per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5286
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io e Osso

Andare in basso 
+6
runabout
Carlo gsi
Degasperi
fontana
hot van
betty64
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeLun Lug 06 2020, 05:20

Grazie per la dritta! Ma 200 mm sono solo 20 cm... A me servirebbe più del doppio.

Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Lug 21 2020, 18:52

Alla fine ho deciso di seguire il consiglio di Runabout, ho recuperato un cuscinetto adatto e ho optato per provare il ripristino del mio albero.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Visto che c'ero ho anche deciso di sostituire le crociere. Una aveva gioco, l'altra no, ma si sa come vanno queste cose, cosi tranquillo perché era un lavoro che avevo giá fatto ho iniziato a rimuoverle.
Il primo pezzo col mille righe nessun problema, quello da collegare al differenziale invece... una tragedia...
Alla fine le ho tolte, ma con qualche danno e in due punti i fori di alloggiamento sono stati segnati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non so valutare il danno, conviene buttare via tutto definitivamente o c'é qualche magheggio che posso rischiare a fare per rimontare le crociere nuove?
Grazie come sempre per l'aiuto!
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Lug 21 2020, 21:37

Stai andando a caccia di streghe!!!
È logico che scalzando le bussole porta-aghi si righino le sedi, è normale e non ha nessuna importanza; ci vanno le boccole dentro e gli aghi corrono nelle boccole quindi peocedi al rimontaggio e ingrassa a profusione il tutto con grasso classico da cuscinetti.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMer Lug 22 2020, 13:41

Certo quello lo so, non mi riferivo alle rigature longitudinali, ma a quelle due tacche trasversali. Nel toglierle le boccole si sono impuntate e hanno lasciato un segno come quando grippi il pistone. Comunque ho ordinato tutto a breve dovrei avere la roba in casa, speriamo di riuscire a montarla.
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMer Lug 22 2020, 17:18

ribadisco che stai cercando le streghe...non farti problemi che non ci sono..... caccia dentro le boccole portaaghi e vedrai che tutto funziona a dovere
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeDom Lug 26 2020, 13:04

Grazie mille Runabout, avevi perfettamente ragione, cercavo le streghe...
Le crociere sono entrate senza problemi e senza giochi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il cuscinetto e la relativa reggia sono a posto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In settimana porteró le due sezioni a far bilanciare, fortunatamente ho un'officina proprio vicino al lavoro, nel frattempo dovrebbe arrivarmi anche la cuffia e cosi dovrei terminate tutto a breve.

Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeLun Ago 10 2020, 21:13

Sabato mi sono messo sotto e ecco il lavoro finito e montato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una volta messo il grasso il gioco é praticamente nullo, grazie ancora per l'aiuto, veramente!
Con 30 euro di ricambi e 80 di bilanciatura ho sistemato tutto a dovere.
Nel frattempo l'olympia mi ha lasciato a piedi,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

volevo spostare l'osso per usare il paranco e sollevarla, cosi ho collaudato il nuovo cambio...
Una merda Neutral Laughing
Non riuscivo mettere la retro!
Non so esattamente dove si dovrebbe trovare, se a sx della prima, al posto della sesta o a dx della quinta, comunque per come é messo ora, la leva ha troppa escursione sbatte sui sedili e ovunque sia non riesco a innestarla. Nel van in cui era montato prima, la cabina aveva solo due sedili e anche arretrati, nel mio no e la leva sbatte ovunque, e io provando sempre il cambio senza trazione non me ne ero reso conto. I problema di fondo sono i leverraggi, hanno molto gioco e sono studiati male...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nel tempo ho ridotto parecchio il gioco dei leverggi con anelli di teflon, leve nuove e ricostruendo al tornio pezzi che prima erano giuntati tramite saldature poco allineate
Prima:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Purtroppo questo ha migliorato, ma non é bastato, credo che per arrivare a fare ció che voglio io devo abbassare il fulcro della leva di almeno 5 cm.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeLun Ago 10 2020, 21:21

Ditemi se sbaglio, ma l'idea é questa... Mi sono costruito un semplicissimo simulatore per vedere di quanto occorre abbassre il fulcro, é un po' rozzo, ma rende l'idea.
Su un asse ho segnato un fulcro su cui ho inchiodato un filetto di legno della stessa lunghezza dell mia leva

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se a 5 cm dal fulcro mi muovo di 1 cm...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

l'estremita dell'asta si sposta di quasi 14 cm...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A 10 cm dal fulcro invece, se mi muovo della stessa distanza...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'escursione al vertice é prticamente della metá...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeLun Ago 10 2020, 21:27

Praticamente devo ricostruirmi questo assieme

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In maniera che la base dove si innesta il fulcro risulti piú bassa di almeno 5 cm, rispetto a come é ora.
Che dite sono sulla strada giusta?
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeLun Ago 10 2020, 21:55

Credo che l'idea sia quella giusta,ma in questi casi,ho imparato che solo provando e riprovando si arriva ad una soluzione...
LUKE
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Ago 11 2020, 07:42

Sarò diretto e pragmatico come sempre:
Con quel sistema ti stai creando soltanto un monte di problemi, butta via tutto e cerca allo sfascio un complessivo leva di una omega, risolvi in un attimo tutti i problemi, hai una leva unica e la corsa è ridotta. Si installa senza problemi e i diametri sono i medesimi.
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Ago 11 2020, 09:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

con questo risolvi tutti i tuoi problemi,
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Ago 11 2020, 09:23

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e questo è ancora più snello da adattare...
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeDom Set 20 2020, 19:24

Caspita, perché non mi arrivano piu le notifiche sul cel? Pensavo che non mi avesse risposto nessuno.
Ma Runabout, se io monto quel leveraggio il cambio non ci stá, devo segare il telaio. E poi la leva mi sbuca da dietro il sedile, come la riporto in posizione corretta?
Comunque per evitare menate, intanto ho rimontato il cambio a 4 rapporti, cosi appena viene freddo e posso montare gli antineve (gli unici copertoni buoni che ho) e faccio la revisione.
Prima di montarlo ho sistemato una guarnizione a boccola dove l'asta si innesta nel cambio e ho eliminato quel brutto gioco che aveva.

PS: ho rimosso il getrag in 15 minuti lavorando da solo sotto il furgone con un crick e due cavalletti. Poi ci ho speso almeno 2 ore per provare e rimontare il cambio originale. Lo avevo allineato e messi due bulloni ho cominciato a tirare affinché tutto andasse in battuta. Ovviamente era il giorno sbagliato perché da qualche parte si impuntava e non riuscivo a farlo entrare. Tira che ti tira, ho anche rotto la reggia di ghisa che collega il cambio al motore... Stufo e incavolato pianto tutto li per una settimana. Ieri scendo in garage mi stendo due secondi sotto il furgone, spingo leggermente il cambio per capire cosa inventarmi e tutto si immaschia tranquillamente senza la minima fatica... Non sapevo se saltare dalla felicitá o bestemmiare dalla rabbia! Sti cosi sono proprio delle maledizioni... 112
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeLun Set 21 2020, 14:55

forse mi sono spiegato male, se usi la piastra con la leva marce originale omega non fai altro che girarla verso il fronte anteriore e la leva ti "cade esattamente dove cade quella dl cambio ZF dove hai già il foro nella scocca...c'è solo da giocare un pò con le altezze e con il rinvio che va capovolto. è più facile da fare che da spiegare.
il 4 marce con il turbo si apre in due come una mela...
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeLun Set 21 2020, 20:33

Perdonami, ma io non capisco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La piastra leva originale si collega nel punto 1, giusto?
Se io la giro verso il fronte, mi casca sulla dorsale del cambio, nel punto 2.
Ammesso che ci sia spazio, ma non credo, come arrivo al punto 3 che é dove devo arrivare?
Hai per caso sotto mano qualche foto, oppure uno schizzo...
Perdonami ma proprio non ce ne vengo fuori.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ott 01 2020, 19:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ok, la foto non rende giustizia al momento epico, ma di fatto oggi l'Osso é uscito dal garage sulle sue ruote!!!
Grande momento, tanta emozione e ho iniziato a provarlo, ovviamente non in strada, ma nella proprietá del mio vicino, giusto per vede se c'e qualcosa di anomalo.

Il primo problema, che giá conoscevo é la messa in fase. A partire fa moooolta fatica, inizialmente pensavo alla batteria e al fatto che era rimasto fermo molto tempo, ma la batteria é perfetta e fatica ad accendersi anche a motore caldo. Al minimo non fuma quasi niente, se peró accelero, fuma nero come una ciminiera.
Immagino che la messa in fase sia relativamente semplice, basta girare la pompa in senso orario o antiorario in base all'esigenza. La regolazione con questo sistema peró (ammesso che sappia da che parte devo girarla) é minima, se arrivo a fine corsa, devo toglierla e riposizionarla. A questo punto non so se fare da me o delegare...

Il secondo problema é stato piú subdolo e a momenti mi giocavo il motore. Acceso il furgone e uscito dal portone, sono sceso per vedere se ci fossero anomalie o perdite. Vedendo che tutto girava a dovere ho pensato di lasciarlo acceso mente spazzavo il garage, un po' per farlo girare e un po' per vedere se col tempo avrebbe spanto qualcosa. Purtroppo stando fuori dalla cabina, non mi sono accorto che la temperatura dell'acqua stava aumentando. La faccio breve, il + che alimenta le elettroventole lo ho preso dalla seconda posizione nella fusibiliera, il fusibile si é bruciato e le ventole non sono partite. Spero solo di essermene accorto in tempo e di non aver bruciato la testa. Poi per provare ho montato fusibili da 10,15 e 20, ma prima o poi saltano tutti, a volte appena giro la chiave, altre mentre parte il motorino di avviamento. Col motore acceso non saprei... Domani provo a mettere un relé e vediamo.

Commenti, impressioni, critiche?
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ott 01 2020, 19:22

COMPLIMENTONI!!! sono certo che dopo i primi metri,ti sei gia' dimenticato tutto il calvario fatto,la soddisfazione sara' alle stelle,per l'anticipo non ti saprei dire,per le ventole,farei un'impianto a parte che serva solo quelle,ovviamente relè e fusibile dedicato,non si puo' scherzare con la temperatura,ormai è quasi giunto il momento di poter goderselo su strada... okey okey okey
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ott 01 2020, 20:03

Sará sicuramente cosi, speriamo solo di non aver scassato tutto a un metro dalla fine. Per le ventole volevo mettere qualcosa tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sta volta il + lo prendo dallo stacca batteria, e dovrei essere a posto. Che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ott 01 2020, 21:31

Ferma ferma,lo stacca batteria,va montato sulla massa,dal meno della batteria allo stacca batteria e da quest'ultimo a massa sulla carrozzeria,ovviamente con cavi adeguati, sul positivo essendo i "raccordi"i è pericolosissimo....per il resto va bene tutto...
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ott 01 2020, 22:20

Si, si, vero. Mi ero confuso, me lo avevi detto già tlempo fa e io ho fatto proprio cosi!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Ott 20 2020, 11:41

Scusate il periodo di assenza, purtroppo per me non é uno dei momenti migliori, e come se non bastasse sono tre settimane che sono in quarantena.
I relé sono arrivati, ora vorrei montarli sul circuito delle ventole di raffreddamento, per evitare nuove sorprese.
Quelli che ho ordinato sono esattamente quelli che avevo postato, e hanno 4 ingressi. Per favore Duke confermami quanto dico:
A 30 Collego i positivo della Batteria
A 85 Massa del telaio
A 87 Positivo delle ventole
A 86 Positivo interruttore. Cioé lo collego a uno dei due poli del termointerruttore? e come capisco se é il +?
Grazie mille e scusate l'eterna ignoranza, ma almeno cosi mi distraggo un po'...
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Ott 20 2020, 19:12

Ciao Degaspari,cavolo mi spiace per la quarantena,purtroppo in questo periodo in molti ci hanno a che fare,spero che si risolva senza problemi..
Torniamo a noi,giusto il 30 al positivo con un cavo importante e sopratutto fusibile il piu' vicino alla batteria,ricorda che tra batteria e fusibile non c'è nulla che possa salvarti, il resto dei collegamenti dipende dal termointerruttore che a mio parere lavora sul negativo,percui non metti a massa sul telaio ma è il termointerruttore che te la da,a questo punto hai bisogno di un'altro positivo di piu' piccole dimensioni,che se non vuoi che le ventole partino anche a motore spento lo puoi prendere sotto chiave,percui:
30 positivo con fusibile
85 massa dal termointerruttore
87 positivo delle ventole
86 positivo di minore importanza,eccita solo la bobina del relè(se vuoi lo puoi mettere sotto chiave,ovvio che cosi le ventole funzionino solo quando è in moto).
Cosi quando il termointerruttore da il contatto eccita la bobina del relè che chiude il circuito
Visto che ci sei al 85 ci collegherei un'interruttore posto sul cruscotto dove prendera' una massa cosi da poter accendere le ventole alla bisogna, metti una spia per non dimenticarle accese...
LUKE

Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Ott 20 2020, 20:12

Tranquillo, almeno sto bene.
Grazie mille per la risposta, ora é tutto chiarissimo. Domani procedo.
Oggi ho provato a rimettermi in fase la pompa del gasolio da solo. Non capivo perché il furgone faticava tanto ad accendersi, e quando accelerava faceva molto fumo.
Ho preso in mano il manuale d'officina e rileggendo mi é venuto un dubbio.
C'é scritto che il volano va portato in posizione P cioé 24 gradi prima rispetto all'OT. Sono segnati entrambi, e si vedono dalla finestra del cambio. Io temevo che quando l'avevamo montata, sia stato preso come riferimento l'OT e quello fosse la causa del malfunzionamento.
La pompa invece, prima di essere inserita, va posizionata con la tacca di una vite (che si trova in mezzo ai quatto ugelli) in posizione dell'uscita B.
La vite in questione é questa, per capirsi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Messa in posizione, rimane ancora un po' di gioco, allora si deve torcere il millerighe verso sinistra, finche non si sente resistenza. Non troppo altrimenti ci si posizione su un altro iniettore.
Dato che ho ancora il vecchio motore, prima di fare magheggi strani, ho provato a smontarlo per vedere se la cosa tornava e di fatto era cosi. Volano in P, pompa in B torta verso sinistra.
Visto che pensavo di aver capito, mi sono fatto coraggio e ho tolto la pompa del furgone. La prima sorpresa é stata vedere che questa non ha la vite centrale che indica l'iniettore. O meglio, la ha, ma tanto a smontarla non si vede niente. Per fortuna l'avevo tolta col motore in posizione OT, quella in cui pensavo di averla montata, cosi mi sono limitato a girare il volano si P e a reinserirla.
Ora il motore non parte piú... smail
Forse é solo che c'é ancora aria nel circuito, o forse qualcosa mi scappa.
Per venirne fuori, dovrei sapere come si vede l'orientamento della pompa. Se non lo indica la vitina ci sará pure qualcos'altro?
Un'altra cosa che mi confonde, é il fatto che se non sbaglio, sentivo il meccanico dire che la pompa era stata girata. La stó confrontando con quella del cf, ma non capisco cosa intendesse. Li per li immaginavo che potesse essere ruotata di 180 per questioni di spazio. Ma anche l'originale é orienata cosi...
Che palle...
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitimeMar Ott 20 2020, 21:07

Ok... Dopo una doccetta e a mente lucida mi sono rimesso a confrontare pe due pompe e ho capito.
Nel cf gli ugelli che escono dalla pompa son ordinati cosi:

D C
A B Dove B é il primo pistone, C il secondo, A il terzo e D il quarto.

Nella mia la parte sopra é girata di 180 gradi perció risulta essere

B A
C D Perció D é il primo pistone, A il secondo, C il terzo e B il quarto.

Di conseguenza, quando il volano é in posizione "P", la pompa deve essere orientata sull'ugello D.
Ora mi resta solo da capire come sapere in che posizione mi trovo...
Esiste un metodo meccanico, tipo soffiarci dell'aria e vedere dove esce?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io e Osso - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 19 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io e Osso
Torna in alto 
Pagina 19 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Vai verso: