per gli amanti di questi bestioni

3352

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

ADDIO VEICOLI D'EPOCA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Mer Lug 18, 2018 10:24 am

Salve a tutti.. non so se qualcuno di voi ne è al corrente, ma la nuova manovra antinquinamento prevede l'applicazione di un superbollo per i veicoli più inquinanti tipo pre-euro. Dovrebbe esser previsto oltre al bollo in base alla cilindrata una maggiorazione del 220% ,che tradotto potrebbe significare pagare anche più di 5/600€ di bollo. Non so voi cosa ne pensate, ma a questo punto non so proprio se lo rottamerò... per me poi è una legge sbagliata, ma è chiaro che la politica è solo economia e non giustizia sociale, e quindi questi infami fanno spudoratamente gli interessi delle lobby automobilistiche. La cosa giusta sarebbe pagare il bollo in base ai km percorsi, perché viene da se che se io circolo 10 volte l'anno con un mezzo di 30 anni, sicuramente inquino molto meno di un euro 5 che circola 300 giorni l'anno... poi sbaglierò... dite la vostra...
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Ven Lug 20, 2018 6:47 pm

Mah... é da un bel po' che sento questa storia del super bollo per le auto piú vecchie, ma nella realtá, data l'incoerenza del nostro paese, l'unica cosa certa é che una volta i diesel pagavano davvero il super bollo, mentre ora di fatto hanno, tolto anche quello... cheers
Se si considera la percentuale di vetture euro zero nella media del parco macchine italiano, mettere un bollo maggiorato sulla vetture euro zero, non servirebbe certo per abbattere l'inquinamento, sarebbe piuttosto una tassa sui veicoli d'epoca, un' altra maniera subdola per tirare due lire a chi ha qualcosa da parte.
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Ven Lug 20, 2018 7:13 pm

Degasperi ha scritto:
Mah... é da un bel po' che sento questa storia del super bollo per le auto piú vecchie, ma nella realtá, data l'incoerenza del nostro paese, l'unica cosa certa é che una volta i diesel pagavano davvero il super bollo, mentre ora di fatto hanno, tolto anche quello...  cheers
Se si considera la percentuale di vetture euro zero nella media del parco macchine italiano, mettere un bollo maggiorato sulla vetture euro zero, non servirebbe certo per abbattere l'inquinamento, sarebbe piuttosto una tassa sui veicoli d'epoca, un' altra maniera subdola per tirare due lire a chi ha qualcosa da parte.

Infatti è proprio così, tirare fuori altri soldi dalle tasche degli italiani... non è vero che non è successo... il Renzi ha tolto tutte le agevolazioni per i veicoli di 20 anni rimettendo il bollo su questi... questi nuovi al governo con la scusa dell'inquinamento si inventeranno altre cose... chiaramente mi auguro di aver torto ma intano le normative cambieranno entro il 2020 per tutti...
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Ven Lug 20, 2018 7:19 pm

Ma come? Io ho un maggiolino del 1984 e un cf del 1979, ma non pago super bolli!
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Ven Lug 20, 2018 7:43 pm

Degasperi ha scritto:
Ma come? Io ho un maggiolino del 1984 e un cf del 1979, ma non pago super bolli!

nemmeno io pago nessun bollo con il cf1 ma già con il Kawasaki KLR passato d'epoca qualche anno fa ho dovuto ripagare il bollo come se non fosse iscritta all'asi...
ancora non è stata approvata nessuna legge in merito ma con la manovra anti inquinamento a fine anno ed entro il 2020 cambieranno le cose... speriamo bene

Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Sab Lug 21, 2018 6:21 am

Ma di che anno era il kawa? Forse piú che per le norme anti inquinamento hai dovuto pagare il bollo perché si sono uniformate le regole perché un veicolo diventi d'epoca. Prima sapevo un mezzo veniva dichiarato d'epoca in base a regole che non erano identiche su tutto il terriotorio italiano, cosi lo stesso mezzo di 25 anni in alcune regioni era giá d'epoca in altre no. Ora il tetto dovrebbe essere 30 anni ovunque.

Comunque per il futuro penso che qualcosa uscirá anche per salvare i mezzi a gasolio.
Forse da qui a due anni omologheranno impianti a gas anche per i cf.
Tempo fa avevo scritto alla Landi, che sembrava potesse convertire qualsiasi mezzo da gasolio a gas, purtroppo tale intervento non é fattibile su tutti i veicoli, credo per una questione di omologazioni piú che per una reale possibilitá pratica...
Ieri invece ho scritto alla Power Jet Lpi che lasciava intendere ci fossero piú possibilitá di omologazione. Vedremo
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Sab Lug 21, 2018 7:58 am

Degasperi ha scritto:
Ma di che anno era il kawa? Forse piú che per le norme anti inquinamento hai dovuto pagare il bollo perché si sono uniformate le regole perché un veicolo diventi d'epoca. Prima sapevo un mezzo veniva dichiarato d'epoca in base a regole che non erano identiche su tutto il terriotorio italiano, cosi lo stesso mezzo di 25 anni in alcune regioni era giá d'epoca in altre no. Ora il tetto dovrebbe essere 30 anni ovunque.

Comunque per il futuro penso che qualcosa uscirá anche per salvare i mezzi a gasolio.
Forse da qui a due anni omologheranno impianti a gas anche per i cf.
Tempo fa avevo scritto alla Landi, che sembrava potesse convertire qualsiasi mezzo da gasolio a gas, purtroppo tale intervento non é fattibile su tutti i veicoli, credo per una questione di omologazioni piú che per una reale possibilitá pratica...
Ieri invece ho scritto alla Power Jet Lpi che lasciava intendere ci fossero piú possibilitá di omologazione. Vedremo

la regola era uguale per tutte le regioni 30 anni veicoli d'epoca 20 anni veicoli d'interesse storico...

quello della conversione gasolio/gas non è molto valido, perchè mentre nel benzina il mezzo quando passa a gas si alimenta totalmente con quel carburante... nel caso del diesel è una miscela gas/gasolio che non porta nessun vantaggio tranne quello di abbassare di poco la percentuale d'emissioni inquinanti, tipo del 30/40 % tradotto spesa alta con poco guadagno sia economico che di abbattimento delle polveri...
forse l'unica soluzione potrebbe essere il cambio del motore da diesel a benzina e impianto gpl, ma non credo sia fattibile...

A mio avviso credo che questa manovra sia atta solamente a togliere di mezzo vecchie auto e costringere le persone a comprarne di nuove oltre che togliere soldi ai contribuenti...
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Lun Lug 23, 2018 5:56 am

Guarda che un abbassamento del 30-40%, se fosse possibile non é mica poco.
Poi forse come dici tu, sará per togliere di mezzo le auto che hanno giá passato i 20 anni, ma non credo che si spingeranno fino ai mezzi d'epoca se il vero otivo é abbatere le emissioni, perché giá le auto con piu di 30 anni non so quanto pesino sul parco macchine totale, motorizzate a gasolio poi ce ne sono veramente poche in percentuale.
Vedremo.
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Lun Lug 23, 2018 9:22 am

Degasperi ha scritto:
Guarda che un abbassamento del 30-40%, se fosse possibile non é mica poco.
Poi forse come dici tu, sará per togliere di mezzo le auto che hanno giá passato i 20 anni, ma non credo che si spingeranno fino ai mezzi d'epoca se il vero otivo é abbatere le emissioni, perché giá le auto con piu di 30 anni non so quanto pesino sul parco macchine totale, motorizzate a gasolio poi ce ne sono veramente poche in percentuale.
Vedremo.

ho scritto quella percentuale ma non sono sicuro che sia esatta... il commento della valutazione che leggevo era comunque sfavorevole all'installazione perché non soddisfaceva a pieno la nuova normativa antinquinamento...
magari sarebbe passata da pre euro a euro 2 e alla fine non avrebbe portato nessun guadagno... sui diesel c'è una situazione ambigua a prescindere... un giorno leggi che non li produrranno più e saranno messi al bando, un altro che invece sono ancora validi e non è vero che inquinano come dicono... per me è una lotta interna tra produttori a trovare una soluzione finale che comunque porterà vantaggi solo nelle loro tasche e non le nostre...
detto questo, naturalmente mi auguro che non accada nulla o quanto meno più tardi possibile almeno si potrà ancora avere il piacere di usare questi veicoli... incrociamo le dita!
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Sab Set 01, 2018 3:31 pm

Degasperi ha scritto:

Ciao ragazzi, riprendo la discussione perché stato contattato dalla Power Jet.
Si sono scusati per il ritardo, dicono che sono super oberai di lavoro, e mi hanno confermato che la modifica per passare a metano é fattibilissima.
Si sono fatti dare il luogo in cui vivo per indicarmi l'officina piú vicina per eventualmente fare l'intervento.
Se qualcuno fosse interessato vi consiglio di contattarli.
Ciao
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Dom Set 02, 2018 10:24 am

Fattibile,lo è sicuramente,dipende poi in che categoria rientre il mezzo convertito,a perte il risparmio di carburante che si aggira intorno al 20%,se non viene riconosciuto come mezzo ecologico e quindi non omologato come tale,serve a ben poco,non vorrei che guadagnasse solo qualche punto in "ecologia",ormai siamo al blocco degli euro4 senza filtro anti particolat e dal 2020 la sospensione della commercializzazione delle auto diesel,serve a ben poco fare la conversione,addirittura ho sentito che a Torino(chissa' cone mai proprio li)vorrebbero bloccare h24 i diesel euro 0-1-2-3,ed i benzina euro 0 anche se gpl/metano,che è un'assurdo,prima danno l'incentivo statale per la conversione poi bloccano!!! Il problema che se passa questa cosa,sara' in seguito un'effetto domino in tutte le altre citta'...tutto cio' in nome di un'ecologia inesistente...in altri stati dell'unione,la sostanza è che quando comperi un mezzo rientra in determinati parametri,finche ci rimani il mezzo è idoneo alla circolazione....nelle vecchie case che avevano riscaldamento ad olio combustibile(garantisco che a Milano in centro ce ne sono ancora), non è che le abbatti,li converti con caldaie a metano ecc.percui perchè non farlo con un mezzo? Stara' poi a me decidere se ne vale la pena impegnarmi in una simile spesa,pero' devi darmi la possibilita' di poermi mettere in regola,ma non che tu autorita' decida di portarmi via un mio bene!!!
Vedremo...sono molto amareggiato di questa cosa..
LUKE

alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Dom Set 02, 2018 11:04 am

Duke Van ha scritto:
Fattibile,lo è sicuramente,dipende poi in che categoria rientre il mezzo convertito,a perte il risparmio di carburante che si aggira intorno al 20%,se non viene riconosciuto come mezzo ecologico e quindi non omologato come tale,serve a ben poco,non vorrei che guadagnasse solo qualche punto in "ecologia",ormai siamo al blocco degli euro4 senza filtro anti particolat e dal 2020 la sospensione della commercializzazione delle auto diesel,serve a ben poco fare la conversione,addirittura ho sentito che a Torino(chissa' cone mai proprio li)vorrebbero bloccare h24 i diesel euro 0-1-2-3,ed i benzina euro 0 anche se gpl/metano,che è un'assurdo,prima danno l'incentivo statale per la conversione poi bloccano!!! Il problema che se passa questa cosa,sara' in seguito un'effetto domino in tutte le altre citta'...tutto cio' in nome di un'ecologia inesistente...in altri stati dell'unione,la sostanza è che quando comperi un mezzo rientra in determinati parametri,finche ci rimani il mezzo è idoneo alla circolazione....nelle vecchie case che avevano riscaldamento ad olio combustibile(garantisco che a Milano in centro ce ne sono ancora), non è che le abbatti,li converti con caldaie a metano ecc.percui perchè non farlo con un mezzo? Stara' poi a me decidere se ne vale la pena impegnarmi in una simile spesa,pero' devi darmi la possibilita' di poermi mettere in regola,ma non che tu autorita' decida di portarmi via un mio bene!!!
Vedremo...sono molto amareggiato di questa cosa..
LUKE

per quanto riguarda le normative del blocco anche chi va gpl ma non rientra negli euro stabiliti, con me come si dice a Roma si attaccano riccamente al ca@@o, la mia w124 continuerò a guidarla a costo di andare in tribunale e non pagare nessuna multa... gpl su gasolio è solo una perdita di tempo, non rientrerà mai nei valori prestabiliti... secondo me ci dobbiamo inventare un bel propulsore elettrico e via
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Dom Set 02, 2018 11:56 am

Purtroppo il problema non è la multa,(anche il ho una Marea 1800 16valvole a gpl)magari non ti fermeranno mai per un controllo,a meno che non facciano fare tutto alle telecamere ed allora in quel caso partono in automatico,il vero problema è l'asssicurazuione,in caso d'incidente grave potrebbe(e stai certo che lo fanno)rivalersi su di te per il recupero del danno,questo perchè in quel tal momento il tuo mezzo non doveva circolare,percui non è coperto da èpolizza,non sia mai che metti sotto un'avvocato e sei rovinato a vita...purtroppo ci si attacca a tutto..
Un'elettrico per uso cittadino è valutabile ed ora c'è chi lo fa ed è omologabile,tralasciando il prezzo,ma per un'uso per come lo faccio io(solo viaggi) diventa impossibile,forse una soluzione l'omologazione "mono fuel" che in pratica è un benzina ma alimentato eslusivamente gpl/metano,con un serbatoio di 15 litri di benzina destinata solo per l'avviamento,ed eventualmente solo quando rimani a secco di gas per arrivare al piu' vicino distributore, i controlli vengono fatti sovente perchè i soliti furbetti non montino un serbatoio piu' grande,anche perchè con questo omologazione il prezzo del bollo è ridotto del 75%(se non ricordo male)
LUKE

Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Dom Set 02, 2018 4:43 pm

Onestamente non saprei, io davo per scontato che la modifica servisse a far circolare i vecchi mezzi diesel, piú che far risparmiare carburante, ma se mi indicano un'officina qui vicino non mi costa niente andare a chiedere.
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Dom Set 02, 2018 6:22 pm

Degasperi ha scritto:
Onestamente non saprei, io davo per scontato che la modifica servisse a far circolare i vecchi mezzi diesel, piú che far risparmiare carburante, ma se mi indicano un'officina qui vicino non mi costa niente andare a chiedere.
Quando ci andrai,parla chiaro okey okey ,prima di trovarsi in braghe di tela ed aver speso una bella cifretta,perchè magari ti dicono che è ecologico,perchè guadagni 2/3 punti di euro,rispetto allo zero che è ora,percui potrebbe diventare un euro2/3 ma anche ammesso diventi un'euro 4 (quasi impossibile) in pratica non serve a nulla....
LUKE

Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   Lun Set 03, 2018 7:20 am

Mi conosci bene Duke! Rolling Eyes Laughing okey
Se il posto é vicino, un giro per capire meglio ce lo faccio volentieri, anche se per il momento non penso proprio che effettueró la modifica.
Sarebbe comunque bello, sapere che se la normativa ci mette in ginocchio, "potrebbe" esserci un'alternativa.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ADDIO VEICOLI D'EPOCA   

ADDIO VEICOLI D'EPOCA
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sistemi operativi mobile: finita l'epoca d'oro di Symbian, Android si prepara a raccoglierne l'eredità
» Scalze d'epoca
» Thomas Muster - addio al tennis

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: generale :: et blablabla et blablabla-
Vai verso: