per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5315
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Altri casini!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Altri casini! Empty
MessaggioTitolo: Altri casini!   Altri casini! Icon_minitimeVen Ott 30 2015, 07:51

Sperando che anche questa volta mi possiate dare delle buone dritte vi racconto questa...
Qualche settimana fa, ho smontato il cruscotto per sostituire l'interruttore della ventola, dare una lucidatina al plexiglass e una passata di colore al fondo del cruscotto, che come immagino sappiate anche voi, col tempo fregando l'uno contro l'altro si graffiano. Poi ho richiuso tutto senza grandi problemi.
Purtroppo da quell'occasione ci sono delle cose che non funzionano più. Gli abbaglianti non vanno, nemmeno si accende la lucina blu sul cruscotto, mentre i fari normali si, il clacson non va mentre le frecce si, ho provato anche con altri due devioluce che ho in casa e il risultato è lo stesso. Anche le luci della cabina e del cassone sono morte, mentre il cruscotto invece rimane illuminato.
Sapreste dirmi secondo voi dove potrebbe essere l'errore? Cosa accomuna clacson, abbaglianti e luci dell'abitacolo?
Vi ringrazio.
Dega
Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 60
Località : torino

Altri casini! Empty
MessaggioTitolo: Re: Altri casini!   Altri casini! Icon_minitimeMar Nov 03 2015, 21:13

tutte le volte capita cosi forse lo zio ti puo dare dei chiarimenti .......potresti aver bruciato qualche fusibile ,oppure mosso le morsettiere quelle sopra il servofreno ,o collegato qualcosa che non andava collegato
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Altri casini! Empty
MessaggioTitolo: Re: Altri casini!   Altri casini! Icon_minitimeMar Nov 03 2015, 21:44

betty64 ha scritto:
tutte le volte capita cosi forse lo zio ti puo dare dei chiarimenti .......potresti aver bruciato qualche fusibile ,oppure mosso le morsettiere quelle sopra il servofreno ,o collegato qualcosa che non andava collegato

Beh dai, magra consolazione ma almeno non succede solo a me. I fusibili li ho guardati tutti e mi sembravano a posto, provo a vedere le morsettiere sopra il servofreno. Deve esserci un punto in cui abbaglianti, clacson e luci dell'abitacolo convergono.
Intanto grazie!
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Altri casini! Empty
MessaggioTitolo: Re: Altri casini!   Altri casini! Icon_minitimeDom Nov 08 2015, 19:48

è un bel dilemma
sono mezzi vecchiotti e patiscono parecchio ossidi e affini
controlla attentamente i fusibili e la fusibiliera e i contatti di massa
io ho due bed e tutti e due dopo un controllo simile almeno da quel lato non hanno più rotto
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Altri casini! Empty
MessaggioTitolo: Re: Altri casini!   Altri casini! Icon_minitimeLun Nov 09 2015, 13:32

briciola ha scritto:
è un bel dilemma
sono mezzi vecchiotti e patiscono parecchio ossidi e affini
controlla attentamente i fusibili e la fusibiliera e i contatti di massa
io ho due bed e tutti e due dopo un controllo simile almeno da quel lato non hanno più rotto

Mah, non capisco proprio. I fusibili e la fusibiliera li ho già guardati e sembrano a posto.
Per i contatti di massa, durante la rimozione del cruscotto avevo scollegato i due fili neri convergenti di tergicristallo e ventola, ma questi funzionano benone, e altri due (che non ricordo a cosa servissero) collegati alla barra filettata che ancora il cruscotto, e che poi ho ricollegato nella stessa posizione.
Altri fili non ne ho scollegati se non le due morsettiere, del devioluci e del cruscotto, che però sono abbastanza intuitive da collegare.
Forse tirando, qualche cavo si è scollegato all'estremità opposta, e forse più che la massa è il positivo, visto che in contemporanea sono saltate tre funzioni. Però non sò...
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Altri casini! Empty
MessaggioTitolo: Re: Altri casini!   Altri casini! Icon_minitimeMer Dic 30 2015, 16:50

Eccomi di nuovo, con un po' di calma sono riuscito a venire a capo del mistero. Guardando bene dietro la fusibiliera ho trovato una "pallina" avvolta col nastro adesivo. La ho svolta e fuori mi sono usciti questi. Tre fusibili giganti, di cui uno bruciato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho sostituito il fusibile alla buona e clacson e luci interne hanno cominciato a funzionare. Dopo qualche settimana come per magia anche gli abbaglianti si sono riaccesi. E fin qua mi era anche andata bene.
Il fatto è che quei fusibili uniti col nastro, non mi davano nessuna fiducia, e poi non capivo perchè fosse stata utilizzata quella soluzione invece di collegarli alla fusibiliera, inizialmente credevo fosse una soluzione della casa, poi ho capito che è stato un intervento secondario. Infatti, dopo aver comprato un porta fusibili da 4, sono andato a metterci mano, volevo una soluzione meno arraffazzonata, ed ecco cosa ho capito.
Come si vede in quest'immagine, i fili erano stati volutamente tagliati dalla fusibiliera originale per essere collegati in quel modo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Praticamente qualcuno ha saldato assieme i due fili marroni in entrata alla fusibiliera originale, e a questi due ha collegato un terzo filo rosso. Alle estremità dei tre cavi, ha collegato ad ognuno un fusibile, poi ha abbinato i cavi marroni con quelli viola, come era in origine e al cavo rosso ha abbinato un altro cavo rosso che va a finire in quel cubetto metallico che si vede nella prima foto dietro la mie dita. Il Perchè di questo caos non lo capisco. Se serviva un'alimentazione si poteva sdoppiare un cavo, ma perchè saldare due cavi per ottenerne tre? E poi a cosa serve quel quadrattino metallico in cui finisce il cavo rosso? Mistero, io sono troppo ignorante in materia.
Di fatto per avere un po' di ordine, ho preso uno dei due cavi marroni, lo ho fatto passare per la nuova fusibiliera, e lo ho collegato ad uno viola. Poi ho preso l'altro marrone, lo ho sdoppiato in due cavi (uno marrone e l'altro rosso), li ho fatti passare nella fusibiliera, al marrone ho collegato il viola rimanente e al rosso l'altro rosso.
Il risultato? Prima non mi andavano luci interne e il clacson, ora sono le uniche cose che vanno, tutto il resto è morto! censored
Le candelette non vanno, il cruscotto non va, non va una beata censored .
Avete qualche consiglio da darmi oltre a quello di tagliarmi le mani invece di inventarmi elettrauto?
Vi ringrazio
Dega
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed
Degasperi


Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 42
Località : Roverè della Luna (TN)

Altri casini! Empty
MessaggioTitolo: Re: Altri casini!   Altri casini! Icon_minitimeGio Gen 07 2016, 14:26

Eureka!!! Oggi ho capito cosa non andava. praticamente solo uno dei due fili marroni porta la corrente. Quello che fa funzionare clacson e luci interne. L'altro filo marrone prende la corrente dal primo tramite un contatto sulla fusibiliera. Per farla breve, collegando i due fili marroni e i due viola sulla fusibiliera originale sono riuscito ad accendere l'Osso. Il filo rosso che qualcuno ha aggiunto successivamente, intercettando il positivo dai due fili marroni, ho scoperto che si collega ad un relè per l'incidenza della ventola del radiatore, della vw identico a questo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Al momento, ho fatto passare tale cavo in una fusibliliera secondaria, ma non capisco il perchè di questa soluzione. In origine non era presente questo relè? Oppure era presente un'altro tipo, e il cavo positivo è stato aggiunto per adattare quello della vw? Qualcuno mi può chiarire le idee?
Vi ringrazio per tutte le eventuali dritte.
Dega
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Altri casini! Empty
MessaggioTitolo: Re: Altri casini!   Altri casini! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Altri casini!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ricambi carrozzeria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: elettrico & co-
Vai verso: