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 Mi presento

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Bedford CF 350D
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MessaggioTitolo: Mi presento   Sab Lug 09, 2016 10:53 am

Ciao a tutti, ho da poco comprato il mio primo camper, un Vauxhall Bedford CF 350D con la cellula abitativa Elnagh e sono già al lavoro! Il mezzo è del 1983 quindi per stare più sereno ho già iniziato a smontare tutto per trovare eventuali problemi e sostituite componenti obsoleti che non mi convincono. Quindi casomai se vi potesse interessare vi riporto qui le foto dei lavori e magari se posso chiedo ai più esperti qualche consiglio.
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Sab Lug 09, 2016 3:58 pm

Ah tra l'altro sul libretto dice che è un CF 97, per caso sapete il tipo di olio da usare e la quantità di olio da mettere?
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Duke Van
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Sab Lug 09, 2016 4:44 pm

Ciao e benvenuto da parte mia,noi siamo golosi di foto,quindi ti esorto a pubblicarle,sempre che ti faccia piacere,per i consigli non hai che da chiedere,con un po' di tranquillita' le risposte dei vari guru Bedfordiani non tarderanno ad arrivare,dai una bella controllatina anche alla cellula, sopratutto alle sigillature,per scongiurare eventuali infiltrazioni.... bravo
Buon lavoro..LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Lun Ago 29, 2016 7:12 pm

ciao e benvenuto mi sembra di capire che lo vuoi tenere bene almeno va in buone mani e non dal demolitore per l"olio io nel mio metto da anni il 10w40 della opel il semisintetico e va benissimo
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Lun Ago 29, 2016 7:13 pm

ciao e benvenuto  mi sembra di capire che lo vuoi tenere bene  almeno va in buone mani e non dal demolitore per l"olio io nel mio metto da anni il 10w40 della opel il semisintetico e va benissimo
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Ven Dic 02, 2016 9:48 pm

E quanto olio di andrebbe nella versione diesel 2.3? Cosi mi regolo nella quantità da comprare!
Qui vi posto un pò di foto quando l'ho preso, pensavo di sistemare qualche problemino e di metterlo a posto in un paio di mesi!












Poi togliendo il rivestimento verde delle pareti che mi disgustava ho capito che ero nella m***a fino al collo!!!








Cosi mi sono fatto coraggio e mi sono portato la parete più rovinata sul terrazzo e ho rifatto l'intelaiatura (e l'ho anche ingrossata!), l'altra e il dietro l'ho sistemato da dentro!














Quando era arrivato il momento di rimontare la mansarda ho provato a pulire il tetto della cabina... c'era un giornale attaccato da cosi tanto tempo che ormai non si levava più e un alone grigio... Lavando è venuta via anche la vernice!!! a quel punto gli ho fato un colpetto con un paio di bombolette spray, tanto peggio di come era non riuscivo...


Dopo aver rimontato tutte le finestre ho montato la porta... peccato che da chiusa vedevo che dall'altro lato delle cerniere era lontana 1cm dalla cornice... smontandola ho notato che la struttura di legno si era scollata... e quindi l'ho rifatta in modo che quando la chiudo mi sento un pò più al sicuro!!!


Ho isolato con del polistirolo nuovo e visto che avevo ancora uno spazio di 3mm ho messo un isolante acustico! male che vada serve a poco!


Mi era avanzata un pò di lamiera e quindi ho deciso di metterla nuova!!!


Qui avevo verniciato la parete destra e avevo "sporcato" quella sinistra, ho usato l'impregnate bianco e un trasparente al gel che ha lasciato la parete abbastanza lucida e protetta dallo sporco!


Dopo un temporale mi sono accorto che entrava un pò d'acqua e ho aperto la mansarda, quindi ho sigillato con il sika la guarnizione esterna (era stata rimessa con il terostat nuovo ma il legno su quella parete è vecchio e le viti non hanno preso bene)


Ho iniziato anche a fare il pavimento, sul fondo c'era una panca a U che non mi piaceva... voglio una dinette sul lato destro e un "divano letto" a sinistra, quindi al centro ci sarà il pavimento




Le altre foto ve le carico nel messaggio successivo che forse ho esagerato... il sistema non me le fa mettere altre!
Comunque scusate qualche foto "torta", mi sono accorto dopo aver fatto l'upload!
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Ven Dic 02, 2016 10:06 pm

Ero rimasto al pavimento... già che c'ero l'ho isolato perchè il pavimento dei gavoni è fatto da una tavola di multistrato da 1,4cm lasciata dal precedente proprietario!!!






Poi ho posato l'isolante dell'Ikea, ho messo una carta riflettente e ho montato il parquet, cosi ho numerato i pezzi e posso smontarlo.
Settimana prossima mi arriva il cavo riscaldante dalla cina, cosi faccio il riscaldamento a pavimento!!!
Devo scavare un solco a S dove mettere il filo, mettere sopra l'isolante il telo riflettente e poi posso montare in via definitiva il pavimento!!!









Per ora questo è tutto!!! Quando ho fatto altro posto le foto!

Intanto approfitto per fare qualche domanda... prima i posti a sedere nella cellula erano dietro alla cabina, peccato che i sedili anteriori siano di un ducato (e che siano da cambiare perchè logori) e vadano troppo dietro e quindi non ci si entra nei posti a sedere. Quindi mi chiedevo se era possibile sedersi nella dinette sul fondo del camper quando è in marcia (ovviamente niente minorenni). A questa domanda non ho trovato una risposta da nessuna parte.

Poi un'altra cosa... dovrei rivedere i freni perchè frena poco (inchioda se premo con forza, altrimenti rallenta pochissimo)!!! Sono tutti a tamburo e probabilmente è che i cilindretti posteriori sono da cambiare perchè il freno a mano frena e se voglio il camper inchioda!
A questo punto mi chiedevo se era possibile mettere i freni a disco... cioè non mi sento al sicuro con i tamburi e metterei i dischi ovunque ma non voglio rompermi le scatole in caso di revisione/controllo carabinieri/perito in caso di incidente. Mica sapete dire quanto c'è da spendere in burocrazia e i passaggi da fare? Avevo anche letto che qualcuno aveva levato il ripartitore di frenata, non sono un meccanico e non so nemmeno se il mio Bed cel'ha, comunque aveva migliorato le performance di frenata poichè sul posteriore il camper è sempre a pieno carico, che dite?
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Sab Dic 03, 2016 4:45 pm

Intanto,COMPLIMENTONI,per il lavoro svolto fin qui,purtroppo i vecchi camper/roulotte sono quasi tutti infiltrati/e credo che anche qualche nuovo lo sia, hai preso proprio il toro per le corna, bravo ,è cosi che si fa,probabilmente lo avrai fatto,ma dalle foto mi è sfuggito,visto che hai rifatto le struttura con i nuovi travetti,gli hai dato un paio di mani d'impregnante protettivo prima di assemblare il tutto?
Per i freni,il CF2 usciva di serie con i freni a disco davanti,quindi ti basterebbe trovarne uno da "depredare"magari fai una richiesta sul nostro "mercatino" probabile che qualcuno di noi ne abbia qualche copia in casa,il ripartitore di frenata lo hai sicuramente dietro e probabilmente non gli è mai stato fatto nulla anni e sara' bloccato,se sei sicuro di essere sempre a pieno carico eliminarlo vuol dire far frenare dietro al massimo delle possibilita(forse anche troppo),magari saro' smentito,ma credo sia cosi,di sicuro gia' con i dischi davanti riuscirai a modulare molto meglio la frenata,dietro non toccherei nulla,di omologazioni non se ne parla(anche per il costo)e i dischi darebbero subito all'occhio,davanti visto che ci sono i suoi,non starei neppure a pensarci,monta e vai,ovviamente con l'occasuione tutto l'impianto va revisionato come si deve... bravo bravo bravo okey okey
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Sab Dic 03, 2016 5:44 pm

L'impregnate non gliel'ho dato perchè se mi si dovesse infiltrare e l'acqua trovasse un punto in cui entrare nel legno, non potrei farlo asciugare aprendo il multistrato da dentro (caso drastico). Comunque ho letto che in questi vecchi camper le lamiere sul fondo sono sigillate e che per far defluire eventuale umidità e acqua filtrata si dovrebbero fare dei buchi sul fondo con una punta da 8 a 3-4 cm di distanza l'uno da l'altro. Quindi avevo intenzione di seguire questa filosofia. Infatti quando ho tirato giù la parete la parte alta non era malaccio (ovviamente dove non era entrata l'acqua) e la parte in fondo me la sono letteralmente inventata perchè non era rimasto nulla da ricopiare, tutto il legno si è disintegrato.

Poi per quanto riguarda i freni nel libretto c'è scritto che è un Bedford CF97, e nella carrozzeria mi pare c'è la targhetta del 350. Non conosco i vari modelli e non so se anche nel CF97 qualche versione montava i freni a disco, a questo punto quasi quasi li metto se li trovo a buon prezzo (e se mi dici quali sono compatibili! ;-) ), i tubi dei freni mi sono sembrati a posto ma li rincontrollo, cambio l'olio e faccio lo spurgo.
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Sab Dic 03, 2016 7:54 pm

Per sapere il giusto modello,bisogna aspettatre che lo "Zio" legga il post.di sicura sapra' consigliarti quale tipo è piu' adatto al tuo scopo...
LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Dom Dic 04, 2016 8:56 pm

Il cf 2 serie 350 quindi ruote gemelle non ha mai avuto i freni a disco!  È rimasto con i tamburi fino all'uscita di produzione
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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Lun Dic 05, 2016 9:49 am

Ho letto sul wikipedia che il CF restiling si differenzia dal CF2 per la presenza di maniglie cromate, che io ho! Poi sul libretto ho letto che il mezzo è stato immatricolato nel 81... Boh
comunque ho trovato una targhetta dell'omologazione che dice "tipo: Bedford CF 97K60/030/035". Vi allego altre foto della cabina







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MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Dom Dic 11, 2016 2:29 pm

complimenti gran bel lavoro alla cellula ti sarai divertito tantissimo a ricostruire tutto ...e sempre una bella soddisfazione farsi le cose da se per i freni aime" LO ZIO ha ragione niente dischi sul 350 a mio avviso se rifai i freni per bene frena tanto la velocità del bedford non e stratosferica il correttore io l"ho tolto era solo un impedimento anche il mio e pesante dietro e ci ho guadagnato quando frenava cry1 cry1 cry1 cry1 cry1 mhh mhh mhh mhh mhh
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