per gli amanti di questi bestioni

2908

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Io e Osso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Feb 12, 2017 6:07 pm

okey
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Feb 13, 2017 11:36 am

La frap le ha tutte a catalogo
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Feb 13, 2017 11:49 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fontana
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Feb 13, 2017 11:51 am

1=950 cod frap
2=951 cod frap
3=952 cod frap
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Feb 13, 2017 5:45 pm

Fatto, sono andato dal ricambista vicino alla mia azienda. Non aveva il catalogo della OCAP, ma quello della FRAP. 230 euro e domani mattina le ha in casa. Per fortuna che mi avete dato le dritte su quali cataloghi trovarle, perchè appena ho detto che volevo le testine per un bedford cf, senza nemmeno verificare, mi hanno detto "mi dispiace non ne abbiamo!" occ
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mar Feb 14, 2017 5:39 pm

Orami ci sto facendo quesi l'abitudine,è assurdo,ma succede in tutti campi,si piange miseria che non c'è lavoro,gli proponi di fartelo e trovano mille scuse per scansarlo.....non ci son o parole...sigh
LUKE

Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Feb 19, 2017 6:47 pm

Ciao ragazzi. Oggi finalmente ho finito di smontare l'avantreno, appena avrò pulito tutto farò montare le testine al meccanico, che fortunatamente sono arrivate il giorno successivo come promesso.
Fra i lavori che volevo fare c'era anche la sostituzione delle molle e degli ammortizzatori. Possiedo le molle originali, ma non ho mai guidato l'Osso con quelle, perchè il vecchio proprietario per abbassare l'avantreno ci aveva messo un paio di molle segate che sono rimaste fino ad oggi.
La guida ovviamente era penosa, perchè ad ogni dosso arrivavo a fine corsa. Poi smontando, mi sono accorto che montavo degli ammortizzatori praticamente nuovi:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

E' vero che non sono certo dei super ammortizzatori, nuovi costano meno di 40 euro l'uno, ma anche buttarli via cosi è un peccato.
Perciò ora la domanda che mi faccio è questa: comprare degli ammortizzatori nuovi abbinati a molle più corte, sperando di ottenere una guida migliore. Oppure dato che comunque il mezzo è molto agricolo, e con quelle balestre sul retro non posso sperare in grandi miracoli sulla guida in generale, mi conviene recuperare i monroe e abbinarli alle molle originali?
Voi cosa ne pensate?
Un altra cosa. Le gomme su cui poggia la molla si sono spaccate. Sono pezzi universali? Hanno un nome?
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mer Apr 19, 2017 8:06 pm

Eccomi ad aggiornare questo mio diario di bordo.
Dopo aver smontato tutto l'avantreno dovevo capire come asportare la sporcizia accumulata in 40 anni...

In alcuni punti lo strato di sporco aveva raggiunto diversi mm, ben impastato dall'olio che mi spandeva dal motore. Questo untume ha almeno preservato il metallo dalla corrosione, ma toglierlo è stata dura. Per prima cosa ho portato l'avantreno e i trapezi dal benzinaio e li ho passati più volte col pulivapor. Purtroppo ho perso le foto, ma pur non avendo ottenuto miracoli, ho almeno tolto la maggior parte dello schifo. Ogni pezzo è stato poi spazzolato per bene, usando un trapano e un set di varie spazzole per arrivare in tutti gli angolini.
Ai trapezi ho fatto sostituire le testine dal meccanico, e ho rimosso i due finecorsa inferiori, che si erano completamente deformati grazie alle molle anteriori segate. Fortunatamente avevo un avantreno di riserva recuperato da Bruno assieme al cambio e al motore, da cui ho recuperato i gommini rovinati e che sostituirò quando rimonterò tutto.
Successivamente ho totalmente smontato i tamburi dei freni, li ho ripuliti e verificato le condizioni di pistoncini (oring e gommino), molle e ganasce. Tutto OK!

Preparati i pezzi per la verniciatura ho dato una passata di fondo

E poi ho passato tutto al carrozziere che mi ha dato una mano di vernice bicomponente nero opaca. Sono andato a prenderli dopo lavoro e non vedo l'ora di riassemblarli!

Al carrozziere, che è anche specializzato in restauri ho chiesto un consiglio per la gomma da inserire sotto la molla. Lui mi ha detto che per non fare poggiare la molla direttamente sul trapezio fa calzare nell'ultima spira un tubo di gomma. Poi dopo aver visto le condizioni dei miei gommini, ha detto che non erano messi male. Si erano spaccati per via delle molle segate che non lavoravano bene, ma non perchè la gomma era marcia, cosi mi ha detto di provare con della loctite per gomma che avrei tranquillamente trovato alla ferramenta del paese.

Detto fatto, ci ho provato e devo dire che funziona!

La colla è elastica e tiene da matti, anche dopo aver piegato e torto i gommini le crepe non si sono riaperte.
Ora come ulteriore sostegno alla tenuta pensavo di aggiungere anche questa:

Praticamente seguendo la sua prima indicazione, pensavo anche di tagliare un pezzo di tubo a misura, aprirlo longitudinalmente, farlo aderire alla molla, e poi tramite mastice o nuovamente loctite incollarlo al gommino nell'apposita conca.
Voi che ne pensate?

Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Apr 20, 2017 2:48 pm

Lavoro da certosino, complimenti ,alla fine quando sara' tutto rimontato,sara' un peccato usarlo 88 88 ,certo che avere tutto in mano e smontato,non aggiungere ora il servosterzo,è quasi un delitto...comunque fatto tutto con calma ma sopratutto in proprio,te lo stai godendo al meglio..
LUKE

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Gio Apr 20, 2017 7:01 pm

Se posso aggiungere la mia opinione metterlo con le molle originali diventa troppo cavallo e perde gran parte del suo fascino,  io monterei due molle accorciate poco, quel tanto che basta per averlo un po' picchiato davanti e visto che hai la traversa in mano taglia le culle delle molle così da recuperare corsa come ha fatto il briciolone.
Poi alla base della molla perché non infili un tronco di tubo più grosso, piuttosto di tagliarne uno sottile che poi non sta fermo?
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Apr 23, 2017 1:18 pm

Avete pienamente ragione entrambi, ma fra tempo, spazio e denaro penso che non sono lavori che mi conviene fare ora. Anche se è un peccato non concludere al meglio l'avantreno ritengo sia più prudente cominciare a riassemblare, altrimenti a forza di modifiche, rischio di perdermi lungo la strada... Peccato, anche perchè speravo di recuperare dei freni a disco. Bruno (l'ex padrone del cambio e del motore) me li aveva caldamente consigliati. Anche se va detto, che i tamburi che montava lui, erano più piccoli rispetto ai miei, lo ho scoperto ieri quando per caso li ho appoggiati vicini...
Comunque, ho un avantreno di riserva già smontato, che intendo allestire con idroguida, freni a disco e assetto ribassato (con molle corte e ammortizzatori rigenerati più duri), e a tempo debito lo farò, per ora...

Inizia le remontada!

Runabout, c'è qualche immagine del lavoro fatto da Briciola, riguardo il tagliare le culle delle molle per recuperare corsa, non riesco a farmi un'idea.
Io intanto per i gommini delle molle mi sono arrangiato cosi, dato che mi sembrava che la colla aveva svolto egregiamente il suo lavoro, ho fatto un giro di silicone fra gommino e trapezio

un altro fra gommino e molla

ed in fine leggera pressione

Cosi il silicone va ad occupare tutti gli interstizi creando la maggior superficie di contatto fra le parti

E almeno nella mia mente fantasiosa, il peso verrà distribuito meglio evitando di tranciare nuovamente la gomma.
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Apr 24, 2017 2:43 pm

Mi piace davvero tanto,quando si rimonta il tutto,pulito verniciato e ben calibrato,è quasi un peccato usarlo e spercarlo.. 88 88  Con un'altro avantreno credo tu ti riferisca alla traversa giusto? Se è cosi sei a cavallo,la prepari pronta con tutte le modifiche da fare,la scatola guida gia' fissata,poi rimane solo un smonta/rimonta,roba relativamente presto da fare,sono certo che quando lo farai,ti chiederai come mai una modifica del genere non la hai fatta prima di tutte le altre.....non posso che rifarti i miei complimenti
LUKE

Carlo gsi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Apr 29, 2017 10:42 am

...tornando un attimo indietro ...ecco come ho tagliato io ... dopo aver visionato le foto di briciola
dovrebbero essere su assetto anteriore praticamente tagli uno spicchio e risaldi il tutto
io ho tagliato 3 cm  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />r[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />vimg.com/u/f58/18/62/56/18/024_314.jpg" />" />

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

...personalmente con il silicone non vado molto d'accordo se non in casi molto estremi...
e il tubo di gomma infilato all'ultima spira,come ti hanno consigliato , mi sembra una ottima soluzione
che certamente adotterò anch'io
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Sab Apr 29, 2017 5:12 pm

Hai ragione, infatti appena ho provato a montare molle e trapezi, il silicone non ha tenuto, e ho ritenuto fosse meglio togliere tutto. Il tubo di gomma invece non lo ho messo, perchè faceva troppo spessore e non riuscivo a chiudere i trapezi. Cosi ho optato per lasciare solo i gommini originali, confidando nel buon risultato della loctite e nell'esperienza del carrozziere che me la ha consigliata...

Riguardo ail taglio della culla credo di aver capito. In pratica non è stato alzato l'anello di appoggio della molla, come credevo inizialmente, ma è stato alzato il "labbro", cosi il trapezio a pacco, ha qualche cm in più prima di arrivare a fine corsa. Giusto?

Grazie a tutti come sempre!
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Apr 30, 2017 11:14 am

Accidenti,continuo con il mio pensiero,che è un peccato montarlo,lo metterei in salotto consopra un cristallo a far da tavolino... okey okey ovviamente credo che tutte le varie consorti saranno daccordo e non obbietteranno nulla.. 88 88 88
complimenti Ancora
LUKE

Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Apr 30, 2017 12:48 pm

Mah, se dovessero scegliere fra un accrocchio in soggiorno e un marito che smette di perdere tempo e soldi dietro a un rottame io penso che in salotto ci fare stare anche tutto il furgone!!! Laughing lol!
Grazie mille per gli apprezzamenti, mi danno coraggio Very Happy
Oggi ho montato mozzi e ruote.
Al mozzo ho dato solo una spazzolata, niente vernice, tanto dentro li non serve e nessuno va a vedere.

Poi ho montato i freni che settimana scorsa avevo riassemblato.

Poi ho messo il mozzo, ovviamente i cuscinetti sono stati ingrassati a dovere.

Poi mi sono fermato perchè mi sono imbattuto in un ostacolo. I tamburi non mi entrano più!
Ho provato ad invertirli, ho verificato che le ganasce fossero posizionate in maniera corretta, sembra tutto regolare, ma niente. Anche a riposo, le ganasce sono troppo larghe e non mi permettono di inserire il tamburo. Poi anche se riuscissi a farlo entrare mi troverei con la ruota frenata... Sto sbagliando qualcosa? Avete qualche dritta da darmi?

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Apr 30, 2017 6:38 pm

Laughing Wink
Beh diciamo che non c'è niente di grave,  è evidente che non conosci il funzionamento di questo sistema e questo ti fa ancora più onore perché ti ci avventuri senza paura.
Dunque il problema è molto semplice,  se tu vedi le ganasce poggiano su due registri che sono quei perni che vedi inseriti nei fori a mezzaluna che sono in prossimità della parte mobile dei cilindretti, se tu guardi esattamente dietro troverai dei perni con il fusto quadrangolare,  facendoli ruotare apri e chiudi le ganasce,  da tutti chiusi i tamburi entrano liberi, una volta fissati anche le ruote fai girare a mano e lentamente azioni i registri finché senti strisciare leggermente. Regoli entrambi i registri.
Fatto okey
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Mag 01, 2017 7:09 am

Ho capito, corro subito a provare. Per fortuna che ci siete voi.
Grazie mille!
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Mag 01, 2017 8:30 am

Tataaa!!!

E per gli amanti del com'era e come è ora... La scatola dello sterzo:

Solita spazzolata, una mano di primer solo sulle parti in ferro, e poi colore:

E per finire da montata.

Buon 1 maggio!

Carlo gsi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Mag 01, 2017 10:11 am

...be che dire un bel restauro ....bravo
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Lun Mag 01, 2017 11:10 am

Tutto come nuovo,la soddisfazione è davvero tanta... bravo bravo okey okey okey
P.S.
Visto che poco sopra si parlava della traversa che hai da parte,a questo punto se intenderai aggiornarla,oltre al servosterzo,includi un bel kit di freni a disco,visto che ci sei lo rendi piu' comodo.... okey
LUKE

Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mer Mag 03, 2017 5:21 pm

Certo certo, i freni a disco sono una cosa che prima o poi verrà fatta. Come dicevo l'avantreno futuro avrà un assetto, un servo guida e dei bei freni a disco, ma per ora ci si deve accontentare. Anche perchè se finisco tutto subito cosa farò nei prossimi anni? Mi imbatto in un altro restauro? 88

Stò sistemando le ultime cosette perchè a breve vorrei provare ad avviare il motore. Cosi se malauguratamente dovessi scoprire magagne almeno il tutto è già smontato...
Per tanto vorrei chiedervi un parere riguardo questo tubo:

In pratica è quello che manda l'olio alla turbina. Io non so che giro facesse nel vano motore di una omega, ma a me sembra esagerata mente lungo e fastidioso, senza contare che monta e smonta qualche bella schiacciata la ha presa. Perciò dovendolo rifare è bene che mantenga la stessa lunghezza o potrei anche accorciarlo? Io penso che più corto è meglio è, ma non si sa mai...
Che mi consigliate?
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Mer Mag 03, 2017 7:49 pm

I tubi come i fili più corti e più grossi sono e meglio è!
betty64
crazy driver
crazy driver

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Ven Mag 05, 2017 5:23 pm

i miei complimenti davvero un bel lavoro bravo complimenti complimenti bravo bravo bravo
Degasperi
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   Dom Mag 14, 2017 4:02 pm

Grazie!
Questa settimana ho recuperato un po' di tubi. Da ebay UK mi sono arrivati i due tubicini per i feni, e in un officina a Trento mi sono fatto fare la modifica al tubo turbina ed ho fatto ricostruire il tubo del gasolio.

Il tubo della turbina ora è molto più ordinato ed efficente

Visto che c'ero ho messo anche un filtro per l'aria. Forse non sarà la posizione migliore, ma almeno per accenderlo va bene, poi da montato mi studierò un collettore e una posizione migliore.

Ho montato i tubi dei freni, e sostituito il cuscinetto di destra.

Dato che testine, cuscinetto e freni erano stata la causa della bocciatura alla revisione almeno ho con quelli ora non avrò più problemi.
Per concludere ho ripulito e verniciato il radiatore. Nemmeno una lamella fuori posto, sembra nuovo!

Cosi ora anche il circuito dell'acqua è chiuso. Resta da decidersi su cosa mettere al posto della ventola originale. Non posso dirlo con certezza perchè non conosco l'esatta posizione del radiatore finchè non lo monto sulla scocca, ma sembra che lo spazio sia piuttosto risicato per una ventola centrale. Le piu sottili che ho trovato hanno uno spessore minimo di 6,5 cm nel punto centrale.

Secondo voi è troppo un'azzardo provare ad accenderlo senza ventola? Una breve prova per sentire che rumore fa e se gira tutto giusto non dovrebbe farmi bollire l'acqua. Cosi rimando alla soluzione dell'elettroventola quando il motore sarà nella sua posizione definitiva e potrò ragionare con misure vere non teoriche.

Altra domandona, come si fa ad accendere il mio motore fuori dal furgone. Come dovrei procedere esattamente?

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Io e Osso   

Io e Osso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dolore all'osso iliaco dx parte esterna
» Questo polso mi tormenta
» Dolore sopra il tallone ma non è tallonite...cos'è????
» processo xifoideo dello sterno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Andare verso: