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 Io e Osso

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Ott 03, 2016 9:08 pm

zio i getti ci sono si vede il tubo sotto i filtri ma dico la stessa cosaquei filtri li danno un sacco di problemi e il coperchio per toglierlo devi togliere il collettore di aspirazione e battere per toglierlo tutto già sperimentatopoi va a toccare nel cofano morore in piu per mettere l"olio e piu difficoltoso il tappo e piu dentro 88 88 88 ma per la pompa elettrica dell"acqua non la metti?con quella pompa devi costruirti un raccordo metallico juppy
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Degasperi
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ott 04, 2016 5:48 am

La pompa dell'acqua c'è già su, e è nuova e accorciata per farci stare l'elettroventola, che però manca ancora. Se la monto subito poi faccio più fatica a rimontare il motore sul telaio, cosi ho un po' più di spazio...
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ott 04, 2016 7:24 pm

Ho sostituito il coprivalvole come mi avete suggerito, e su consiglio di Duke ho anche ripassato col rosso il logo. Non è venuto proprio perfetto, e domani ripasserò i bordi con un po' di carta vetrata per farlo più definito, ma il risultato è comunque carino.

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Il filtro di cui parlavo invece è questo:

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A me sembra proprio simile a quella che ha mostrato Runabout, inoltre sembra avere uno spinotto, forse anche questo può riscaldare il gasolio l'inverno per le partenze.
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betty64
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ott 04, 2016 7:46 pm

si esattamente e lui cheers cheers cheers
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ott 04, 2016 9:44 pm

Gran bel lavoro......io non avrei avuto tutta questa passione...bravo
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ott 11, 2016 4:28 pm

Ciao amici, sono a un vicolo cieco. Ho contattato un paio di persone per poter revisionare la mia turbina. Il primo tecnico ha rilevato che l'albero è storto ma non è riuscito a ripararla perché non ha potuto reperire i pezzi di ricambio, altre persone che ho contattato in rete o non mi hanno risposto o mi hanno detto di non poterla riparare.

La turbina in questione è questa:
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Come ultima spiaggia ho trovato questo in Lituania:
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Ma prima di rivolgermi all'estero ho pensato di rivolgermi a voi e chiedervi se conoscete qualcuno a cui potrei rivolgermi.
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Ott 11, 2016 4:52 pm

Quello che ti ha detto che una kkk non si può ripassare o non ha voglia di lavorare o non ha bisogno di lavorare.
Io tratto armec che sul servizio di revisione turbina ti danno pure la possibilità di fare un'assicurazione che copre pure l'usura normale!
E le hanno pronte a magazzino con la cauzione del tuo core vecchio.
Se vuoi contattarmi in mp vediamo di risolvere il problema okey
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Nov 27, 2016 7:44 am

Come diceva giustamente Runabout, con le persone giuste il lavoro si può fare, cosi anche grazie alle sue dritte, dopo aver vagliato tre offerte, la turbina è passata da cosi:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

A cosi:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Revisionata e garantita per un anno, ora finalmente è tornata al suo posto!

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Poi come da programma ho tolto i leveraggi al cambio e ho iniziato la pulizia. Lo ho cosparso con del biodiesel che avevo in cantina per ammorbidire il grasso, e dopo due settimane, ho iniziato ad asportare lo sporco. Ci ho messo una vita perchè era pieno di interstizi e molto sporco, ma alla fine sono soddisfatto del lavoro.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Asportando i leveraggi esterni, mi sono accorto come questi siano stati adattati per poter funzionare sul CF, perciò non mi sono limitato a pulirli e riverniciarli, ma ho anche cercato di migliorarne la meccanica ma questo ve lo mostrerò più avanti...

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Nov 27, 2016 11:31 am

bel lavoro ...ma scusa non era più semplice portarlo a lavare in qualche officina o in un autolavaggio..
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Nov 28, 2016 6:43 am

Sicuramente avrei fatto prima, ma all'autolavaggio avevo il terrore che l'acqua potesse entrare nei meccanismi, mentre in officina non ho intenzione di portare niente che non sia per interventi strettamente meccanici e che non posso far da solo. Un po' per ridurre i costi e un po' per la soddisfazione personale di essermi arrangiato...
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Nov 28, 2016 10:10 am

Quoto...daccordissimo... okey okey
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Nov 28, 2016 12:43 pm

Wow un turbo col getrag 265 attaccato
Non fosse che è un cambio tenerino sarebbe ben rapportato.
I ricambi sono al solito introvabili Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Nov 29, 2016 7:19 pm

Tieni conto che non lo ho nemmeno provato, perciò per ora mi devo fidare delle impressioni di chi me lo ha venduto e confidare nella buona sorte quando lo monterò.
Detto questo, se funziona non è che ho grandi pretese, non ci devo mica fare rally.
Per i ricambi non so che dire, l'unico che sono sicuro che manca lo ho trovato:
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Altri pezzi spero che non mi servano, perchè farei meglio a sostituirlo in tronco che riparalo.
Vedremo!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Gen 15, 2017 8:23 pm

Ultimamente sono stato meno produttivo del solito, un po' per il tempo, un po' per i soldi, un po' perchè aspettavo pezzi... e un po' perchè sono diventato il felicissimo papà di IRENE!!!!!!!
Comunque qualcosina ho fatto...
I leveraggi del cambio si presentavano cosi:

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Oltre allo sporco e al grasso rappreso ciò che mi preoccupava era l'eccessivo gioco e gli aggiustamenti artigianali che erano stati fatti. Per prima cosa ho smontato l'innesto della leva del cambio, lo ho pulito e col flessibile ho asportato le saldature artigianali fatte per bloccare la boccola in teflon ormai logora e consunta.

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In seguito degli amici al tornio mi hanno preparato una nuova boccola e un nuovo innesto per la leva del cambio. Quella presente prima era stata tagliata per estrarre l'assieme motore/cambio senza perdere troppo tempo

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Questa volta ho montato il tutto con tre piccole viti evitando saldature mercenarie e bulloni enormi

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Dopo aver ripulito e verniciato anche gli altri componenti, ho ingrassato per bene e rimontato tutto:

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Il lavoro sembra aver ridotto notevolmente le oscillazioni, vedremo da montato se ne è valsa la pena. Comunque per concludere il discorso cambio, ho trovato in rete un gommino nuovo per la leva della frizione e un nuovo kit frizione/anello/spingidisco che ho prontamente montato.

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Ora appena mio cugino si ricorda di portarmi l'estrattore inizierò a lavorare sulla culla/avantreno. Ne ho già una smontata, ma preferisco tenere la mia e lasciare l'altra per l'eventuale modifica all'idroguida. Inoltre so già cosa mi aspetta come lavoro, devo solo recuperare gli le chiavi giuste, un po' di tempo e qualche pezzo. A più o meno presto! Laughing

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 16, 2017 7:48 am

beh , considerando che non c'è niente di originale e non deriva da nessuna vettura, tutto l'accrocchio che è stato fatto per il cambio direi che chi l'ha imbastito è stato quantomeno ingegnoso!
resta però il fatto che con tutti quei rinvii e rilanci il prender gioco è inevitabile.
io avrei montato la flangia leveraggio originale dell'omega e portato la leva marce in centro cambio.
molto più vettura e mooolto più semplice e senza rinvii.
comunque onore al merito dell'ingegno per un siffato conglomerato di giunti sferici Wink Wink
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 16, 2017 9:31 am

E pensare che io credevo fosse già quella dell'omega modificata per portare l'asta allo stesso livello di quella del bedford... Vabbè vediamo come si comporta il cambio da montato. Il mio timore è che ruotando sul suo asse, la leva (che non è dritta) possa crearmi rogne. Vedremo, al limite comincio a cercare una flangia leveraggio originale e seguo il tuo consiglio.
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 16, 2017 10:33 am

Ciao Runabout! Ho qualche domanda per te. Facendo un giro in rete per capire come si presentasse originariamente il cambio dell'omega, ho visto che il leveraggio si trova in posizione totalmente arretrata in punta al cambio, sopra il collegamento con l'albero di trasmissione. Come è possibile portare la leva cambio in centro senza invertire l'ordine delle marce? Inoltre vedendo il lavoro svolto, sono più che convinto che il sistema di leveraggi sia frutto di modifiche, ma certi pezzi combaciano cosi bene, che mi viene da pensare che fossero presente anche in origine. Che vetture montavano questo cambio oltre le omega?
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 16, 2017 2:20 pm

se giri la leva in avanti non rovesci proprio nulla! le marce rimangono come sono e qui ne hai un'esempio, ottima realizzazione degli amici francesi ;

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semplice efficacie e diretta
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 16, 2017 3:05 pm

Eh si, ora che lo vedo hai prorprio ragione. Anche se cosi centrale non potrei mantenere la posizione originale della leva nell'abitacolo, il lavoro che hai postato è decisamente più semplice, pulito e funzionale.
Grazie
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 16, 2017 6:46 pm

io ho adoperato questo sistema
molto semplice ...e la leva la porti dove ti pare
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 16, 2017 7:48 pm

Cosa posso dire...questi lavori accurati puliti ed in parte frutto di restauro,mi piacciono sempre di piu'...complimentoni per l'erede juppy
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Gen 16, 2017 8:21 pm

Eh ma tu Carlo,  hai un cambio tremec con asta verticale noi opelari abbiamo l'uscita asta comando orizzontale matto


Ultima modifica di runabout il Mar Gen 17, 2017 5:13 pm, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Gen 17, 2017 1:00 pm

Infatti, peccato perchè la soluzione di Carlo sarebbe stata la più bella... Vabbè vediamo come si comporta il mio accrocchio da montato, magari è meglio di quanto sembra okey
Grazie per i complimenti Duke, e non temete, anche se ora la famiglia si è allargata oltre la capienza massima del furgone, il progetto non verrà accantonato, subirà solo qualche rallentamento dettato dalle nuove economie familiari, comunque "The Bed must go on!"
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Feb 12, 2017 11:28 am

Ciao cari, ieri dopo settimane di inattività mi sono state concesse due ore d'aria, cosi ho cominciato a smontare l'avantreno.
Rimossi i bracci oscillanti volevo sostituire le testine superiori, inferiori e anche quelle dello sterzo. Per fare questo lavoro mi rivolgerò al meccanico perchè non ho ne gli estrattori ne gli strumenti adatti per inserire le testine nuove, e ovviamente velocizzerò il tutto se recupero io le testine nuove, perchè il mio Osso e vecchio... i pezzi sono un casino da trovare... e bale varie...
A tal proposito su E-bay ho trovato quelle dello sterzo, quelle per il braccio superiore, ma non per il braccio inferiore.
Ciò che vorrei sapere da chi magari ne sa qualcosa in più, è:
- per caso le testine superiori e inferiori sono identiche
- oppure sapete se questi pezzi sono equivalenti a quelli di altri modelli
- voi se li avete mai cambiati, dove li avete trovati?

Grazie come sempre per le dritte!
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MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Feb 12, 2017 5:26 pm

No non sono uguali, ma se tu vai al CTR li a Trento te le fai ordinare dal catalogo ocap sono disponibili.
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