buongiorno!
diciamo che sostanzialmente è pericoloso che un motore diesel con testa in ghisa giri freddo perchè porta ad una usura precoce delle canne dei cilindri oltre che delle fasce elastiche.
i motori opel, da sempre, hanno temperature di esercizio piuttosto alte; verso i 95/98 gradi e non raggiungerle oltre che alla citata usura precoce, ne soffrono anche i consumi, e in maniera significativa.
ora nel tuo caso dopo che hai pulito il radiatore e ti sei assicurato che la valvola apre (ma l'hai vista aprirsi o te l'hanno raccontato?) mi sorge un dubbio se il gruppo termostatico sia davvero in ordine....
seconda cosa se l'acqua nel radiatore non circola significa che da qualche altra parte il calore va a "sfogare"...è quantomeno strano che in uso normale, soprattutto in camper che non è una piuma, il motore non si riscaldi....
se il radiatore non dissipa è naturale che il monoiblocco deve andare in ebollizione; se non lo fa significa che il motore sta erogando 4 cavalli che non sono sufficienti a innalzare il regime di temperatura!
quindi:
-sei sicuro che il monoblocco sia freddo anche in corsa?
- sei sicuro che il termostato sia corretto? ovvero col piattello che chiude il ricircolo quando è aperto il circuito radiatore?
- sei sicuro che la pompa acqua abbia aspirazione e scarico liberi visto che hai tirato fuori ruggine dal radiatore?
- sei sicuro che la pompa iniezione sia regolata correttamente? se è in ritardo il motore oltre che essere estremamente fonfo e "spompato" non scalda nemmeno
se sei certo di queste cose siamo di fronte a una macchina a combustione interna che sovverte le leggi della fisica.
facce sapé!