per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5321
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...

Andare in basso 
+2
briciola
AXL
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeMar Giu 12 2012, 15:15

Ciao a tutti, questo è il mio primo post dopo la presentazione...

Bene, ho portato a casa un vecchio CF280 allestimento camper Advantura, posto qui subito alcune domande sperando mi possiate dare una mano nel ripristino.
Premetto che l'osso è marciante, sano, molto sporco ma completo.. miracolosamente sotto le foderine luride ho trovato la serie completa di rivestimenti delle cuscinerie originale, in uno spettacoloso chintz (ciniglia) arancio/marrone assolutamente anni 70, immacolate...
Sellerie, cuscini, tendine sanati ripuliti e sterilizzati.. impianti ok.
La cosa più grave sono i tamponamenti sotto il bordo esterno, in compensato marino ormai marcio, ma i fondi sono ottimi, non c'è ruggine ed il motore gira tranquillo a velocità WARP -2 )80 all'ora, più o meno...)

Domande...

1) L'allestimento Advantura, visto che non è riportato nessun marchio da nessuna parte, per caso era un allestimento casa che usciva direttamente da Bedford?

2) Il cruscotto è molto rimaneggiato, ci sono stati aggiunti elementi portaradio in legno ed altre piacevolezze.. qualche buon cristiano ha una foto del cruscotto "giusto" per il modello?

3) L'unica noia meccanica, almeno per il momento ( ma ci ho fatto un primo tiro di 400 km appena trovato per portarlo a casa e la settimana scorsa altri 250 senza problemi.. al momento è a San Felice Panaro e si sta facendo onore offrendo riparo ad una famiglia di terremotati) è la frizione che strappa.
Stacca bene ma molto in fondo, ed in partenza se non giochi giusto col gas tende a saltellare... registrazione, disco incollato.. è un difetto noto o mi potete dare qualche consiglio?

4) Mi serviranno i raschioavetro delle porte anteriori ( che son le uniche tra l'altro).

5) Qualche suggerimento sul piano meccanico, cose che non so e che dovrei sapere sul modello?

Grazie a tutti dell'aiuto che potrete darmi!

Ah, l'attrezzo è stato battezzato CampaCamper.. più avanti vi farò càpire perchè...

BB
Torna in alto Andare in basso
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna
AXL


Messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 41
Località : Maui

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeMer Giu 13 2012, 17:53

MINKIA 650 KM filati e non ha avuto nessun guasto significativo?!?!?!?!?

Bene ... siamo davanti ad un nuovo RECORD!!!! COMPLIMENTONI!!!!!! Contiuna cosi ! bravo


I rasavetri anteriori li devi trovare da un demolitore a meno che non hai l'enorme immensa botta di culo di trovarlo su ebay magari inglese.

per il resto se vuoi un consiglio aspetta sintomi piu significativi prima di metterci le mani.

Ricorda ! Se il Bed va NON LO TOCCARE!!!

Torna in alto Andare in basso
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeMer Giu 13 2012, 22:36

per l'allestimento non ti posso aiutare per il resto forse sì

frizione che stacca male?

usalo

i miei due rottami patiscono a star fermi specie fenice che ha la frizione stanca

usandola settimanalmente sto problema è sparito

meccanica??

stesso discorso di un trattore

cuscinetti ruota

pistoncini ganasce

supporto albero trasmissione

testine triangoli e sterzo

in buona sostanza il bed è tutto lì

dimenticavo

fusibilera originale

è una chiavica e gli ossidi la fanno da padrone



Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeGio Giu 14 2012, 08:55

Confermo, il saltellamento in prima e retro sparisce con l'uso.
Ormai è un evento sporadico per me, e basta affondare la frizione e staccare un po' prima per non fare figuracce.
L'impianto elettrico è quello che mi ha dato più problemi. Intanto ho messo uno staccabatteria per non rimanere a secco. Poi troverò che cavolo è che mi succhia l'energia!

Che cruscotto hai? L'esterno cabina mi sembra standard, manda una foto del tuo e capiremo cosa cerchi.
Potrebbe essere uno scarno cruscotto come i nostri, ecco.

Comunque complimenti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeGio Giu 14 2012, 13:20

Okka, mi confermate quindi la mia impressione.. fizione incollata, okka, al limite gli alzo un pelo il pedale e stop.
Usarlo non è un problema, con me di strada ne deve fare ancora parecchia.. cmq a tachimetro, essendo un camper, non mostra totali terribili, si ferma a .. 57.000 ed il mio amico mecca li ritiene assolutamente credibili viste le condizioni.

Verifico la fusibiliera, anche io ho cattive esperienze con quegli attrezzi, ma per il momento pare funzionare tutto.

Il cruscotto.. farò una foto appena rientra dall'emilia e vi farò vedere.

Meccanicamente non mi pare abbia grossi guai, non lascia segni d'olio, ma stranamente il liquido nella vaschetta ha l'antipatica tendenza a diminuire.. probabilmente perde da qualche parte ma solo sotto sforzo ed in corsa.. frena abbastanza bene, a parte l'attenzione a non affondare il pedale a ruote non dritte o quasi.. sotto carico, probabilmente anche per la stazza e la ripartizione dei pesi da camper, tende ad imbardare sulla ruota caricata, mentre a ruote dritte non dà problemi nè di assetto nè d bloccaggi.

Mi dite che 650 km senza problemi sono un record? Mi devo preopccupare?
Mah.. non sono tanto il tipo che si fa tremare le vene ai polsi.. domattina parto con la mia Campagnola del 62, 50 anni suonati, e me ne vado all'Argentario.. un migliaio di km andata e ritorno... sulla fiducia!

BB
Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeGio Giu 14 2012, 14:11

E fai bene a partire!
Il mio Maggiolne di anni ne ha 40, e mi ci sono avventurato fin da subito in tutt'Italia.
Col senno di poi, ho avuto cu...fortuna!

complimenti per la campagnola!
Torna in alto Andare in basso
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna
AXL


Messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 41
Località : Maui

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeGio Giu 14 2012, 14:35

se vai sull'argentario passami a trovare. magari si beve qualcosa. sto a grosseto
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
Ospite
Ospite




Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeGio Giu 14 2012, 15:32

Eh.. io vado a talamone, per il resto non ho manco guardato il programma...

sarò al Talamone Camping Village, arrivo domani nel pomeriggio e ritorno domenica intorno ad ora di pranzo ( con la campa mi ci vorranno circa 6 ore...).
Il mio cell è 333 4405718, se vuoi vedere una manica di disgraziati DOC ed una raccolta di mezzi imbarazzanti... una birra ci scappa di certo!

BB (Gianni)
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeGio Ago 02 2012, 17:37

vedi che ho detto bene : campo minato.... pirat
p.s. lo so che siamo vigliaccamente o.t. ma parli di mezzi militari : solo italiani o anche ex alleati?
ho un treppo con un dodge wc 52 :usaflag:gianpy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeVen Ago 03 2012, 17:57

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Mi inchino... ma come azz fa ad avere il certificato di origine?

E' il suo, col numero di telaio esatto, e non è una copia, si vede bene, a colori, con la carta pergamenata che si usava una volta!
A meno che non abbia qualcuno in MCTC e sia riuscito a recuperare l'originale sfilandolo dalla cartella dell'archivio.. boh?

In teoria non potrebbe averlo in nessun modo... e ti dirò di più, ha anche tutto il resto, il certificato di approvazione del 79 "non valido per la circolazione", dichiarazione e bolletta doganale, tutte intestate all'allestitore.... in pratica tutta la documentazione necessaria per omologarlo e metterlo in strada..

Ero talmente sicuro che non ho neppure tentato una ricerca in base al telaio..

Vabbè, almeno ho trovato la risposta alla mia domanda di più sopra, ovvero se l'allestimento fosse originale Bedford o realizzato in italia su autotelaio...

E del secondo link, quel relitto in vendita a treviso per 200 eurini... che mi dite?
Per quella cifra varrebbe la pena di recuperare il possibile, per il mio ne potrei ricavare paraurti, mascherina, forse qualche luce, cristalli, porte, minuteria... il motore non so, dice che è un 2500 ma non mi risulta.. secondo me ha equivocato e pensa che il CF 250 sia un 2500 mentre invece dovrebbe essere un 2000 come il mio...... in quel caso ci potrebbe essere tutta la meccanica, per lo meno secondaria... pompe, motorino, cambio etc etc..
Torna in alto Andare in basso
Cagi
pischella
pischella
Cagi


Messaggi : 979
Data d'iscrizione : 08.03.10
Località : Verona

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeVen Ago 03 2012, 19:24

Se hai il posto dove tenerlo e la possibilita' di andarlo a prendere come ricambi va sempre bene, 200 euro li vale anche per quanto sia messo male alcuni componenti tornano sempre utili.
Torna in alto Andare in basso
admin
admin
admin
admin


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 63
Località : torino

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeSab Nov 17 2012, 20:15

ho avuto delle rimostranze dal proprietario di quel bed nuovo ma vecchio che era in discussione

per evitare casini e rotture di palle ho cancellato una parte di discussione

non è una cosa che ho fatto volentieri ma tant'è

censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored censored
Torna in alto Andare in basso
Cagi
pischella
pischella
Cagi


Messaggi : 979
Data d'iscrizione : 08.03.10
Località : Verona

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeSab Nov 17 2012, 23:05

Che miserie.. D'altronde quando uno ha la coda di paglia..
Torna in alto Andare in basso
admin
admin
admin
admin


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 63
Località : torino

Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitimeDom Nov 18 2012, 21:52

non esprimo nessuna opinione

per evitare discussioni sterili la chiudo quà e vi chiedo di fare altrettanto

grazie

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Empty
MessaggioTitolo: Re: Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...   Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bedford CF280 Camper Advantura.. info e suggerimenti...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BB, Bedford CF280 Camper Advantura 1979
» cerco radiatore in buone condizioni bedford cf280
» Info larghezza carrozzeria bedford
» CAMPER VAN GARAGE S.N.C.
» Il camper malandato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: generale :: et blablabla et blablabla-
Vai verso: