| dalla viscostatica all'elettro ventola | |
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Autore | Messaggio |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: dalla viscostatica all'elettro ventola Mar Mag 09 2017, 23:19 | |
| dunque da dove si parte da questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" /> come arrivare a questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" /> come collegarla...il bulbo come deve essere collegato che differenza di gradi deve avere dal termostato e dove va posizionato sul radiatore ... | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Mer Mag 10 2017, 12:22 | |
| dunque,cerco di apportare il mio contributo.... come esempio direi che va bene, non è veritiero dal punto di vista delle dimensioni ma il concetto è corretto; l'elettroventola aspirante in linea teorica deve essere la più grande possibile per mirare all'assioma che l'efficenza di scambio termico è tanto maggiore quanto più grande è la portata d'aria e minore la sua velocità; una ventola che gira come un trapano da dentista non è sinonimo di tanto scambio, una ventola che gira piano ma sposta grande volume di aria abbatte drasticamente la temperatura, per il solito concetto che per "scaldare" l'aria che attraversa il radiatore ci vuole un certo tempo quindi se è tanta ma lenta l'efficienza schizza alle stelle. detto questo direi che il catalogo delle elettroventole universali SPAL è ricco di scelta, se invece si vuole mutuare un gruppo ben dimensionato di origine automotive faccio un esempio veloce dalla rete: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]o questo fiat [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]già scafandrate e pronte da fissare a ridosso del radiatore motore... per quanto concerne il collegamento ci si può sbizzarrire...possiamo partire dal classico "manicotto" portaclicson da inserire sul tubo radiatore sul tubo di ritorno (parte bassa del radiatore) tipo questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]che potrà essere a 1 velocità tipo questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]0 a 2 velocità come questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]le temperature di innesco sono le classiche 92-87 con un'isteresi di 5 gradi ma se ne trovano di tutte le gradazioni se invece si vuole essere più fighetti è anche possibile in corso di rimaneggiamento farsi saldare da un radiatorista una flangia portabiulbo sulla vasca del radiatore che abbiamo in uso, le ghiere si comprano o si recuperano da un vecchio radiatore automotive, le filettature sono standard, esempio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]il collegamento è di una semplicità disarmante sia che si decida per la soluzione "sotto quadro" o indipendente.... bulbo, relè filo unipolare e manciata di faston è quanto ti serve. | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Mer Mag 10 2017, 12:52 | |
| ...che dire. .. per il momento mi pare abbastanza per poter iniziare perlomeno a cambiare idea vediamo cosa trovo allo sfascio e poi chiederò consiglio. .
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Mer Mag 10 2017, 13:37 | |
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Duke Van moderatore
Messaggi : 1472 Data d'iscrizione : 23.10.11 Età : 58 Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Mer Mag 10 2017, 17:49 | |
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Duke Van moderatore
Messaggi : 1472 Data d'iscrizione : 23.10.11 Età : 58 Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Mer Mag 10 2017, 18:04 | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Ven Mag 12 2017, 00:12 | |
| ...quando ho visto la foto del porta bulbo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" /> il mio me ha due non me lo ricordavo... e comunque sono stato allo sfascio è ho trovato il convogliatore e ventole della croma questo è il mio convogliatore ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" /> con il convogliatore croma ... sembra il suo ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" /> ...costo 40 euro... compreso... condensatore... ...due ventole e per andare bene vanno benissimo...ora pensiamo al collegamento... e certo ci sono ...troppi faston ... | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Ven Mag 12 2017, 01:28 | |
| questo è il condensatore... stessa misura del radiatore ...benissimo... si può impaccare... ...per il resto, spiegazioni, nell'altro post... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" /> comunque il collegamento... due faston piccoli di troppo... e come sempre il tutto annegato... e non si sa ... a cosa servono ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" /> | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Ven Mag 12 2017, 07:23 | |
| Oooohhh che bel lavoro!!! Finalmente un pacco masse radianti assemblato a dovere!!! Vedo di postare i collegamento elettrici | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Ven Mag 12 2017, 10:00 | |
| dunque dunque hai portato a casa il complessivo raffreddamento di una croma 1.9 jtd 8 valvole da 88 kw.. il modulo che comanda le ventole sarebbe il massimo poterlo utilizzare perchè ha a bordo pure il controllo della stabilità di rotazione delle singole ventole oltre che la gestione velocità con continuità ma...c'è un ma funziona in abbinata alla centralina gestione motore tramite i faston piccoli n° 1-4-7 ....ora senza scendere in parametrizzazioni ingegneristiche non certo adatte ad un bedford ti consiglio di applicare lo schema tipico di una situazione comando ventole di tipo tradizionale. Hai già i portabulbi sul radiatore io opterei per una situazione con il funzionamento seguente: monti un bulbo a due velocità ti procuri una resistenza da ventola radiatore tradizionale e 3 relè con contatti da 50/70 ampere. quando il bulbo raggiunge la prima soglia di chiusura tipicamente a 92 gradi parte il primo stadio; la ventola grande a bassa velocità ovvero alimentata attraverso la resistenza, al secondo step di temperatura motore i 102 gradi (tipicamente da cronoscalata) parte il secondo stadio ovvero la ventola grande a tutto volume in affiancamento alla piccola. per il clima il discorso è più semplice: il pressostato che è sul tubo di alta pressione a 18 bar circa chiude il contatto e in quel momento facciamo partire l'uragano katrina, ovvero tutto acceso. se vuoi fare il figo si potrebbe anche adottare il rele temporizzato del clima della tempra (per la gioia di luke) che al comando ricevuto fa seguire la chiusura del contatto dopo alcuni secondi e rende il sistema più docile all'uso "civile" ma la sezione elettrica la postiamo nel posto giusto.... | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola Sab Mag 13 2017, 01:18 | |
| bene diciamo che...si può continuare su questa strada... vediamo se ho capito bene serve un bulbo a due diciamo "livelli" termici,e fino li ci siamo... quello che hai postato in foto è quello giusto (secondo step 102 gradi) perche ... se ne trovano pochi poi la resistenza... capisco per ridurre la velocità...si ma da quanto... non capisco ventola grande e ventola piccola ... ma sono dello stesso diametro ... hanno solo diciamo una diversa la distanza dalla massa radiante
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| Titolo: Re: dalla viscostatica all'elettro ventola | |
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