per gli amanti di questi bestioni

3298

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

La leva del cambio non sta in posizione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: La leva del cambio non sta in posizione   Sab Set 12, 2015 2:07 pm

Ho il bed da un solo giorno e già vi chiedo qualche aiuto. Ieri quando lo ho provato prima di comperarlo, mi sono reso conto che il cambio andava molto bene, le marce si innestano con facilità e infatti l'ex proprietario mi aveva assicurato che di aver fatto revisionare il cambio e sostituito la frizione da poco. Se però mettevo 4° e toglievo la mano dalla leva, questa non rimaneva bene in posizione e faceva un forte rumore. Per farla smettere dovevo tenerla in posizione sud/est. Il proprietario mi ha spiegato che sotto c'era una specie di elastico uncinato che normalmente dovrebbe tenerla in posizione, si era allentato e andava un po' tirato. Io ho dato per scontato che fosse una cosa da poco, cosi mi sono fatto Rimini Trento tenendo la leva in posizione corretta per non farla grattare e oggi ho dato un occhio per vedere come regolare questo benedetto elastico.
Probabilmente avevo frainteso le parole che mi aveva detto, io mi aspettavo di trovare un tirante elastico che si potesse regolare, invece c'era proprio un pezzo di elastico di recupero, di quelli che si usano per legare i carichi e che de me chiamano "cavaoci", legato in modo che la leva venga tirata in posizione sud/est
Ora le mia domanda è questa, in origine c'era qualcosa per tenere in posizione l'asta, o se fosse tutto corretto starebbe ferma da sola?
Dega
Torna in alto Andare in basso
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 14, 2015 5:24 am

Per favore... nessuno che sappia dirmi qualcosa? In rete ho provato a cercare foto o informazioni, ma non ne ho trovata mezza...
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 14, 2015 7:00 am

se tu vedi alla base della leva c'è una ghiera con esagono e lamiera cianfrinata, sotto questa ghiera si trova una boccola in gomma dura e una molla che spinge un piattello in acciaio per fare in modo che la leva acquisti un la "gommosità" necessaria nei movimenti.
col tempo vuoi perchè la molla si snerva, vuoi perchè la gomma si consuma la leva diventa "ballerina"
smonta e ti rendi conto di come funziona è rudimentale come sistema, al limite del rozzo. Wink
fontana
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 14, 2015 10:31 am

mmmm
fontana
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 14, 2015 11:02 am

A me sembra il selettore...... Cool
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 14, 2015 11:19 am

Grazie per le dritte.
Runabout, appena ho un minuto provo a darci un occhio, se fosse come dici tu non dovrebbe essere impossibile sostituire gomma o molla. Dato che non ho ben presente come è fatto il cambio, la ghiera con esagono e lamiera cianfrinata si trovano alla base della leva all'interno della cabina o proprio sul cambio?
Per te Fontana è il selettore? Cioè qualcosa di interno al cambio? Speriamo di no... mi sono fidato quando l'ex proprietario mi ha garantito di averlo appena fatto revisionare e onestamente la cambiata mi sembra ottima, se la confronto con quella del mio maggiolino sembra un orologio. Vedremo, intanto grazie ancora, e perdonate l'ignoranza ma ho appena cominciato...
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 14, 2015 6:11 pm

sul talebano dovevano avere avuto gli stessi problemi
avevano risolto all'epoca montando una molla di ritegno
soluzione talmente valida che a oggi dopo dieci anni è ancora lì mmmm mmmm mmmm

Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 14, 2015 7:20 pm

Purtroppo sta sera ho finito di lavorare tardi e col buio non sono riuscito a vedere sotto il furgone, ma togliendo la cuffia del cambio ciò che trovo è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' qui che andava la ghiera con esagono e lamiera cianfrinata?
Vedendo il metallo nudo senza un minimo di ruggine e quel taglio rettangolare fatto al plasma, mi vien da pensare che siano stati sostituiti i fondi e se la ghiera in questione si trovava li, forse non è stata più rimontata...
Purtroppo io non ne ho idea e non ho trovato nessun immagine che mi faccia capire come doveva essere in origine.
Briciola, quando hai due secondi mi faresti vedere un immagine della molla montata su talebano? La mia soluzione con l'elastico non mi piace per niente.
Dega
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 14, 2015 7:34 pm

quella è solo lamiera
non ha nulla a che fare con il cambio
appena vado in garage mi ficco sotto il talebano e faccio una foto di come avevano montato la molla

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Mar Set 15, 2015 7:10 am

esatto beef! questo taglio è presente su tutti i bedford importati in italia (quelli senza cambio ZF) ed era fatto a cannello non a plasma....
era una modifica nata in extremis montando l'asta cambio per la guida a sinistra (ricordiamoci che il bed è nato per gli inglesi) e quindi si sono trovati ad affrontare il fatto che in progettazione non si erano accorti che il cambio 4 marce opel, di derivazione rekord/ascona, ben si adattava allo scopo ma presentava un problema di ingombri della leva avendo dovuto spostarla a sx.
comunque se guardiamo bene la foto sotto alla fascetta che trattiene il "cavaoci" notiamo la torretta supporto leva cambio e proprio li sopra dove la leva entra nel cambio c'è la famosa ghiera esagonale con la lamiera cianfrinata.

questo per esempio è un cambio bedford 4 marce che poteva essere equipaggiato con overdrive o senza....l'innesto asta marce è identico

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sul foro si intravede la gomma incriminata....

qui si vede bene come agisce la leva e dove si trova la ghiera con la lamiera

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nei cambi opel la torretta è leggermente diversa ma la leva è la medesima con la medesima ghiera e gomma......
betty64
crazy driver
crazy driver

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Mar Set 15, 2015 6:44 pm

anch"io col cambio opel 4m avevo messo una molla andava benissimo flower flower flower flower
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Mer Set 16, 2015 11:13 am

Grazie mille, per le risposte e le foto. Sabato provo a vedere la molla originale, e poi ne metterò anche una aggiuntiva sotto la cuffia, sfruttando quel forellino già presente se ci riesco. Ho trovato online un produttore che fà molle di tutte le misure, non dovrei faticare a reperirle.
Il fatto poi che il foro sia originale mi fa molto piacere, anche senza verniciatura non ha nemmeno un pelino di ruggine, significa che si è mantenuto davvero bene.
Grazie ancora
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Mer Set 16, 2015 12:22 pm

....foro?.....originale?......ruggine?  su un bedford??? allora non hai idea di cos'hai comprato!!!!!!!!!
sarà una lotta all'ultimo sangue per tutto !!!!
sarà la sgra della modifica!!!
il bedford originale era triste e inutilizzabile già al tempo!!!!! pensa 40 anni dopo!!!!!

ti addentrerai in una bolgia infernale di adattamenti e modifiche che non hai idea!!!!!!! 88 88 88 88 88
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Mer Set 16, 2015 7:46 pm

Tranquillo non sono cosi sprovveduto, capisco cosa intendi, per questo mi sono stupito di vedere il fondo della cabina cosi perfetto. Il mio maggiolino ha 6 anni in meno e i fondi, che dall'esterno erano perfetti, sotto la tappezzeria erano invece marroni di ruggine.
Quando ho preso il cf, ho voluto spendere qualcosa in più per prenderne uno con la carrozzeria il più sana possibile. Però sappiamo tutti com'è comprare un veicolo di 40 anni, che per di più è stato anche un mezzo da lavoro, puoi guardare fin che vuoi, ma può anche capitare di fare valutazioni sbagliate... Invece per il momento sembra che non mi posso lamentare e ne sono contento!
Dega
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Sab Set 19, 2015 1:11 pm

Oggi sono sceso a cercare la ghiera con esagono e la lamiera cianfrinata, grazie alle vostre foto le ho individuate al volo, però non le ho smontate, il posto in cui si trovano è un pò scomodo e io non avevo gli attrezzi, per fare le cose per bene. Cosi ho optato anche io per una molla di rinforzo, con del materiale che avevo a casa ho provato a metterne una sulla traiettoria rossa, ma si è snervata. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cosi ho preso un paio di misure lungo la traiettoria rossa: il punto in cui la molla è più vicina all'origine è con la 4° inserita a circa 3 cm dal foro, quello più lontano è con la retro a circa 7 cm, insomma ha un'escursione di 4 cm
lungo la traiettoria gialla, che corrisponde a quella del cavaoci, l'escursione è di circa 6 cm, anche se a pensarci bene la ho misurata a livello del pianale, mentre al momento l'elastico è posto circa una spanna sotto, e sicuramente l'escursione reale sarà minore.
Con questi dati, ho sfogliato il catalogo del primo sito di molle che mi ha dato google, e ho trovato queste quattro molle

d mm - Dm mm     -   Lo mm    -   F1 mm  -     P1 Newton  - c N/mm  -     Codice
0,9     -     9,1       -     28,4     -    36,9     -     24             -     0,55   -     T31500
0,9     -     9,1       -     28,4     -    36,9     -     20             -     0,46   -     T41500

2        -    12       -     98         -     59       -     164           -     2,35   -     T32360
2        -    12       -     98         -     59       -     137           -     1,96   -     T42360

Le prime due penso andrebbero bene sulla traiettoria rossa, differiscono per il materiale, una è acciaio al carbonio, l'altra acciaio inossidabile, le altre stessa storia ma pensate per la traiettoria gialla.

Ora arrivo alle domande, secondo voi che sicuramente ne sapete più di me, meglio acciaio inox o al carbonio? Riguardo alla costante N/m a vostro giudizio ci siamo? sono molle troppo lasche o troppo dure?
Grazie per la pazienza!
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 21, 2015 6:57 am

....ma sei sicuro?
tutti qui ti faranno notare che affrontare un bedford senza attrezzi e senza sporcarsi le mani.....difficilmente ti resterà fedele.
quello della molla o del cavaoci è un rimedio provvisorio, di ripiego non è una riparazione. è come viaggiare con la mano appoggiata alla leva....la forcella che ne pensa? già non sono un gran che se in più gli carichi addosso un continuo sfregare non credo avrà una gran vita quel cambio li.... se poi ci aggiungi che questo accrocchio a molla ti trasmette rumore e vibrazione alla scocca...
io ti consiglierei di affrontare il problema come si deve: alzi il rivestimento in gomma (così ne approfitti per pulire bene i fondi che non saranno perfetti) poi smonti la lamiera di copertura cambio così da avere più agio nel lavorare sulla torretta cambio e con una pinza a pappagallo buona e una pinza fai tutto quello che devi fare.
se ci pensi, la gomma sotto la torretta impedisce all'asta di vibrare, non la costringe a stare appoggiata al leverismo e quindi di tenere in attrito la forcella del manicotto 3a-4a....sono inglesi ma non sono cretini...adottarono sistemi se vuoi strani,particolari,empirici, rudimentali ma non inefficaci.
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Lun Set 21, 2015 11:12 am

No, non sono sicuro, ma il commento di Briciola

briciola ha scritto:
sul talebano dovevano avere avuto gli stessi problemi
avevano risolto all'epoca montando una molla di ritegno
soluzione talmente valida che a oggi dopo dieci anni è ancora

mi aveva fatto pensare che l'aggiunta di una molla di sostegno non fosse poi cosi male.
Detto questo, se tu mi consigli che è decisamente meglio risolvere il problema all'origine seguirò il tuo consiglio.
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Mar Set 22, 2015 5:54 pm

mai posto il problema di eliminare la molla
nemmeno quando ho dovuto canbiare una coppiglia del selettore
sicuramente per un un lavoro ben fatto  bisogna seguire l'iter dello zione ma i ricambi???? occ occ occ occ

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Mer Set 23, 2015 6:42 am

beef non servono ricambi è solo una registrazione! al limite ti serve un pezzo di gomma NBR che si può ricavare da un maicotto acqua, ma il resto è solo regolazione!
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Mer Set 23, 2015 7:59 pm

runabout ha scritto:
beef non servono ricambi è solo una registrazione! al limite ti serve un pezzo di gomma NBR che si può ricavare da un maicotto acqua, ma il resto è solo regolazione!

Sicuramente sabato quando aprirò capirò meglio ciò che intendi per registrazione, ma da quello che ho capito fin ora, sotto la ghiera esagonale si trova:

1) la boccola di gomma che mi avete mostrato anche nelle immagini, e che a mio avviso non è il problema, dato che non ha nessuna funzione sulla rigidità della leva, ma serve come finecorsa nell'innesto delle marce, per far si che l'asta non tocchi contro il metallo del cambio. E' vero che io sento rumore, ma non quando la leva poggia sulla boccola, anzi le molle e l'elastico servono proprio per far si che la leva non vada verso il centro e rimanga ben attaccata a tale boccola.

2) una molla che spinge un piattello in acciaio. Quella immagino che invece possa lavorare sulla rigidità, ma se ha perso nervo l'unica è sostituirla, non credo ci sia molto da regolare. Sbaglio?
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Gio Set 24, 2015 6:55 am

sbagli.
la ghiera esagonale con la lamiera cianfrinata a cosa serve?
l'anello in gomma che c'è sotto al rasamento servo solo ed esclusivamente a smorzare le oscillazioni asta marce "imprigionando" la sfera dell'asta marce! e stringendo o allentando la ghiera esagonale fai più dura o piu tenera l'asta marce...se la gomma è buona!
la lamiera cianfrinata serve apposta a trattenere la ghiera nella posizione di registro visto che non va a battuta e si allenterebbe subito.
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Gio Set 24, 2015 11:11 am

runabout ha scritto:
sbagli.
la ghiera esagonale con la lamiera cianfrinata a cosa serve?
l'anello in gomma che c'è sotto al rasamento servo solo ed esclusivamente a smorzare le oscillazioni asta marce "imprigionando" la sfera dell'asta marce! e stringendo o allentando la ghiera esagonale fai più dura o piu tenera l'asta marce...se la gomma è buona!
la lamiera cianfrinata serve apposta a trattenere la ghiera nella posizione di registro visto che non va a battuta e si allenterebbe subito.

Ora ho capito! Perdona la mia lentezza, ora mi è tutto più chiaro.
Grazie mille
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Ven Set 25, 2015 7:38 pm

Oggi ero in ferie cosi mi sono dedicato al furgone. Ho recuperato in falegnameria una chiave da 50 e ho estratto la leva del cambio. Quello che ho trovato è questo:
Non ho trovato nessuna boccola in gomma, ne tanto meno molle che spingono piattelli...
Ho richiuso tutto, tirando la ghiera esagonale fino a fine corsa ma ovviamente non è cambiato nulla.
Immagino che la boccola in gomma si infilasse fra la rondella e la ghiera esagonale.
Pensavo di cercarne in rete una sostitutiva, o alla meno peggio ritagliarmi degli spessori da un foglio di gomma dura che ho in garage, ma senza un pezzo di riferimento è dura.
Cosa mi consigli di fare Runabout?
Degasperi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   Sab Set 26, 2015 3:29 pm

Ultimi aggiornamenti! Ieri quando ho richiuso tutto avevo l'impressione di non aver risolto nulla, pur avendo tirato la ghiera al massimo mi sembrava che la leva avesse ancora molto gioco, e non avendo visto la boccola in gomma, la cosa non mi aveva nemmeno stupito.
Ieri però non avevo usato il furgone, mi ero limitato a maneggiare la leva nelle varie direzioni col veicolo spento, mentre oggi ho fatto un giretto, e devo dire che la differenza la ho notata. Ho ancora il cavaoci come aiuto, ma l'asta oscilla molto meno e domani proverò a toglierlo per vedere se rimane comunque in posizione.
Possibile che anche senza la gomma sia riuscito regolarlo o semplicemente la gomma c'è ma non la vedo e non capisco come agisce?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La leva del cambio non sta in posizione   

La leva del cambio non sta in posizione
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» posizione di leva del dritto
» AMS 125 RX - guaina cambio
» Posizione corretta del gomito nel servizio
» Cambio corde
» Cambio impugnatura

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: