per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5286
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Revisione cilindro maestro e pompa freni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Revisione cilindro maestro e pompa freni Empty
MessaggioTitolo: Revisione cilindro maestro e pompa freni   Revisione cilindro maestro e pompa freni Icon_minitimeDom Mag 10 2020, 20:11

Forse voi non sapete che la mia insana voglia di mettere il sedere nelle pedate mi porta non solo a restaurare un bedford cf, ma per star sul sicuro, come auto di tutti i giorni uso una sana e robustissima... opel olympia A del 1969!
Da tempo mi capitava di sentire il servofreno sfiatare una volta sceso dalla macchina, ma l'auto frenava e se fossi un pignolino non userei quell'auto...
Settimana scorsa lo sfiato é finito, come di fatto anche l'efficienza della frenata. Grazie al cielo si parla di auto su cui il servofreno era un optional, perció anche senza il suo aiuto l'auto si fermava,ma occorreva ancorarsi bene al timone che c'é al posto del volante e pigiare con maschia violenza.
Per questo motivo ieri ho cercato di risolvere il problema e dato che i pezzi sono molto simili a quelli del cf ho scattato qualche foto, non sia mai.

Per prima cosa smontando il servofreno mi sono accorto che al suo interno c'era dell'olio, per questo motivo ho smontato anche il cilindro maestro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La pompa é formata da due sezioni di guarnizioni intervallate da due molle, la prima sezione esce rimuovendo la forchetta di testa, la seconda invece solitamente é bloccata da un bulloncino o da un pernetto.
Subito é emerso il problema, le guarnizioni piu esterne erano rovinate e non tenevano piu,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il motivo era una concrezione di rugginemistoschifo all'interno del cilindro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con un trapanino tipo dremmel, e una spazzolina in ottone ho asportato tutto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non solo esternamente, ma anche dentro nella canna del cilindro dove sentivo ruvido. Alla fine era tutto liscio e pulito.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A questo punto non resta che recuperare le guarnizioni.
Io ho trovato questo sito che é fantastico, perché non solo vi aiuta la ricerca tramite modello, ma vi mette anche l'immagine del ricambio e il diametro della pompa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dico questo perché, affidarsi solo al modello puo essere pericoloso. Sia perché le nostre vetture sono datate e nel tempo chissá che pezzi sono stati montati, ma anche ora, specialmente sui fine serie puó essere che vengano montati pezzi di auto consorelle perché compatibili. Finché si cambia in blocco il pezzo tutto ok, ma se si cerca di ripararlo si diventa matti.
Di fatto nel mio caso, il pezzo che ho ordinato non é quello indicato a listino, ma quello che aveva il diametro interno del mio cilindro e la stessa conformazione.
Per i bed, (che non sono in lista), io consiglio di selezionare qualche modello opel del periodo e cercare il pezzo corretto aiutandosi dal diametro misurato e dalla conformazione . A casa ho una pompa recuperata da un cf, ma di chissá quali origini, sopra ha impresso il cod. 383079, ma questo non mi ha portato a nulla. Confrontando le guarnizioni con quelle dell'olympia ho visto che erano uguali, anche il diametro era lo stesso (20,6) cambiava solo la conformazione.
Una volta trovato il codice potete comprare il ricambio dove piú vi pare...










Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Revisione cilindro maestro e pompa freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione cilindro maestro e pompa freni   Revisione cilindro maestro e pompa freni Icon_minitimeDom Mag 10 2020, 20:41

Ora veniamo al servofreno.
Aprirlo concettualmente é molto semplice, basta ruotare le due coppe che lo compongono in senso contrario fino, a quando non raggiungono una posizione ben definita che le sgancia.
Concettualmente peró! Perché in pratica é un delirio, le due semisfere dopo anni sono praticamente incollate e per riuscire a ruotarle senza rompere niente occorre ingegnarsi.
Prima ho lasciato il pezzo una notte nello svitol, poi ho fatto due buchi su due profili di ferro a L con i lati di circa 5 cm, uno era lungo un metro.
Ho messo in morsa il piú corto e ci ho avvitato la parte del servofreno che era ancorata al telaio, sopra ho avvitato il piú lungo ai bulloni che ancoravano la pompa.
Non fidatevi a fare semplicemente leva sui perni, rischiate di rompere le barre filettate!
Ho fatto leva con tutto il mio peso dando dei colpetti, le coppe hanno cominciato a girare, e arrivate in posizione la molla interna le ha separate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come si vede internamente era uno schifo. Concrezioni di ruggine, olio della pompa e al tatto anche una fastidiosa sabbiolina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Inizialmente pensavo di cavarmela con poco e che forse il problema era solo nello sporco accumulato. Purtroppo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La membrana é rotta. Ha un codice Ate 3.6197-1003-1S20084 B.9 e in teoria esistono dei kit per riparare i servofreni, ma ovviamente parliamo di opel!
Che ci crediate o meno é piú facile trovare la membrana di una lancia flaminia che di un kadett.
Oltre tutto non mi é ancora chiaro come smontare l'assieme a cui é fissata la membrana nel caso in cui si volesse sostituirla.
Stavo valutando...
Se fosse un bed, normalmente si prenderebbe dallo sfasciacarrozze un pezzo compatibile. Ma ormai anche i pezzi compatibili senza tante modifiche scarseggiano e in un futuro potrebbe venir comodo recuperare...
Secondo voi c'é della colla per gomma con cui provare a chiudere la crepa?




Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Revisione cilindro maestro e pompa freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione cilindro maestro e pompa freni   Revisione cilindro maestro e pompa freni Icon_minitimeDom Mag 10 2020, 21:08

Incredibile alle volte il caso!!!
Ho scoperto per caso quest'azienda di varese
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Apro a caso un diaframma per vedere se mettono il costo, e guardate su quale mezzo si monta...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lol!
Ora peró devo capire come smontare la membrana dall'assieme. C'é qualcuno che ne ha idea?
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Revisione cilindro maestro e pompa freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione cilindro maestro e pompa freni   Revisione cilindro maestro e pompa freni Icon_minitimeLun Mag 11 2020, 17:07

Solo eventualmente per la colla,c'è Attak per gomma che riane appunto elastica,certo recuperarne una nuocva sarebbe troppo bello,per il resto mi spiace ma è un'impresa che non ho mai sostenuto...
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Revisione cilindro maestro e pompa freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione cilindro maestro e pompa freni   Revisione cilindro maestro e pompa freni Icon_minitimeMer Mag 20 2020, 21:02

Allora. Riguardo alla pompa settimana scorsa mi é arrivato il kit di le guarnizioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sostituite in scioltezza, e ora la pompa é come nuova.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il servofreno invece si scomponeva togliendo una chiavetta che faceva da perno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Internamente ci sarebbero altre gurnizioni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma come per la membrana i pezzi sono irreperibili... No
etto questo e non avendo niente da perdere, avevo in casa proprio l'attack per gomma, e ce lo ho messo. Non contento ho messo anche una pezza di nastro isolate su entrambi i lati della spaccatura.
Con un discreto numero di bestemmie ho richiuso tutto. Una prima volta a caso e la pompa era inclinata, una seconda in maniera corretta.
E' da sabato che giro tranquillamente. Probabilmente non durerá in eterno, ma forse mi permetterá di tirare avanti finché non ne trovo uno nuovo.




Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Revisione cilindro maestro e pompa freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione cilindro maestro e pompa freni   Revisione cilindro maestro e pompa freni Icon_minitimeMer Mag 20 2020, 23:23

okey okey okey okey okey okey okey okey okey okey
LUKE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Revisione cilindro maestro e pompa freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione cilindro maestro e pompa freni   Revisione cilindro maestro e pompa freni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Revisione cilindro maestro e pompa freni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pompa dei freni
» pompa gasolio cf2
» Pompa iniettori non alimentata: perché?
» freni a disco
» Montaggio pompa iniettori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: