per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5321
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Filippo
junior
junior



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.20

mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Empty
MessaggioTitolo: mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME   mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Icon_minitimeDom Feb 23 2020, 19:53

Ciao ragazzi! Intanto grazie per l'inserimento nel forum. Vi scrivo dalla provincia di Venezia..

Da poco mi sono avventurato nell'acquistare uno di questi super mezzi, nello specifico un Cf 250 vauxhall Camper Arca Scout anno 79 motore opel 2100 diesel 4 marce.


Come l'ho visto me ne sono innamorato visto anche le buonissime condizioni in cui era stato tenuto sia di interni che di carrozzeria.
La cosa che poi mi ha convinto al 100% sono stati il numero dei precedenti proprietari, solo 2, e i km, 110.000.

Quindi, una volta provato, acquistato e portato a casa.

Il giorno seguente porto il Bed a fare la revisione periodica (eseguita senza problemi), lo stesso giorno incomincio a fare qualche giretto per prendere confidenza del mitico mezzo.

Mi accorgo cha al mattino, da freddo, faticava un po' a partire, (3/4 tentativi), ma una volta scaldato per bene, le accensioni poi avvenivano sempre al primo colpo anche più volte nell'arco della giornata.

Tutto benissimo se non fosse che da lì a qualche giorno seguente il super Bedford non ha più voluto saperne di ripartire. Nulla, neanche un po' di fumo dalla marmitta...niente. Il motore gira, ma nessun segno di vita.

Preso dalla disperazione chiamo il meccanico vicino di casa che mi recupera il Bed con il carroatrezzi.


Il meccanico dopo averlo controllato mi dice che secondo lui è la pompa di iniezione e che per questo motivo non si accende.

Mi dice che il gasolio arriva agli iniettori ma solo a bassa pressione e che non arrivando ad alta pressione non si può accendere.


Mi sembra praticamente impossibile...andava così bene...anche se l'ho utilizzato solo pochissimi giorni.

Il giorno prima da quando non si è più acceso avevo fatto un percorso per andare al mare di circa 80 km totali.
Entrato in riserva ho fatto carburante. Il tappo del serbatoio faceva un po' fatica a chiudersi, ma una volta chiuso il Bed è partito subito.
Acceso e spento durante la giornata almeno 7/8 volte senza alcun problema. Alla sera, arrivato a casa, l'ho parcheggiato...contento come un bambino col suo giocattolo preferito.

Peccato che il sogno è durato poco.....dal giorno seguente in poi....il nulla Sad



Purtroppo di meccanica non me ne intendo molto, ma se qualcuno di voi avesse qualche consiglio da darmi vi sarei molto grato.


Il vecchio propriterio, che ho provato a sentire, mi ha detto che circa 6 anni fa ha sostituito l'elettrovalvola perchè si era preso per strada. Ma oltre a quel guasto mai nessun problema.

Non so dove sbattere la testa....il meccanico mi ha cosigliato di smontare la pompa del gasolio e di portarla da un pompista specializzato...


Mi chiedo, "potrebbe essersi guastata nuovamente l'eletrovalvola??"

Se sì, dove la posso acquistare?

Ho preso anche il numero di serie della pompa di inizione che è una Bosch VA4/....


Ormai è un mese che il bed è in officina anche se il meccanico mi ha informato solo da pochi giorni del presunto problema che ha riscontrato...




Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei molto grato

Grazie ancora!!!
Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Empty
MessaggioTitolo: Re: mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME   mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Icon_minitimeMer Mar 04 2020, 12:18

buongiorno e benvenuto in questa landa desolata di irriducibili masochisti meccanici 112
da quello che hai scritto è chiaro che hai svuotato il serbatoio (cosa da non fare mai con il bedford!!! mai scendere sotto il quarto di serbatoio!!!) e hai fatto una bolla d'aria che finchè non l'hai lasciato riposare non è arrivata alla pompa. il meccanico che hai consultato è evidente che è un arrotino non un meccanico, ti dice che arriva il gasolio a bassa pressione perchè è evidente che non conosce il sistema iniezione diesel meccanico...
per prima cosa assicurati che ci sia almeno mezzo serbatoio di gasolio, armati di una chiave da 12 a tubo o bussola, accendi il quadro e allenta il bulloncino che sta in mezzo ai tubetti della pompa iniezione, con manovra da contorsionista raggiungi il fungo adescatore che sta sopra al supporto del filtro gasolio e inizia a pompare energicamente, quando dallo sfiato precedentemente allentato vedi uscire solo gasolio senza bolle d'aria contemporaneamente alle pompate stringi il bulloncino di sfiato. fatto questo prendi una bomboletta di spray lucida cruscotti metti qualcuno alla guida e dopo aver fatto riscaldare per bene le candelette (altro componente da verificare attentamente) dai avviamento, finchè sei in avviamento spruzza direttamente nel canotto di aspirazione lo spray per cruscotti finchè senti il motore avviarsi, appena parte tienilo un po oltre il minimo per far si che si "sgolfi" per bene, se non hai rotture e altre anomalie il motore deve cantare come un trattore allegro;)
Torna in alto Andare in basso
Filippo
junior
junior



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.20

mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Empty
MessaggioTitolo: Re: mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME   mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Icon_minitimeGio Mar 05 2020, 23:56

Grazie mille per la risposta! Nei prossimi giorni, appena mi libero col lavoro provo a fare come dici.

Ho un'altra domanda da porvi: nel quadro strumenti dovrebbe esserci la spia delle candelette (come su tutti i veicoli a diesel) che si dovrebbe accendere quando giro la chiave nel quadro e che poco dopo si dovrebbe spegnere quando queste entrano in temperatura? Giusto? sul mio Bed questo non avviene... nel senso che la spia delle candelette sembra non esistere proprio visto che non l'ho mai vista accesa neanche una volta..forse perché si è guastata la spia? Grazie ancora per le preziose info..ciao e a presto 👋👋
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Empty
MessaggioTitolo: Re: mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME   mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Icon_minitimeVen Mar 06 2020, 08:43

ecco perchè non riesci a farlo partire......e questo dimostra che il meccanico che hai consultato è un arrotino.....
sul cruscotto in basso a sx c'è un tasto col simbolo della candela con la scintilla quel tasto va premuto e tenuto premuto e non si accende nulla sul cruscotto,senti solo un "tac" provenire dalla base della pedaliera...quando si accende una spia verde sul cruscotto (e possono passare anche 30 secondi cyclops ) fai avviamento!
se non fai le candelette non lo avvii nemmeno se lo bombardi col napalm!!

....certo che quello che te l'ha venduto o ti ha nascosto un guasto o non l'ha mai usato!!! Neutral  Neutral
Torna in alto Andare in basso
Filippo
junior
junior



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.20

mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Empty
MessaggioTitolo: Re: mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME   mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Icon_minitimeDom Mar 08 2020, 22:38

Ciao Runabout! Sabato ho chiamato un altro meccanico che conosco che è venuto a vedere il bed. Si è messo subito all'opera per provare a ridare vita al vecchio bestione! Come avevi detto si era formata una bolla d'aria ed è riuscito a spurgarlo! C'e voluto un bel po' di tempo! Ora il gasolio arriva abbastanza bene! Purtroppo però non siamo riusciti a metterlo in moto nemmeno spruzzandogli lo spray per cruscotti nel canotto di aspirazione! Secondo questo mccanico c'è troppa poca compressione e questo potrebbe impedire la messa in moto. Mi ha parlato che potrebbe essere l'albero a camme finito..oppure anche fasce elastiche!
Ma mi chiedo.. quanti km può fare un motore del genere perché ho sentito che un motore del genere con 110000 km è da rifare...mah.. mi sembra assurdo...
Bisogna comunque sostituire anche tutte le candelette perché quel pulsante scalda candelette non funziona e anche se abbiamo provato a scaldarle con un filo collegate ad una batteria...ma nonostante svariati tentativi il vecchio Bed non ne ha voluto saperne...

Il motorino di avviamento è comunque piuttosto fiacco e anche quello andrebbe revisionato!

Diciamo che ci sono ancora diverse cose da verificare! Ho anche notato che mentre provavamo a metterlo in moto il tappo dell'olio oscillava su e giù come se non fosse ben chiuso (anche se lo era).

Speriamo in bene...resto in attesa che il meccanico torni nei prossimi giorni per capire effettivamente cosa c'è che non va...

Chissà se il vecchio proprietario era a conoscenza di qualche anomalia...mah... eppure il vecchietto che me lo ha venduto mi aveva garantito che non aveva mai avuto problemi! Anche se negli ultimi 3/4 anni non lo aveva quasi del tutto utilizzato...
Se veramente 110000 km sono tantissimi per un motore opel 2.1 diesel vuol dire che ho poche speranze....😵...

E pensare che quando l'ho preso cantava proprio bene..come un vecchio trattore...
Torna in alto Andare in basso
fontana
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 49
Località : padova

mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Empty
MessaggioTitolo: Re: mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME   mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Icon_minitimeLun Mar 16 2020, 19:51

Ciao,a mio modesto parere,esiste un problema legato all albero a camme,ma che proprio non vada in moto la vedo un po critica,per prima cosa,scongiurerei problemi legati a bolle d'aria nel gasolio,quindi,in ordine:
Pulire serbatoio,
Cambiare per lo meno i tubi in gomma della mandata,e stringere bene le fascette per evitare tiraggio d aria,
Pompa iniezione e apposto?
Pompa ac e' apposto?
Candelette sono integre?
I 2 solenoidi vitali per l accensione della medesime sono apposto?la termoresistenza che quanto meno serve per darti un minimo riferimento "spia"e' apposto?
Poi,scusami,prima di dare colpa ad un presunto motorino d avviamento "fiacco",mi viene da chiederti che batteria hai sotto?
Mirko


Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Empty
MessaggioTitolo: Re: mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME   mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Icon_minitimeLun Mar 16 2020, 21:47

Ciao e benvenuto,piu' di questo io non posso dirti,per non avere di questi problemi,mi sono preso un DUCATO 88 88 88 ,a parte la bettuta,gli esperti si sono espressi,ora sta a te,cerca di trovare un meccanico appassionato di roba vecchia,ormai sanno solo collegare il pc per fare una diagnosi,sul Bed si va tutto ad orecchio ed esperienza,segui i consigli dati e vedrai ne verrai a capo... okey
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Empty
MessaggioTitolo: Re: mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME   mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mancata accensione Cf 250 vauxhall 2.1 diesel !!! HELP ME
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» blocchetto accensione
» ricambi vauxhall
» turbare un 2.3 diesel
» Libretto istruzioni cf 250 diesel '85
» Vauxhall Bedford Blitz CF hymermobil 1980

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: