per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5315
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io e Osso

Andare in basso 
+6
runabout
Carlo gsi
Degasperi
fontana
hot van
betty64
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20  Successivo
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeDom Mag 24 2020, 09:28

Ci avevo pensato infatti, ma ho paura che il bulbo facendo così rimanga troppo esterno, non è a diretto contatto col liquido e si sfalsi il range di temperatura. Tu che ne dici, sono paranoie mie?
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeDom Mag 24 2020, 10:49

Io ci aggiungo che sconsiglio fortemente di montare il bulbo elettroventole sul complessivo termistato, così facendo l'impianto va in squilibrio termico perchè è costretto a mantenere la temperatura del motore alla temperatura del bulbo che non corrisponde alla temperatura di regime ottimale di funzionamento. Il bulbo ventole va montato sulla parte bassa del radiatore da dove il motore pesca acqua raffreddata. Allora si ottiene il corretto funzionamento del sistema, sulla consolle termostatica ci va solo il bulbo temperatura acqua. Sull'omega avevano montato il bulbo ventole sulla termostatica per gestire la pompa elettrica per la compensazione a motore fermo che qyasi nessuno a mai rimontato nella trasformazione sul bedford tranne pochi....
Quel bulbo non gestisce le ventole! Attenzione all'errore Wink
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeDom Mag 24 2020, 15:21

Ok, allora modificherò il raccordo e non il complessivo termistato, poi lo monteró sul manicotto che esce dalla parte bassa del radiatore invece che in quello che entra dall' alto. Ho capito bene giusto? Ma secondo te, un raccordo in ottone che mi permetta di montare l' elettrointerruttore sul raccordo che ho, poi é comunque affidabile o rischia di essere troppo distante dal flusso e scattare a una misura che poi non è quella reale? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeLun Mag 25 2020, 16:19

Oggi sono stato dal mio amico, e obiettivamente mi sono reso conto che per fare un foro da 22 sul mio raccordo, poi mi rimarrebbe veramente poca "carne" su cui avvitare il mio termointerruttore.
A suo tempo Runabout mi aveva consigliato di utilizzare quelli FIAT con intervallo 92 - 87. In rete ho cercato e ricercato, ma quelli con quel intervallo sono tutti M22.
Avrei trovato termointerruttori M14, che sarebbero molto piú facili da montare, ma tutti con intervallo 90 - 95.
A questo punto, qualcuno di voi sa se esistono M14 con intervallo 92 - 87?
Tre gradi di differenza quanto sono importanti? Sui siti di ricambi vedo che vendevano termointerruttori con intervallo 90 - 95 sulle omega 2.3 TD. e il motore sarebbe lo stesso...
E se fosse da fare un magheggio e mettere quello da 90-95 su un manicotto prima del radiatore, invece che un 92-87 dopo?
Se potete aiutatemi. Grazie
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeLun Mag 25 2020, 21:53

Ti stai facendo del male da solo, smonti il radiatore vai dal radiatorista e gli dici: piazzami la flangia termointerruttore vicino al rubo inferiore, porti a casa il radiatore come cristo comanda e lo installi e dormi tranquillo senza accrocchi e paturnie.
Fai le cose semplici e come vanno fatte, gli accrocchi servono per spaccare e rimanere a piedi.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeLun Giu 08 2020, 18:09

Allora...
Scarico terminato!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sostituita guarnizione radiatore...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il famoso collettore turbina-aspirazioneollettore non sono riuscito a recuperarlo in gomma, lo sfascia carrozze mi ha fatto ravanare un pomeriggio nel deposito ma non ne aveva, su e-bay dovevo comperarlo in Polonia, cosi lo ho fatto da me in acciaio. Ora é a saldare e non posso mostrarvi, ma funziona...
Perché sabato...
lo ho teuito assieme con del nastro americano...
E ho acceso l'Osso!!!

É PARTITO AL PRIMO GIRO DI CHIAVE!!!
Na gheba...

Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeLun Giu 08 2020, 18:20

juppy juppy juppy juppy juppy juppy juppy juppy Vuol dire che quasi ci siamo,saro' ripetitivo ma vedere tutto cosi bel pulito ed in ordine, lo metterei su i cavalletti con gli specchi sotto per rimirarmelo ogni volta che posso..
Complimenti,sono certo che non vedrai l'ora di farci un bel giro..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeLun Giu 08 2020, 18:23

Guarda ci é mancato un soffio che non montassi alla carlona l'albero che ho smontato giusto per provare...
Ma ormai che sono verso la fine, meglio non strafare, che non venga fuori che poi rompo tutto per la fretta!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeGio Giu 11 2020, 17:53

Saldato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e montato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo ho acceso anche ieri, fa un rumore bellissimo! Sono solo un po' preoccupato per il fumo. Certo é fermo da tempo, é rimasto acceso solo per una decina di minuti al minimo e il gasolio che ho, ha almeno 3 anni di invecchiamento okey... ma fuma parecchio.

Altre bella notizia. Con nemmeno 30 euro ho fatto una portiera per provare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Guarnizione interna a D e sulla portiera a P. Sono meglio delle origgginali!
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeGio Giu 11 2020, 18:00

ottimo come sempre,mi permetto di chiedertelo perchè era èpoco e mi è capitato,nel tubo metallico che hai fatto per fare il raccordo,hai ribattuto i 2 "labbri" dove imbocchi i manicotti di gomma? Altrimenti te li spara fuori,ripeto li avevo ribattuti un pochino ma è riuscito comunque a sfilarli,poi fatto meglio non ha dato piu' problemi..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeGio Giu 11 2020, 19:44

A dire il vero no... Ci entra cosi a filo che non ho nemmeno pensato che potesse sputarmelo fuori...
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeGio Giu 11 2020, 20:01

comunque una certa pressione c'è,prova al limite provvedi in seguito..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeVen Giu 19 2020, 11:09

Ciao amici, in questo periodo sto cominciando a raccogliere le idee su come allestire il vano del furgone.
La mia idea sarebbe quella di rivestire il tutto in maniera che risulti bello alla vista, ma anche sobrio e funzionale.
In primis perché rimane un autocarro, e se lo sconvolgo non mi passa la revisione, secondo perché non é detto che mi possa far comodo usarlo anche come furgone e terzo perché i van con gli interni pitonati mi piacevano, piú da giovane che ora.
Detto questo non é che non mi compliceró la vita anzi! bravo
Internamente ora sono messo cosi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Da tempo volevo realizzare la paratia della cabina in maniera che possa abbassarsi. Tipo i separé delle limousine, o la signora dei ferrero Rocher quando voleva il cioccolatino dell'Ambrogio...
Anche qui la modifica mi interessa sia da un punto di vista pratico che estetico. Primo non posso tralasciare di mettere qualcosa, altrimenti essendo autocarro rischio multe. Secondo, mi piacerebbe accedere dalla cabina al vano, senza passare dall'esterno in caso di necessitá, come acquazzoni, attacchi zombie o quant'altro... Potrei cavarmela con una comunissima rete, ma avere una paratia fisica da poter aprire e chiudere, aiuterebbe anche a riscaldare piú facilmente la cabina in inverno o al contempo mantenerla fresca piú a lungo in estate, se la tenessi abassata. E poi dai... fa figo.
La mia idea era di realizzarmi un telaio copiando la vecchia paratia e costruire una struttura con un pannello a scomparsa. Ovviamente il pannello avrá incassato anche il vetro.
Giá ora il passaggio cabina vano, é abbastanza fattibile, in piú posso recuperare ancora qualche cm in altezza, dato che il telaio che ho in mente non sará cosi basso come l'attuale lamierino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Riassumendo ho le idee abbastanza chiare su come fare una struttura adeguata, che non pesi un quintale e che sia funzionale, mi rimane solo qualche dubbio su come meccanizzarla. Pensavo al meccanismo di un alza vetri, quello del cf ha giá un escursione di 50 cm e andrebbe benissimo, ma é manuale e monargli un motorino non mi sembra il massimo. Senza contare che cercando in rete ho visto che esistono almeno tre tipi di meccanismo, quello che chiamo a X (come il nostro), quello a un binario e quello a due. Io credo che per me sarebbe l'ideale recuperarne uno a due binari, elettrico e con un escursione di almeno 50 cm...
Qualcuno di voi ha qualche idea o ha mai realizzato qualcosa di simile?
Ciao cari
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeVen Giu 19 2020, 18:57

Ciao,se non ti serve proprio la paratia intera,opterei per la "scaletta" che ripara solo il sedile dell'autista,il Ducato,poteva uscire cosi,in pratica la panca rimane a vista,per motorizzare hai pensato ai pistoni elettrici del cancelli,sono a 12V e hanno parechia forza ed estensione,io ne ho usato uno per alzare la spaliera del divano,per il rivastimento del "cassone" opteri per un'isolamento delle pareti,ci sono perecchi materiali leggeri e funzionali, poi rivestirei pareti e tetto con normalissime perline in legno,previa trattamento con un buon impregnante,lo trovi dal neutro a tutte le tinte del vari legni pregiati,personalmente opteri per uno tinteggiante arancione....non hai pensato a montare in centro tetto un'oblo',ci sono motorizzati che aspirano da fuori a dentro e viceversa,ottimi per cambiare aria,esternamente sono bianchi o cristal,io lo ho verniciato in tinta e non sta neppure male,oltre ad essere molto comodo,c'è anche il sensore di calore che lo fa partire alla temperatura desiderata..
Ormai di Van "pitonati" non se ne vedono piu' troppo,ci sono in giro mezzi molto sobri e funzionali... okey okey
LUKE
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeSab Giu 20 2020, 00:09

Resta il fatto che a trento con le revisioni sono ligi e fiscali, senza paratia te lo bocciano. Mettici poi che se ti beccano le SS (soprattutto quelle che hanno la doppia scritta sulle fiancate Cool ) senza divisorio sei fottuto.
O stai da una parte o dall'altra.
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeSab Giu 20 2020, 13:50

Magari qualche officina di amici di amici,chiude un'occhio.. juppy juppy
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeMar Giu 23 2020, 16:20

Ma che occhio... come dice Runabout, qui non chiude niente nessuno.
Purtroppo la paratia o la rete vanno messa, anche se non ho mica capito come era la "scaletta" del ducato, per curiositá hai qualche foto?
Riguardo al pistone di un cancello, era stata anche la mia prima scelta, ma poi avevo dei dubbi... sono grossi e é difficile integrarli in maniera funzionale senza che la paratia sembri artigianale. Poi pur essendo forti hanno escursioni ridotte, dovrei inventarmi qualche leveraggio per sollevare il vetro di 50 cm, ed infine costano. Tu come lo hai montato sul divano Duke?
L'obló é una bellissima idea a cui non avevo pensato, grazie per la dritta. Non lo faró subito per ovvi motivi, ma pensando di usarlo per il campeggio, penso sia una scelta obbligata.
Riguardo l'interno ho le idee abbastanza chiare, ma l'altro giorno non avevo tempo per spiegarvi.
Le perline non mi piacciono proprio, pesano, se mi limito ad ancorarle sulle nervature del furgone, portano via parecchio spazio e anche quelle ormai non sono poi cosi economiche.
Mi sono costruito una sagoma che segue il profilo delle nervature. L'idea é rivestire ogni nervatura con un profilo a U. Questo profilo terrá incastrato contro la lamiera un pannello di rivestimento in masonite da 3mm, e a sua volta fra la lamiera e la masonite metteró un foglio di materiale isolante.
Una cosa verosimile:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo lavoro, se ci ho visto bene, sará realizzato quasi interamente a incastro o con viti, ma senza collanti, in caso di necessitá (verifica di marciume o passaggio cavi di utenze che non ho previsto) sara smontabile, e guardandolo internamente apparirá un po' come la nervatura di una barca.
Premetto che col legno ci vedo di piú che con i motori e in casa ho giá tutti i macchianari Wink
Che ve ne pare?

Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeMar Giu 23 2020, 16:22

Ah si il colore delle pareti e del cielo sará grigio cenere, le nervature probabilmente arancioni o nere.
Per il pavimento non ho ancora scelto cosa mettere...
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeMar Giu 23 2020, 17:56

Ottimo,mi pare tu abbia le idee ben chiare.per proseguire alla grande.
No foto non ne ho,comunque era una specie di scaletta proprio con i pioli larga quanto il sedile di guida ed ancorata al pavimento ed al soffitto.
L'oblo' da tetto io ho montato il "turbovent" della Fiamma,come dicevo c'è bianco o cristal,ho optato per il bianco perchè poi verniciato in tinta con il mezzo(proprio mezzo perchè è sul rimorchio) è comodo perchè,oltre a poter decidere se farlo funzionare in aspirazione o mandata,ha anche il sensore di calore che lo fa partire alla temperatura desiderata,il regolatore di velocita' della ventola,inoltre ha la sua zanzariera e come optional c'è il "rullovent"da poter montare,che è una tendina parasole e lungo il perimetro ci sono i led che fungono da lampada,un consiglio se dovessi prenderlo,prendilo da "camping sport Magenta" dove costa meno,e vende in rete.
Il pistone da cancello elettrico lo ho montato sotto il divano che mi fa alzare la spaliera,ma solo per fare lo "sborone"perchè alzandosi sotto si cela tutto l'impianto hi-fi,comunque la lunghezza non è un problema,smontandolo in pratica è un motorino che fa girare una vite senza fine,basta allungarla e arrivi ovunque,ma se devi solo "pilotare" il vetro conviene un classico alza cristalli.
Nel pavimento metterei solo una bel piano in legno trattato con prodotti specifici(anche sulle pareti),senza sotto nulla,in modo che rimangano le piccole camere d'aria fatte dalle gobbe del pavimento stesso,scongiura anche eventuali infiltrazioni,poi lo rivesti come piu' ti piace,molto pratico un laminato,ce ne sono di ogni tipo e gusto...non ti resta che andare avanti... bravo
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeMar Giu 23 2020, 19:40

Giusto!!! Tu non ti riferisci a un pistone, ma a un motoriduttore tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sembrano anche economici, ora cerco bene.
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeMar Giu 23 2020, 19:42

si piu' o meno...
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeSab Giu 27 2020, 14:51

De Gaspari,hai un MP
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeDom Giu 28 2020, 10:59

Ti ho risposto grazie! A dire il vero avevo risposto anche due settimane fa, ma si vede che per qualche motivo non hai ricevuto la risposta.
Comunque si, mi farebbe un gran piacere, fammi sapere se ora ti é arrivato il mio numero.
Ciao e Grazie
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeDom Giu 28 2020, 11:03

si arrivato,gia' girato il tuo contatto,verrai contattato a tua volta,non è arrivato mai nulla,il mio dubbio era che non era partito il mio,ma cosi non era,l'importante è aver risolto, mi raccomando di non abbandonare il forumo,anche se in pochi cerchiamo di tenerlo vivo..
LUKE
Torna in alto Andare in basso
sierrapapatango
junior
junior



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.03.14
Età : 50

Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitimeDom Lug 05 2020, 21:07

Buonasera ragazzi, come attuatore io userei questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sembra che ci sia un modello con estensione 200mm e forza dichiarano di 6000N
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io e Osso - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 18 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io e Osso
Torna in alto 
Pagina 18 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Vai verso: