| differenziale JAGUAR | |
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Autore | Messaggio |
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Carlo gsi the big bed
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| Titolo: differenziale JAGUAR Dom Apr 27 2014, 23:51 | |
| Certo non è una novità e riscontra molti estimatori e detrattori ma dal lato estetico è insuperabile , stiamo parlando del differenziale JAGUAR in particolare quello montato sulle XJ6 anni 1980 doppio disco interno attaccato al gruppo differenziale , sospeso ,doppi ammortizzatori telescopici e doppia sospensione indipendente con il semiasse che funge da braccetto superiore della stessa un sogno per tutti i possesori mezzi modificati ... questo è cio che bene o male portere a casa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]per l'applicazione del differenziale JAG al mio BED io ho seguito questa strada: è stato realizzato un telaio rettangolare di supporto ,eseguito in questo modo : sono state piegate ad U due lamiere da 5 mm di spessore e 300mm di lungezza in modo da contenere i longheroni del telaio BED ed unite tra loro da due traverse a L sempre da 5mm di spessore e 50mm di larghezza Il telaio è stato centrato utilizzando i fori filettati dei gommini di fine corsa del differenziale BED e fissato tramite 2 bulloni da 12 mm passanti per longherone con boccole da 25mm interne ai longheroni in modo da serrare il tutto senza problemi. ( un sistema simile a quello utilizzato per fissare il gancio traino) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]I due bulloni da 6mm per longherone utilizzati per il centraggio, oltre a sostenere i gommini fine corsa anche per questo differenziale, fissano in maniera ulteriore il telaio ai longeroni ,ed essendo posizionati verso il basso a 90 gradi rispetto a i bulloni passanti di fissaggio principali ,si presume che evitino possibili principi di asolamento degli stessi Per forare i longheroni del telaio e fissare il telaietto ho fatto in questo modo: la sagoma a U del telaietto è stata preforata da 6mm con un interasse da 200mm fissata ai longheroni ,con i bulloni di centraggio ,e forato gli stessi da 6mm allargato i fori sulla sagoma a 12mm e anche sui longheroni ma solo da una parte mentre dall'altra è stata allargata a 25mm per la boccola. Cosi il telaietto è fissato ,in modo ritengo abbastanza valido, e ripristinabile all'originale smontabile e su cui si può lavorare nel modo più vario e opportuno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Tolto lo scatolato ,contenente il differenziale, si può operare nel modo più vario e personale Per ospitarlo nel telaietto creato, ed averlo a vista il più possibile , ho optato per questo modo: per gli ammortizzatori ,visto che ho adoperato quelli originali , nel ripetto delle geometrie e distanze dello scatolato di contenimento, sono state realizzate due piastre forate ed una traversa che con boccole distanziatrici ed un perno centrale fanno da attacco superiore degli ammortizzatori sistema simile a quello inferiore. Le piastre superiori hanno diversi fori per variare l'altezza e l'inclinazione degli ammortizzatori. Tolto lo scatolato ,contenente il differenziale, si può operare nel modo più vario e personale Per ospitarlo nel telaietto creato, ed averlo a vista il più possibile , ho optato per questo modo: per gli ammortizzatori ,visto che ho adoperato quelli originali , nel ripetto delle geometrie e distanze dello scatolato di contenimento, sono state realizzate due piastre forate ed una traversa che con boccole distanziatrici ed un perno centrale fanno da attacco superiore degli ammortizzatori sistema simile a quello inferiore. Le piastre superiori hanno diversi fori per variare l'altezza e l'inclinazione degli ammortizzatori. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]poi il fissaggio differenziale blocco centrale ed i puntoni di spinta | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Lun Apr 28 2014, 11:49 | |
| wow! ogni tanto la storia/leggenda dell'assale jag ricompare e se ne ridiscute.... personalmente all'inizio della mia esperienza bed mi ero lasciato anche io cullare dall'idea del ponte jag e me ne ero procurato uno dell' XK 8 con una serie di soluzioni direi "corsaiole" come i dischi ventilati l'abs e il freno a mano dentro ai dischi coi tamburetti corpo differenziale in alluminio acciaio, ammo ellettronici e via discorrendo. "crescendo" (non di altezza ) mi sono accorto che il bed non pesa come una jag e soprattutto il braccio a terra delle ruote posteriori non sara mai come quello della vettura e dopo aver sentito che tutti sono rimasti a piedi coi cuscinetti timken nei mozzi e visto il sistema di sospensioni mi sono detto: ma sei proprio sicuro di volerlo montare? ....è ancora la accatastato assieme ad altri diff bedford.... la botta finale al non volerlo installare me l'ha data il lavoro fatto sul bed di GP dove, dopo aver montato un diff del G20, ne è uscito un mezzo che fa solo piacere guidare con tutta la sicurezza e rapportatura del diff di un furgone non di una vettura (ricordiamo inglese...quindi affidabile come il bed!) Il ponte jag è sicuramente bello da vedere (è nato come applicazione sulle hot rod dove il peso è praticamente quello del motore e del differenziale) dove,cromato e lucidato, fa sicuramente la sua porca figura, sopporta un pacco di cavalli....ma su un bed con quei cerchi che ci montiamo...con quell'offset che ci ritroviamo....con quel peso che ci carichiamo.....erano comparse poi mille modifiche per ridurre il rischio sgabbio dei cuscinetti e per scaricare le crociere dei semialberi ma tutte cose empiriche e di dubbia "moralità" e il problema affidabilità è sempre stato ed è palpabile... poi si sa no....de gustibus.... il mio pensiero si ferma al fatto che se tolgo il diff. bedford perchè sgabbio i cuscinetti facilmente e perchè cerco un rapporto un pò più "automobilistico" e ne metto su uno che tiene 500 cavalli ma i cuscinetti li sgabbia lo stesso e ci devo pure lavorare come un matto per farlo calzare....e per farlo vedere devo portarmi via gli specchi da casa..... dai aspetto il contrattacco | |
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briciola uncle
Messaggi : 1303 Data d'iscrizione : 10.10.09 Età : 63 Località : bedfordlandia
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Lun Apr 28 2014, 19:43 | |
| è la quarta volta che inizio a scrivere non sò da che parte prenderla sono basito dalla dovizia di particolari hai messo misure interassi ed accorgimenti per il montaggio del ponte jag sul bed non garantisco i tempi ma farò una sezione dedicata chiusa con le modifiche che si possono realizzare tolto questo che dire andrea di che contrattacco parli?? è una semplice esposizione di idee io tempo fà ero contrario al jag per mille motivi poi vedendo e ancor più parlando mi sono prima addolcito e poi convertito sicuramente è un ponte più delicato da usare ma.... insomma chi bello vuol apparire un pò deve soffrire quanto al cuscinetto rompiballe è sicuramente vero che sgabbia ma basta che ti porti un mozzo assemblato e in un'oretta sei di nuovo in strada però carlo ho una domanda dalle foto sembra che il tampone fondo corsa appoggi sul semiasse non conveniva fare una staffa a L e farlo appoggiare sul portamozzo??? | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Lun Apr 28 2014, 22:17 | |
| contrattacco scerzoso naturalmente... caspiterina... cosa bisogna tirare in ballo per avere udienza... tanti“nemici “ tanti onori popolo dei detrattori e denigretori avanti perchè nessuno è perfetto... partiamo con calma e con delle precisazioni su pesi: intanto stiamo parlando di un XJ6 senza tanti orpelli elettronici direi anche sovradimensionato visto che nella versione 5.3 si porta avanti 1920 kg di vettura e 287cv poi un hot rod non è mica un go-kart ,una ford 3 window coupè del 1933 preparata con il motore cevy posizionato molto arretrato per bilanciare pesa circa 2800 libbre diciamo 1300 kg Poi, senza nulla togliere alla modifica del G20 perdonami ma è” banale” migliori si le prestazioni ma resti sempre con un ponte rigido e due balestre... con effetto furgone da trasporto vuoi mettere la soffice morbidezza effetto salotto del jag ,provare per credere, quanto prima spero Avanti... affrontiamo anche questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]D'accordo che i sudditi di Sua Maestà mai ammetterebbero ,per orgoglio, che un pezzo dei loro abbia un qualche cedimento ,ma dei molti forum visitati non ne fanno menzione, ne tantomeno persone da me interpellate nell'ambito corse d'epoca con e-type Di sicuro molti BED montano questo differenziale e dei molti ,personalmente ,ne so solo di uno che abbia avuto problemi (titanic) e non è detto che sia stato diffetoso... Comunque sarebbe come togliere il tacco 12 perchè ogni tanto se ne rompe uno o come impedirmi di andare in giro con lo shovel ben sapendo che per le vibrazioni potrei perdere qualche pezzo e poi tra pulirlo e sringere bulloni ci va la giornata... infine rendere il BED totalmente affidabile... prendiamoci... altro... è li il bello ...sono arrivato tardi con il contrattacco... il fine corsa è un provvisorio... stabile... originale bed e batte sul semiasse lo spessore è da rivedere | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Lun Apr 28 2014, 23:57 | |
| Forza ragazzi !!!! Sono curioso di vedervi on the road con i vostri jag! Anzi se vi serve metto in vendita quello che ho preso io dell'xk 8. ....io vi guardo. | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mar Apr 29 2014, 01:19 | |
| ed effettivamente ai un bel guardare il mio viaggia già comunque al cuscinetto ci volevo arrivare per gradi, sono molto consapevole dello sbalzo esterno dell'enorme braccio a terra e che parlare di un offset siberiano è dire poco... ...ma speravo in un diciamo "aiuto" da esperienze e punti di vista diversi... cmq continuerò con l'attacco del gruppo centrale ed i puntoni di spinta poi continueremo con i CUSCINETTI e li proveremo a discutere e se si può trovare una soluzione | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mar Apr 29 2014, 09:56 | |
| mi piace come si anima la cosa! per quanto riguarda la mia idea,riguardo alla solidità strutturale del sistema, vorrei aggiungere che (parlo del mio caso!) paragonare un bedford ad una jag xj6 o limitrofe con masse sospese e non, completamente e diametralmente opposte mi sembra un pò azzardato....soprattutto considerare solo il puro peso statico....senza considerare l'effetto moltiplicativo spesso esponeziale degli sforzi dovuto proprio al braccio a terra "imbarazzante" e caricare tutto questo su quattro crociere cardaniche.... il mio bed (nulla di che!) all'asse posteriore senza rifornimenti pesa 10,5 q.li all'asse posteriore e 11 circa all'anteriore... non mi fido ma non mi fido proprio...è troppo ottimistico pensare di star su in sicurezza su due campanine in alluminio che fan da sede a cuscinetti e mozzo. ora non voglio piantar su un calcolo vettoriale di sforzi e momenti torcenti perchè sarebbe più impegnativo che elaborare un bed cassonato,ma il mio pensiero si limita a una pura considerazione logico/tecnica. se proprio volessi orientarmi su un tipo di sospensione del genere guarderei quello della bmw/omega, con differenziale "appeso" e sospensioni indipendenti dove, lavorando comodamente e in tutta sicurezza sui quadrilateri, posso raggiungere la carreggiata che serve, facendo fare ai semialberi il loro vero lavoro. | |
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Duke Van moderatore
Messaggi : 1472 Data d'iscrizione : 23.10.11 Età : 58 Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mar Apr 29 2014, 21:03 | |
| Non metto lingua,nella parte meccanica,anche perchè esula un po' dalle mie conscenze,una cosa pero' che mi fa piacere è che a distanza di anni,e di Km,come lo hai montato tu Carlo il differenziale,piu' o meno lo abbiamo montato sul Titanic Dario ed io,mantenendo pero' con una piccola modifica per farlo rientrare tra il telaio originale Bedford,il telaietto Jaguar,il metodo di fissaggio in pratica è lo stesso,abbiamo aggiunto in piu' 2 tiranti per parte (ben fatti con boccole ecc)uno davanti ed uno dietro per evitare che potesse "ruotare" il tutto(almeno ci sembrava piu' sicuro,magari non serviva)ed in seguito dopo il problema al cuscinetto(con nottata al traino per riportarlo a casa)Dario ha eseguito la modifica(tipo quadrilatero) che dicevo in un'altro post.(Non ci sono ancora stato per fotografarla)......per dovere di cronaca,comunque non è il solo ad essere rimasto per strada,è successo in Corsica a Mauro "The King",non gli è piu' servito,ma da allora come dice il buon Bricolone, viaggia con un mozzo con il relativo cuscinetto di scorta,certo è che provato il Titanic,prima e dopo la cura Jag,non ci sono paragoni di comportamento.... Ciao LUKE | |
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briciola uncle
Messaggi : 1303 Data d'iscrizione : 10.10.09 Età : 63 Località : bedfordlandia
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mar Apr 29 2014, 22:25 | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mar Apr 29 2014, 22:40 | |
| Mi considero una persona calma, tranqilla e riflessiva e che ...rispondere alle provocazioni sia assolutamente sbagliato ...ma penso anche che arrendersi sia una possibilità troppo alta che si dà all'avversario Ho sbagliato io a cadere nella prima provocazione ,sono nuovo a esperianza di forum , quando discuto mio piace guardare le persone negl'occhi Pertanto questa discussione preferirei terminarla ,dato che siamo su posizioni non convergenti e nessuno a intenzione di cedere, giustamente per le propie convinzioni, ed anche prima di di arrivare all'albero motore ,visto che siamo partiti dello sgabbio dei cuscinetti alle campanine (simpatico retaggio della recenti festività pasquali ) e finire sulle crocere cardaniche molto più grandi di quelle dell'albero di trasmissione BED... e dato che un differenziale JAG c'è già… in casa... spero in un tuo futuro revvedimento grazie per le precisazioni DUKE io mi ricordavo ,ad un crezyland di ...l'anno non ricordo ,che sul Titanic lo scatolato contenente il diff ere saldato ai longeroni ,forse un primo tentativo, mi ricordo della discussione sotto il furgone stesi sull'erba | |
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betty64 crazy driver
Messaggi : 1119 Data d'iscrizione : 27.01.10 Età : 60 Località : torino
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mar Apr 29 2014, 23:25 | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mer Apr 30 2014, 09:02 | |
| O.T. necessario @ carlo...mi spiace che tu la butti giù sul personale....non è certo mia intenzione denigrare il lavoro fatto e fatto bene!! con cognizione di causa!! senza tralasciare l'evidente perizia nel lavorare la "meccanica". la mia vuole essere una pura e normale provocazione al fine di convincere ulteriormente i convinti e stabilizzare i detrattori! E' proprio vero! non conoscendomi è altrettanto pacifico che non puoi percepire il tono delle mie parole ma,credimi, sono di puro e cordiale colloquio radunesco. Io porto in campo, come tutti, le mie considerazioni di carattere prettamente tecnico meccanico argomento che per mia fortuna ho avuto e ho possibilita di studiare e praticare. Ho la fortuna anche di accedere e studiare ( )su moltissima letteratura tecnica meccanica, per via del lavoro che faccio, e di conseguenza certi argomenti mi viene naturale e di interesse vero approfondirli e apprenderli. le mie affermazioni in merito alle caratteristiche salienti del ponte jag escono per conoscenza diretta. non mi sono certo permesso di dirti toglilo che ci fai male! anzi! io ho detto solo che "io sul mio non lo monterò mai e poi mai" perchè non lo reputo sicuro! PER ME! la mia voleva solo essere una ridanciana discussione su un'argomento tanto vecchio quanto il custom! credo che un raduno con conseguente conoscenza diretta ti farà capire che il mio tono e il mio modo di parlare non sono certo ostativi all'argomento. anzi! più se ne parla e meglio è! | |
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Duke Van moderatore
Messaggi : 1472 Data d'iscrizione : 23.10.11 Età : 58 Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mer Apr 30 2014, 17:40 | |
| O.T. mio..@ Betty Si Betty,Mauro a smontato il Jaguar(ne aveva 2 completi)e montato il ponte Chevy,piu' che altro per via dei rapporti,avendo il cambio automatico faticava a tenere l'over drive a velocita' di crocera sotto i 120KM/h,di conseguenza ha preferito montare in toto la meccanica Chevy,quindi V8 il suo cambio ed il suo differenziale... Ciao LUKE | |
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betty64 crazy driver
Messaggi : 1119 Data d'iscrizione : 27.01.10 Età : 60 Località : torino
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Mer Apr 30 2014, 21:56 | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Gio Mag 01 2014, 02:02 | |
| O.T. Ot ot non lo so cosa sia… Confesso che ho dovuto andare a cercare in rete cosa significhi… E visto che non siamo” fuori discussione”. non la butto sul personale tutt’altro volevo anzi voglio solo finire il topic Non mi piace solo il tono del ” dai aspetto il contrattacco” detto da un” moderatore” insisto sono in erba con i forum… ma… non molto… con i carnevali…e il mondo… e i sogni… del custom quelli li frequento ormai da tempo… da quando ero in erba… Cmq spero di conoscerti presto per continuare… di persona… personalmente…a convincerti… E visto che ci sono anche se non la conosco un plauso alla NELLA Forse ne capisce più di tutti noi messi assieme | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Gio Mag 01 2014, 02:34 | |
| continuo la descrizione ... Tramite due cilindri aventi boccole elastiche all’estremità ed un perno centrale , posizionati paralleli alla traversa, dell’attacco superiore degli ammortizzatori, ed uniti tra loro, da una barra di profilato a C (da 60mm) messa rovesciata (per poter contenere le semi pinze del freno a mano) e una piastra centrale ,è stata realizzata una struttura “elastica” per sostenere il gruppo centrale del differenziale. Da ricordare che la parte superiore ,dove va fissato , non è parallelo ai braccetti ma ha una certa inclinazione (non ricordo i gradi) verso l’albero di trasmissione. qualche foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]la connessione non mi aiuta ciao...alla prossima.. | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Gio Mag 01 2014, 20:45 | |
| vediamo se riesco a portare a termine il lavoro... qualche foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] non ci siamo... vediamo dopo | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Ven Mag 02 2014, 02:04 | |
| ferramenta home made ...va bene... tanto non si vede quintalata... molto meno , ma si tratta sempre di... una massa non sospesa in quanto la parte oltre il diff è rimasta la stessa se ti interessa ho trovato questo per sostituire le "campanine" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
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Cagi pischella
Messaggi : 979 Data d'iscrizione : 08.03.10 Località : Verona
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Gio Mag 08 2014, 08:17 | |
| A parte il gusto estetico che e' personale, tecnicamente non mi fa impazzire per quanto bene sia realizzato il lavoro, su un furgone di 30 anni si va a montare un sistema di 50 anni fa'... e' andare ancora piu' indietro... che poi fosse un sistema che avesse preso piede per le sue carratteristiche ed adottatto ancor oggi... ma e' stato abbandonato... bho... | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Gio Mag 08 2014, 12:16 | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]se proprio non riesco a viaggiare con l'assale rigido..... almeno ha un senso e una sicurezza viaggiare.... così accontento la sicurezza e il confort e monto i cerchi che voglio.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]io ho questo in casa....da vendere....non lo userò mai.... | |
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betty64 crazy driver
Messaggi : 1119 Data d'iscrizione : 27.01.10 Età : 60 Località : torino
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Gio Mag 08 2014, 21:06 | |
| ciaooooooooooooo cagiiiiii zio qullo li si che e un bel differenziale wow | |
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Carlo gsi the big bed
Messaggi : 393 Data d'iscrizione : 17.11.13
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Ven Mag 09 2014, 01:16 | |
| tranquilli se volete questo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ..o.. se preferite questo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ... e senza nulla togliere...e ... nulla aggiungere... ma 30 o 50 anni sono pochi rispetto a un sistema di oltre due secoli... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] percepisco una punta ... ma neanche tanto punta... di invidia... chi disprezza compra e... spesso a caro prezzo... | |
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runabout moderatore
Messaggi : 896 Data d'iscrizione : 17.10.09 Età : 52 Località : bedford ,england
| Titolo: Re: differenziale JAGUAR Ven Mag 09 2014, 08:46 | |
| ... posso garantire che non è affato invidia anche perchè ce l'ho in casa da almeno 15 anni il ponte jag, ripeto, l'ho portato a casa perchè ne ho sempre sentito un gran parlare e da inesperto mi ha ammaliato...ma con la maturità bedfordiana ho realizzato che preferisco viaggiare senza dover tastare ogni 20 km se ha preso gioco un mozzo. se devo affrontare un postequipaggiamento realizzo un sistema come quello che ho postato..... ....ma ..de gustibus... ..che poi mi era venuto in mente di usare il corpo diff del jag e realizzare un accrocchio tipo la seconda immagine con il suo bel falso telaio e i semiassi che fanno i semiassi....ma il corpo diff del jag pesa come tutto il differenziale bed....mmmm passo... cerco qualche cosa di ghiotto dal punto di vista prestazionale.... non so se si è capito che non considero benevolmente il complessivo jag ..... ....aggiungo questa e poi mollo... ho visto che chi si cimenta nel trapianto jag ha le competenze meccaniche e "artistiche" (NOTEVOLI!) per realizzare una cosa ben più evoluta e adatta allo scopo e SICURA e magari spendendo anche meno!! perchè si fa come succede spesso nel mondo degli ultraleggeri che se uno fa una cosa e "funziona" tutti la mutuano pensando che sia oro colato?! ...eh ma lui l'ha fatto e funziona! ....il bed è un mezzo che esprime l'essenza della personalizzazione (GUAI A CHI LO NEGA!!! ) e fate vedere di cosa siamo capaci!!!! ...basta sennò | |
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| differenziale JAGUAR | |
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