per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5315
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Interruttore ventola

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Interruttore ventola Empty
MessaggioTitolo: Interruttore ventola   Interruttore ventola Icon_minitimeVen Set 25 2015, 22:01

Quando ho preso il furgone il riscaldamento non andava. Mi è stato detto che la ventola era andata, ma tra i vari ricambi che mi sono stati dati ne avevo anche una funzionante, perciò oggi ho tolto quella vecchia, che era proprio inchiodata e montato quella funzionante, dopo averla preventivamente provata con la batteria di una moto.
Ovviamente dopo aver rimontato tutto e collegato i fili... Non andava niente! okey
Non avendo un tester e non capendo un bel niente di elettrica, ho pensato di sostituire l'interruttore (fra i ricambi avevo anche quello).
Ho smontato il cruscotto e estratto il vecchio interruttore, ciò che ho visto è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come dicevo non ce ne capisco molto, ma il cavo nero e quello giallo/verde in un unica guaina sono gli stessi che si collegano alla ventola. Quello verde immagino che si colleghi all'accensione e porti l'alimentazione quando le chiavi sono girate.
Detto questo, perchè il cavo nero è a penzoloni e ha quell'innesto? Io mi aspettavo che terminasse come quello giallo/verde e si innestasse sull'interruttore nella posizione rimasta vuota. Manca qualcosa?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Dega
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Interruttore ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Interruttore ventola   Interruttore ventola Icon_minitimeDom Set 27 2015, 09:23

Aggiornamento. Ieri parlando con un mio amico mi ha spiegato che solitamente il cavo nero va sempre a massa, per tanto è giusto che non sia stato collegato all'interruttore. Appena ho tempo rismonto il cruscotto e guardo se per caso mi è sfuggito un filo nero femmina a cui collegare quello volante, altrimenti pensavo di fare un collegamento su una delle barre filettate che collegano il cruscotto al telaio, su una ho visto che arrivano già due fili. Per sicurezza gli metto anche un portafusibile, cosi se sbaglio qualcosa non rovino nulla, e poi nella scatola dei fusibili non ho visto un vano dedicato alla ventola.
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Interruttore ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Interruttore ventola   Interruttore ventola Icon_minitimeDom Set 27 2015, 22:34

Non conosco il tipo di interruttore,dico una cavolata,ma non è che il filo di massa serve per l'eventulale spia? MI spiego meglio,con l'interruttore a massa quando si attiva la ventola l'interruttore si illumina,oppure per illuminazione notturna!!!
LUKE
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Interruttore ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Interruttore ventola   Interruttore ventola Icon_minitimeLun Set 28 2015, 08:40

no luke il bed non ha spie sugli interruttori, il filo nero che si vede ha la boccola lucas e va connesso ad un nodo di masse che c'è sotto al cruscotto;dove sono connessi anche gli strumenti e il tergi Wink
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Interruttore ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Interruttore ventola   Interruttore ventola Icon_minitimeLun Set 28 2015, 13:06

runabout ha scritto:
no luke il bed non ha spie sugli interruttori, il filo nero che si vede ha la boccola lucas e va connesso ad un nodo di masse che c'è sotto al cruscotto;dove sono connessi anche gli strumenti e il tergi Wink

Ieri ho riaperto il cruscotto e proprio come mi hai indicato tu, seguendo i fili dei tergicristalli ho trovato il punto in cui andava collegato il filo nero. Grazie mille, ora finalmente anche io ho il riscaldamento!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Interruttore ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Interruttore ventola   Interruttore ventola Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Interruttore ventola
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Retromarcia bulbo interruttore
» dalla viscostatica all'elettro ventola
» cerco ventola radiatore x bedford cf

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: carrozzeria e interni-
Vai verso: