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 airride

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MessaggioTitolo: airride   Gio Dic 31, 2009 10:48 am

dopo lunghi ripensamenti su come fare mi sono deciso

e da un pò che mi frulla per la testa di montare un bel sistema ad aria

il guaio e che da noi i prezzi sono improponibili e dagli stati uniti se hai qualche guasto è sempre una rogna

in sti giorni di festa mi sono messo di buzzo buono ho tirato giù una lista di pezzi e me li sono cercati
il discorso è fattibilissimo e come costi con un migliaio di euro faccio tutto

adesso aspetto la fine delle feste e poi incomincio a prendere i pezzi

va che sti primi mesi del 2010 tra meccanica e carrozzeria saranno belli pieni


bene bene bene okey okey okey okey okey occ occ occ occ occ occ :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy :usaflag:gianpy

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MessaggioTitolo: Re: airride   Gio Dic 31, 2009 1:08 pm

si avevo visto pure io qualcosa (sbav sbav) . l'unico problema è riuscire a trovare degli ammortizzatori che lavorino sotto carico ad un 'altezza ottimale per viaggiare e che chiusi non tocchino nella sede dell'attuale molla.
Questo comunque non dovrebbe essere un porblema inquanto se ne trovano veramente di tutti i tipi (importante è la specifica del peso mi raccomando).

Per il serbatoio dell'aria se vuoi ne ho un paio che presi a lovoro proprio per tale scopo. dovrebbero essere ottimali in ogni caso sia per il cablaggio a 4 o 8 elettrvalvole.( è roba certificata se non ricordo male)

anzi io necessito di un tuo recapito telefonico perche ci sta che capito a torino in questi giorni


Ps... per dietro come intendi fare??? metti i bracci fissi e una barra di torsione?
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MessaggioTitolo: Re: airride   Gio Dic 31, 2009 4:18 pm

ola ale 88 88 88

partiamo dall'inizio

un assetto ad aria è una cagata da fare

compressori ne esistono una miriade e mezza

a partire da quelli della land in avanti spendi dai 50 ai 350 euro

elettrovalvole a uso industriale a 12v ce ne sono in migliaia di esecuzioni

serbatoi di accumulo idem

air spring o molle ad aria si trovano in qualsiasi catalogo di materiale industriale con raccordi e company

ammortizzatori si adattano

fino a quà o fatto lo sborone

adesso facciamo il discorso serio

ti dico come faccio l'impianto che se te gusta poi te lo scopiazzi (al limite ti faccio le staffe )

compressori due in tandem uno di servizio uno di scorta

serbatoio di accumulo grazie dell'offerta ma voglio vedere se riesco a ficcare due ex estintori sotto il pianale

regolatori di pressione separati ant post

gruppo elettrovalvole a due valvole per molla

molle ad aria non dico nulla guarda quà

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ammortizatori tipo questi

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sia davanti che dietro montati esternamente alle molle (non borbottare ci stanno ci stanno)

modifica al ponte posteriore con barra panhard e doppi tiranti (quattro tubi e otto uniball in esecuzione stagna)
staffe autocostruite

tubi in acciaio per alta pressione

calcola che questo è un progetto aperto

una volta che le mie finanze si sono riprese ci ficchi pure un controllo di assetto tipo questo



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e sei a posto

il guaio e che tolto il controllo di assetto tutto il resto con un migliaio di euro scarsi lo metti sù

la spesa forte sono le quattro molle ad aria ma tutto il resto è a buon mercato

comunque a gennaio appena aprono i magazzini incomincio ad ordinare la roba che mi serve così appena o il talebano in casa verniciato lo assemblo come me gusta occ occ occ occ occ occ

ps: insomma parliamo di un impianto che lavora in media sulle otto atm non di uno che lavora a duecento azzolina diamogli l'importanza che ha

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MessaggioTitolo: Re: airride   Mer Gen 06, 2010 9:23 pm

feste finite e riinizio lavori sul talebano

tra tanti guai una botta di culo

gli air spring li ho trovati vicino a casa okey okey

tutto il resto è normale materiale in commercio

mancano solo i sensori di pressione per il controllo dell'assetto ( ma per adesso non mi interessano)

per assurdo sto avendo più rogne per le cuffie degli uniball che per tutto il resto

occ occ occ occ occ occ

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MessaggioTitolo: Re: airride   Gio Gen 07, 2010 4:49 pm

sensori di pressione???

due bei manometri quando sai la pressione giusta a cosa ti servono?? fai a mano!!
comunque fammi vedere uqello che trovi che sono curioso avevo cercato pure io tempo fa
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MessaggioTitolo: Re: airride   Gio Gen 07, 2010 7:01 pm

i sensori servono per regolare l'assetto sulla centralina ma quella è una roba che si può implementare dopo

per adesso l'importante e calcolare bene quali molle ad aria acquistare

poi per staffe , valvole , compressore & co si può aspettare un attimo

per adesso parto con un impianto base semplice da realizzare e tarare

se poi sei interessato a montare pure tù sto ciuf ciuf no problem se non trovi da tè i pezzi te li procuro

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MessaggioTitolo: Re: airride   Dom Gen 17, 2010 8:20 pm

in settimana acquisto i primi pezzi
se tutto e ok nel giro di quindici giorni dovrei avevre tutto in casa

appena ho qualcosa metto su le prime foto e i prezzi dei particolari

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per adesso incominciamo con lo schema

trovato in rete è estremamente semplice

un compressore
un serbatoio di accumulo
quattro elettrovalvole a tre vie
un pressostato e otto relè

insomma semplice ma efficace

per adesso questa e la base su cui lavoro poi con calma vedo cosa eventualmente modificare o aggiungere

come molle ad aria ho due opzioni

sei o otto pollici e due o tre anse

a dire il vero mancano ancora manometri e valvole varie ma la base è questa occ occ occ occ

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MessaggioTitolo: Re: airride   Mar Gen 19, 2010 9:46 pm

primi acquisti

compressore e serbatoio sono in arrivo

serbatoio da 10 litri euro 90

compressore uso continuo euro 200
pompa fino a dodici bar e ci mette tre minuti a riempire il serbatoio

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sono prodotti italiani fatti da noi
non le solite cineserie da supermercato

domani vado a vedere per le valvole

va che stà prendendo forma sta mezza pazzia occ occ occ occ occ

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MessaggioTitolo: Re: airride   Sab Gen 23, 2010 6:52 pm

piccolo aggiornamento

siccome voglio spendere al massimo 1000 eurozzi per sto impianto incomincio a tagliare sulle spese occ occ

insomma il compressore rimane lui

sono 200 pippi ma sono sicuro che non mi molla e se succede qualcosa ho la fabbrica dietro casa

ma la bombola a 90 pippi e troppo e allora??? scratch scratch scratch scratch scratch

semplice siamo fuori stagione sono cambiate le normative e su ebay si trovano a degli ottimi prezzi

cosa??? mah mah mah mah mah

le bombole da sub risata risata risata risata risata risata risata

caspita ci sono delle mega occasioni a pochi euro e basta veramente poco per aggiungere scarico condensa e raccordi vari

per adesso ho due aste aperte poi vi dico come sono andate okey okey occ occ

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MessaggioTitolo: Re: airride   Dom Gen 24, 2010 10:33 am

Sciagurato la bombola che TI REGALAVO!!!! era almano 20/25 litri aveva gia i manicotti saldati e pure le staffe di ancoraggio. ed è certificata!!!!!

ora prima di fare qualche altra pazzia prima di comprare qualcosa mandami i link di raccordi e roba varia. che a lavoro ne ho di tutti i tipi dimensioni certificazioni . lavoro con sta roba se non te lo ricordi!!!
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MessaggioTitolo: Re: airride   Dom Gen 24, 2010 11:48 am

ueila bell'uomo

guarda che io per adesso sono in fase di offerta

e che voglio fare un impianto ben fatto contenendo i costi

vedi sono stra convinto che parecchie persone ci marciano sopra alla grande e la cosa mi dà fastidio

per le bombole il mio problema e che le voglio piazzare sotto il pianale
perciò devono essere giocoforza strette e lunghe

se mi mandi le dimensioni di quelle che hai perchè nò

per il lavoro invece non sapevo che fossi nel settore

meglio molto meglio

comunque per la raccorderia devo ancora guardare

vado avanti un pezzo per volta e per adesso sono ai particolari grossi (compressore , bombola , molle ad aria) okey okey okey okey

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MessaggioTitolo: Re: airride   Dom Gen 24, 2010 11:59 am

oggi se ce la faccio ti ci do un occhiata. devo andare del garage che uso come magazzino.
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MessaggioTitolo: Re: airride   Lun Gen 25, 2010 12:53 pm

il serbatoio è da 12 litri. l'ingombro è circa 15 cm di diametro per 60 di lunghezza.

ci sono 4 manicotti da 1/4 che posso sostituire con quelli che perferisci e ne posso anche aggiungere.


poi... io qualche vola chiacchiero e purtroppo non collego bene il cervello.

mi sono ricordato che noi a lavoro costruiamo dei serbatoini che servono da buffer di aria proprio per delle elettrivalvole.

quindi il serbatoio te lo posso fare anche su misura con un tubolare quadrato o rettangolare e con i manicotti che vuoi.

poi..... sempre perche le cose me le ricordo a rate...

noi a lavoro usamo delle elettrovalvole della ASCO Jougomatic (la solita marca che ho visto viene montata sugli impianti ad aria in vendita in USA) ora ho il catalogo qui davanti e cerco qualcosa a 12 volts penso che da 1/2 siano piu che sufficienti.

usiamo anche delle altre valvole mooooolto meno costose(almeno 3 volte meno il prezzo delle ASCO) ma di buona qualita (io punterei su quelle)la marca è la CAMOZZI anche di queste ho il catalogo a portata di mano.

Ovviamente tutto adeguatamente ordinato in fabbrica e senza nessun intermendiario [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Io ripeto che secondo me il circuito deve essere tutto almeno da 1/2 poi se lo vuoi piu grande (ma non ti serve stai tranquillo non lo devi mica far saltare!!!) me lo devi far sapere altrimenti non ti so dire quamto costano le valvole.


Altra cosa!!!

ora non so come funziona l'elettronica e se sia indispensabile mettercela. pero io sono convinto che se con 2 elettrovalvole a 3 vie fai sia il carico che lo scarico dell'aria. invece che usarne una per il carico e una per lo scarico sarebbero un po di soldi risparmiati. pero ci devo pensare quest'ultima cosa la butto il .

pensaci pure tu questo è uno schema di come funziona una valvola a tre vie.


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Per le tubazioni e raccordi ora ci studio ho gia una mezza idea ma c'e da dedre un paio di cosette.
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MessaggioTitolo: Re: airride   Lun Gen 25, 2010 6:54 pm

per il serbatoio ok

se non vinco l'asta lo prendo da tè

il fatto che tu possa relizzare il serbatoio su misura è una cosa buona da sapere

per l'impianto è previsto com valvole da 1/2 pollice come vedi nello schema

per i tubi onestamente pensavo di usare quelli in plastica con raccordi rapidi

per le valvole fammi sapere i prezzi che riesci a spuntare sia per le tre vie sia per le due

le valvole poi sono una per molla (inteso come corpo valvola )

il motivo è doppio

il primo e che con un switch box posso far ballare il furgone
il secondo (che poi è il più serio ) e che se si buca una molla riesco a compensare con le altre tre e a tornare a casa essendo l'impianto completamente separato

per il tre vie come valvola io la avevo esclusa per il costo ( due valvole due vie nc più raccordo a tre vie più due nippli costano di meno di una tre vie)

elettronica???

per cosa??

sul due vie il solenoide è normale
se dai corrente la valvola apre
se togli corrente la valvola torna chiusa (nc)

non è che te usi quelle valvole strafighe comandate elettronicamente per regolare flusso e pressione??

comunque fammi sapere i prezzi

vedi noi quà come ditta abbiamo una convenzione con un mega ferramenta che ci fornisce quasi tutto e i prezzi che ci fà sono abbastanza buoni pure a noi poveri dipendenti 112 112 112

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MessaggioTitolo: Re: airride   Mar Gen 26, 2010 12:52 pm

dicevo come elettronica il controlla di assetto.. non credo sia indispensabile.

per switch box intendi semplecemente degli interruttori da collegare a ciascuna valvola?

non puoi mettere una sola valvola per ruota come fai a scaricare?? ce ne servono 2 oppure una a tre vie.

gli attachi rapidi vanno bene ma bisogna trovare dei tubi adeguati per
suo esterno e dei raccordi adeguati magari non in ottonaccio.

le valvole che ci sono a catalogo sono valvole normalissime o aperte o chiuse non sono proporzionali.

poi questo è un dubbio che mi è sorto .
Ho visto su you tube diversi video e diversi impianti ad aria. nessuno monta gli ammortizzatori.
poi girando per diversi siti americani trovai uno che aveva diversi ammortizzatori ad aria di diverse lunghezze larghezze ecc.. fatti apposta per il mercato automobilistico. nei dati tecnici di ogni ammortizzatore c'era una voce che era la lunghezza di esercizio cioè



tutto allungato 10 pollici

tutto abbassato 3 pollici

lunghezza esercizio 4/5 pollici

quindi è importante quel dato. penso che le molle industriali che mi hai fatto vedere in quel link non siano adatte allo scopo. questo è un punto sul quale bisogna soffermarci e discutere bene per non avere dubbi.

su ebay c'e qualcosa.

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queto link fa per noi

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il serbatoio non te lo facciomica pagare!!!! manco se lo devo fare su misura e o modificare!! io do una mano a te e te la dai a me per me è piu che sufficente.questa è una cosa che volevo fare pure io se la facciamo insieme è meglio meno soldi, lavoro, tempo e scervellamento per tutti e due.


Rispondi e ribatti chiaramente punto per punto cosi è piu chiaro
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MessaggioTitolo: Re: airride   Mar Gen 26, 2010 9:10 pm

rispondo in sequenza

no lo switch box serve per far ballare il bed senza aver pretese di farlo saltare ( se nò si smonta)
tipo sto coso quà

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se guardi per le valvole ho scritto
""per il tre vie come valvola io la avevo esclusa per il costo ( due valvole due vie nc più raccordo a tre vie più due nippli costano di meno di una tre vie)""

due valvole più raccordo ecc ecc ecc

infatti ti ho scritto che assemblare un gruppo valvola così costa meno di una valvola a tre vie ma te mi devi dare i tuoi prezzi

per i raccordi e i tubi noi in ditta ne usiamo di ottimi (e se tengono il calore e le vibrazioni delle presse e dei magli credimi tengono tutto)
devo solo beccare i codici e i prezzi poi li scrivo e così abbiamo un termine di paragone

per le molle ad aria ho parlato con il fornitore

ci sono due opzioni o 6 o 8 pollici di diametro

e la scelta e tra le due e le tre anse

le molle del tuo primo link sono utili per chi ha il mac pherson
noi sul bed almeno da quel lato abbiamo un pò di culo e ci ritroviamo due semplici triangoli
poi tra parentesi secondo tè quelli che vendono kit airride dove le comperano le molle ad aria???
indovinato occ occ

per gli ammortizzatori invece pensavo di adattare qualcosa di provvenienza fuoristradistica con una buona escursione

insomma mal contato se non ho ciuccato tutti i calcoli con le 6" tre anse hai una corsa di 180 mm direi che passi da un bed alto normale a un bed stravaccato al suolo

in sti giorni mi devono dare pure una risposta per gli uniboll con cuffia così vediamo pure quanto costano

sò che sono risposte un pò a casaccio ma appena ho dei prezzi definitivi faccio una lista con prezzi e link di riferimento

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MessaggioTitolo: Re: airride   Mar Gen 26, 2010 10:07 pm

il box con gi interruttori puo essere costruito.

aggiorniamoci e vediamo che scappa fuori.
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MessaggioTitolo: Re: airride   Mer Gen 27, 2010 12:31 pm

ho fatto una domanda a un tipo che su ebay vende le molle ecco la risposta

Salve, allora corsa totale apertura molla è di
14,5cm, indice di carico a
pressione di utilizzo è
di massima è di 620kg, pressione minima 0,3 MPa,

pressione massima 0,7 MPa, si può arrivare volendo
anche a 1 MPa e avere
una spinta di 887kg
saluti

ragiona anche tu su questa cosa. magari mi faccio troppi broblemi.

noi dobbiamo sapere ad ogni apertura della molla il carico che ne rispode altrimenti rischiamo di andare a giro con un go-cart o con una barca...
durante il normale utilizzo il carico e l'estenzione devono essere adeguati alle nostre esigneze.

io per diero ho gia visto come fare non è un problema. anzi cade tutto a fagiolo l'unica cosa per il movimento trasverzale c'e da mettere una barra o anche 2 a triangolo finisco il progetto e te lo mando.

per davanti sono in alto mare. perche senza la molla non ho la piu pallida idea di cosa succeda.
sarebbe bene trovarne una che anche da chiusa non siapiu larga di quella originale poi a quel punto allora sarebbe un po piu semplece.

a gia io consiglerei di trovare 4 molle ad aria tutte uguali se possibile. almeno cosi non ci sono problemi per i ricambi e comprarne una in piu che non si sa mai.


o guarda che io mi so inficato di brutto!!!
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MessaggioTitolo: Re: airride   Mer Gen 27, 2010 5:14 pm

giampiero io ho guardato e riguardato ma le valvole da 1/2 sopllice sono esageratamente grosse . pure i kit che vendono danno in dotazione valvole da 1/4 di pollice (che hanno in prezzo decisamente inferiore)

tu dirai che la portata non è adeguata magari (per farci che po bo) se si usa un tubo per andare alle molle da 6mm diamtro come fanno loro si.
pero ... se noi utilizziamo una valvola da 1/4 con una buona portata .

la collegiamo subito all'uscita del serbatoio. in modo che la pare da 1/4 sia il piu corta possibile (si evitano perdite di carico inutili) e usciamo dalla valvola con un tubo da 10 di diametro cosi ho notato che abbiamo una notevole portata. secondo me è la miglior cosa .

ho visto anche parecchi lavori e sono tutti con valvole da 1/4
da 1/2 cominci a fare i salti o per lo meno ad avere una bella spinta e fidati che non è il caso non riesci manco a regolare in modo preciso l'altezza 1/2 pollice ha una bella portata !!!! io passo. metto sicuro valvole da 1/4.


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questaè la mia idea il raccordo dritto è da 8 non ci far caso.

questo è un tipo ch ha fatto un impianto e il tubo è da 8 cosi a occhio ma a 10 non ci arriva.


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vedi che tubicini segosi che montano. con la mia idea sono assolutamente convinto che spendiamo meno e abbiamo persino una buona portata.

io ho usato il tubo da 10 da 8 sarebbe meglio perche si piega un po meglio pero questo lo vediamo poi.
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MessaggioTitolo: Re: airride   Mer Gen 27, 2010 7:18 pm

axl stai calmino un attimo 112 112 112 112 112

aspitolina non ti riesco a star dietro con sta velocità

partiamo dai punti fermi

per il compressore ci siamo
per il serbatoio pure

adesso fammi fare un salto da chi vende le molle

telefonicamente mi ha dato delle buone dritte ma preferisco parlarci di persona

per il gokart o nave sullo schema che ho allegato non ci sono ma metti due riduttori di pressione

uno per asse

in base a quanta pressione dai sei più o meno alto in assetto di viaggio
e quello che fanno le centraline elettroniche ma noi lo facciamo manualmente che è pure più figo

per il grado di assetto invece si lavora alla modo vecchia scegliendo gli ammortizzatori giusti

per le modifiche meccaniche io le penso estremamente semplici

anteriore

via la molla e l'ammortizzatore originali
al posto della molla in ferro si monta la molla ad aria e l'ammortizzatore si monta esternamente
e più dirlo che farlo e con un livello di modifiche vicino allo zero

posteriore
via balestra e ammortizzatore originale

castello agganciato al foro balestra originale

due tubi per lato con uniball per il movimento

sul culo del differenziale doppia panhard per evitare scuotimenti

insomma una cosa così



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questo per il dietro

invece sul muso facciamo una cosa così con l'ammortizzatore esterno

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insomma facciamo una cosa ben fatta e nello stesso tempo semplice

a livello di costruzione pezzi se la pensi come mè mentre faccio i miei preparo pure i tuoi

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MessaggioTitolo: Re: airride   Gio Gen 28, 2010 12:59 pm

quanto a pezzi io mi fido come se lo progettassi e realizzassi io quindi ok.
solo che secondo me cosi è piu semplice. pensaci un attimo.

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si sfrutta l'aggancio delle balestre al telaio poi sulla staffa del differenziale dove si ancora la balestra l'altro attacco imbullonato.

sotto il longherone viene posizionata la molla ad aria. gli ammortizzatori dove c'e posto...

e poi circa a meta dei "semiassi partono altre due barre oblique che vanno a stringersi.

ciedo scusa per la rozzezza di questo disegno ma non ho avuto il tempo di farlo in scala.



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per le valvole da 1/4 ti ho convinto o no? da mezzo hanno vramente troppa portata. le montano quelli che fanno i slati.
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MessaggioTitolo: Re: airride   Gio Gen 28, 2010 1:28 pm

come lo vorresti fare con i regolatori perche secondo me ci vogliono molte piu elettrovalvole.
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MessaggioTitolo: Re: airride   Gio Gen 28, 2010 11:08 pm

parto dalla fine


i due regolatori sono messi a monte delle valvole

perciò le elettrovalvole sono sempre quelle devi solo aggiungere due regolatori di pressione e tre strumenti a lancetta o a led secondo i gusti

in sti giorni sono un pò nelle canne ma appena mi ritrovo un attimo ti posto delle foto

domani sera sono a vedere le molle così sappiamo di che morte dobbiamo morire e vediamo se le valvole da un quarto sono sufficenti

tra parentesi fin che mi ricordo io il compressore l'ho preso ne vuoi uno pure tù oppure vedi di trovarti qualcosa nei tuoi paraggi??

seconda tra parentesi un attimo di tempo e parliamo seriamente di bombola (su ebay avevo fatto una mia offerta adesso è stata superata e non ho rilanciato)

per il tuo schema è ok tanto bisogna fare i puntoni

con il tuo disegno si risparmiano due pezzi

unica cosa da capire e come rinforzare il telaio del bed (ho parecchie idee in testa stesso discorso di prima dammi un attimo)

invece per le molle vanno messe sotto il longherone ma fuori dal ponte altrimenti quando ti abbassi vai a pacchetto e ti ritrovi il culo ancora mezzo sù (odio ripetermi ma stesso discorso di prima un attimino e arrivo)

come ti ho detto sono convinto che tiriamo fuori qualcosa di molto buono

e poi a mè hanno insegnato che due teste ragionano meglio di una occ occ occ occ occ

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MessaggioTitolo: Re: airride   Ven Gen 29, 2010 12:43 pm

ok concordo su tutto e mi fa piacere che la mia idea sulla geometria del ponte ti piaccia pero il mio disegno è sbagliato la foto è giusta.

solo che continua a non tornarmi la storia dei regolatori. appena puoi metti uno schema perche secondo me il regolatore fa si che tu non possa tirare su piu di tanto il mezzo perche il regolatore non fa andare piu su diuna certa pressione. ci ho pensatoparecchio e secondo me è bene mettere 2 elettrovalvole in piu per far si che le molle di ogni asse abbiano sempre e comunque una pressione uguale. Sotto c'e il disegno


per la bombola non ci sono problemi ne ho 2 una per me e una per te. da 12 litri.

le valvole da 1/4 vanno benone fidati usano tutti quelle.


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ho appena avuto una folgorazione per mettere il regolatore e far avere a ogni molla del soltito semiasse la stessa pressione e poter andare anche su e giu sensa limitazioni.

ma ti tengo sulle spine e te lo posto stasera. devo andare a inventare qualcosa per fondere il piombo..
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MessaggioTitolo: Re: airride   Ven Gen 29, 2010 12:46 pm

per il compressore tu che hai fatto che non ricordo?
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