per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5286
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consigli Sostituzione motore

Andare in basso 
+4
betty64
runabout
briciola
Duke Van
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeGio Nov 01 2012, 16:51

Ciao ragazzi !
Sto per cominciare il restauro del mio cf1 del 77 , visto che ho intenzione di restaurarlo a fondo , mi domandavo , visto le mie peripezie per rendere abbastanza affidabile il suo motore diesel e a trovare qualsiasi pezzo di ricambio , nella mia testa non riesco a sopire il desiderio di montarci una meccanica un po' più moderna e di facile intervento , di motori record e omega se ne trovano ancora , ma hanno comunque più di 20 anni , qualcuno di voi ha trovato un motore relativamente moderno che senza sventrare Bed permetta di superare un collaudo italiano ? Chiaramente senza dichiarare che sia stato sostituito !
Anche Perchè avere la quinta marcia mi darebbe quasi la sensazione di non essere dentro una locomotiva a vapore !!!!. C'è il cambio giulietta che si presta , ma il motore resta comunque per me il nodo più indigesto .
Per quanto ami il Bed , mantenere la sua linea inconfondibile lasciandola quasi invariata e renderlo sotto sotto un mezzo quasi moderno stà galoppando dentro me !
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeGio Nov 01 2012, 17:42

Di sicuro lo Zio ed il buon Betty saranno molto piu' tecnici e sapranno consigliarti al meglio,ti posso dire dalla mia oltre ventennale esperienza sul campo che nel Bed ho visto calare le piu' svariate meccaniche,dai motori che citavi tu Rekord/Omega/Frontera sia diesel che benzina ai VM Alfa,i 6 cilindri BMW(vero Briciolone!!)per passare anche ai V8 Chevrolet, quindi come vedi ai l'imbarazzo della scelta,ci cali dentro cio che vuoi,con i vari cambi e diferenziali,forse dico una castronata ma mi pareva che il cambio che andava bene è quello della Giulia,la Giulietta lo montava in copia al posteriore con il diferenziale e ponte De Dion per una questione di distribuzione dei pesi,ma forse ricordo male.
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeGio Nov 01 2012, 19:37

preso per il bavvero rispondo 112 112 112 112 112

come ti ha già detto luke sui bed di motori ne hanno montato di tutti un pò

io su uno stò facendo spazio per un sei cilindri opel di derivazione bmw

per il cambio betty aveva sù quello della giuglia ma credo che sia il problema minore

in base a quel che trovi monti al limite una flangia e sei a posto

luke hai ragione la giuglietta montava un transxale

Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeGio Nov 01 2012, 22:15

morganjei ha scritto:
ma hanno comunque più di 20 anni , qualcuno di voi ha trovato un motore relativamente moderno che senza sventrare Bed permetta di superare un collaudo italiano ? Chiaramente senza dichiarare che sia stato sostituito !

ci sono tre punti in questo periodo che hai scritto che coinvolgono tutta l'essenza bedford:
-si ok i motori frontera /omega /rekord hanno piu' di 20 anni ...e il bed quanti ne ha? se sono in ordine l'età conta poco
-i motori che puoi montare sono tutti e nessuno; tutti i 4 cilindri in ilnea sostanzialmente calzano senza troppi patemi, se trapianti diesel per diesel sostanzialmente sei "coperto" alle revisioni nel senso che nessuno se li ricorda piu' sti mezzi e una volta che suona da diesel passa via.
-"senza dichiarare che sia stato sostituito" è un discorso che scotta perchè per essere a posto lo puoi sostituire solo con un motore omologo ovvero dello stesso identico tipo, tutto il resto scordati che sia facilmente (non impossibile) trascrivibile....
per il resto è solo una questione di gusti e reperibilità oltre che di capacità tecnco elettronica, viste le nuove motorizzazioni....anche se un bel 2.2 dello sprinter.... Cool a chi piace diesel ovviamente ....non per me!! little devil
Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59
Località : torino

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeGio Nov 01 2012, 23:41

io o visto dei bed con il sofim 2500 con il 3500rover e tanti altri e poi??????????????i freni l"assetto matto matto le ruote study study dipende cosa vuoi fare tu e che velocità vuoi arrivare altrimenti monti un motore omega o frentera e ne ai gia da vendere o se hai coraggio turba il tuo trs trs trs
Torna in alto Andare in basso
Dragon house
junior
junior
Dragon house


Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 53
Località : Dragonia (borgomanero)

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeVen Nov 02 2012, 21:30

Dipende tutto e solo da ke cosa vuoi fare e dal portafoglio !
Un mio amico ha recentemente montato un V8 di uno Chevy van e devo dire con un ottimo risultato :usaflag:gianpy di certo non è stato economico !
Torna in alto Andare in basso
http://www.jackdragonvanclub.com
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59
Località : torino

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeDom Nov 04 2012, 22:48

Dragon house ha scritto:
Dipende tutto e solo da ke cosa vuoi fare e dal portafoglio !
Un mio amico ha recentemente montato un V8 di uno Chevy van e devo dire con un ottimo risultato :usaflag:gianpy di certo non è stato economico !
con i relativi consumi dello chevy
Torna in alto Andare in basso
Dragon house
junior
junior
Dragon house


Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 53
Località : Dragonia (borgomanero)

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeLun Nov 05 2012, 18:17

Citazione :
con i relativi consumi dello chevy
Si ma anke con le relative soddisfazioni Wink Poi sai ognuno fa quel ke vuole e quel ke può Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.jackdragonvanclub.com
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeLun Nov 05 2012, 19:31

personalmente usando i miei due rottami normalmente non mi potrei permettere un mezzo da 4/ 5 km con un litro

semplicemente perchè non mi basterebbe lo stipendio 112 112 112 112 112



Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59
Località : torino

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeLun Nov 05 2012, 21:24

briciola ha scritto:
personalmente usando i miei due rottami normalmente non mi potrei permettere un mezzo da 4/ 5 km con un litro

semplicemente perchè non mi basterebbe lo stipendio 112 112 112 112 112



be ma se lo usi poco le soddisfazioni sono tante e vero ma io mi conosco finirei come con la vespa che fa 50km con un pieno cry1 cry1 mhh mhh
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeLun Nov 05 2012, 22:09

e come quelli che comperano un camper da 70000 eurozzi e lo pagano in 10 anni

poi non lo usano perchè non hanno i quattrini

e credimi ne conosco più di uno
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeMar Nov 06 2012, 00:03

briciola ha scritto:
e come quelli che comperano un camper da 70000 eurozzi e lo pagano in 10 anni

poi non lo usano perchè non hanno i quattrini

e credimi ne conosco più di uno

e no ci vano in giro perchè dicono che non hanno tempo! mica perchè fa 6 con un litro!!!! pirat
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeMer Nov 07 2012, 20:32

bravo

io ne conosco almeno tre di personaggi di sto livello

poi per carità ognuno a casa sua fà quel che vuole ma Giacomo Chabannes è storia
Torna in alto Andare in basso
nicola46
junior
junior



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.09.13

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeSab Ott 26 2013, 12:24

anche io sarei intenzionato a cambiare il motore perchè il mio è un 2000 d 4 marce e dovrei fargli la guarnizione testata e altre cose e sinceramente se trovo un motore che mi permetta di raggiungere almeno i 100- 120 km/h in piu tranquillità sarebbe meglio!!

da quello che ho letto bisogna cambiare anche cambio e trasmissione per avere una resa adeguata !!siccome non sono tanto pratico mi potreste consigliare cosa prendere in modo che inizio a girarmi intorno per reperire sti pezzi!!
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeDom Nov 03 2013, 10:25

il motore che si monta senza troppe modifiche e quello del frontera 2.3 td
per il cambio serve dell'opel rekord o dell'omega A con la stessa motorizzazione
per la trasmissione modifichi la sua okey okey okey
Torna in alto Andare in basso
nicola46
junior
junior



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.09.13

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeVen Gen 10 2014, 11:33

briciola ha scritto:
il motore che si monta senza troppe modifiche e quello del frontera 2.3 td
per il cambio serve dell'opel rekord o dell'omega A con la stessa motorizzazione
per la trasmissione modifichi la sua okey okey okey
ragazzi siccome qui dalle mie parti non riesco a reperire sto motore se per caso rifaccio fare la guarnizione della testata e al mio 2000 d e vedo di reperire un cambio a 5 marce dite che riesco ad avere una resa maggiore?? a me interessa non correre ma non stare sempre a fuorigiri con la 4 gia a 70km /h
Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59
Località : torino

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeSab Gen 11 2014, 21:59

scusa perché vuoi rifare la testa?????? per il 5m si se lo monti sul suo motore vai decisamente meglio e con un rumore interno molto più umano
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeDom Gen 12 2014, 22:48

dovresti vedere se riesci a trovare qualche opel omega A 2.3 td
sarebbe il massimo
come sei adesso rischi di spendere soldi e fare poco
se monti il turbo e non cambi cambio o allunghi il ponte sempre la 4 ai settanta devi mettere
se allunghi troppo e non monti il turbo non prendi i giri
se vuoi un consiglio usalo così e con calma cerca ciò che ti serve
ogni tanto sti pezzi riappaiono
Torna in alto Andare in basso
nicola46
junior
junior



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.09.13

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeLun Gen 13 2014, 17:08

briciola ha scritto:
dovresti vedere se riesci a trovare qualche opel omega A 2.3 td
sarebbe il massimo
come sei adesso rischi di spendere soldi e fare poco
se monti il turbo e non cambi cambio o allunghi il ponte sempre la 4 ai settanta devi mettere
se allunghi troppo e non monti il turbo non prendi i giri
se vuoi un consiglio usalo così e con calma cerca ciò che ti serve
ogni tanto sti pezzi riappaiono
in pratica devo rifare la guarnizione testata con le relative cose!! ora siccome non riesco a trovare sto motore frontera 2.3td e molti meccanici qui da me mi consigliano di tenere il mio !! volevo sapere se e soprattutto quale cambio a 5 marce posso montare sul mio motore 2000 d opel senza fare 3000 modifiche
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeLun Gen 13 2014, 19:22

se lo trovi lo monti senza troppi problemi
quando lo prendi fatti dare pure volano disco e spingidisco
la dentatura del primario varia parecchio da modello a modello ed è meglio partire premuniti
Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59
Località : torino

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeMar Gen 14 2014, 22:28

ripeto hai la guarnizione bruciata? mangia acqua? o che cosa magari hai solo e quasi sicuro l"albero a camme consumato e torno a ripeterti monta tranquillamente il cambio 5 m lo tira anche il 2000  okey okey okey okey 
Torna in alto Andare in basso
Bedforgood
junior
junior



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.16

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeLun Ott 03 2016, 23:44

Tutto ció mi aiuta a credere che un giorno, spero non lontano, potrô postare anch'io un Bedford da coccolare. Grazie a questi forum non smetteró mai di sognare il giorno in cui finiródi giocare con le macchinine dei miei figli e la sera correre al box a gustare una pinta semplicemente ammirandolo...per adesso Ho adottato un Harley sportster 1200 a carburatore...ma il fratellone a quattro ruote parcheggiato al suo fianco ci starâ  a pennello :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeMar Ott 04 2016, 15:53

Ottimo!!! E noi siamo qui ad attendere assieme a te l'evento.... bravo bravo bravo se poi vieni a qualche incontro,la pinta magari la beviamo assieme sotto il gazebo,parlando come sempre(per la contentezza delle nostre signore) di VAN..
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
Wolf
junior
junior



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.08.21

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeMar Ago 03 2021, 00:20

Rispolvero il post 😊 anche io voglio montare un cambio 5 marce sul mio cf2 2.3 che ha 80kmh/ urla da pazzi 😅 se ho capito bene devo cercare un cambio opel omega o rekord 5 marce di che anni? Devo intervenire anche sul differenziale? Se si quale devo prendere? Vorrei riuscire a fargli fare i 100/110 come velocità di crociera per i viaggi 😊
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitimeMar Ago 03 2021, 18:11

Ho girato la tua richiesta a Betty,dovrebbe risponderti..
LUKE

A Wolf piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli Sostituzione motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli Sostituzione motore    Consigli Sostituzione motore  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli Sostituzione motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consigli per un nuovo motore
» il motore definitivo
» motore frontera
» Consigli per l'acquisto
» ciao a tutti mi presento con i miei 2 bedford

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: