista! juppy Cool
Grazie Zio della conferma,ricordavo giusto che girasse al contrario...tantissimi anni(ammazza se son vecchio) fa in carrozzeria gli montammo un 1050 della A112 Abarth ed avevamo dovuto usare il cambio di una 600 appunto per quel motivo,ma abbiamo poi gettato la spugna perchè non c'era frizione che tenesse,era solo per gioco,percui non aveva senso investirci cifre significanti....
LUKE

Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 2:17 pm

fontana ha scritto:
O dai aria al portafoglio, o ti rimbocchi le maniche
Questo è il bedford....
Parole sante..ma non solo per il Bed,ormai il solo pronunciare la parola veicolo storico devi essere pronto a sganciare quattrini..
LUKE

Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 4:04 pm

fontana ha scritto:

Scusami Fontana mi era sfuggita la tua offerta, se mi mandi per MP il tuo cel ti chiamo volentieri. Il mio motore da libretto però è un 2067, perciò penso un 2,1 non un 2,0. E' un problema o sono intercambiabili?
Cosa intendi dire che pecca di cavalli, che è spompato o che semplicemente il motore originale per te era troppo poco potente?

Adesso aspetto una settimana per vedere il preventivo del mio meccanico. Nel frattempo chiamo anche turbovan71 e vediamo cosa mi propone. Non escludo che potrei scendere a Padova una di queste domeniche per recuperare il tuo motore, cosi intanto potrei tirare avanti finchè non sistemo l'originale.
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità!
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Gen 23, 2016 5:00 pm

Però un pensiero mi parte spontaneo.....quando funziona sto motore fa fumo azzurro allo scarico?  Perché se fa fumo azzurro capisco che possa essere un trafilamento negli steli valvola o sulle fasce....ma se non fuma e d'inverno va in moto bene......non è che tu abbia sbagliato tipo di olio?  Se usi un 10!w40 o peggio un 5w40!sei in errore perché se lo beve come il te!  Più usi oli duri verso il minerale e meglio è, è un discorso già affrontato, uno pensa di fare un "favore " al motore usando un olio moderno, in realtà si fa peggio!  È necessario utilizzare su questi motori, soprattutto quando sono skilometrati..oli con indice sae verso il 15 o 20 w 50 così il consumo si riduce drasticamente. Esperienza mia diretta sul mio nero il 10w40 lo beve come il gasolio, il 20w50 mi dimentico di cambiarlo......
Poi se c'è un difetto allora il discorso cambia ma se si avvia bene e non fuma prima di aprire il motore fai un bel cambio olio e filtri e usa un vero 20w50
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Gen 24, 2016 9:21 am

Guarda, per l'accensione non ho problemi. Ho montato una bella batteria e con le candelette calde parte al primo colpo. Per il fumo secondo me un po azzurro lo è, sia chiaro non è che quando passo vedo un nuvolone viola dietro di me, altrimenti sarei intervenuto prima, ma dopo che son rimasto senza olio per la seconda volta sono sceso a vedere se al minimo fumava, e secondo me un po' fuma, ma non ho altri riferimenti perciò non posso esserne certo. Inoltre alla mattina quando arrivo al lavoro già due persone mi hanno fatto presente che quando passa il mio furgone si sente un brutto odore di bruciato. I filtri sono nuovi, ma in settimana vado a vedere che olio mi hanno messo, perchè penso che anche quello abbia influito, infatti temo che mi abbiano messo 10X40, ma non ci metterei la mano.
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 25, 2016 6:16 pm

Oggi ho sentito Turbovan, ed è stato veramente gentile e disponibile.
Appena ho fatto l'elenco dei problemi è risultato che conosceva già il mio furgone e anche il precedente proprietario.
Il suo commento è stato "sul tu furghone il mothore l'è thutto da rifare"...
A suo avviso farei meglio a cercarmi un 2.3 del cf2 e revisionare quello, non solo perchè il 2.3 è migliore del 2.1, ma anche perchè i pezzi di quel motore costano meno di quelli per il mio.
Poi mi ha detto che per un lavoro ben fatto siamo sui 4000 euro, facendomi tutte la lista degli interventi e dei pezzi, che in soldoni significa un motore pari al nuovo che può tirare fino a 250/300000 Km. Sempre che non ci siano problemi con l'albero motore, e escludendo il fatto che il motore va smontato, portato fino a Firenze, poi riportato a casa e rimontato.
Mah... sono molto combattuto, da un lato mi piacerebbe mantenere il suo motore per un discorso di originalità a cui comunque tengo, dall'altra mi vien da dire anche il contrario, se devo spendere tanto per una modifica, ci aggiungo ancora qualcosa e la faccio da arrivare sui 100 cv. Poi guardo il conto in banca e vedo che l'unico motore alla mia portata è quello di Fontana smail
Vedremo come si imbarca sta storia, intanto grazie a tutti per i contatti e la disponibilità, siete stati molto gentili.
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 25, 2016 8:49 pm

Si con Alex,ci eravamo sentiti e mi aveva accennato che il tuo mezzo lo conosceva gia',ed anche bene.
Visto che di modifica trattasi,se devi montare il 2.3litri a questo punto opterei per un turbo,se non è originale tanto vale esagerare,come ti potranno confermare chi ha eseguito l'adattamento,è tutto un'altro viaggiare.
Ti quoto per il momento di optare per il motore di Mirko,intanto tiri avanti tranquillo,in seguito vedrai il da farsi,se rifare il tuo oppure cercare un turbo.. ovviamente da rimettere a nuovo... okey okey
Ciao LUKE

betty64
crazy driver
crazy driver

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Feb 12, 2016 9:30 pm

io valuterei prima di tutto il consiglio dello zio a me pare il piu saggio e sensato tutto il resto sono parole buttate al vento il 2.1 e un buon motore ovvio che sono un po vecchiotti ma vanno sempre poi controlla che si scaldi bene che sia sempre in temperatura altrimenti mangia olio tieni ben pulito il tubo dello sfiato e i filtri aria okey okey okey okey okey
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Feb 15, 2016 6:56 pm

Ho deciso il da farsi. Come consigliato da Alessandro, siamo alla ricerca di un 2.3 di un cf2, ricostruiremo quel motore e lo monteremo. Il 2.3 turbo non lo metto perchè oltre al motore dovrei fare troppi lavori se voglio fare un lavoro fatto bene e non rompere tutto, mentre il 2.0 di Fontana lo tengo in riserva se il mio collassa del tutto. Non mi va di fare altri lavori se non sono permanenti, e anche montare e smontare il motore ha il suo costo, dato che non posso arrangiarmi, e preferisco investire quel denaro nel restauro.
Detto questo mi servirebbe il vostro aiuto. Secondo Alessandro io ho bisogno di un 2.3 di un cf2 prodotto dal 84 all'87, che lui definisce un 23 DT.
Essendo lo specialista io mi fido, ma secondo ciò che trovo cercando nei vari siti di ricambi, il 23 DT dal 84 al 86 è un motore turbocompresso montato sulla rekord, mentre il bedford dal 80 al 87 montava un 23 D.
C'è qualcuno di voi con un cf2 2,3 che mi sappia dire quale sia la sigla riportata sul libretto? Mi fareste un gran favore.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   

Io e Osso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 10Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dolore all'osso iliaco dx parte esterna
» Questo polso mi tormenta
» Dolore sopra il tallone ma non è tallonite...cos'è????
» processo xifoideo dello sterno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Andare verso: