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 sei cilindri

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Lun Nov 12, 2012 6:37 pm

non sò gli altri ma io ho sempre smontato sporco per poi lavare i singoli pezzi e rimontarli

in primis l'alluminio se lo lavi con il diluente diventa spettacolare ma deve essere senza parti accessorie o plastiche

per secondo smontando "a sporco" non inquini le prove!!!!

se hai delle perdite vedi meglio il percorso che segue l'olio per uscire

sabato devo smontare il gruppo del filtro dell'olio

lì c'è una amalgama di polvere e olio non indifferente

smontando con i dovuti accorgimenti ti accorgi se la perdita è dai cortechi del gruppo olio o se arriva da sopra

per il rimontaggio invece solo ed esclusivamente nel pulito con cortechi e guarnizioni nuove

e con tutte le chiavi in uso messe stile sala chirurgica

tra parentesi mi sono accorto che sto motore è già stato aperto

se vedi la foto delle camme si vedono delle ciccature sull'asse a camme e sul supporto

evidentemente chi lo ha aperto non aveva idea di come tenere in fase il motore

mà speremo ben

tanto prima di montare sotto fenice lo faccio partire a terra

se ci sono dei guai si vedono quasi subito

scratch scratch scratch scratch scratch


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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Lun Nov 12, 2012 7:02 pm

Concordo in pieno non ci pensavo,ho rimontato solo motori rifatti,a questo punto quando è in moto "al banco"e funziona bene potresti anche dedicarti a dargli un po' di look,verniciandolo per bene ed un po' di cromature!!!!!lo so' sto dilagando,ma anche l'occhio vuole la sua parte

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Mar Nov 13, 2012 6:47 pm

un pezzeto per volta faremo tutto

in primis deve accendersi bene poi tutto il resto è di conserva 112 112 112 112

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Mer Nov 14, 2012 8:20 pm

appena comperato due chiavi sulla baia

una in germania e una in italia

la tedesca è per lo smontaggio della pulegia della pompa di iniezione

l'italica è una normalissima chiave per cannette iniettori usata su uno e company

quando arrivano smonto sta pompa iniezione così vediamo se dobbiamo modificare qualcosa


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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Mer Nov 14, 2012 9:32 pm

Buon lavoro Briciola
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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Gio Nov 15, 2012 8:05 pm

grazie sgnap
oltre che buono speriamo che sia pure proficuo

112 112 112 112 112 112


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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Gio Nov 15, 2012 9:14 pm

dragon che dici c"è la fà??????? :nanna: :nanna: :nanna:
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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Nov 18, 2012 11:00 am

Certo ke ce la fa ke domanda ?????
Al buon Briciolone mi pare non manki certo di sufficenti nozioni e capacità eppoi oramai è un "veterano" .
KE LA FORZA SIA CON TE BRICIOLA (era tanto ke aspettavo di dirlo) ha ha ha
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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Mar Nov 20, 2012 9:28 pm

oggi o risollecitato il mio amico che ancora non a spedito l"oro dicendogli che adesso ne o urgenza speriamo che si dia una mossa little devil little devil little devil call call call
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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 09, 2012 5:25 pm

dopo un periodo di pausa dovuto a problemi familiari si ricomincia a giocare

foto di uno scarico

è estremamente pulito ma credo sia più merito dell'elettronica che del motore in sè

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sede pompa di iniezione

si intravvede la puleggia tenuta in posizione dal suo attrezo


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una buona anzi ottima notizia

le due pompe sono pressochè identiche

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l'unica differenza è un diametro di centraggio che su quella di derivazione m 21 è più piccolo

dovrei fare una rondella in alluminio e sono a posto

dovrei perchè in bmw in base al carter motore adottato avevano in listino un adattatore

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lato coppa olio

quel che mi gusta più di tutto

tutto il manovellismo è all'interno della fusione del motore sopra il convogliatore che si vede in foto

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praticamente ha scritto carter secco a lettere d'oro


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montandolo con un carter secco sto motore diventa alto 500 mm

in pratica è un pò più alto di un motore bedford senza testa

montarlo così diventerebbe un gioco

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se trovo una pompa di recupero a un prezzo decente o se qualcuno ha una idea su cosa utilizzare perchè nò???

alla prossima okey okey okey okey




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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 09, 2012 6:51 pm

Malgrado le ultime vissicitudini,il fatto di essere giu' a "giocare"è molto importante per il morale!
Se non ricordo male in un altro post. nel quale parlavamo del "carter a secco"lo Zio diceva che avrebbe assolto bene il lavoro una normalissima pompa da idroguida/servosterzo dopo tutto deve portare l'olio dal serbatoio al carter e ritorno, bisogna provare e sapere quanto olio deve "girare",non credo che a farlo per caduta la pompa olio originale riesca poi a farlo risalire al serbatoio,certo è che a montarlo cosi ha un'ingombro minimo!!Monti anche il radiatore olio?
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Lun Dic 10, 2012 6:33 pm

grazie luke

come ho già detto il bed è il mio analista di fiducia

quando sono giù li vado a trovare e loro sopportano i miei brontolii

per il carter a secco vedo cosa riesco a combinare

invece il radiatore olio c'è

è il suo originale ma mi piacerebbe prenderne uno più prestazionale

ho già un radiatore in alluminio della mishimoto per l'acqua potendo mi piacerebbe montare pure un intercooler e il radiatore olio della stessa ditta

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Ven Dic 21, 2012 9:14 pm

pompa gasolio nuova in revisione 112 112 112


sapete com'è

è nuova ma ormai è qualche annetto che è stata fatta

la faccio controllare e tarare per le mie esigenze

così preparo pompa e iniettori per il montaggio

la valvola lda verrà tarata ad hoc per avere il giusto compromesso tra fumosità e prestazioni

per il ksb devo trovare un bulbo ma questi erano i problemi più grandi da risolvere

tutto il resto sono quasi delle stupidaggini









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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Gio Dic 27, 2012 6:46 pm

oggi ho smembrato il turbo

era bloccato da olio bruciato e adesso gira uuuuuuu se gira

stasera prendo il kit di ripristino sulla baia così cambio bronzine e or

non sò com'è ma sento già quasi un soave brum brum che arriva da sto blocco di ghisa e alluminio

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Gio Dic 27, 2012 6:56 pm

Cominci bene il nuovo anno,che bella botta di fondoschiena che la turbina non ha praticamente nulla,da come pensavi....meglio di cosi non poteva andare,forza che tra un po' è su che gira...
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Ven Dic 28, 2012 7:13 pm

direi proprio di sì luke

non cantiamo vittoria troppo presto ma tutto sommato sono messo meglio di quel che credevo

turbo disassemblato

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incrostazioni lato scarico

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alberino girante e eliche turbina

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decisamente in buono stato

le brozine non hanno gioco ma comunque trafilavano

sulla baia ho comperato il kit di ripristino

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il prezzo è ottimo adesso aspettiamo che arrivi

questa invece è la pompa nuova che avevo comperato tempo addietro


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l'ho portata a controllare per vedere se il tempo aveva lasciato qualche segno ma è perfetta

ritarata per le mie esigenze dovrebbe darmi delle ottime soddisfazioni

adesso aspetto che mi arrivino pure gli iniettori e poi incomincio a riassemblare il motore

speremo ben okey okey okey okey okey okey okey okey

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Ven Dic 28, 2012 8:07 pm

briciola ci metti meno tu a far tutto sto lavoro che io a fare un cruscotto delle balle okey okey okey
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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Sab Dic 29, 2012 7:57 pm

magari betty

per adesso ho fatto la parte facile

mò incomincia il difficile

comunque oggi ho presentato il motore su una traversa


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si stà rilevando sempre di più una scelta felice

come si vede sto motore è prorio piccolo

in pratica la sommità della pompa di iniezione e il collettore di scarico rimangono sotto il pavimento (< 200 mm)

dato che devo allungare il pozzetto l'ho tenuto un cm più indietro rispetto all'originale così ho un pò di spazio in più per i vari radiatori

adesso traccio per benino la traversa e poi incomincio a modificare i supporti motore e creo le nuove staffe per la scatola guida

logicamente modifico la sede delle molle così monto le sospensioni ad aria

dato che devo aspettarre gli iniettori e i ricambi per il turbo sospendo tutto e mi dedico all'interno

domani smantello sti due sedili in più che mi ritrovo e incomincio a studiare la sistemazione di compressori e serbatoi

usando una frase che mi piace

speremo ben 112 112 112 112

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 30, 2012 10:23 am

Bene-bene-bene!!
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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 30, 2012 11:18 am

Accidenti che gran lavori... complimenti!!!

Sara' una grande soddisfazione quando avrai finito e ci farai i giretti!!!

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 30, 2012 2:34 pm

e sì luke per l'anno prossimo forse non dovrai aspettarmi troppo nelle salite 112 112 112 112

cagi come ho già detto tempo fà per mè il bed è un giocattolo

adesso mi è tornata la voglia di giocare ma è tutta roba che è tre o quattro anni che è in ballo

una volta finito dovrei(il condizionale è d'obbligo) avere un motore che mi permetterà di viaggiare a medie umane e con un basso livello di rumorosità

mah vedremo scratch scratch

comunque stamattina dovevo fare l'interno e invece sono andato avanti con le periferiche del motore

sono tutte prove di ingombro con i pezzi appoggiati ma bisogna farle

come ho detto voglio piazzare sù il motore senza fare tagli ai lamierati e per fortuna sto motore è abbastanza piccolino da permettermelo

pompa idroguida
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supporti originali
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arretro ancora il motore di sei cm così i supporti originali si trovano al centro della traversa e la coppa dell'olio rimane più capiente

per adesso niente carter a secco (troppi dindi in gioco già per altro) ma una coppa olio tradizionale

le periferiche ci stanno alla grande e io recupero spazio sul muso per i vari radiatori che devo installare

retrocedendo in sto modo il motore con il cofanetto arrivo a filo di dove è adesso la leva delle marce

in pratica sono 20 cm

per la nuova leva delle marce giocherò con la curvatura

modifica in vista anche per la leva del freno a mano

come è adesso a filo pavimento non mi è mai piaciuta

troppo scomoda da azionare

creo un castello e la rialzo a filo sedile

speremo ben 112 112 112 112

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 30, 2012 6:02 pm

Visto che giochi duro... non mi puoi mettere la leva del freno a mano li in mezzo alle P.... !!!

Una volta ho visto un Bed al quale il ragazzo ha messo il freno a mano come le vecchie mercedes cioe' a pedale nella parte sx dove ci sono i fusibili per capirci... azionabile con il piede...

Mi diceva che era una modifica molto semplice ma io al tempo ero all'inizio e ne avevo altre di cose a cui pensare...
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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 30, 2012 8:01 pm

Cagi ha scritto:
Visto che giochi duro... non mi puoi mettere la leva del freno a mano li in mezzo alle P.... !!!

Una volta ho visto un Bed al quale il ragazzo ha messo il freno a mano come le vecchie mercedes cioe' a pedale nella parte sx dove ci sono i fusibili per capirci... azionabile con il piede...

Mi diceva che era una modifica molto semplice ma io al tempo ero all'inizio e ne avevo altre di cose a cui pensare...
Oppure se non si vuole propio diventare matti,come sul mio Van che è alla SX del sedile di guida,prendi la leva da un demolitore ed hai gia' tutto basta fissarla a lato sedile.
Mi sa Briciolone che saro io da aspettare,con tutti i lavori che stai facendo volera'.
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 30, 2012 8:26 pm

oddio volare nò ma almeno camminare 112 112 112 112

per la leva del freno a mano spiacente ma quella a pedale non fà per mè

sicuramente ha un suo perchè con le macchine con il cambio automatico ma quando siete in una mega salita fermi e dovete ripartire spuntando con un cambio tradizionale come caspita fate a sganciarla???

due piedi avete uno sulla frizione e uno sull'accelleratore il freno a mano come lo modulate??

poi magari sono io che sono moooolto all'antica ma sono abituato ad averlo alla mia destra a portata di mano

ma prima di arrivare a l freno devo fare una marea di lavoro per far stare bene sto motore

okey okey okey okey okey


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MessaggioTitolo: Re: sei cilindri    Dom Dic 30, 2012 9:52 pm

Si con le partenze in salita si va meglio con quello a leva..
Pero' nel van la leva ostacola se hai i sedili girevoli che lo devi mollare...
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