per gli amanti di questi bestioni

2963

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Lun Ago 01, 2016 2:56 pm

Salve, come da oggetto, sto cercando per il mio CF 250 D un cambio completo, possibilmente a 5 marce, ed i paraurti posteriori in plastica nera.

Il cambio che ho in realtà funziona, ma è moooooooooooooooolto molle. Per capirci, mettendo la retro la leva mi arriva sul polpaccio destro praticamente. per il resto, le marce (quando le trovo) entrano abbastanza bene.

Grazie in anticipo!
Tornare in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Mar Ago 02, 2016 8:51 am

ciao
....potrei fare un copia incolla dei messaggi che ha postato spesso il buon Luke a riguardo....ovvero di presentazione.....perdonaci ma anche tu da bedfordiano dovresti sapere che siamo un pò all'antica...ci piace essere come dire....ligi al "bon ton"....vecchia maniera, vecchia scuola...come si suol dire....

...non essendo un sito di annunci, nel forum "partorito" dal buon briciolone, è gradito...quasi auspicato, non che atteso che chiunque scriva, sempre bene accetto, abbia l'accortezza di scrivere qualche riga di presentazione....così giusto per capire con chi si ha a che fare e con chi si sta parlando....

in quanto al cambio oramai, credo, sia stato detto di tutto sul 5 marce originale....non credo sia così facile trovarne uno sano e a buon mercato.
Tutti sanno, quelli che lo montano, che alle prossime rotture bisognerà pensare a qualcosa di "nuovo" perchè la riparazione del "ligneo" ZF risultà sempre costosa e rischiosa.sostituirlo col più facile 4 marce è un'operazione alquanto paradossale ma tecnicamente fattibile, salvo numerose modifiche. Anche il 4 marce zf , che del 5 marce ha uguale la frizione e l'uscita cambio, è un trapianto possibile ma sconveniente per il peggiorare delle prestazioni e per l'allungamento dell'albero di trasmissione necessario al nuovo cambio,notoriamente fisicamente più corto rispetto al 5 marce! ...in tutti i sensi!! 112

....per i paraurto posteriori credo che il buon Franz avesse qualcosa di originale da smerciare....appena legge credo risponda.
radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Mar Ago 02, 2016 9:26 am

Ups! mi pareva di essermi già presentato, ma in realtà l'ho fatto su un altro forum Very Happy

Anyway, ho appena acquistato un bellissimo CF 250 D dell' 84. (CF2) Targa nera manutenzionato "abbastanza" bene.

Aldilà della carrozzeria, molto vissuta, una volta sostituiti cuscinetti e fatti i dovuti tagliandi, il mezzo gira molto bene. Unica pecca, come già scritto, è il cambio che sembra fatto di cioccolata, addirittura una delle due staffe era spezzata ed ho dovuto risaldarla.
Per quanto riguarda questo problema, avevo anche letto su un forum inglese che qualcuno ha rimediato all' eccessivo gioco inserendo delle rondelle di nylon da qualche parte, alla base della leva del cambio. Voi sapete niente riguardo questa "modifica"?

Visto che il mio carrozziere di fiducia fino a ottobre mi ha detto di "non avvicinargli quel robo all'officina", ho qualche mese per spurgattare e sistemare le varie cose, tra le quali:

- Sistemare il cambio (in qualche modo)
- Pulire il vano furgonato e pavimentare con legno
per questo step volevo sapere se voi avete avuto esperienze, io pensavo di dare una passata di catalizzante per ruggine sulle parti graffiate, in modo da star tranquillo, e poi dare un paio di mani di antirombo prima di sagomare una tavola di legno multistrato da semplicemente appoggiarci sopra. Qualcuno ha già fatto un lavoro simile?
- Essendo alto 1 metro e 95 vorrei abbassare un po il sedile, secondo voi è fattibile?

Grazie e scusate se non mi ero presentato! Spero di imparare e, se possibile, insegnare qualcosa durante la mia permanenza!

Danilo.
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Mar Ago 02, 2016 3:03 pm

ho spostato la discussione in carrozzeria ed interni così da seguire un filo logico.
lasciando stare il discorso cambio che va affrontato in maniera diversa provo a fare chiarezza sul discorso pianale di carico: prima cosa se la lamiera è offesa non basta una mano di "catalizzatore" per la ruggine come la definisci tu ma va comunque bonificata, vale a dire pulita a fondo con carta vetrata e spazzola d'acciaio ovvero va tirata a ferro lucido,sgrassata efficeciemente, poi va steso una mano di fondo epossidico e poi una mano di sigillante. tutto ovviamente bicomponente.
stia lontano dall'antirombo che è tutto fuorchè efficace e salutare su ste lamiere.
per quanto riguarda il piano in legno è e sarà opportuno che sotto sia isolato magari con un materassino tipo quelli che van sotto al parquet prefinito così da isolare la lamiera dal legno; dovrà poi essere ben fissato per evitare che si muova e ti scortichi la lamiera riesponendola all'umidità. se hai intenzione di dormirci dentro predisponi dei fori grigliati per la ventilazione perchè altrimenti il fondo e gli angoli a terra del pianale si riempiranno di condensa che non essendo acqua distillata ti smangerà completamente tutto.
il legno del piano sarà utile sia di multistrato marino ben trattato contro lumidità che inevitabilmente lo assalirà.
per il resto che dire.....qualche foto? Wink
radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Mar Ago 02, 2016 3:15 pm

Stasera che sono a casa e ci lavoro su farò qualche foto.

Il pianale non è arrugginito, è rovinato, molto strisciato, ed in qualche punto la vernice è graffiata e si vede lo scuro della lamiera, ma ruggine vera e propria non ce n'è, una passata di catalizzatore la darei "ad abbundanzia". Male non dovrebbe fare, no?

Per quanto riguarda la vernice da utilizzare, pensavo di usare l'antirombo proprio perchè va a creare una "vasca" di gomma, che dovrebbe proteggere dall' eventuale condensa. A quale prodotto bicomponente in particolare ti riferisci tu?

Sicuramente pensavo di fissare la tavola, ed avevo in mente proprio un multistrato, e grazie per la dritta del tappetino! vedrò di mettere qualcosa di spessore che si schiacci in corrispondenza delle "greche" e che riempia i canali vuoti, magari. Per fori grigliati intendi qualche foro ogni tanto? o tutto completamente sforacchiato?

Scusa se sono un po "anale" come dicono gli inglesi Razz
radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Mer Ago 03, 2016 11:44 am

Di seguito qualche foto del mio mezzo allo stato attuale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come è evidente, dopo un buon lavaggio (ho tirato fuori un kilo abbondante di terra dal van...), è presente della ruggine, che fortunatamente sembra superficiale. (ovviamente mi riferisco al solo interno...)

Adesso olio di gomito e si svernicia tutto!

Per quanto riguarda il fattore condensa, pensavo di effettuare qualche forellino da 3mm e, ribattendoli, sagomare i canali tra le greche a mo di caditoia. Mi spiego peggio:

Secondo voi è una buona idea?

La freccia blu indica il perimetro che seguiro per fare la dima che userò per sagomare il multistrato, di modo da lasciare liberi ed ispezionabili le cavità attorno, magari da chiudere con una specie di battiscopa.

Vediamo un pò...
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Mer Ago 03, 2016 12:56 pm

eccoci
a parte il colore.....notevole.....la base sembra buona.
non è un cf 2 ma un cf restyling ancora con i freni a tamburo! vedo il mitico impianto a etere silent
...sei sicuro che il 5 marce sia originale? questa serie nasceva col 4 marce sia zf che opel,al limite l'overdrive.
il 5 marce sul 250 è comparso dopo l'85
per il discorso pianale lascia perdere a piegare la lamiera perchè dove la tocchi arrugginisce
scordati che l'antirombo faccia da vasca nel vano di carico ti fa piuttosto da mebrana per trattenre tutta l'umidità dentro
se vuoi rivestirlo di legno svernicia tutto e fondo epossidico come se non ci fosse un domani, piano ben fissato e isolato e 2 o 3 fori grigliati per passaruota per smaltire la condensa,tutto il resto viene col tempo!
....cosi come un colore guardabile! 88

fai una foto del cambio con inquadratura del pavimento e una da sotto se ce la fai così fughiamo ogni dubbio sul tipo installato.
radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Mer Ago 03, 2016 1:24 pm

Già... il colore di suo fa cacare... ma nel complesso fa la sua porca figura, ti dirò.

Guarda come mi guardava quando ci siamo incontrati la prima volta...

Inutile dire che ho dovuto salvarlo dalla fattoria in cui stava... al prezzo politico di mille evronz Very Happy Very Happy

Per il cambio ti posso dire qualcosa, sono sicuro che NON sia nato con quel cambio, in quanto a libretto riporta un 4 marce. (pensa la mia sorpresa in autostrada dopo 5 km che sentivo il motore urlare, nel momento in cui ho provato la quinta Very Happy ) Da qui al dirti che cambio sia, faccio fatica, ma a occhio mi sembra un cambio zf 5 marce standard del CF2.
Sono altresì abbastanza sicuro che sia un CF2 e non un facelift in quanto il motore è 2300 e non 2100, da libretto. Anche i cuscinetti delle ruote corrispondono a quelli del CF2, quelli del CF1 sono diversi.

In ogni caso, domani vedo di fare qualche foto del cambio, così mi date conferma.

Non capisco cosa intendi per "fori grigliati nel passaruota", mi potresti spiegare bene? Sono un po zuccone...   lol!
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Gio Ago 04, 2016 4:03 pm

Come ti ho detto nella tua presentazione,le scuole di pensiero in questo campo sono tante,rispettando l'idea dello Zio,persona che stimo,rimango della mia idea che non metterei nulla tra legno e pianale,appunto per far circolare aria ed eliminare eventuale condensa,non vorrei dire una cavolata,ma il buon Briciolone,ha tolto lo ZF 5 marce per "montare"(montare tra virgolette,perchè chissa se lo finira' mai 88 88 88 ) il 2300 turbo,se non ricordo male ha preso un cambio Omega,questo per dire che magari è disposto a cederlo...
Ciao LUKE

radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Gio Ago 04, 2016 4:29 pm

Grazie mille per i suggerimenti!

Per il pianale penso che procederò come suggerito, portando il tutto a lamiera, una mano di fondo, e sopra 2 o 3 mani di sigillante bicomponente (ne ho trovato un paio di kg della 3M).
E poi tavola dritta sopra tutta intera, tranne che per l'orecchia anteriore sx, che sarà incardinata per lasciare accesso alla batteria. Ovviamente fissata con qualche bullone cieco saldato sotto il pianale. (riempito di silicone Very Happy )

Per il cambio ho avuto una sorpresa, in realtà, sembra proprio che NON sia un cambio originale, purtroppo non mi sono ricordato di fare foto, ma penso di aver capito da dove deriva la "morbidezza" della cambiata, mi spiego peggio:

Praticamente, il blu è come è adesso il cambio, visto da sopra ed in sezione (in realtà sotto la "palla" della leva del cambio, non so con precisione come sia composto, ho ipotizzato), fattostà che quando manovro con la leva, i piccoli trapezi che fanno da sede alla "palla" si muovono, creando quello che penso sia il gioco incriminato.
Inoltre, appena scoperchiato, sopra i trapezini attorno alla leva, ho trovato un seeger di circa un centimetro più stretto del "camino" dentro al quale è incastrata la "palla". Da qui ho pensato che in tempi anteriori, ci fosse una specie di ritentore di qualche tipo, che si sia rotto con il tempo.

Quindi ho provato a farmi tenere duri i trapezini con 2 cacciaviti, ed il cambio è subito tornato molto più preciso!
Adesso sto pensando di realizzare una rondella di nylon con sopra un piattello di lamiera da fissare con 2 prigionieri laterali, in modo da modulare la pressione. Sarebbero quelli rossi nel disegno.

Che ne pensate?
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Gio Ago 04, 2016 4:49 pm

Sperimentare,è l'unica cosa da fare,se ti va bene risolvi al primo tentativo,altrimenti non demordere e riprova,per la batteria pensa a come devi usare e cosa farne del Van,per un salottino viaggiante,la batteria in quel posto non è il massimo,se devi smontarla o fare il ponte per una partenza,o solo ricaricarla,capisci che non è il massimo,con moquette velluti ecc.,un tempo la si spostava e dentro al suo alloggiamento ci si metteva il compresssore del frigo,in modo da averlo piu' capiente a parita di volume,tanti tagliavano le porte anteriori,e nello scalino rimasto montavano le 2 batterei,che per un Van è il minimo averne 2,ora se il tuo rimarra da carico non porti problemi,per altri allestimanti pensaci prima,perchè alla prima occasione,caccerai un sacco di porchi e rifarai il lavoro....
LUKE

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Ven Ago 05, 2016 6:46 am

buongiorno
ti confermo , non è un CF2 ma un facelift! il cf 2 aveva le maniuglie porta in plastica e i freni a disco anteriori nasceva solo col 5 marce originale e solo 2.3. sul cruscotto aveva la fascia arancione con su scritto CF2.
per quanto riguarda i cuscinetti e il resto sono uguali da dopo il 79....
per il cambio mi sembra di capire che c'è su un'accrocchio che sarà da vedere.
radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Lun Ago 08, 2016 6:36 am

Niente fascia arancione... A sto punto è un facelift. Babbè.

Intanto nel weekend...

Mi sono dato un po da fare! Come potete vedere, ho realizzato l'accrocco per pressionare il cambio, che devo dire funziona sorprendentemente bene. Ho notato un netto miglioramento nella cambiata.

Già che c'ero ho anche raddrizzato l'asta, tagliandola e risaldandola, visto che il vecchio propietario aveva deciso di saldarci un badanaglio storto...

Poi ho sistemato il sedile montandolo 10 centimetri più indietro. Le mie gambe hanno adorato questa modifica.

Ho colto l'occasione per fare qualche foto da sotto al cambio, qualcuno di voi lo conosce?
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Lun Ago 08, 2016 2:27 pm

Bene bene bene,vedo che procedi spedito,ottimo,sopratutto perchè hai migliorato la situazione,per quanto riguarda il cambio lo Zio sicuramente sapra dirti morte vita e miracoli,hai intenzione di farne un Van o lo usi cosi com'è,o magari vuoi restaurarlo come in origine?
LUKE

radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Lun Ago 08, 2016 4:08 pm

L'intenzione è quella di farci qualche weekend fuori, ed eventualmente qualche vacanza di una settimana o due con moto nel cassone per giretti dove merita, ma anche di utilizzarlo come vero e proprio furgone, visto che sono un appassionato di moto "anziane" Very Happy e mi capita una decina di volte l'anno di andare a mostre scambio e raccattare la peggio porcheria.

Ergo, intanto procederò a ripristinare la carrozzeria interna ed esterna, e successivamente a posare il "pavimento" e la murata lato cabina in legno multistrato, poi chiuderò l'angolo basso sinistro seguendo il profilo del passaruota, ricavandone 2 cassettoni.

Questa sarà la base, poi per il momento ho in mente 2 strade:

- Creare un telaio con rete a doghe, incernierata sempre sul lato sx sopra il "cassettone" con gamba dx basculante, che faccia da letto quando serve, e nel resto del tempo mi lasci il vano di carico libero.

Pro: Spendo relativamente poco perchè me lo farei da solo, recuperando una rete a doghe vecchia.
Contro: E' comunque un ingombro, ed inoltre, o lo faccio ad 1 piazza, o devo scaricare l'eventuale moto per dormire. Inoltre devo mettere in conto il discorso aerazione, che al momento è praticamente nulla.

- Aspettare la fine della stagione e recuperare una maggiolina da fissare sul tetto, che mi lascia tutto il vano di carico libero, e se non serve può semplicemente essere smontata e lasciata in garage.

Pro: La butti su, e non ci pensi più! Ed il vano di carico rimane libero! Niente problemi di aerazione!
Contro: Costa un rene (di seconda mano, per le mie generose misure corporali di 2 metri, si trova dalle 800 alle 1300 euri), non è proprio bella bella da vedere sul tetto del bedford, alzerebbe di 30-35 centimetri l'altezza totale del mezzo.

Non so. Per il momento propendo per la maggiolina. Verso ottobre vedo se magari i prezzi si abbassano, e vedrò il da farsi.

Attendo speranzoso info per il cambio! sarebbe utile sapere di che razza è!
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Lun Ago 08, 2016 5:56 pm

Cucu'!! Dunque il cambio è un R25/28 di derivazione omega ma non ho mai visto un'accrocchio più incasinato di quello!!!!  A parte l'asta marce da Hot Rod vecchia scuola, credo sia smodatamente scomodo cambiare con una pertica del genere, tutti quelli che hanno il cambio omega hanno utilizzato la piastra leva originale che ti permette di avere una corsa breve e selettiva,molto automobilistica.
Per l'uso che ne vuoi fare vedi tu, è un discorso personale basta che tu sia disposto a rimanere a piedi qualche volta che sicuramente capiterà 88
radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Mar Ago 09, 2016 4:24 pm

Eh ma infatti io l'ho accorciata il più possibile l'asta, se vedi nelle prime foto c'è quella storta, mentre nell'ultima si vede il risultato finale.
Ma in realtà più bassa di così non è fattibile, altrimenti poi rimane sotto le ginocchia ed è scomodo. Cosa cambierebbe usando la piastra leva originale?

Bhe dai spero di non rimanere a piedi così spesso Very Happy In generale con le moto sono rimasto a piedi più spesso con le più recenti! Con la mia fida goldwing del 76 ancora non ho avuto problemi e la uso per viaggetti da 1000 km a botta Very Happy
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Sab Ago 13, 2016 3:52 pm

Ciao,questa mattina mi sono incontrato con Dario "Titanic" nel parlare è saltato fuori che ha un cambio 5 marce per il Bed,smontato dal suo,non perchè avesse problemi ma perchè ha cambiato la meccanica completa,se ti puo' interessare fammi sapere che ti giro in MP il suo cell. e ti pyuoi mettere daccordo direttamente con lui...okey okey
Ciao LUKE

radio47fool
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Lun Ago 22, 2016 6:50 am

Caspita, mi interessa molto! Girami pure il numero, grazie! Very Happy
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Lun Ago 22, 2016 9:45 am

radio47fool ha scritto:
Caspita, mi interessa molto! Girami pure il numero, grazie! Very Happy
Hai un MP
LUKE

Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   Ven Set 09, 2016 5:55 pm

Io ho questo cambio:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Dovrebbe essere un 5 marce di origine omega. Come si vede l'innesto della leva è ben diverso da quello di Radio. Il suo invece assomiglia a quello del cf 4 marce originale, come questo:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250   

Cerco: cambio completo 5 marce + bumper neri post DX+SX CF250
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerco cambio 5 marce
» blocco cambio 5 marce fulvia hf prima serie
» Cerco cambio a 5 marce per Fiat 600D 750
» [CERCO] - Pomello cambio 5 marce rotondo per fulvia 72
» Cerco motore completo DR 350 SE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: carrozzeria e interni-
Andare verso: