per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5316
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io e Osso

Andare in basso 
+6
runabout
Carlo gsi
Degasperi
fontana
hot van
betty64
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeGio Dic 06 2018, 07:15

Si esatto, il termo interruttore. Quello che volevo capire era quale range di temperautra dovevo rispettare, per evitare di avere la ventola sempre accesa inutilmente, o caso opposto di farla partire troppo tardi. Il 2.3 dt della omega ad esempio montava un termo interruttore con range 95/100, ma a quanto mi scrivi vedo che é consigliato avere un range piú basso.
Ti ringrazio!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeGio Dic 06 2018, 07:37

E se montassi un interruttore doppio come questo dato che ho due ventole?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Una mi partirebbe fra gli 87 e i 92 gradi, e la seconda si attiva all'occorrenza con range sopra i 92. Risparmierei batteria...
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeGio Dic 06 2018, 15:21

che centra la batteria? mica ventili a motore fermo!.... quando sei in moto la batteria serve da stabilizzatore, non deve erogare energia altrimenti vuol dire che sei in sbilancio energetico.
puoi anche farle funzionare a gradienti diversi ma non c'è vantaggio.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeGio Dic 06 2018, 18:21

Sai, pensavo che andando piú del dovuto, visto che l'impianto non é stato concepito per far andare in continuazione due elettroventole rischiavo di avere davvero uno sbilancio energetico.
Parlo da ignorante, perché effettivamente non so quanto carica la dinamo e quanto effettivamente possa essere il consumo reale delle ventole, era solo una supposizione.
Comunque, mi hai tolto tutti i dubbi, prenderó quello 87/92 che costa poco ed é facile da reperire.
Ti ringrazio!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeDom Feb 17 2019, 18:46

Ciao ragazzi, vedo con piacere che c'é del movimento. Cosi anche io dopo il letargo invernale ho deciso di prendere in mano l'impianto di riscaldamento

La scatola di deviazione é stata smontata, ripulita, ho rifatto la guarnizione e riverniciato il deflettore...

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Rimontato il tutto.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Poi ho rimontato la scatola e il convogliatore con la ventola di aspirazione

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Ora il vano motore é quasi finito, cosi ho trovato il punto migliore per installare il filtro dell'aria...
A presto
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeSab Feb 23 2019, 18:51

Oggi ho definitivamente chiuso il vano motore, ho forato un po' la lamiera e ricoperto con la cover originale. Il risultato é perfetto.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Anche dal vano motore sembra tutto perfetto

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

E qui finiscono le buone notizie...
Il mio collega mi ha modificato i rinvii del cambio, erano perfetti e avevano ridotto di molto i giochi, ma nel frattempo ho perso un componente e se non salta fuori sono fritto...
Non trovo piú le cerniere del cofano e non so dove siano...
Inoltre ultima doccia fredda:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

L'albero di trasmissione é troppo lungo... Di alberi ne ho due, uno originale e uno preso con il motore e il cambio, Purtroppo quest'ultimo aveva lo snodo centrale rovinato e il cuscinetto andato. Non chiedetemi come, ma ero convito di averli comparati e averli visti uguali, cosi mi sono limitato a cambiare le crociere a quello originale... Lavoro sprecato...

Inoltre installando l'albero piú corto, vedo che entra nel cambio meno rispetto all'originale e avendo la guaina centrale andata, temo che in realtá arrivi ad innestarsi solo perché é piú esteso del dovuto.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]3[/img]

Ora non so proprio che pesci prendere, tagliare il mio (sempre che sia fattibile) in prossimitá dell'innesto cioé qui:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

in maniera che possa entrare quasi completamente nel cambio. Oppure cercare se é possibile revisionare quello piccolo, ma se poi da revisionato diventa ancora piú corto?

Qualsiasi consiglio é ben accetto.
Buona serata!


Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeSab Feb 23 2019, 19:01

Io dico che stai facendo confusione....
Prima cosa il millerighe del cambio non deve entrare tutto, se lo appoggi a fine corsa spacchi tutto e sfondi il cambio, seconda cosa la flangia sul differenziale non coincide perché con tutta probabilità non hai montato correttamente il giunto centrale.
Attenzione perché l'albero di trasmissione da dei punti di scorrimento che ne variano di molto la lunghezza per sopperire alle oscillazioni del differenziale e quindi sono da tener presente.
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeSab Feb 23 2019, 19:39

Esatto, anche accoppiando il cambio e l'albero originali, il mille righe non va in battuta "esternamente" anche se spinto fino in fondo, dista a occhio circa 3 cm, per questo pensavo di tagliare il mille righe, ma a questo punto, se occorre che rimanga un po' lasco non ce la farei lo stesso...
Sul giunto centrale invece, escluderei ogni errore dato che la posizione é vincolata. Probabilmente dopo quello che mi hai detto, era sbagliato che originale fosse inserito fino in fondo piuttosto che quello corto distasse di piú...
A questo punto diventa indispensabile revisionare l'albero corto. Lunedi vado dal meccanico a vedere chi c'é in zona che lo puó fare...
Ti ringrazio Runabout
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeSab Feb 23 2019, 19:58

Ma il millerighe NON deve andare battuta,  se vedi verso la metà della parte cilindrica si vede la traccia del paraolio quindi si innesta circa per metà.....
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeDom Feb 24 2019, 19:18

Certo Runabout, hai pienamente ragione e io sicuramente io non mi spiego al meglio, ma il mille righe quando lo si inserisce nel cambio ad un certo punto raggiunge una fine, che "esternamente" non manda in battuta l'albero col cambio, ma invece (come dici giustamente tu) si innesca circa a metá del millerighe.
Io in prima battuta pesavo di giocare su questo particolare, ma a conti fatti non sarebbe sufficiente comunque.
Comunque mi hanno detto che vicino alla mia azienda c'é un officina specializzata solo in alberi di trasmissione, porteró quello piccolo li e lo faró sistemare.
Grazie comunque per l'aiuto.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeDom Feb 24 2019, 22:33

Il mio dubbio è che il motore non sia al suo posto,  ma sia troppo indietro
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeLun Feb 25 2019, 07:19

Ma no guarda su quello son piú che sicuro, il motore ha la stessa base dell'originale e poggia sui stessi perni dell'originale, se avesse una pompa dell'acqua standard e una ventola meccanica si incastrerebbe perfettamente nella cover del radiatore, e ovviamente senza turbina e con la pompa del gasolio originale avrebbe occupato lo sesso spazio.
Metro alla mano é il cambio piú lungo di qualche cm. Confrontandolo in rete ho capito che alla fine é un getrag 240, aspetto conferma da un altro sito, per maggiori delucidazioni, ma il codice 240 00265.... penso lo confermi.
L'errore é che le misure andavano prese prima non dopo... lol!
Grazie comunque, buona giornata
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeLun Feb 25 2019, 09:53

Ma il tipo che ti ha venduto motore e cambio non ti ha dato anche l'albero?
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeLun Feb 25 2019, 10:34

Si é quello corto. Ma dato che era messo male il cuscinetto e lo snodo centrale, e che ero convinto di averli confrontati e averli visti uguali, ho sostituito le crociere a quello originale pensando di mettere quello...
Torna in alto Andare in basso
fontana
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 49
Località : padova

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeSab Apr 27 2019, 08:43

Come procede la belva degasperi? scrivo
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeDom Apr 28 2019, 15:14

Ciao!
Diciamo che procede avanti adagio... quasi in dietro Laughing
Dall'ultimo post non ho piú fatto niente. Purtroppo si sono accumulati una serie di impegni e non c'é stato verso.
Mi sembra di fare il galeone di Dylan Dog...
In compenso almeno l'olympia funziona bene, cosi il 19 maggio potró partecipare finalmente al mio primo raduno!

Per chi non lo sapesse i "cugini" di kadettforumattivo hanno organizzato questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Speravo veramente di iniziare a girare col bedford sta primavera, ma viste le circostanze per il momento useró la macchina. Se qualcuno si trovasse nelle vicinanze il diciannove, io sono quello con la kaddetB/olympia verde oliva.
Dai che a breve posteró nuove foto!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeDom Apr 28 2019, 16:11

Ciao,finalmente rivedo qualcosa sul forum,se non erro a quel raduno,vengono quelli che erano i webmaster del C.V.C. ex Vanners anche se hanno il nuovo furgone della Peugeot,ma definirlo Van forse è troppo,possiedono anche una Opel GT rosso candy e mi parlavano appunto di un raduno dalle parti di Mantova,li riconscerai sicuramente,percui potrai tranquillamente parlare di Van con loro,poi non è detto che mi giri di accompagnarli....
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeLun Apr 29 2019, 21:14

Dai! Se ti va di unirti a loro, sarebbe una bella occasione per incontrarsi di persona.
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeLun Apr 29 2019, 21:23

Ci siamo sentiti proprio oggi,anche perchè vorrebbero lucidare l'auto che è stata un po' dal meccanico e ha bisogno un po' di lifting,mi hanno confermato che il raduno è quello,devo fare concidere i tempi della reperibilia' sul lavoro ,anche perchè ci sono di mezzo le votazioni e lavorando in Comune in èpiu' abbiamo le amministrative diventa un mese molto "caldo"...spero di poterci essere vorrei usare un po' il Van e quale migliore occasione,se non fare da supporto....
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeSab Mag 18 2019, 22:10

Ciao Degaspari,sei poi andato al raduno? Noi,io e gli amici con la GT abbiamo dato forfait,tempaccio da lupi,oltre a correre il rischio di rovinare i mezzi,di stare tutto il giorno sotto la pioggia proprio non ci andava,sara' per un'altra volta.. okey  okey
LUKE
Torna in alto Andare in basso
fontana
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 49
Località : padova

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeLun Ott 21 2019, 22:14

Allora degasperi fammi vedere un po di lavori.... 88
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeLun Ott 21 2019, 22:26

Mi sa che ormai un po' tutti si sono dimenticati del forum..un vero peccato...
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeDom Mar 15 2020, 20:12

Buone notizie signori, ci é voluta un'emergenza nazionale e una pandemia mondiale, ma oggi ho finalmente rimesso mano al furgone. Dopo aver perso il pezzo del cambio e aver preparato l'albero sbagliato non ci avevo piú messo mano, ma oggi mi sentivo positivo e dopo aver fatto un pó di ordine nel garage ho cominciato ad ingegnarmi per sostituire lo snodo che avevo perso con la testina dello sterzo di un trattore. Quando ad un certo punto, mentre ero sotto il mezzo, col portone aperto entra un fascio di luce che mi fa cadere l'occhio in angolino del cambio fra i leveraggi, e il pezzo era li!!!! lol! lol! lol! lol! lol!
Monto l'asta, provo le marce e va tutto! A dire il vero mi son dimenticato di verificare la retro, ero tanto preso dal provare la quinta che mi sono dimenticato... Chissá dove sará, in posizione della sesta o a sx della prima?
Purtroppo non ho fatto foto perché non pensavo di risolvere oggi sta menata che mi tiravo da mesi, ma dato che sono in quarantena le foto le faró domani.
Preso dall'onda del sucesso domani volevo sistemare in maniera definitiva anche il filtro dell'aria. Ho in mente due opzioni:
- La prima mettere il corpo del filtro ( che poi é un cilindro dal diametro di 13 cm lungo una ventina) parallelo al motore in posizione avanzata appena dietro alle fessure del muso poste appena sotto i paraurti. La soluzione qui sarebbe semplice, credo anche abbastanza areata, ma non mi piace che prenda l'aria da cosi in basso
- La seconda é fare un foro nel convogliatore della ventola di areazione, e posizionare il corpo filtro nello spazio che c'é dietro il convogliatore stesso. Poi con due sezioni collegare il convogliatore al filtro, e il filtro alla turbina. Qui la posizione sarebbe perfetta, l'areazione massima, ma il lavoro piú complicato, non so se ho tutto quel che mi serve, e in giro non posso andare. Comunque almeno ho tre convogliatori con cui provare.
Domani vediamo, statemi bene!
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeLun Mar 16 2020, 21:13

Eccovi come promesso un po' di foto.
Partiamo dalla bella notizia, il cambio sistemato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In cabina la leva é ancora lunga, poi con i sedili mi faró un idea di dove tagliarla, comunque le marce entrano tutte, retro compresa, e ho anche meno gioco che col vecchio cambio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho sistemato anche la scatola del filtro, ho scelto di metterla dietro il convogliatore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Perció ho forato un po' prima della ventola la parte sx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E ho collegato la scatola del filtro al convogliatore stesso. Il punto di innesto entra un po' troppo, ma appena avró recuperato delle fascette e dei tubi da 3 pollici per fissare i raccordi ottimizzeró anche quello.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altra cosa che attendeva da tempo era la reggia di sostegno per la turbina. Ovviamente la turbina si sostiene da sola ma essendo in ghisa e a sbalzo c'era una reggia che aiutava a sostenere il peso. Purtroppo per farla stare nel vano motore ho ruotato la turbina e la reggia non andava piú bene, cosi ho tagliato due sezioni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E la ho ridimensionata in lunghezza e altezza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Provandola sembra funzionare, appena finisce la quarantena la faró saldare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nelle cose accantonate e ancora da finire c'era anche il termo interruttore per le elettroventole

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La mia idea sarebbe di innestarlo su un tubo da 35mm, tagliare il manicotto in due e raccordarla con la sezione del tubo. Ma in che parte del circuito la devo mettere, qui?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

O qui?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitimeMer Mar 18 2020, 17:48

un passo alla volta,se ne viene a capo...
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io e Osso - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Io e Osso - Pagina 15 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io e Osso
Torna in alto 
Pagina 15 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Vai verso: