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 Io e Osso

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 10, 2017 2:35 pm

E' partito!!!!!!!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

Il meccanico è arrivato, abbiamo dato un paio di colpetti per far arrivare l'olio in tutte le sue parti, ma soprattutto alla turbina (lo abbiamo visto anche scollegando il tubo perchè prima era asciutto e dopo invece spandeva olio) e poi lo abbiamo acceso. Purtroppo avevo sostituito una guarnizione del circuito dell'olio con una sbagliata ed ha cominciato a perdere, inoltre non mi teneva il minimo e il meccanico doveva scappare, mi ha detto cosa sistemare e in settimana metteremo tutto in fase al migliore dei modi...

Ovviamente ho sostituito subito la guarnizione con una corretta, ho messo una fascetta che mi tenesse l'accelleratore leggermente aperto e lo ho riacceso per verificare la tenuta. Va benissimoooooo! Fa meno rumore questo smarmittato, che quello di prima con la marmitta.
Ho fatto anche un video ma non so come si carica...
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 10, 2017 2:45 pm



Non potevo resistere ho caricato il video su you tube!

Il motore è stato acceso solo per il breve periodo del video, quando lo ho spento ho toccato la turbina ed era tutto a posto, nessun surriscaldamento.
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 10, 2017 2:49 pm

OTTIMO complimenti complimenti queste sono le soddisfazioni che uno si prende e che rimangono nel tempo...ora sotto con il resto.. bravo bravo
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 10, 2017 2:59 pm

Soddisfazioni??? Mi sembra di essere un genio come Albert Einstein!!! Fino a qualche mese fa non avevo nemmeno idea da che parte iniziare e ora invece funziona davvero!!!!!

Riguardo al minimo volevo chiedervi una cosa. Io acceleravo azionando questa leva

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Mentre il meccanico si chiedeva a cosa servisse questa

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

si può muovere ma non ha ne molle ne registri di fine corsa... Guardando la pompa del cf invece ci sono due leveraggi come qui, ma entrambi tirati da molle e con una barra filettata per il fine corsa, cosi.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Voi sapete dirmi a cosa serve la leva della seconda foto?
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 10, 2017 3:09 pm

Non vorrei dierti una colossale cavolata,lo Zio o Mirko sapranno darti la giusta risposta,cosi a naso dieri che è il "supplemento" del gasolio per le partenze a fraddo,se ho detto una cavolatona chiedo venia...lo ho fatto in buona fede.. okey
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 10, 2017 5:20 pm

Beh un meccanico che si domanda cos'è quella leva di comando.......mi viene da pensare
Comunque, trattasi di correttore anticipo per favorire l'avviamento a freddo.
Se la pompa è in fase correttamente una volta avviato e al minimo, azionando il correttore dovresti sentire il motore picchiettare leggermente. Se non fa nulla la pompa non è in fase correttamente.
Nulla ha a che vedere con la pompa che avevi prima, versione VA con anticipo idraulico.
L'acceleratore è quello con la leva lunga e se non sta al minimo o hai toccato il bulloncino di battuta o è parecchio fuori fase.
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 10, 2017 6:57 pm


Be dai nella mia ignoranza su i Bed,mi ci ero avvicinato..
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 10, 2017 7:17 pm

Che ti devo dire Runabout, io ne capisco poco, e immagino che ai tempi in cui questi motori passavano nella sua officina, fosse il padre a gestirla.
Comunque grazie, sei sempre un'ottima fonte di informazioni!
Anzi, il filtro del gasolio è ancora quello vecchio perchè non ho avuto il tempo di sostituirlo, a breve monterò quello che mi hai consigliato e che ho già recuperato.
In settimana rivedrò il meccanico per ottimizzare la fase, escluderei che sia solo questione di regolare la vite del minimo, pur avendola sicuramente spostata per pulire la pompa, vedo che per mantenere il minimo, la vite andrebbe tirata oltre la sua lunghezza, molto probabilmente si dovrà riposizionare anche di qualche grado la pompa. Ma se il problema è solo questo lol!

Solo una domanda da ignorante quale sono...
Che rumore fa un motore che picchietta leggermente? E' come se battesse in testa?
Grazie ancora a tutti
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Giu 17, 2017 8:21 pm

Alle volte le cose capitano proprio a fagiolo...
La settimana scorsa nella mia azienda stavano gettando dei profilati in alluminio, non li smaltivano, li stavano proprio buttando via alla faccia della miseria.
Fortunatamente il magazziniere ci ha visto del potenziale e prima di buttarli li ha tenuti in disparte, nel caso qualcuno ne avesse bisogno. Io li ho visti e riassumendo li ho smaltiti io, costruendoci questo:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Che mi è servito a fare questo:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Da solo ci ho messo 8 ore ad infilare il telaio sotto la struttura, staccare il retrotreno e sollevare il tutto. Ma ora posso spostarmi la scocca da solo! Inoltre sollevata a quasi un metro da terra posso lavorarci sotto più agevolmente. Che qlo!


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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Giu 18, 2017 12:14 am

....CA@@O un grande... veramente complimenti...
ti suggerisco solo di inserire dei cavalletti per sicurezza quando ci lavori sotto
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Giu 29, 2017 6:53 pm

ottima resa con minima spesa
io aggiungerei solo 8 saette per evitare coricamenti strani e con un rinforzo simile puoi lavorare tranquillo :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Giu 29, 2017 7:09 pm

Mai buttare,prima o poi tutto torna utile... bravo bravo
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Ago 07, 2017 4:59 pm

Oggi primo giorno di ferie!!!!
E cosa fare per la felicità di tutti se non lavorare sull'Osso...
Questa mattina ho finito di togliere tutto il superfluo. Serbatoio, impianto freni, impianto elettrico e cabina. Praticamente a parte le portiere il parabrezza e i sedili è rimasto solo il telaio okey
Questo pomeriggio invece mi sono dedicato al lavoro VERO. Pistola termica, flessibile, spazzole, occhiali e maschera, ho dichiarato guerra all'antirombo!
4 ore e mezzo sotto il furgone, fra casino polvere e botte ovunque mi girassi, per fare 3/4 di passa ruota e un po' di cassone. Quando ho finito sembrava avessi fatto la guerra. Non pensavo fosse facile ma nemmeno sto Calvario!
Domai sentirò il carrozziere, cosi da sentire il suo parere sui lavori da fare ora che è smontato, e magari valutare se conviene farmi togliere solo il più grosso e poi farlo comunque sabbiare perchè ci sono troppi angolini dove non si riesce a lavorare...
Vedremo!
A presto metterò anche qualche foto, ma per ora c'è ben poco da mostrare.
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Ago 07, 2017 5:06 pm

Coraggio è un lavoro "sporco" ma dara' soddisfazione anche in tempi lunghi,quando sara' protetto a dovere e durera' nel tempo,credo che se sia quasi "pulito" sabbiarlo sara' molto piu' facile,con una pistola adatta ed un buon compressore potresti farlo anche da te,stendi sotto un telo in plastica enorme(la sabbia vola ovunque)in modo da poterla recuperare(costa un po') la setacci e la riutilizzi,copri bene cio' che non deve esssere rovinato...
Buone vacanze 88 88 88 LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ago 08, 2017 6:17 pm

Ecco qui la desolazione di Smaug!

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Le zone nere sono ferox, ma per fortuna non c'è nulla di grave.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Evidentemente in cabina si era accumulata acqua e qualcuno ha provato a sistemare. comunque almeno in quel punto la scocca ha tenuto, la peggio la hanno avuta i sedili

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Dove invece ho trovato dei fori passanti (come già sapevo) è nella zona fra il montante e lo scalino destro.

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Ma tutto sommato nulla di grave, mi preoccupa di più la zona interna ai montanti dove questi toccano il pianale. Non si sono formati buchi ma tastando col cacciavite nella battuta si vede che il metallo tende a sfaldarsi, come alla base dei sedili per capirci.
Oggi sono andato dal carrozziere, che alla prima dovrebbe passare per darmi il suo parere al riguardo e valutare come procedere al meglio. Parlando con lui del lavoro per asportare l'antirombo mi ha parlato di un'azienda che esegue idrosabbiature a domicilio, purtroppo non aveva il contatto perchè era una dritta arrivata da un suo collega e del quale non trovava il numero. Cosi mentre aspetto che lo recuperi ho cominciato a cercare da solo...
Ho contattato due aziende venete, una mi ha parlato di 500 euro per togliere l'antirombo dal pianale, più "qualcosa" in più per i passaruota (a seconda della fatica). La seconda azienda mi ha offerto 300 euro per togliere tutto passaruote compresi! Ora devo informarmi su quanto mi costerebbe far portare il furgone in Veneto e poi recuperarlo. A quel prezzo, se il trasporto non fosse troppo oneroso, potrebbe valere la penna di far fare tutto li. Sabbiatura, fondo, carrozzeria e colore...
Fra le varie opzioni, ho chiesto anche ad un preventivo all'Italnolo per un idrosabbiatrice a scoppio da 200 bar max, vogliono 59 euro più iva se la uso un giorno, 53 più iva se la uso da 2 a 10 giorni.
Cosa ne pensate?



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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ago 08, 2017 6:43 pm

L'ultima soluzione mi sembra ottima,senza contare che ti fai tutto in casa e sicuramente facendo un lavoro accurato,una volta portato tutto a lamiera "viva" DEVI essere pronto al volo a proteggere il tutto con epossidico altrimenti comincera' immediatamente ad ossidarsi,lavora bene sulle pezze da fare eliminando tutto il metallo incriminato ed andandoti a saldare su metallo sano(non sovrapporre lamiere ma fai saldature a filo tra una e l'altra,la sovrapposizione,inevitabilmente crea condensa e di conseguenza ruggine in futuro,se per forza causa maggiore sei costretto a sovrapporre dai qualche mano di zinco a freddo tra una lamiera e l'altra nel punto di contatto tra le due,riuscirai comunque a saldare ma un minimo di protezione la dai),per gli scatolati arrugginiti c'è un prodotto(non ricordo il nome)che è un convertitore,lo spruzzi con apposita pistola che ha un lungo tubetto ed un'uggello in testa che spuzza in tutte le direzioni in modo da infilarlo dentro da ogni buco,si spruzza finche non lo vedi colare dalle varie parti,un volta che ha agito,si rifa' il trattamento con il gel appunto per scatolati(io uso "gel protex" della Gelson,solo per farti un'esempio),stessa pistola stesso procedimento,questo gel rimane unto/appiccicoso,in modo da salvagurdare il metallo..ti aspetta un lavoro importante,ma come gia' detto dara' le sue soddisfazioni..certo che lo hai tirato proprio all'Osso,il nome è appropiato.....
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ago 08, 2017 7:13 pm

Si piace anche a me. Non so ancora bene come usare la lancia, dato che la scocca è comunque bassina pur essendo sul telaio, ma in qualche modo farò.
Per il fondo, mi parlavi di un epossidico bicomponente. Uno vale l'altro? Tipo questo può andare?

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E quanto mi consigli di prenderne?
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ago 08, 2017 7:29 pm

L'importante è che funga anche da primer agrappante altrimenti sul metallo "nudo" non attacca,leggi bene la scheda tecnica,poi si uno vale l'altro,io lo uso della PPG,ma Gelson è un'ottima marca,lo puoi dare benissimo a pennello magari avendo cura di farlo "colare" tra i rinforzi e sovrapposizioni delle lamiere, in genere il catalizzatore è 1 a 1,percui in parti uguali,rimane abbastanza liquido,percui ti consiglio 2 mani leggere.
Visto che tutto cosi smontato non deve essere pesantissimo.non riesci ad inclinarlo da un lato,(stando attento a non capottarlo)gia a 45° lavori bene,ma mettilo in sicurezza,prima da una parte poi dall'altra,riusciresti nell'intento senza troppi problemi,coricarsi sotto per un'impresa simile,la vedo dura,con tutto cio' che tirerai via ed inevitabilmente ti cadra' addosso...
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ago 08, 2017 8:14 pm

Magari, pensavo anche io che togliendo tutto, il peso fosse più irrisorio, invece già cosi faccio fatica a movimentarlo, provare a inclinarlo senza rovinarlo è impensabile. Del resto non ho nemmeno le attrezzature...
Se faccio il lavoro io è inevitabile che mi metta sotto. Per lo sporco non mi spavento, ieri ero nero come uno spazzacamino dalla testa ai piedi (a parte la bocca e occhi perchè avevo la maschera e occhiali), ciò che mi preoccupa è che la lancia è lunga e gli angolini sono tanti, sarà dura manovrarla...
Vedremo, ho scritto proprio in questo momento per vedere quanto mi chiedevano per la consegna e il ritiro a domicilio della sabbiatricce. Se non riesco a fare il fondo, almeno farò il vano motore e la minuteria. Sarebbero comunque lavori che non dovrei far fare ad altri. L'ultima volta un carrozziere mi ha chiesto 200 euro per dare il nero ai pezzi dell'avantreno che avevo già pulito io, per fortuna avevo un buono di 100 vinto a carnevale, ma comunque cento qui, e cento li, se li posso risparmiare...
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mer Ago 09, 2017 8:57 am

...bravo... e vai di idro sabbiatrice...
... e prova a chiedere se anno un lancia più corta ...dovrebbe essere disponibile...
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ago 11, 2017 12:27 pm

O Jessss, vado di idrosabbiatrice!
L'altro ieri sono andato in città a vederla, purtroppo non ha la lancia corta ma andrà benone. Il tipo mi ha detto che è già stata usata per lavori come il mio, e che occorre solo aver l'accortezza di dare il primer il prima possibile, altrimenti il metallo si ossida in fretta.
Cosi ho ordinato il primer, e un compressore da 50 litri con pistolette varie in dotazione. Speravo che arrivasse tutto oggi, perchè questa settimana il tempo è stato brutto (grandine grossa come palle da ping pong e acqua a secchi) e la prossima settimana pare identica, mentre il fine settimana lo davano bello.
Purtroppo il primer è arrivato, mentre il compressore ha avuto un contrattempo e arriverà lunedi... Peccato mi ha scombinato tutti i piani, dato che è un lavoro che devo per forza fare all'aperto.
Nel frattempo avendo altri profilati di alluminio ho migliorato il mio telaio, aggiungendo quattro gambe allungabili. Purtroppo visto il tempo lo ho provato solo al chiuso alzando la struttura di una spanna, ma almeno in teoria avendo lo spazio dovrebbe portarmi il telaio ad un metro e mezzo di altezza. Non è proprio come averlo inclinato, ma comunque molto meglio di prima.
Appena inizio vi metto le foto.
Sperando che il tempo migliori...
Ma si può? Mesi di siccità, poi vado in ferie e devo sistemare il furgone e si scatena il diluvio universale sssssssssssss
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ago 11, 2017 3:37 pm

La legge di Murphin,se una cosa puo' andare storta,stai certo che succedera',ricorda che il primer epossidico,se hai problemi lo puoi dare a pennello,cosi sei certo di arrivare ovunque....buon lavoro.. bravo  bravo
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ago 11, 2017 3:51 pm

Si, si pensavo di darlo a spruzzo per fare il grosso e poi ripassare gli angoli a pennello come mi avevi consigliato.
Ho un nuovo problemino mi sapresti aiutare?
Sto pomeriggio sono sceso a smontare le portiere dal telaio. Svito i tre bulloni per cerniera senza problemi... i cardini si staccano dal montante facilmente... quello sotto esce dalla sede del montante... quello sopra no! Su entrambe ovviamente.
Tre ore a sudare, bestemmiare e scervellarmi e non ne ho ricavato nulla a parte qualche graffio sulla fiancata. Guardando il cardine sopra mi sembra di capire che vada fatta una manovra precisa per estrarlo, ma quale è?????? 018
Da parte ho altre due portiere, le originali non sono marce, ma ossidate internamente si, poi ormai hanno perso tutte le guarnizioni, i vetri dondolano e hanno anche qualche graffio. Le portiere alternative invece sono a posto, dato che le guarnizioni erano sane le ho tolte senza difficoltà, e ho cominciato a prepararle per la verniciatura. A far bene vorrei togliere anche il vetro, ma prima di impazzire come sopra, vorrei chiedervi come si procede.
Grazie mille come sempre!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ago 11, 2017 4:53 pm

Non vorrei che essendo sul telaio,la flessione dello stesso non te le faccia uscire dalla sede,non mi ricordo ci fosse qualche manovra particolare da fare per estrarle...ma la parola ai piu' esperti è tanti anni che non ne smonto..
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Ago 11, 2017 7:53 pm

Se posso darti un consiglio intanto evita di dare il primer con un compressore domestico, ovvero senza essiccatore, quelli da hobbistica comprimono aria libera e di questa stagione è piena di umidità e te la ritrovi spruzzata assieme al primer vanificando il lavoro. Piuttosto fallo a pennello e in super velocità, magari scaldando la lamiera prima di darlo.
Per il discorso porte bisogna essere in due perché uno sorregge la porta che pesa quel che basta e l'altro armeggia con la cerniera che ha un dente di ritegno verso l'abitacolo che si sgancia spingendo verso lfronte marcia la cerniera e spostando poi verso l'esterno. È un sistema del piffero ma gli inglesi sono peggio dei tedeschi occ 88 88
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