per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5286
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io e Osso

Andare in basso 
+6
runabout
Carlo gsi
Degasperi
fontana
hot van
betty64
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Set 02 2017, 20:46

Si è vero mancano gli anelli di centraggio e sicuramente può essere un motivo, anche se nemmeno quando monto gli originali metto anelli di centraggio...
Adesso vedo, non è un problema farsi fare degli anelli di centraggio, ma magari durante l'inverno saltano fuori dei bei cerchi usati, oppure mi faccio fare dei distanziali e mi prendo dei veri cerchi da van come questi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cyclops

Oggi speravo nel bel tempo per reclutare una squadra di amici, rialzare il furgone e finire il fondo. Dato che non smetteva di piovere però ho finito il vano motore e sono andato avanti col muso e i passaruota.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Nelle zone dove avevo messo il ferox ho carteggiato a metallo, e sotto la parte butterata che prima era corrosa ora è nera ma non più arrugginita.
Per i passaruota dove erano rimaste spesse zone di catrame, mi sono aiutato con questo strumento e la lama per raschiare. Funziona, inoltre è andato bene anche per levigare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A presto!

Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeDom Set 03 2017, 21:34

Penso che meglio do cosi,non potessi e si potrebbe fare,direi che devi esserne soddisfatto,il discorso cerhi,non è trovarli,il problema è trovarli da 14" ormai gemme rare,il buon Betty ne ha di nuovi,ma non credo cromati,prova a sentirlo...
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Set 09 2017, 18:44

Dopo aver carteggiato, rimosso, convertito con spazzole carta e solventi vari...
Ho coperto il marcio con del nastro di carta, per lasciare del metallo pulito dove fare le saldature ...
Poi ho strofinato tutto per bene col diluente ed in fine ho dato il fondo!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />" />" />

Ho Finito!!!!
ROCK N' ROLL!!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Domani con la luce verifico di non aver tralasciato niente, perchè ormai si stava facendo sera e non si vedeva benissimo. però che bello, ormai il grosso è fatto.
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Set 09 2017, 19:01

COMPLIMENTONI!!! Ora ha tutto un'altro aspetto,un lavoro duro sporco,ma sono certo che ne sarai soddisfatto all'ennesima potenza,ora capirai,che un'altro un lavoro del genere era dura te lo facesse cosi bene,lo finisci addirittura sotto o prima lo fai verniciare e poi lo rifinisci?
Sono un po' maniaco,ma a questo punto,fosse mio,una volta dato il fondo bi-componente,sigillato dove serve e dato il sigillante a spruzzo,sempre bi-componente,lo vernicerei di arancione anche sotto,una volta rimontata la meccanica tutta verniciata pulita sara' uno spettacolo....poi non ti va piu' di usarlo e lo parcheggerai sopra gli specchi...che malattia... okey okey okey
A parte tutto,come pensi di procedere... bravo bravo
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeDom Set 10 2017, 09:23

No, ora passo la palla perchè non so saldare. Il carrozziere mi tapperà i buchi e darà il colore. Al massimo in casa darò ancora il sigillante ai lamierati, ma dato che ogni volta per alzarlo ci vuole tempo e spazio, e che all'aperto piove sempre, probabilmente lo farò in officina dal carrozziere.
In base al tempo che mi rimane, (ad ottobre sarò via e il carroziere viene a prenderselo a novembre) probabilmente arriverò a preparare differenziale, albero, e le balestre, e forse inizierò a carteggiare i lamierati.
Il vano motore e il sotto mi piacerebbe colorarli di nero opaco come ho fatto l'avantreno. Mi da l'idea di pulito, e poi se sbaglio manovre nel posizionare il motore, un ritocco in nero opaco è più facile di uno in arancione metallizzato Smile
Poi mentre sarà via, preparerò l'impianto elettrico, farò una cernita dei pezzi interni e pulirò a dovere tutti i meccanismi.
Io sono ansioso di dedicarmi al cassone, anche perchè il legno è un campo dove rimango sul sicuro e so cosa fare. Niente di pacchiano come divani leopardati e palo da disco, non ho più l'età, ma ho in mente un paio di cosette carine, che senza appesantirlo troppo dovrebbero renderlo confortevole e al contempo mi lascierebbero la possibilità di liberare facilmente il vano di carico nel caso in cui volessi usarlo proprio come un furgone.
Ah dimenticavo stò prendendo dei finestrini laterali da un tipo di Roma. Sono quelli originali che si aprono per scorrimento. Li volevo per dare un po' di luminosità al cassone, ma sono un po' in dubbio perchè mi sembra che rovinino un po' la continuità della linea... Rolling Eyes
Ieri dicevi che non è difficile trovare cerchi per il bedford, il difficile è trovarli da 14'', perchè di che misure si trovano?
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeDom Set 10 2017, 11:36

Dicevo che è piu' facile travarli da 15' in su,ma sicuramente da rifiorare,ormai da 14' non si trova nulla di bello,l'anello centrale a cui facevo riferimento,i cerchi monti andavano in copia a dei "rostri" centrali,oltre all'estetica(discutibile)funzionavano da anello di centraggio,ripeto contatta Betty,so che lui ha in giro qualcosa di nuovo... ..
Perdonami ma ABORRO Mad Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad il nero nel vano motore,proprio non lo digerisco,specie dopo un lavoro del genere,voui mettere ben verniciato con il suo trasparente,risalta anche tutto il lavoro fatto sul motore.....quando ho rifatto il motore al mio,nion me la sono presa piu' di tanto,solo perchè sapevo che tirandolo giu' sarei intervenuto sul vano stesso per verniciarlo,che era rimasto della vecchia tinta (bianco) appunto per non pasticciare con il nero, poi di gustibuss..... ovviamente fai come piu' ti piace... okey okey
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Nov 04 2017, 18:18

Ciao a tutti, rieccomi all'opera dopo un mese di latitanza in Sud America.
A novembre secondo quanto previsto dovrei portare la scocca dal carrozziere. Purtroppo il comune si é messo a rifare i marciapiedi e col cantiere che ho davanti a casa penso che passerá ancora un pó prima di riuscire ad entrare con un camion per caricare Osso.
Oggi mi sono rimesso all'opera smontando le ultime cosette rimaste. Ho anche fatto un pasticcio, sono riuscito a rompere uno dei quattro perni ancorati al vano motore, su cui si aggancia il cofano. Tranciato di netto e ovviamente non riesco a togliere il moncherino... grr Almeno che non mi venga un'illuminazione, credo che lo faró forare e sostituire dal carrozziere.
Nel frattempo mi porto avanti con gli ordini. Stavo cercando delle guarnizioni per le portiere da poter adattare, ma non vedo niente che faccia il caso mio. Quelle originali erano in spugna, si ancoravano a clip e avevano un profilo di circa 2cm di larghezza per 2.5 di altezza, tranne quella del potrellone dx dietro, che su un lato sporgeva leggermente di più.
Per facilitarmi le cose cercavo qualcosa di adesivo, ne ho trovate di belline ingomma a forma D 4M, ma sono troppo piccole. Voi conoscete qualcosa che faccia il caso mio?
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeMar Dic 12 2017, 21:18

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Ebbene si, é partitoooooooooooo!!!!! juppy

Speriamo anche che ritorni Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeMar Dic 12 2017, 21:37

Perchè non dovrebbe!!! Arrivati a questo punto,dopo tutto cootanto lavoro fatto,sara' per forza il "TUO" CF...so soddisfazioni.. bravo
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Gen 04 2018, 18:40

Oggi ho ripreso i lavori, ho pulito un po' di pezzi del sotto scocca come balestre, e sostegni del serbatoio, cosi da prepararli alla verniciatura.
Per gli amanti del prima e dopo:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

E qui un po' di minuteria:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

A casa poi ho ancora le portiere e il cofano che stó carteggiando io, e proprio qui ho trovato l'ultima sorpresa... Rolling Eyes

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Man mano che carteggiavo, le scaglie di vernice venivano via, e lasciando il posto a questi simpatici buchetti... Poco male é solo il risvolto della lamiera interna, verso l'esterno é tutto sano. Il carrozziere mi consiglierá che fare.

Ora stó lavorando al differenziale. Il cialtrone che mi ha venduto il furgone mi aveva detto che era stato revisionato prima dell'acquisto e il mio meccanico mi ha detto che anche lui era di quell'idea. Io non ho mai notato nulla di stano perció mi limiteró a prepararlo alla verniciatura e a revisionare i freni.
Da qui il mio primo problema; ho tolto la vite che sostiene il tamburo, ma questo non vuole saperne di uscire, non é un problema di ganasce perché gira tutto benissimo. Voi che dite devo solo martellare un po' o c'é qualcosa che non ho fatto?

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Grazie come sempre!
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeLun Gen 08 2018, 17:29

per il cofano se non lo apri e lo bonifichi per bene lasciandolo così l'anno prossimo ti gontfierà la lamiera esterna con marcio inevitabile. se ha gonfiato sotto vuol dire che dentro è compromesso....
per il tamburo....ti sei dimenticato di irrorarlo di wd 40 o omologhi, dove va in centraggio e nelle sedi bullone e con uno scalpello da carpentiere fai leva negli incavi del mozzo....occhio a usare mazze e martelli perchè è ghisa ed è abbastanza permalosa se colpita a randello...
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeLun Gen 08 2018, 18:12

Perfetto allora procederó con una bella lubrificata del tamburo, poi valuteró col carrozziere quanto puó costare risanare il cofano, forse potrebbe valer la pena sostituirlo direttamente...
Grazie mille Runabout!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeMar Gen 09 2018, 20:20

Come consigliato da Runabout, ieri ho unto tutto per bene e oggi aiutandomi con dei morsetti sono finalmente riuscito a togliere il tamburo! bravo

Il cofano invece lo ho portato dal carrozziere e abbiamo cercato di valutare le varie possibilitá ma il discorso é complicato. Se si fosse guastata la lamiera esterna sarebbe stato piú semplice ripararla.
Se provo ad asportare la lamiera interna rischio di togliere materiale anche alla lamiera sana che é praticamente appiccicata...
Potrei provare a fare un lavoro certosino asportando una striscia di lamiera, magari lavorando col dremmel, ripulire per bene la zona sottostante e poi risaldare. Ma lo spazio é piccolo e disagevole, se mi rimane anche solo qualcosina nella piega della lamiera, quando poi vado a risaldare mi riparte il marcio, e mi ritrovo ad aver fatto un lavoraccio per niente.
A questo punto per come la vedo io, l'ideale sarebbe recuperare un pezzo di ricambio sano e non pensarci piú. Del resto é anche vero che stiamo parlando di un cofano che posso sostituire in qualsiasi momento senza grandi lavori, non é come il marcio che avevo nella scocca. Cosi penso che tireró avanti provando a fermare la ruggine con un convertitore e tamponando. Se poi in futuro il marcio dovesse riaffiorare, ne recupero uno e ci avró rimesso solo il costo di una seconda verniciata di cofano.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Gen 13 2018, 13:04

Oggi mi sono rimesso all'opera sul differenziale. Ho tolto anche il secondo tamburo, come consigliato da Runabout non ho usato il martello, ma dato che con i cacciaviti non ci riuscivo ho usato dei morsetti:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Poi mi sono dedicato a queste:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Erano le barre filettate che ancoravano l'ammortizzatore quando avevo l'assetto alto. Le avevo giá segate tempo fa perché non mi permettevano di posizionare l'ammortizzatore sui perni originali, e non erano per niente mimetiche, chiunque vedeva che il lavoro era casalingo e non avrei mai passato la revisione. Purtroppo peró anche la parte rimasta era fin troppo vicina all'ammortizzatore in posizione originale, cosi come prima cosa le ho rimosse, in futuro per rialzarlo escogiteró qualcosa di meglio:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Il passo sucessivo era smontare le ganasce e i pistoncini, per verificare lo stato dei componenti e scollegare il freno a mano che devo sostituire. Non sapendo bene come fare ho scollegato la base del tamburo dal semiasse sfruttando gli appositi fori presenti nel mozzo:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Ora mi ritrovo con la base del tamburo scollegata, ma non capisco se per smontare i meccanismi dei freni devo arrangiarmi a lavorare sotto il mozzo, sfruttando il fatto che la base scollegata mi lascia un po' di movimento o se invece devo togliere il mozzo e come fare per toglierlo...

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Un'altra cosa che mi turba é questa; da quando ho smontato il differenziale lo ho movimentato qua e la senza verificare l'esatta posizione, e oggi mi sono accorto che ho spanto dell'olio dal punto di rabbocco:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Io non ho idea di quanto ce ne sia dentro, se c'é un livello da verificare non lo ho trovato. Sicuramente la coppa é stata aperta perché tutt'attorno si vede il trabordo di pasta sigillante. Non ha mai spanto ma ora che lo spazzolo per ripulirlo potrebbe anche accadere. Non é che a sto punto mi conviene aprire la coppa, svuotare tutto, vedere come é messo, e poi risigillare tutto per bene?

Grazie come sempre per le dritte!






Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Gen 13 2018, 18:24

Avevo dimenticato di avere anche il manuale d'officina, e li si vede chiaramente che le ganasce vanno tolte lavorando sotto il mozzo, cosi...

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

e il differenziale é pronto per la pulizia:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Sul manuale c'é anche l'esploso. Ho visto che aprire la coppa per una sbirciatina non comporta niente di trascendentale, inoltre viene riportato anche l'olio da utilizzare (purtroppo non la quantitá)... Certo non posso vedere l'usura degli ingranaggi con un tastatore micrometrico, ma se ci sono problemi macroscopici dovrei individuarli, e sostituendo l'olio anche il differenziale sará revisionato almeglio delle mie possibilitá.
Provo a vedere se recupero anche una guarnizione, o alla meno peggio ne faró una. Richiudere tutto solo con la pasta sará pratico ma non certo eccezzionale,
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeDom Gen 14 2018, 16:35

Oggi solo un po' di manutenzione e pulizia, verificati e ripuliti i pistoncini, come le molle e le ganasce.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

A titolo informativo, ho riletto anche il manuale d'officina, e mi era sfuggito che riportava anche la quantitá dell'olio da mettere nel differenziale, ne servono 1,5 litri!

Buona domenica

Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeDom Gen 14 2018, 17:36

Io se fossi in te butterei via ganasce e cilindretti e monterei tutto nuovo perché dover riaprire tutto perché un cilindretto vecchio perde olio e ti rovina pure le ganasce
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeDom Gen 14 2018, 18:54

Ho verificato, la gomma esterna e le guarnizioni di tenuta interne dei pistoncini sono ancora morbide, inoltre non c'erano perdite. Anche le ganasce non mi sembrano da buttare. Sai che spessore avrebbero se fossero nuove?
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeDom Gen 14 2018, 21:19

Scusami ma l'esperienza dice altro.....
Comunque vai tranquillo Wink da sempre i consigli sono fatti per non essere ascoltati.
Buona fortuna.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeLun Gen 15 2018, 12:50

Ma no dai, mi fido della tua esperienza e quando posso seguo anche i tuoi consigli, senza i quali più di una volta sarei rimasto bloccato. Come sai il recupero di questo van é un continuo equilibrio fra tempi, costi e risoluzione dei problemi. Idealmente sono convinto anche io che sarebbe sempre meglio sostituire tutto, e con i pezzi rotti e difettosi lo ho fatto senza pensarci. Qui non pensavo fosse il caso. Comunque grazie sempre e comunque per le dritte!
Torna in alto Andare in basso
fontana
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 49
Località : padova

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeLun Gen 15 2018, 18:48

Sei da ammirare Degasperi.. ...
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Gen 20 2018, 17:44

Il lavoro prosegue...
Prima ho ripulito tutto il pezzo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Poi mi sono fatto coraggio e ho aperto per vedere se c'erano sorprese:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Diró la veritá, non avevo idea di cosa aspettarmi e l'olio mi sembrava un po' troppo scuro per un differenziale che in teoria doveva essere stato appena revisionato quando avevo comperato il furgone. Di fatto peró sia la spugnetta interna che la calamita non avevano intrappolato residui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Cosi dopo aver costruito una guarnizione su misura, ho messo un filo di pasta sigillante sulle parti e ho richiuso tutto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Ora il pezzo é pronto per la verniciatura...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Ora mi manca solo di sistemare l'albero, ne ho due ma uno ha il cuscinetto che scricchiola e la membrana fra i due pezzi non tiene piú. Su entrambi peró manca la cuffia esterna, (quella che sto indicando), ma anche ammesso che riesca a recuperarne una, non riesco a capire come come disassemblare i vari pezzi per montarla.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Vediamo se trovo qualcosa sul manuale...
A presto
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Gen 20 2018, 18:09

Mi ripetyeroì,ma quando è finito sarebbe da lasciare su i cavalletti,con sotto gli specchi per ammirare cootanto lavoro,usarlo è un sacrilegio...il coperchio del differenziale era un must ai tempi cromarlo a specchio...visto che è smontato.....
Ottimo come sempre LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Gen 20 2018, 18:35

Siete troppo gentili! lol!
A me era venuta in mente la malsana idea di verniciare di rosso le viti, ma ho giá tanto di quel lavoro da fare che se comincio a perdermi dietro a queste minuzie non lo finisco piú... Poi mi vedi a pulire il fondo ogni domenica per far vedere i particolari? Diventerei schiavo del furgone.
No, no... finiamolo bene ma in fretta! okey

Sul manuale ho trovato come smontare le crociere dell'albero, ma non come dividere le due sezioni. Voi avete qualche dritta da darmi?
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitimeSab Gen 27 2018, 13:05

Ciao ragazzi. Oggi come preventivato mi sono dedicato all'albero.
Ho esaminato bene sia il pezzo che il manuale d'istruzioni. Sul manuale non ho trovato nulla riguardo la parte centrale che collega i due semialberi, ma osservando meglio mi sono accorto che la cuffia montata su uno dei due alberi era solo un palliativo perché la cuffia originale piú interna era rotta, insomma credo che una cuffia esterna non sia mai esistita, anche perché non sarebbe possibile posizionarla fra il semialbero e il sostegno per ancorare il tutto alla scocca, uno gira e l'altro no... Dato che l'altro albero a differenza del primo, ha ancora la sua bella cuffia interna (morbida e senza crepe), con il cuscinetto sul sostegno alla scocca ancora perfetto, mi sono limitato a cercare punti da ingrassare. Non ne ho visti e per me il discorso é chiuso, basta solo una pulitina.
Con le crocere invece il discorso é diverso. Nell'albero piú malandato si sentiva smuovendolo che qualche cuscinetto aveva ceduto, sul mio invece tutto sembrava piú solido, ma non capivo se tale soliditá era data dallo stato migliore o dal quintale di sporcizia e incrostazioni che si erano depositati nelle giunture. Pertanto ho smontato tutto, e credo di aver fatto bene, su quattro coppie di cuscinetti solo una era ingrassata, e come vedetele rociere si presentavano rovinate i diversi punti:

[table][tr][td][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Ora per la sostituzione confidavo in qualche sigla o codice che avrei trovato stampato sui pezzi, ma ció che ho letto non mi ha portato a niente. Potete aiutarmi? Cosa posso cercare per recuperare delle crociere nuove?
Grazie come sempre!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io e Osso - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 10 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io e Osso
Torna in alto 
Pagina 10 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Vai verso: