Forse voi non sapete che la mia insana voglia di mettere il sedere nelle pedate mi porta non solo a restaurare un bedford cf, ma per star sul sicuro, come auto di tutti i giorni uso una sana e robustissima... opel olympia A del 1969!
Da tempo mi capitava di sentire il servofreno sfiatare una volta sceso dalla macchina, ma l'auto frenava e se fossi un pignolino non userei quell'auto...
Settimana scorsa lo sfiato é finito, come di fatto anche l'efficienza della frenata. Grazie al cielo si parla di auto su cui il servofreno era un optional, perció anche senza il suo aiuto l'auto si fermava,ma occorreva ancorarsi bene al timone che c'é al posto del volante e pigiare con maschia violenza.
Per questo motivo ieri ho cercato di risolvere il problema e dato che i pezzi sono molto simili a quelli del cf ho scattato qualche foto, non sia mai.
Per prima cosa smontando il servofreno mi sono accorto che al suo interno c'era dell'olio, per questo motivo ho smontato anche il cilindro maestro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La pompa é formata da due sezioni di guarnizioni intervallate da due molle, la prima sezione esce rimuovendo la forchetta di testa, la seconda invece solitamente é bloccata da un bulloncino o da un pernetto.
Subito é emerso il problema, le guarnizioni piu esterne erano rovinate e non tenevano piu,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Il motivo era una concrezione di rugginemistoschifo all'interno del cilindro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Con un trapanino tipo dremmel, e una spazzolina in ottone ho asportato tutto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Non solo esternamente, ma anche dentro nella canna del cilindro dove sentivo ruvido. Alla fine era tutto liscio e pulito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]A questo punto non resta che recuperare le guarnizioni.
Io ho trovato questo sito che é fantastico, perché non solo vi aiuta la ricerca tramite modello, ma vi mette anche l'immagine del ricambio e il diametro della pompa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Dico questo perché, affidarsi solo al modello puo essere pericoloso. Sia perché le nostre vetture sono datate e nel tempo chissá che pezzi sono stati montati, ma anche ora, specialmente sui fine serie puó essere che vengano montati pezzi di auto consorelle perché compatibili. Finché si cambia in blocco il pezzo tutto ok, ma se si cerca di ripararlo si diventa matti.
Di fatto nel mio caso, il pezzo che ho ordinato non é quello indicato a listino, ma quello che aveva il diametro interno del mio cilindro e la stessa conformazione.
Per i bed, (che non sono in lista), io consiglio di selezionare qualche modello opel del periodo e cercare il pezzo corretto aiutandosi dal diametro misurato e dalla conformazione . A casa ho una pompa recuperata da un cf, ma di chissá quali origini, sopra ha impresso il cod. 383079, ma questo non mi ha portato a nulla. Confrontando le guarnizioni con quelle dell'olympia ho visto che erano uguali, anche il diametro era lo stesso (20,6) cambiava solo la conformazione.
Una volta trovato il codice potete comprare il ricambio dove piú vi pare...