per gli amanti di questi bestioni

2992
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Abbandono restauro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alexbedroma
the big bed
the big bed


Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : Roma

MessaggioTitolo: Abbandono restauro    Ven Dic 18, 2015 9:54 am

Salve a tutti, con l'occasione per augurarvi buone e serene festività volevo un vostro parere...

purtroppo vivendo a Roma e in fascia verde, sempre più spesso è vietata la circolazione ai mezzi non catalitici e anche quelli fino a euro 0 1... prossimamente una normativa porrà il divieto permanente in alcune fasce orarie tutti i giorni escludendo dalla circolazione quasi 200.000 veicoli di cui 180.000 non euro 3... mi domandavo se era caso opportuno alla luce di queste notizie abbandonare tutto senza spendere altri soldi... alla fine non vorrei trovarmi con un mezzo poi inutilizzabile... se il bed fosse stato a benzina avrei risolto con impianto a gpl o metano, il mio però è diesel... un ipotesi sarebbe montare un motore a benzina (se la trasformazione sia fattibile a parte) ma non ho idea di quanto possa costare il tutto sia come meccanica che poi come trasformazione diesel/benzina e immatricolazione nuova ecc...
Quindi mi trovo davanti ad una bella decisione da prendere...continuare? non continuare i lavori? venderlo? venderlo come ricambi? rottamarlo? considerando già tutti i soldi spesi ed altri che dovrei spendere...
con molta amarezza chiedo cosa mi consigliereste voi?
Tornare in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
avatar

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 46
Località : bedford ,england

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Ven Dic 18, 2015 3:03 pm

ricordo, per chi non lo sapesse ancora, che da tempo immemore si può installare l'impianto gpl o metano anche sui motori diesel!
da circa 40 anni esistono molteplici soluzioni per questo tipo di applicazioni e più il mezzo è vecchio e più facile risulta essere la trasformazione.
con l'allegato II della motorizzazione si chiede il collaudo e la trascrizione dell'impianto come "mix fuel".
si fa e in tutta tranquillità.
quindi lascia perdere chi ti dice ma è vecchio....non circoli... non puoi....non fai
si fa, eccome se si fa.
Tornare in alto Andare in basso
fontana
junior
junior
avatar

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 25.02.14
Età : 43
Località : padova

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Ven Dic 18, 2015 7:02 pm

Retrofit elettrico.. mhh
Tornare in alto Andare in basso
fontana
junior
junior
avatar

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 25.02.14
Età : 43
Località : padova

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Sab Dic 19, 2015 8:47 am

Anch Io sono terrorizzato,ormai sta diventando  terrorismo mediatico
sto inquinamento,come se prima non ci fosse mai stato,complice il tempo.....
alexandroma,anch Io ho speso tempo E dinari su Blanco,ma col c.... Che rottamo
vendo,butto,piuttosto Lo metto in salotto E ci Giro attorno
E una passione inquinante Lo so,
ma non ci rinuncio,
non vendo piu niente,non azzero una mia passione,Lo so,
il futuro E fatto per mezzi a basso impatto ambientale,
bene,datemi la possibilita di farlo E Lo faro!
scusami zio,ma il sistema mix ho qualche dubbio salvi sti
mezzi,continuerebbe ad essere un mezzo Che produce
emissioni no?
spendere per non avere certezze matematiche.....
specie su un paese,con una motorizzazione contorta come la nostra...
non demordiamo,
in questi momenti Gia fragili per il van,camminiamo con passi lenti,ma ben piazzati,
sicuro Che un ulteriore investimento andra fatto,per farli circolare,
purche  ci faccia stare in pace con noi stessi.
senza diventare marionnette,come quelli Che non hanno
nessuna passione,perche non gli "frega niente" di niente.
mirko,
un bedfordiano
Tornare in alto Andare in basso
alexbedroma
the big bed
the big bed


Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Sab Dic 19, 2015 9:56 am

runabout ha scritto:
ricordo, per chi non lo sapesse ancora, che da tempo immemore si può installare l'impianto gpl o metano anche sui motori diesel!
da circa 40 anni esistono molteplici soluzioni per questo tipo di applicazioni e più il mezzo è vecchio e più facile risulta essere la trasformazione.
con l'allegato II della motorizzazione si chiede il collaudo e la trascrizione dell'impianto come "mix fuel".
si fa e in tutta tranquillità.
quindi lascia perdere chi ti dice ma è vecchio....non circoli... non puoi....non fai
si fa, eccome se si fa.

giuro che non lo sapevo Rolling Eyes
Tornare in alto Andare in basso
alexbedroma
the big bed
the big bed


Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Dic 22, 2015 8:36 am

alexbedroma ha scritto:
runabout ha scritto:
ricordo, per chi non lo sapesse ancora, che da tempo immemore si può installare l'impianto gpl o metano anche sui motori diesel!
da circa 40 anni esistono molteplici soluzioni per questo tipo di applicazioni e più il mezzo è vecchio e più facile risulta essere la trasformazione.
con l'allegato II della motorizzazione si chiede il collaudo e la trascrizione dell'impianto come "mix fuel".
si fa e in tutta tranquillità.
quindi lascia perdere chi ti dice ma è vecchio....non circoli... non puoi....non fai
si fa, eccome se si fa.

giuro che non lo sapevo Rolling Eyes

Buone festività a tutti...e siccome si parla del Natale e in questo periodo escono film a tema....sono andato a vedere questo film

http://www.mymovies.it/film/2015/nataleagomorra/

e con mio stupore perchè non lo sapevo hanno utilizzato per diverse scene un bel bedford cf2 bianco! forse è stato il segnale che mi suggerisce di non mollare tutto!

un abbraccio a tutti e ancora augurissimi di buone festività
Tornare in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
avatar

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 46
Località : bedford ,england

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mer Dic 23, 2015 9:48 am

esempio per tutti....
riguarda anche i mezzi nuovi....su quelli vecchi è ancora più facile !!!!

http://www.dieselmetano.it/it/index.php
Tornare in alto Andare in basso
fontana
junior
junior
avatar

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 25.02.14
Età : 43
Località : padova

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mer Dic 23, 2015 12:07 pm

Se il sistema certificato mi fa piacere,
altrimenti non Vale la spesa se le forte dell ordine
non Lo riconoscono,
buttare i soldi E un attimo....
Tornare in alto Andare in basso
fontana
junior
junior
avatar

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 25.02.14
Età : 43
Località : padova

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mer Dic 23, 2015 12:10 pm

Scusate il lessico 88
Tornare in alto Andare in basso
Degasperi
junior
junior
avatar

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 36
Località : Roverè della Luna (TN)

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mer Dic 30, 2015 5:44 pm

Far viaggiare l'Osso in maniera pulita è sempre stato un mio pallino. La gran passione per quel mucchio di rogne fa a cazzotti col mio animo ecologista. Sapevo che esistono sia impianti diesel/GPL che metano/GPL, ma mi risultava non fossero omologati in Italia. Sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
avatar

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 46
Località : bedford ,england

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Lun Gen 04, 2016 7:44 am

sbagli!
gli impianti mix fuel sono omologati e utilizzabili in italia dagli anni 50!!!
una delle ditte che li fa e che, ironia della sorte per te, è di Trento (che si è specializzata sui mezzi "importanti") li fa da anni!!!
Tornare in alto Andare in basso
Degasperi
junior
junior
avatar

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 36
Località : Roverè della Luna (TN)

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 8:02 am

Davvero? Non lo sapevo e la cosa mi interessa, come si chiama? Ma cosa intendi per mezzi "importanti"? camion?
Sul sito della Landi c'è la possibilità di farsi mandare un preventivo online, in base al modello di vettura. Dato che il CF1 non era nella lista ho scritto in azienda per vedere cosa mi dicevano. La risposta è stata questa:

"...la ringrazio per averci contattato in merito alla conversione della sua autovettura con ns sistema Diesel Metano.
Purtroppo ad oggi non convertiamo autovetture ma la strategia commerciale, al momento, è focalizzata sulla proposta di conversione a Diesel Metano dei veicoli da lavoro ovvero, furgoni, motrici di portata media e pesante.
La invitiamo pertanto a ricontattarci nel prossimo anno..."

Io ho scritto che il mio Osso, non è un'autovettura, ma un furgone immatricolato come autocarro. Vediamo cosa rispondono.
Dega
Tornare in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
avatar

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 52
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 3:21 pm

Qullo che io sapevo,dopo aver preso delle info in merito,che attualmente in Italia,tale trsformazione è possibile solo per le grandi flotte,per il momento al singolo privato non è consentito farlo,la risposta che ti ha dato "Landi" conferma cio' che mi è stato detto anni fa,tra le altre cose avevo appunto interpellato la ditta di Trento....spero si smuovino un po' le acque per il futuro,la scappatoia ci sarebbe,"un'amico" che puo' accedere a tale servizio,intestargli il furgone,fare l'impianto ed in seguito una finta vendita,ma il prezzo di tutto cio'???
Ciao LUKE

_________________
Non smetti di giocare perchè diventi vecchio,invecchi quando smetti di giocare!!!!!
Le cose che costruiamo ci rendono cio che siamo!!
www.dukevan.it
Tornare in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
avatar

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 46
Località : bedford ,england

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 4:05 pm

ciao Luke
mi permetto una correzione
il discorso che fai tu delle piccole flotte riguarda la trasformazione "radicale" da gasolio a monofuel metano.
l'applicazione del "mix fuel" su motore diesel è la stessa procedura dell'apllicazione dell'impianto gpl /metano su una vettura/furgone di serie a benzina.
si usa la stessa modulistica per la richiesta di collaudo.
l'unica difficoltà è trovare il "meccanico" (qualifica in via di estinzione) che sia disposto a farti il lavoro o quantomeno a dichiararti il lavoro fatto secondo la regola dell'arte; passaggio obbligato per ottenere la trascrizione sulla cdc.
esattamente come se facessi un'impianto a gpl o metano sul duke qualora fosse a benzina.

ricordo infine che un'impianto a gpl/metano su una vettura/ furgone "datati" come i nostri catafalchi si esegue installando un sistema serbatoio (omologato ECE 67R01 per il GPL e ECE 110R per metano) un riduttore per impianti aspirati, il famigerato "polmone" (con le stesse omologhe del serbatoio) un dispositivo di miscelazione (il vecchio "fornelletto che si montava sui carburatori (omologato anchesso) e un sistema con una farfalla aggiuntiva sul collettore che costiuirà il "nuovo" acceleratore.
in buona sostanza si installa un'impianto come se si trattasse di un motore a carburatore con la sola aggiunta di una farfalla meccanica per porzionare la quantità di miscela aria-carburante alternativo, mentre durante il funzionamento in mix fuel l'acceleratore diesel va lasciato al minimo (costituisce l'innesco dell'accensione al posto della candela)
è più un lavoro meccanico che altro, un giochetto di cavi bowden e accelratore "commutato" Wink
Tornare in alto Andare in basso
Degasperi
junior
junior
avatar

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 36
Località : Roverè della Luna (TN)

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 6:47 pm

Il problema di omologare impianti a gas su vetture troppo vecchie, c'era anche sul maggiolino. A quanto pare, anche se tali impianti si montavano già negli anni 70, montarne uno 5 anni fa sul maggiolino era quasi impossibile. Se non sbaglio, perchè l'installazione del serbatoio cosi vicina al motore era ritenuta ora pericolosa e poco ortodossa. Comunque non ricordo bene... potrei sbagliare.
Di fatto per, trovare qualcuno che fosse disposto a fare il lavoro (e certificarlo come dice giustamente Runabout) avevo cercato per mesi.

Riguardo Landi è arrivata la risposta:
"Il suo veicolo non è trasformabile con il ns. sistema Landi Renzo DDF, perché il suo mezzo non rientra tra i veicolo sviluppati.
Rimango a disposizione per eventuali informazioni.
Cordiali Saluti"

Non mi stupisce, in realtà non ci credevo molto, però leggendo la loro pagina pagina
http://www.landi.it/ita/Conversione-gpl-e-conversione-metano-trasformazione-auto-a-gas.jsp
avevo cominciato a crederci.
Prima scrivono che è fattibile su quasi tutto, dando solo dei limiti di cilindrata, poi però in pratica sulle vetture non sono ancora pronti, e sui furgoni lo fanno solo su certi... scratch
Morale della favola le alimentazioni gasolio/metano saranno anche omologabili, almeno in teoria in teoria, ma in pratica, sono più i veicoli che non le possono montare che quelli che potrebbero.
Se qualcuno avesse altre informazioni, io sarei molto interessato all'argomento.
Tornare in alto Andare in basso
Degasperi
junior
junior
avatar

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 11.09.15
Età : 36
Località : Roverè della Luna (TN)

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 7:00 pm

Sull'onda della curiosità sta sera ho provato a scrivere qui:

http://www.autogasitalia.it/ita/faq_gpl.asp

Chissà
Tornare in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
avatar

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 46
Località : bedford ,england

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 7:39 pm

Probabilmente non mi esprimo correttamente.....
Gli impianti che fornisce Landi sono fatti per i motori common rail, che nulla hanno a che vedere con i nostri rottami!.....bisogna fare un passo indietro e rispolverare vecchi sistemi ancora prodotti ma oramai poco utilizzati.
.....per quanto riguarda il GPL sul vw....non mi esprimo.....meglio di no.
Per quanto riguarda il resto quando sarà il momento io farò girare il mio nero in mix fuel (cosa già sperimentata) qualcun'altro starà ad aspettare che cada la manna dal cielo juppy
Tornare in alto Andare in basso
fontana
junior
junior
avatar

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 25.02.14
Età : 43
Località : padova

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 8:13 pm

Non è un discorso di aspettare la manna dal cielo
ma bensì se la cosa non è fattibile sui nostri mezzi , e alle condizioni attuali......
non si fa!
Qualcuno lo avrebbe già fatto no?
non ne conosco nessuno.....
Tornare in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
avatar

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 52
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 9:04 pm

Per il Maggiolo,se non ricordo male,è per il fatto cher sia raffreddato ad aria,anche per le vecchie 500 era stato fatto e non si spendeva nulla,in pratica giravi a gratis 88 88 88 ma non lo omologavano ,Zio ho ben chiaro il funzionamento per i nostri mezzi,ed anche Landi da qualche parte dice che è possibile montare l'impianto su "pompa meccanica",percui poi non so perchè dicano di no,forse per convenienza e non perdere tempo solo per un cliente,(un po' come Ubra rimorchi,che ha lo stampo per il gancio traino,ma per uno non te lo fa)anche quando mi sono informato era ben chiaro che doveva essere "dual fuel" cioè sempre con una percentuale di gasolio(ne avevamo parlato anche in un'altro post.)e mi avevi gia' acennato di avere fatto delle prove con buoni risultati bravo ,il problema rimane lo stesso,non che non funzioni,ma se non lo si puo' omologare è inutile,per la strada che faccio,con i 4000 euro dell'impianto ci vado avanti anni,la mia intenzione era di poterlo usare nel tempo con poche restrinzioni.............
Ciao LUKE

_________________
Non smetti di giocare perchè diventi vecchio,invecchi quando smetti di giocare!!!!!
Le cose che costruiamo ci rendono cio che siamo!!
www.dukevan.it
Tornare in alto Andare in basso
fontana
junior
junior
avatar

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 25.02.14
Età : 43
Località : padova

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Mar Gen 05, 2016 9:24 pm

Quello che dico anch'io, se lo può fare ed omologare, sono il primo a farlo,sia chiaro che lo faccio non per risparmiare sul gasolio.....
ma per le restrizioni che flagellano sti euro 0, e renderlo più pulito.
Ma se nun se Polè. ....nun se pole....
Tornare in alto Andare in basso
Lele
junior
junior


Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.12.15

MessaggioTitolo: Alexbedroma   Gio Gen 07, 2016 3:34 pm

Ciao a tutti sono lele bedorange di Roma
Buon anno a tutti, in ritardo ma colta l'occasione!
Due tre cose al volo perché sono impegnato!

Alex anchio sono nelle tue condizioni riguardo la zona verde di Roma. Preoccupato perché ho quattro bed targati ed x per pezzi di ricambio.
Mi sto informando per la trasformazione dual-fuel gasolio metano, un istallatore aurelia autocarri deve darmi risposta, piu no che siperché ancora le omologazioni per questo sistema sono per singolo modello e comunque ha detto che l'impianto a metano costa comunque molto di più del gpl e non si è sbilanciato. Un altro installatore Landi mi ha detto di attendere perché a breve ci saranno novità proprio per recuperare i vecchi diesel.
Altra soluzione in attesa di omologazioni è alimentazione ad idrogeno già in uso da molti diesel vecchi per l'abbattimento dei consumi, che grazie alla elettrolisi dell'acqua produce idrogeno immesso nell'aspirazione ed ossigeno nell'aria!

Gomorra non l'ho visto, ma un film di natale, "natale col boss" ha come coprotagonista il mio bedford bianco cf2. Mi sono divertito durante le riprese ed è stata una bellissima esperienza girare le scene a Roma, in autostrada ed a Napoli. Da vedere con Lillo Greg bed e mustang!
Sperando in buone nuove, un saluto a tutti
Lele bed orange (cf1)...
Tornare in alto Andare in basso
alexbedroma
the big bed
the big bed


Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    Gio Gen 07, 2016 10:18 pm

Lele ha scritto:
Ciao a tutti sono lele bedorange di Roma
Buon anno a tutti, in ritardo ma colta l'occasione!
Due tre cose al volo perché  sono impegnato!

Alex anchio sono nelle tue condizioni riguardo la zona verde di Roma. Preoccupato perché  ho quattro bed targati ed x per pezzi di ricambio.
Mi sto informando per la trasformazione dual-fuel gasolio metano, un istallatore aurelia autocarri deve darmi risposta, piu no che siperché  ancora le omologazioni per questo sistema sono  per singolo modello e comunque ha detto che l'impianto a metano costa comunque molto di più  del gpl e non si è  sbilanciato. Un altro installatore Landi mi ha detto di attendere perché a breve ci saranno novità proprio per recuperare i vecchi diesel.
Altra soluzione in attesa di omologazioni è  alimentazione ad idrogeno già in uso da molti diesel vecchi per l'abbattimento dei consumi, che grazie alla elettrolisi dell'acqua produce idrogeno immesso nell'aspirazione ed ossigeno nell'aria!

Gomorra non l'ho visto, ma un film di natale, "natale col boss" ha come coprotagonista il mio bedford bianco cf2. Mi sono divertito durante le riprese ed è  stata una bellissima esperienza girare le scene a Roma, in autostrada ed a Napoli. Da vedere con Lillo Greg bed e mustang!
Sperando in buone nuove, un saluto a tutti
Lele bed orange (cf1)...

intanto, grazie a tutti x le varie info....Il tuo Bed sta anche abbastanza bene da quello che si vede nel film... il mio si può dire che è ancora a carissimo amico... ma tutta l'enfasi di questi messaggi mi sta facendo tener duro a proseguire quanto prima i lavori...
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Abbandono restauro    

Tornare in alto Andare in basso
 
Abbandono restauro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» restauro yj
» restauro top caster 6100 60-130 gr
» [Bolo] Tournament AWT F1 Special 1215-60 restauro e montaggio
» Restauro Fiat 126 Personal 4
» Restauro volante Micra

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: generale :: et blablabla et blablabla-
Andare verso: