per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5339
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io e Osso

Andare in basso 
+6
runabout
Carlo gsi
Degasperi
fontana
hot van
betty64
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20  Successivo
AutoreMessaggio
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMar Mar 31 2020, 18:08

Ovviamente come dice lo Zio,pensavo fosse palese,si parlava di un nuovo cablaggio fatto ex novo e dedicato.
Mi viene il sospetto,per quel che riguarda la spia della batteria,non è che qualcuno ha montato negli anni una lampadina di minor potenza,mi era sucesso per l'illuminazione del quadro,una faceva piu' luce dell'altra,alla fine una era da 3W e l'altra da 5W raggion percui la differenza,prova a dare un'occhiata..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMar Mar 31 2020, 18:29

runabout ha scritto:
P.s. La spia batteria non funziona regolarmente così, non è sufficiente che si accenda deve avere la stessa luminosità di quella dell'olio. Hai qualche cosa che non va ancora, massa alternatore massa motore nodo dei sotto chiave etc etc...ergo...

Eh si hai regione, messa a massa bene, la lampadina é moto piú luminosa. Il problema sembra essere il pin dell'alternatore. Quando riaccenderó il motore vedró se é l'unico dei problemi o se se occorre farlo rivedere, per ora non posso fare altro.
Avete pienamente ragione anche a consigliarmi di rifare tutto da capo, e di fatto era quello che inizialmente avevo intenzione di fare. Purtroppo ora con la crisi in atto, non é il momento. Da oggi sono cassadisintegrato e per di piú in giro a cercar pezzi non posso andare.
Sono comunque stato contento di aver avuto la possibilitá di rimontare l'impianto vecchio, perché cosi mi sono fatto un'idea del lavoro, ho capito bene di quante sezioni é composto, cosa vanno a servire, cosa sarebbe opportuno modificare, e come lavorarci dietro comodamente. Se avessi fatto un impianto nuovo, ricopiando pari pari il vecchio, poi avrei dovuto modificarlo per metterci eventuali relé e sarebbe stato un peccato. Inoltre quando mi dicevi che l'impianto del furgone é una cosa banale, e guardavo tutto quell'intrigo di cavi che avevo in casa, non riuscivo a darmi una spiegazione, ma poi rimontandolo un pezzo alla volta e con lo schema sott'occhio ho capito che di fatto non é niente di trascendentale.
Il mio obiettivo ora é farlo andare, usarlo per andare al lavoro o girare qui in giro, poi un po' alla volta concludere le cose che non ho sistemato e migliorare quelle che non vanno bene. L'impianto elettrico é di sicuro una di queste.
Tra le cose che mi danno piú pensiero c'é l'albero di trasmissione. Ne ho due, uno perfetto e revisionato, ma che si adatta al cambio originale perché é qualche cm piú lungo, un altro con lo snodo scassato, ma perfetto per il getrag.
C'é un meccanico qui da noi che revisiona e bilancia alberi, e mi ha detto che il giunto/snodo centrale per revisionare l'albero "corto" é introvabile, conviene tagliare e bilanciare l'albero originale.
Io non vorrei sacrificarlo, e mi sembra impossibile che il giunto fra le due sezioni debba essere specifico. Possibile non poter tenere le due sezioni con i loro mille righe e sostituire lo snodo centrale? Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
PS: Questo non centra niente con il mio furgone, ma se non sono troppo curioso... Runabout, hai sistemato quel bel furgone a uso promiscuo che ti avevano regalato tempo fa?
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMar Mar 31 2020, 22:01

Ricorda che se non lo rifai ora l'impianto elettrico, che hai tutto aperto non lo rifai più, poi continui a raffazzonare perchè ti passa il buzzo buono di star li a sbarcare tutto di nuovo.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMer Apr 01 2020, 08:51

Lo so, ma non posso e poi non é tutto aperto, é tutto finito! Rifarlo vuol dire comunque tirar giù tutto. Da fare mi resta solo la trasmissione, un manicotto per la turbina, uno per reggere il termointerruttore dele ventole, modificare lo scarico, mettere un nuovo radiatore dell'olio e montare sedili e guarnizioni sulle porte. Con i pezzi in mano potrei farlo revisionate anche domani.
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMer Apr 01 2020, 09:25

Ma non occorre smontare niente per stendere l'impianto elettrico; fuori è a vista e dentro è tutto attaccato alla fusibiliera, o meglio a quello scandalo che usavano come fusibiliera.
E poi non ho capito cosa cerchi dell'albero di trasmissione....
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMer Apr 01 2020, 11:38

Questo pomeriggio faccio due foto, così forse diventa più chiaro. Grazie per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMer Apr 01 2020, 18:21

Allora se vi va, prima di parlare di impianti elettrici, faccio una rapida panoramica di quello che ancora mi manca e cosi mi dite i vostri pareri su quanto potrei ancora spenderci

1 L’albero di trasmissione che é difettato in questo punto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non solo la cuffia é andata, ma anche il cuscinetto, e cosa peggiore lo snodo che congiunge le due sezioni. Se torci i due semialberi, fanno lo stesso rumore di una crociera sboccolata. Anche qui ammesso che qualcuno riesca a metterci mano, dubito di cavarmela con meno di 500 euro.

2 Lo scarico che é da modificare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come vedete il collettore originale é diverso da quello che mi serve, per fortuna avevo giá preso il pezzo corretto, ma va tagliato e collegato. Ho trovato in rete il riduttore che passa da 50 a 55mm:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anche qui sarebbe stato molto meglio prendersi dei tubi e fare una scarico tutto nuovo in inox, ma non me la cavavo certo con 33 euro

3 Il termo interruttore lo ho da mesi, ma va montato, dopo averci pensato e ripensato credo vada innestato qui, e non sull’altro tubo, mi potete confermare?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In rete ho trovato questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma forse appena riprendo il lavoro riesco afarmi fare il lavoro in officina

4 La turbina é sistemata da mesi, mi resta solo da far sistemare la reggia di supporto che ho postato tempo fa, e recuperare un collettore a S da mettere qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In passato il colletore era questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma avendo ruotato e abbassato la turbina non ci stá piú molto bene. Anche qui potrei farmi fare il pezzo al lavoro in acciaio, ma se riuscissi a recuperare un bel manicotto in silicone sarebbe anche meglio. In rete li vendono, ma prima di comprarlo dovrei provarlo e vedere come stá, perció volevo fare un giro dagli sfascia carrozze per vedere se trovo qualcosa che faccia al caso mio. Penso di spendere dai 30 al 50 euro.

5 Il radiatore dell’olio... fa schifo, come pure i suoi raccordi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Va cambiato di sicuro, ma anche qui se non spande dovró farlo andare bene per forza e cambiarlo alla prima occasione buona, almeno che non lo possa sostituire con un radiatorino per il riscaldamento dell’abitacolo…

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nuovo siamo minimo 130 euro con i raccordi..

6 Le guarnizioni delle portiere. Quelle di merda che mi avevano rifilato al costo di un rene, sono inutilizzabili tal quali. A forza di rigirarmele fra le mani, per capire come utilizzarle credo che il tipo le avesse ordinate pesando di ancorarle lungo i bordini delle portiere, ma poi si é accorto che la cosa non era fattibile perché altrimenti le porte non si chiudevano e le ha sbolognate a me. Di fatto su una piccola sezione ho provato a togliere il bordino esterno, e cosi sembra che possano starci, il problema é tagliarle a 45 e fare le giunture, hanno un’anima di acciaio ma se uso la flex rovino la gomma, per fare sto taglio sono diventato matto e viene bene una volta su tre.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pensavo di provare con delle forbici per lamiera, ma ovviamente in casa non ne ho. Per le giunzioni volevo invece usare colla vulcanizzante. Se me la cavassi cosi, comunque non é detto che abbia abbastanza materiale per tutte le portiere, dato che haimé alcune sezioni di guarnizione sono rovinate e la metratura che mi é stata fornita é giusta al cm senza contare i vari tagli. Direi che se mi va bene ci vogliono 30 euro di colla e forse altre 50 di guarnizioni M3

7 Ultima cosa che questa mattina avevo scordato, devo ancora riempire il circuito dei freni e il differenziale. Saremo sui 1-2 litri di liquido freni (10-20euro) e 2/3 kg di 10w40 (20-30 euro)

Dai manca poco. Ma anche cosi...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMer Apr 01 2020, 18:39

Ora che ho mostrato cosa manca torniamo a ragionare sull'impianto elettrico

runabout ha scritto:
Ma non occorre smontare niente per stendere l'impianto elettrico; fuori è a vista e dentro è tutto attaccato alla fusibiliera, o meglio a quello scandalo che usavano come fusibiliera.

L'impianto é diviso in tre sezioni, e purtroppo quella interna alla cabina non é attaccata solo alla fusibiliera, ma anche alla parte interna di questa morsettiera

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e al quadrante degli strumenti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Rifarlo, vuol dire riaprire tutto ora che avevo raggiunto un discreto ordine

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le due sezioni rimanenti sono bene o male esterne, tranne in un paio di punti come questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

o la zona porta targa e luci posteriori. Per caritá niente di trascendentale, ma nemmeno comodo, e se dovessi smontare tutto e rimontarlo, non ci metto solo un’oretta. Tralasciamo poi un’attimo il discorso costo, e ritorniamo alla pratica.
Non ho ancora predisposto un accendisigari, l’allacciamento alla radio, quello per le elettroventole del radiatore, e se non tutti, almeno alcuni dei relé piú consigliati come quello sulle luci . Se faccio un impianto nuovo poi, non vorrei ritrovarmi con dei fili volanti per le applicazioni che ancora non avevo pensato, e qualcosa mi dice che con l’utilizzo ne salteranno fuori delle altre.
Oltre a questo, mi piacerebbe se non rispettare al 100% i colori e le sezioni originali, quanto meno mantenere comunque una certa razionalitá, e non far tutto con i due cavi che ho in casa, e forse piuttosto che comperare matasse di cavi, guaina termoresistente e morsetti che non ho, risparmierei a far fare il lavoro a qualcuno che lo fa giá di mestiere e ha giá quasi tutto in casa. Senza contare che un professionista mi potrebbe anche recuperarela morsettiera che vá al quadro degli strumenti, cosa che io non saprei fare, e obiettivamente se si parla di impianto nuovo, si deve fare tutto nuovo anche quello, altrimenti garantisco che a lavoro concluso, tempo un mese sono capaci di bruciarsi proprio i cavi che ho lasciato in dietro… E ora purtroppo ci torno, perché sono obbligato, a che prezzo?
Runabout te lo garantisco che lo capisco da me che é un lavoro che deve essere fatto, ma a conti fatti, farlo ora non é piú faticoso del farlo dopo dato che ormai é giá tutto a suo posto, rischierei comunque di doverci ritornare sopra appena voglio aggiungere qualcosa, e per di piú mi costerebbe soldi che non ho o che potrei mettere negli altri lavori che devo per forza terminare. Cosi come é, pur con le sue carenze si tira avanti, altrimenti devo bloccare tutto di nuovo, e non so se poi riuscirei piú a chiudere il giro. Come avrai notato é da un po' che la cosa mi é sfuggita di mano, e non ho ancora avuto il piacere di farci un giro con i miei bambini triste
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeGio Apr 02 2020, 09:02

Vediamo se riusciamo a fare un pò di ordine....per prima cosa io non capisco dove sia il problema dell'albero di trasmissione, il giunto che hanno entrambi è un volgarissimo giunto tripoide praticamente impossibile da rompere è un pò ostico da smontare per via della ghiera che trattiene la cuffia ma con un pò di calma in morsa al banco si fa,  si smonta stando attenti a non sgabbiare e rullini delle boccole, si pulisce per bene si reingrassa con grasso grafitato e si richiude, si usa una cuffia per giunto omocinetico, quellla della fiat uno va benissimo, e si richiude. Se hai il supporto elastico centrale rotto o "stanco" io ne ho realizzato una piccola serie per rimpiazzare gli originali introvabili.
Ho visto che hai commesso un paio di errori tipici del neofita bedford...i fori che hai fatto sul cupolino motore saranno forieri di una montagna di rumore! Non riuscirai più ad isolare bene, il filtro gasolio poi va spostato da dove si trova, primo perchè è praticamente impossibile da manovrare in caso di sfiato, secondo per semplicità di servizio, va messo poco sotto al servofreno verso il parafango, poi il collettore di aspirazione se non vuoi sbatterti a cercare quollo per l'intercooler puoi usare il collettore del motore originale, svuotato, pulito e sigillato; ci sono vari modi con il sigillante da carter con una guarnizione in carta...
Lo monti al posto dell'originale elimini lo spacco fatto nel cupolino e ti ritrovi l'aspirazione comoda per applicare anche un intercooler che è un toccasana su sti motori...
Il radiatore dell'olio, fondamentale, lo puoi trovare da un qualsiasi demolitore il Rigotti a Trento ne avrà a scaffali, ti prendi quello che ti aggrada,  il più grande che puoi, vai nel parker store di trento e tu fai dare i raccordi portatubo e del tubo olio a metro e realizzi il circuito nuovo e per sempre, ricorda che un tubo olio vecchio e danneggiato ti lascia a piedi e ti fa rompere pure il motore.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, come ti dicevo evita di usare il suo,  è fatto male,  è sottodimensionato, ha fili vecchi ricotti e terribilmente sottili, in più se elimini quella sottospecie di connettore entro/fuori bordo che usava e che hai fotografato l'affidabilità schizza alle stelle; i contatti sono ridicoli adatti ad utiluzzatori dall'assorbimento ridotto, fonte di innumerevoli problemi in primis avviamento e ricarica senza contare la mancanza di qualsiasi servizio accessorio.
Io sostengo che è un lavoro improrogabile....però ogni caso è specifico....
Wink
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeGio Apr 02 2020, 09:55

Grazie di cuore Runabout, ora comincio a sperare lol!

runabout ha scritto:
per prima cosa io non capisco dove sia il problema dell'albero di trasmissione, il giunto che hanno entrambi è un volgarissimo giunto tripoide praticamente impossibile da rompere è un pò ostico da smontare per via della ghiera che trattiene la cuffia ma con un pò di calma in morsa al banco si fa,  si smonta stando attenti a non sgabbiare e rullini delle boccole, si pulisce per bene si reingrassa con grasso grafitato e si richiude, si usa una cuffia per giunto omocinetico, quellla della fiat uno va benissimo, e si richiude

Non so cosa dirti, cosi mi é stato detto nell'officina "specializzata" in cui mi ero rivolto, anche a me sembrava assurdo, ma io sono un tecnico di laboratorio che fá l'operaio, non un meccanico. Per questo continuavo a chiedere, perché non concepivo a cosa servisse un pezzo specifico per fare un lavoro cosi semplice. Cosi se ho capito bene devo solo aprire questo lamierino (che ora con occhio critico sembra anche giá ribattuto) e poi le due sezioni si separeranno giusto? Tu dici che é indistruttibile, ma io sento che torcendo i due semialberi (come a strizzare uno straccio) un po' di gioco c'é. E' normale a tuo avviso?

runabout ha scritto:
Se hai il supporto elastico centrale rotto o "stanco" io ne ho realizzato una piccola serie per rimpiazzare gli originali introvabili.

Ben volentieri mandami pure il prezzo e come pagare su MP

runabout ha scritto:
Ho visto che hai commesso un paio di errori tipici del neofita bedford...i fori che hai fatto sul cupolino motore saranno forieri di una montagna di rumore! Non riuscirai più ad isolare bene

Eh si, ma non li ho fatti io, il mio errore é stato ricopiare quello che avevo trovato prima. Oltre tutto, tutti quei cavi rossi servono un relé che attivava i fendinebbia aggiuntivi, che ora non ho piu... E una di quelle cose che ho scoperto rimontando l'impianto e che prima non capivo. Un'altro punto che dovró integrare nel nuovo impianto elettrico, cosi tolgo tutto e tappo per bene.

runabout ha scritto:
il filtro gasolio poi va spostato da dove si trova, primo perchè è praticamente impossibile da manovrare in caso di sfiato, secondo per semplicità di servizio, va messo poco sotto al servofreno verso il parafango

Sará fatto. Anche qui mi ha fregato la voglia di lasciare tutto il piú simile al motore originale, per paura di dare dell'occhio, ma dove dici tu non é che abbia molto posto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

runabout ha scritto:
poi il collettore di aspirazione se non vuoi sbatterti a cercare quollo per l'intercooler puoi usare il collettore del motore originale, svuotato, pulito e sigillato; ci sono vari modi con il sigillante da carter con una guarnizione in carta...Lo monti al posto dell'originale elimini lo spacco fatto nel cupolino e ti ritrovi l'aspirazione comoda per applicare anche un intercooler che è un toccasana su sti motori...

Scusami, ma questa non la ho capita, me la puoi rispiegare per favore?

runabout ha scritto:
Il radiatore dell'olio, fondamentale, lo puoi trovare da un qualsiasi demolitore il Rigotti a Trento ne avrà a scaffali, ti prendi quello che ti aggrada,  il più grande che puoi, vai nel parker store di trento e tu fai dare i raccordi portatubo e del tubo olio a metro e realizzi il circuito nuovo e per sempre, ricorda che un tubo olio vecchio e danneggiato ti lascia a piedi e ti fa rompere pure il motore.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, come ti dicevo evita di usare il suo,  è fatto male,  è sottodimensionato, ha fili vecchi ricotti e terribilmente sottili, in più se elimini quella sottospecie di connettore entro/fuori bordo che usava e che hai fotografato l'affidabilità schizza alle stelle; i contatti sono ridicoli adatti ad utiluzzatori dall'assorbimento ridotto, fonte di innumerevoli problemi in primis avviamento e ricarica senza contare la mancanza di qualsiasi servizio accessorio.
Io sostengo che è un lavoro improrogabile....però ogni caso è specifico....
Wink

Grazie ancora, dai che forse questo é l'anno buono!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeGio Apr 02 2020, 19:29

Allora ho fatto i compiti e ho capito come smontarlo lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono contento, perché se mi dite che basta un'ingrassata ho risolto un bel problema, peró c'é un peró...
Come avevo giá notato, questa parte non é ben salda, ma ha un pó di gioco

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io non credo sia normale, ma mi domando anche come faccia ad oscillare in quella posizione. Per estrarlo e vedere, devo aprire quella capsula in cima vero?
Inoltre Runabout mi parlavi di un tripode, qui invece ci sono sei sfere, puó essere che questo albero non fosse di un bedford? Puó servirmi sapere questa cosa?

Ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeGio Apr 02 2020, 19:54

Bravo!  vedi? Se tici metti fai qualsiasi cosa.
Il nome tecnico di quel sistema qui è giunto omocinetico o giunto a velocità costante, ha varie conformazioni questa è quella multisfera, poi ci sono quelle a tre rulli e per via del numero di chiamano tripoidi ma sono sempre giunti a velocità costante.
Per smontare la ralla portasfere devi scalzare la capsula che chiude l'albero,  di solito basta un colpo con uno scalpello non affilatissimo e si toglie, sotto trovi il seeger che trattiene la ralla ma non ti serve un gran che tiglierla il gioco assiale è abbastsnza normale mentre quello radiale è sintomo di usura da scarsa lubrificazione, guarda anche bene le sedi dove corrono le sfere se ci sono segni di usura o corrosioni, anche queste dovute a scarsa lubrificazione.....magari da due alberi ne fai uno buono. Il cuscinetto centrale lo scalzi solo senza ralla.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeGio Apr 02 2020, 20:06

Bene, ora ho qualcosa su cui lavorare.
Il gioco purtroppo é radiale, e che sia stato lubrificato male non mi stupisce, dato che la cuffia era rotta e dentro al giunto omocinetico c'era una pappa con la densitá piú vicina all'olio che al grasso... Anche la sede se guardi, pur non essendo una foto chiarissima, mostra i segni di dove lavoravano le sfere.
Ma a tuo dire puó essersi compromesso anche il millerighe, o con un giunto nuovo, ammesso che lo recuperi, il gioco lo elimino?
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeGio Apr 02 2020, 21:58

Il giunto non esiste a ricambio, mi è capitato di rimpiazzarlo con un giunto automobilistico ma la bilanciatura è difficoltosa, il gioco radiale non è critico, è soli fastidioso quando passi dal tiro al rilascio che ti trasmette un "toc" alla trasmissione. Niente di che
Io smonterei anche l'altro e farei un recupero parti selezionando le migliori...
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeVen Apr 03 2020, 13:21

Guarda che solchi Runabout

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oltre al gioco del millerighe... non so, ma non mi fido a ricomporlo con questi pezzi.
La soluzione di usare i pezzi dell'altro mi era giá stata offerta dall'officina, ma sono restio a rovinare un albero perfetto per sistemare questo, oltre tutto ho fatto un'altra scoperta, che forse renderebbe inutile scomporre l'altro.
Ti spiego; in questi giorni ero alla ricerca di un albero da accorciare o cannibalizzare, senza sacrificare il mio, e mi sono imbattuto in questo annuncio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il tipo dice che il diametro interno é da 33mm, che di fatto é una misura assai strana. Anche tu mi hai detto che questi pezzi sono praticamente introvabili. Oggi peró ho tolto il cuscinetto reggialbero del mio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E ho scoperto che il mio cuscinetto é da 30 mm, una misura ben piú comune, cosi ho pensato... Puó essere che questo albero, o almeno una parte di esso non sia di un cf? scratch In questo caso forse, riuscirei a trovare il componente rovinato con piú facilitá. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo?
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeVen Apr 03 2020, 16:13

Il tuo è originale al 100%, il cuscinetto è da 30 mm. A vedere il grado di usura non è malaccio, puoi aggirare l'ostacolo facendolo lavorare un pò più in alto così da spostare il punto di lavoro delle sfere,basta poco qualche mm....trucchi empirici per aggirare l'ostacolo dei ricambi introvabili.
Occhio a quello che viene spacciato per bedford in rete il 99%dei casi non è così, è tutt'altro.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeVen Apr 03 2020, 17:59

runabout ha scritto:
Il tuo è originale al 100%, il cuscinetto è da 30 mm. A vedere il grado di usura non è malaccio, puoi aggirare l'ostacolo facendolo lavorare un pò più in alto così da spostare il punto di lavoro delle sfere,basta poco qualche mm....trucchi empirici per aggirare l'ostacolo dei ricambi introvabili.

Molto bene! Sai che stavo pensando la stessa cosa. Ma come faccio a tenerlo in posizione? Il seeger é interno e vincola tutto in una posizione ben precisa... Potrei metterci del metallo liquido? In questo modo eviterei anche il gioco che aveva sul millerighe. Certo poi non lo tolgo piú, ma se poi tanto non posso piú farci piú nulla...

runabout ha scritto:
Occhio a quello che viene spacciato per bedford in rete il 99%dei casi non è così, è tutt'altro.

Rolling Eyes come ad esempio... Rolling Eyes le guarnizioni originali... Rolling Eyes per bedford cf... Rolling Eyes fondo di magazzino... Rolling Eyes comprate a peso d'oro... Rolling Eyes Che ora sono a marcire nella mia cantina mhh 88

Hai proprio ragione, ora guardo, ma se mai dovessi prenderne uno, stai sicuro che ora lo verifico di persona prima di pagare, e a forza di starci dietro quello che conta credo di averlo capito. Anche perché sembra incredibile, ma basta comperare qualcosa a distanza e con me si sbagliano tutti...

Due settimane fa ho comperato questo pezzo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E oggi finalmente... mi é arrivato questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Almeno il tipo si é preso la responsbilitá dell'errore e mi dovrebbe rimandare il pezzo corretto. Speriamo.
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeVen Apr 03 2020, 22:17

Per spostare il punto do lavoro è sifficiente alzare il punto in cui si fissa il supporto centrale.... Wink
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeLun Apr 27 2020, 08:23

Nelle ultime due settimane ho ripreso il lavoro, ma questa sono nuovamente a casa, se mi arriva qualcosa forse riesco ad andare avanti.
Per ora l'unico pezzo che ho fatto é stato il collettore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi resta da saldarlo, ma é perfetto!
Tempo fa avevo comperato il collettore di una omeg, l'idea era di raccordarmi con lo scarico originale usando solo un raccordo flessibile.
Purtroppo gli spazi che avevo a disposizione non me lo hanno permesso, cosi ho cannibalizzato lo scarico dell'omega tagliando e ricomponendo le curve in maniera diversa. Alla fine ho messo comunque il raccordo flessibile, primo perché lo avevo giá preso e poi perché se dovessi fare qualche errore almeno ho un pó di flessibilitá...
Sono soddisfatto, sembra il gianelli corto di un oxford peripoli (questa la puó capire solo chi é stato adolescente negli anni 80/90  88 )
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMar Apr 28 2020, 18:28

Io Io...In Vespetta (che ho ancora 50 special)dal 1979 okey okey juppy juppy juppy
Torna in alto Andare in basso
Maxilcarroattrezzi
junior
junior
Maxilcarroattrezzi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.08.16

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMer Apr 29 2020, 18:13

bellissimo !!un opera d'arte anche bianco non era malaccio ...... :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy bello davvero restauro professionale . okey complimenti
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeMer Apr 29 2020, 19:25

Sai che é vero? Riguardando le vecchie foto, mi rendo conto che anche bianco aveva il suo perché.
Per il resto ho fatto quello che potevo... Per fortuna posto e attrezzi non mi mancano, ma l'inesperienza si é fatta pagare piú di una volta.
Col senno di poi, non credo che rifarei le stesse scelte. Ma ora manca veramente poco e non vedo l'ora di guidarlo e poi dedicarmi al vano di carico.
Torna in alto Andare in basso
Maxilcarroattrezzi
junior
junior
Maxilcarroattrezzi


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.08.16

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeGio Apr 30 2020, 23:10

ciao degasperi ,bè era splendido ora e splendente! Basketball Basketball bellissimo .Dai che si sei e forse anche io ci sono ..pian piano continuo con il mio rottamobil color giallo seppia.
Comunque hai effettuato bellissime modifiche complimenti . :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy continua così.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeSab Mag 23 2020, 19:55

In questi giorni ho recuperato un bel radiatore per l'olio dallo sfascia carrozze (20 euro), e ho trovato una posticino perfetto per inserirlo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ci sta giusto giusto, e prende l'aria direttamente dalla griglia anteriore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A Trento per altri 20 euro ho fatto fare i tubi. Corti e grossi, come suggeriva a suo tempo Runabout.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il tutto si adatta alla perfezione!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Finalmente mi é arrivato anche il raccordo per inserire il termointerruttore che attiverá le elettroventole. Si adatta perfettamente al manicotto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma ovviamente, il foro che ha non é adatto al mio pezzo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avevo pensato allora di inserire un sensore di temperatura del kadett, che é piú stretto nel giunto, in sostituzione dell'originale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E mettere il termo interruttore nell'alloggiamento del sensore originale. Purtroppo anche in questo caso non combaciano ne diametro ne filetttura. Qui lo vedete su un raccordo di ricambio, ma é identico a quello montato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lunedi faccio un salto dal mio amico tornitore e vediamo cosa puó fare.
Nel frattempo ho collegato tutti i fili, ho girato le chiavi e per vedere se funziona l'impianto di raffreddamento ho scaldato l'elettrointerruttore con l'accendino. Funziona tutto alla grande!





Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitimeDom Mag 24 2020, 00:07

Ottimo come sempre,per il bulbo puoi farte fare una sorta di boccola che si fietti nel foro esistente,e che a sua volta abbia il foro per il bulbo stesso,per il radiatore dell'olio,ti direi di fargli un convogliatore in modo che l'aria "pescata" sia obbligata a passarci attraverso,altrimenti "scapperebbe" via dai lati,dove trova meno resistenza vanificandone l'effetto raffreddante... okey
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io e Osso - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 17 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io e Osso
Torna in alto 
Pagina 17 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Vai verso: