per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5337
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 lavori di manutenzione nel mio furgone nissan

Andare in basso 
+2
Duke Van
masterlotto
6 partecipanti
AutoreMessaggio
masterlotto
junior
junior



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.03.13

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeGio Mar 28 2013, 21:19

salve! questi lavori li ho eseguiti lo scorso anno...cominciamo con la marmitta...il silenziatore centrale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
















è veramente messo male e perde da tutte le parti....il ricambio originale si trova tranquillamente su ebay a circa 70 euro....ma a me piace fare dei reimpianti...tempo fa vidi su ebay questo silenziatore.....e da renault...il prezzo 7 euro...dopo aver consatato la compatibilita ho cominciato a fare il reimpianto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





montaggio del supporto.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ho quasi terminato il lavoro...ora bisogna procedere con le saldature

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



BENE..ecco il rifacimento dei freni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



pensate.... i tamburi dei freni nuovi comprati a 1 euro piu le spese di spedizione in germania su ebay.

ecco il bimbo....bisogna curarlo e tenerci dietro come un bimbo. 112

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



revisione carburatore:
dunque, normalmente le auto anzianotte messe a gas gpl a metano hanno problemi poi di funzinamento a benzina...il mio nissan è tra quelli, 10 anni or sono col nissan che avevo precedentemente a questo mi recai da un carburatorista il migliore che c'è a modena, facendo vedere il problema;il motore accellerando dava un sussulto come se fosse scarburato...come tutti pensai che fosse scarburato o qualche getto otturato...smontai il carburatore io sul posto,lui me lo puli in tutte le sue parti ma rimontato il problema rimase..va be io andavo a gpl, a benzina solo le accensioni facevo....però la scocciatura è se ti dovesse capitare di andare lontano a livigno ad esempio dove il posto di rifornimento a gpl dista 100 chilometri di distanza....in quel caso è importante che vada bene anche a benza...un anno fa sono ritornato da questo carburatorista lamentando lo stesso problema....e lui mi ha proposto di trovarmi un carburo messo meglio.
e cosi dopo 10 anni mettendoci le mani io ho scoperto di essere stato preso per il C..O
io stimo questo carburatorista ma non capisco perche prenda per i fondelli la gente senza dire le cose come stanno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



cio che vedete in basso a destra è il kit di revisione che ho fatto arrivare dagli stati uniti.....anche perche in italia probabilmente è introvabile trattandosi di roba vecchia di 20 anni....vedete quella pompetta col gommino blu. quello è il pezzo fondamentale, le guarnizioni sono di una spessore tale che durano a vita, quell' aggeggio con il gommino blu non è altro che la pompa di ripresa, ogni volta che accelleri mandi un tot di benzina, ma quel gommino col tempo stando annaquato di benza e col calore del motore si rovina pompando sempre meno quantita di benza, generando il sussulto del motore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



poi ho sostituito il piantone dello sterzo perche aveva molto gioco e perdeva olio....il volante perche la parte dura si era scollata girando su se stessa...il motorino di avviamento...avendone altri 2 K.O. di tre ne ho fatti 1 funzionante.....i dischi freni anteriori sostituiti un mese fa.
il contachilimetri perche funzionava e tratti..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



questo o quello che ho nel garage di montagna...cannibalizzato nel corso del tempo...dentro come interni non c'è rimasto niente.
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeVen Mar 29 2013, 21:22

Come si dice...chi fa da se fa per tre!!!
Peccato per quello da cannibalizzare,non mi piace vedere morire un mezzo un pezzo alla volta,come dice pero' il buon briciolone,"non puoi salvrli tutti!!" Ottimo lavoro...
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
masterlotto
junior
junior



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.03.13

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeSab Mar 30 2013, 07:46

a ma quello cannibalizzato ha tutta una storia e se che ti racconto......è il primo nissan che comprai a savona nel 95.......era messo benissimo al momento dell'acquisto ed aveva circa 4 anni di vita.....aveva l'impianto a gpl e a quei tempi si pagava il superbollo di 550 milalire....il bollo senza tassa era piu o meno la meta....siccome questa tassa mi stava abbastanza sulle scatole, io lo usavo per caricare motorini 50ini d'epoca per portare ai raduni......a malincuore decisi di sacrificare i 7 posti per trasformandolo autocarro portandolo da una ditta nel ferrarese specializzata in queste cose..il bollo a questo punto scese ad 80.....poi la tassa del GPL fu tolta nel 98...ma le peripezie non sono finite.....avvenne solo la sostituzione del libretto, il numero di targa rimase lo stesso.....andai io personalmente alla motorizzazione di modena......ma a ritiro del nuovo libretto commisi un'ingenuita......dimenticai di controllare (o non ci feci caso) questi della motorizzazione a mio avviso NON fanno il loro dovere..o se ne fregano...nel nuovo libretto non annotarono la trascrizione dell'impianto a GPL istallato ( anche a mio fratello una volta smarrito il libretto e rifatto non fecero questa trascrizione) e questo comporta l'impossibilita a fare le sucessive revisioni biennali......non ti puoi immaginare come la presi sta cosa.....la motorizzarione mi disse che dovevo tornare da loro per controllare tutto, n. telaio n. motore...ero nero di rabbia...io lavoravo e non avevo il tempo di recarmi li facendo file enormi per una cosa del genere......a mali estremi estremi rimedi......per poter fare la revisione smontai parzialmente l'impianto a gas...smontai la bombola e nascosi l'interruttore per GAS- BENZINA che abbiamo davanti al posto guida...prima pero dovetti andare dal carburatorista perche i gas di scarico non andavano bene.......e cosi sono andato avanti fino al 2002....poi ho rifatto il motore alla nissan e siccome rivolevo i miei 7 posti.....siccome non sarei mai andato alla motorizzazione per sistemare la cosa del libretto....ad a lasciarlo cosi non saresti mai in regola.....poi la carrozzeria esternamente era bella..ma sotto i sedili ant. si era aperta una voragine.. era tutto marcio.....decisi che era meglio trovarne un altro e questo tenerlo per ricambi. Smile
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeSab Mar 30 2013, 14:20

Certo che noi popolo di Vanners siamo un mondo a se,tu avevi i posti e lo hai fatto diventare autocarro,gli altri diventano matti perchè hanno un'autocarro e vogliono i posti....non siamo mai contenti........ba dai almeno lo hai tenuto fino alla fine,lo hai radiato fisicamente o hai tenuto i documenti,o radiato per l'espatrio in modo che "volendo"in futuro si possa reimmatricolare?
Ma.........qualche modifichetta VAN alla carrozzeria??
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
masterlotto
junior
junior



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.03.13

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeMer Apr 10 2013, 10:54

_
Citazione :
Oggetto: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Sab Mar 30, 2013 1:20 pm
Certo che noi popolo di Vanners siamo un mondo a se,tu avevi i posti e lo hai fatto diventare autocarro,gli altri diventano matti perchè hanno un'autocarro e vogliono i posti
guarda.. dalla mia esperienza con la ditta che ha fatto questa modifica da vettura ad autocarro la cosa è fattibile.....ciò che risulta molto difficile è fare il contrario....per primo ti chiedono se il veicolo esisteva con i posti richiesti...se esisteva credo si possa fare......vogliamo fare un esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
prendi il caso del mio 242......se vogliamo mettere tre posti in cabina bisogna accertarsi che esista gia e sia stato commercializzato un veicolo del genere......altrimenti la cosa è infattibile....se vogliamo mettere i post 9-10 dietro ad esempio verrebbe una spesa da sceicchi.....vorrebbe trasformato in vetrato...poi ci vuole montato tutto l'allestimento sedili e compagnia bella visto che esistava il 242 di questo tipo però versione militare. Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo è un veicolo veramente raro.... Very Happy peccato che io non amo particolarmente i diesel.
Citazione :
,o radiato per l'espatrio in modo che "volendo"in futuro si possa reimmatricolare?
semplicemente demolito... anche perche solo un matto penserebbe di rimetterlo in strada...visto che dentro non c'è piu niente come sedili e tappezzeria....poi il motore che è nuovo lo smonterò a breve per metterlo su quello che uso attualmente. Smile


Ultima modifica di masterlotto il Mer Apr 10 2013, 16:25 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeMer Apr 10 2013, 11:33

secondo me è meglio fare un po' di chiarezza per evitare inutili allarmismi e illusioni Rolling Eyes :
la norma prevede che:
se il mezzo nasce autovettura e lo si trasforma in autocarro il processo inverso è fattibilissimo e relativamente poco costoso....semplicemente devi riportare tutto come in origine sedili attacchi cinture, cinture, vetri a pribili che nell'autocarro andavano fermati, eliminazione dlla paratia OBBLIGATORIA in un'autocarro e ripristino del regime fiscale a cui è sottoposto il "nuovo" veicolo.
se invece tu parti da una base autocarro e lo vuoi trasformare in autovettura, quindi trasporto persone e massimo 9 posti compreso il conducente altrimenti diventa autobus ergo patente D, il discorso è praticamente impossibile perchè qui occorre nulla osta casa madre e revisione straordinaria per verifica applicazione posti a sedere secondo omologa d'origine e tutto deve essere con componenti e posizione come di fabbrica, con il limite dei 7 anni perchè è una modifica strutturale non un ripristino alle condizioni d'origine.
altro discorso è la destinazione d'uso a campeggio....che segue l'iter della dichiarazione dell'allestitore e via dicendo.
infine non si puo' piu' radiare conservando il relitto che va a forza consegnato ad un centro autorizzato....la radiazione per esportazione crea una sorta di limbo che ti fa consrvare il "relitto" non certo sull'erba e abbandonato (subentra l'evidente stato di abbandono che è sanzionato) e la reimmatricolazione è "fattibile" solo previa scheda tecnica rilasciata da asi o ente affine ed è consentita solo dopo un "transito" documentale/documentabile/documentato in stato membro. .....quindi occhio occ
Torna in alto Andare in basso
masterlotto
junior
junior



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.03.13

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeMer Apr 10 2013, 13:27

Citazione :
se il mezzo nasce autovettura e lo si trasforma in autocarro il processo inverso è fattibilissimo e relativamente poco costoso..
ti dico quello che mi ha detto la signora proprietaria di questa ditta di trasformazioni veicoli....che una volta trasformato autocarro non si poteva fare l'inverso.....poi ogni ditta...certe cose variano da regione a regione....la motorizzazione di modena mi disse che per farlo autocarro (forse lo disse per scoraggiarmi) dovevo dietro togliere tutta la tappezzeria e i sedili... e montare la grata che sta dietro ai 2 sedili tipica dell 'autocarro.....ma non è finita.....chiudere con la saldatrice i buchi di attacco dei sedili.........io tolsi tutto fuorche saldare.....ma poi mi presentai a cento nel ravennate e la signora incredilmente mi disse che dovevo rimontare tutta la tappezzeria fuorche i sedili.

Citazione :
relativamente poco costoso
relativamente....oggi sarebbero circa 1000 euro...la ditta dispone di un perito che deve stendere una relazione tecnica della modifica del veicolo prendendosi la responsabilita nel caso sfortunato di un incidente dove vengono magari coinvolte queste modifiche(cosa difficilissima che accada)

quindi devi pensare se ne vale meno spendere cifre del genere.....magare per aggiungere 1 posto in piu nella cabina di guida......poi il veicolo deve fare la revisione nella provincia dove è stata fatta la modifica...nel mio caso a ravenna...a quel punto ancora con i documenti originali devi presentare tutto alla motorizzazione di residenza...nel mio caso modena...dove provvedono rifarti un nuovo libretto.

Citazione :
infine non si puo' piu' radiare conservando il relitto che va a forza consegnato ad un centro autorizzato....la radiazione per esportazione crea una sorta di limbo che ti fa consrvare il "relitto" non certo sull'erba e abbandonato (subentra l'evidente stato di abbandono che è sanzionato)
io infatti lo conservo dentro a un garage......comunque il pericolo sussiste ove ci siano la perdita di liquidi dal motore o freni....nel caso non ci sia il motore nemmeno il liquido per i freni.


Ultima modifica di masterlotto il Mer Apr 10 2013, 16:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeMer Apr 10 2013, 14:50

non varia da regione a regione la norma è chiara e inequivocabile.....poi se chi ti segue nella burocrazia vuole fare il bello e cattivo tempo.....eh beh questo diventa altro discorso.
okey
Torna in alto Andare in basso
Cagi
pischella
pischella
Cagi


Messaggi : 979
Data d'iscrizione : 08.03.10
Località : Verona

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeMer Apr 10 2013, 15:54

Recentemente un amico con una jeep wrangler vecchia o d'epoca come preferite, l'ha riportata autovettura in quanto era nata autovettura... Prima di comprarla aveva appunto fatto una visura per esserne sicuro...
Torna in alto Andare in basso
masterlotto
junior
junior



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.03.13

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeMer Apr 10 2013, 16:03

Citazione :
l'ha riportata autovettura in quanto era nata autovettura..

certamente è una cosa piu fattibile visto che era nata autovettura........ancora meglio se si possiede l'allestimento sedili....ma nel caso un veicolo sia nato autocarro...la vedo una cosa che credo impossibile trasformalo vettura se non con spese folli. Smile
Torna in alto Andare in basso
masterlotto
junior
junior



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.03.13

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeVen Ago 16 2013, 22:42

salve! sono ritornato dopo qualche mese.

come vi avevo gia accennato il mio bimbo...il nissan vanette quando lo presi l'anno scorso a SV era perfetto di carrozzeria...ma di motore era in agonia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



quindi è venuto il momento di andare a ritirare questo nella casa di montagna.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]










questo..esattamente un decennio fa feci rifare il motore completamente alla nissan con una spesa di oltre 2500 euro...poi lo demolito per dei motivi un po lunghi da spiegare. allora.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]







ecco qua portato al mio domicilio...le operazioni di smontaggio sono gia cominciate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



sembra difficile credere che questo motore sia nuovo----revisionato:112:

e si sa..se lasci il motore al freddo in un garage per un decennio il blocco arrugginisce...ora bisognarà farci una pulizia generale


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



meglio togliere i collettori di scarico per un controllo delle valvole per vedere segni di ruggine.... in quel caso bisogna per forza smontare la testa....non è la prima volta che sento su internet di motori fermi da decenni che purtroppo la ruggine ha attaccato parti vitali come le valvole e le loro sedi...ma qui mi sembra tutto a posto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



dopo tolta la ruggine, verniciatura del blocco motore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




a questo punto cominciamo a smontare il motore da sostituire

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



bay..bay. caro motore...ti sei meritato la pensione.drunken drunken


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


qui sto finendo di montare tutte le parti del motore da rimontare sul mezzo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



sono quasi al traguardo finale....è stata una faticaccia...ho fatto tutto da solo, mi sono fatto aiutare solo a riagganciare il motore al telaio....ultimi controlli....ho notato un surriscaldamento dell'acqua un po piu del normale....era semplicemente la valvola termostatica...forse non era la sua originale, comunque gli ho messo quella del vecchio motore adesso è tutto a posto.okey
Torna in alto Andare in basso
hot van
the big bed
the big bed
hot van


Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 44
Località : REPUBBLICA SOCIALE DELLA VILLA-MN-

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeSab Ago 17 2013, 11:53

complimenti,come si dice volere è potre:bravo: 
Torna in alto Andare in basso
masterlotto
junior
junior



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.03.13

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeSab Ago 17 2013, 21:48

grazie.....mi sto avvicinando alla 50ina di eta.....questo per dirvi che la mia spinta e voglia di fare sono un po calati col l'avanzare dell'eta......da ragazzino 14 enne mi notò un meccanico d'auto che mi assunse per qualche tempo perche rimase colpito dalla spinta e forza di volonta che avevo nello smontare e rimontare un motore su un veicolo.....ma se ti piace un mezzo e desideri sistemarlo...nel mio caso volevo fare di persona questa sostituzione...non voglio che nessuno ci metta le mani...io devo fare questo lavoro non solo per un discorso economico ( visto che sono disoccupato) ma perche possiedo tutta l'attrezzatura per poterlo fare...pur sapendo che si trattava di una faticaccia.Smile
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitimeDom Ago 18 2013, 19:47

l'età anagrafica è una cosa
quella interna un'altra

io ne ho 52 e dentro sono sempre un ragazzino di 18 anni

ho dei tempi di realizzazione più lunghi logicamente ma alla fine vuoi mettere la soddisfazione??

e poi fatto bene o fatto male posso dire con orgoglio che l'ho fatto io come tè complimenti complimenti complimenti complimenti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Empty
MessaggioTitolo: Re: lavori di manutenzione nel mio furgone nissan   lavori di manutenzione nel mio furgone nissan Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
lavori di manutenzione nel mio furgone nissan
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» uso e manutenzione cf1del 1979
» Costi di acquisto, modifica, gestione e manutenzione...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: