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MessaggioTitolo: Consigli   Ven Feb 07, 2014 9:42 pm

Ciao a tutti!
Alla fine ho deciso di fare il passo, nonostante le 1000 difficolta' a cui andro' in contro.
Ho scelto di partire da una base neutra, ossia un furgone originale, non modificato e di personalizzarlo secondo il mio gusto.
Settimana scorsa sono andato a visionare un CF250 mk1 del 1980 (lo preferisco al mk2 in quanto piu' bombato nella linea e quindi piu' carino), motorizzato con il 2100 Diesel, ma purtroppo nonostante la descrizione del proprietario era proprio messo male! Nel vano motore sembrava fosse esplosa una molotov, ruggine ovunque, frizione che slittava, fumo esagerato allo scarico e gomme di legno... Provandolo mi e' sembrato di fare un salto nel passato Smile , niente chiusure centralizzate, niente vetri elettrici, niente servo, impianto di riscaldamento inesistente (per disapannare il parabrezza c'era uno straccio), tutte cose su cui sorvolo senza problemi, come anche il fatto di dover "urlare" per parlare con chi avevo seduto di fianco Surprised . Cio' che invece mi ha tolto parecchio entusiasmo, sono le prestazioni, o meglio la velocita' massima, che a causa di un cambio dai rapporti cortissimi (solo 4 marce), dopo un'allungo non indifferente ha appena superato i 90 km/h con il motore che chiedeva pieta' (non c'e' il contagiri ma ad orecchio frullava almeno a 4000 giri (l'equivalente di 6000 per un benzina)! Domani andro' a vederne un'altro, sperando vada meglio... Volevo chiedervi, quali sono a livello meccanico le principali cose da verificare (oltre alle solite che valgono per tutti i veicoli) su un Bedford? Diciamo i punti deboli di questi furgoni a cui prestare maggiore attenzione? Altra cosa a cui non avevo minimamente pensato, il fatto che sia omologato autocarro, puo' crerare problemi? Ci sono limitazioni nell'utilizzo da parte di un privato?
Grazie mille, Luca
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hot van
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MessaggioTitolo: Re: Consigli   Sab Feb 08, 2014 6:31 pm

ciao il problema del'autocarro se vuoi allestire l'interno
è il fatto che devi tenere la paratia divisoria e l'allestimento
interno non è proprio ''legale''....meglio immatricolato camper...
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Duke Van
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MessaggioTitolo: Re: Consigli   Sab Feb 08, 2014 7:01 pm

Ciao,purtroppo tutte le cose da te descritte le troverai in tutti i furgoni originali che troverai,a meno che di non prenderne uno gia' fatto/modificato,quindi tutti i lavori li avra' eseguiti il precedente proprietario.
Come ti ha detto Hot,per il fatto dell'omologazione personalmente ne cercherei uno omologato camper,al massimo promiscuo od autovettura,cosi non hai problemi di nessun tipo e pagheresti molto meno di mantenimento,bollo/assicurazione,senza contare che lo puoi fare "storico".
Prova dare un'occhiata al "bed di Cagi"lo trovi nella sessione "i nostri bed"so che lo vuole vendere,come potrai vedere gli ha fatto parecchi lavori ed è veramente a posto di tutto,magari spenderai qualcosa in piu',ma almeno te lo godi da subito,poi pian piano lo personalòizzi come piu' ti piace,comunque sia sei destinato a spenderli comunque,se non subito in seguito,con in piu' la rottura di lavorarci o magari rimanerci a piedi,che bello non è,in piu' non è modificato completamente e quindi hai un buon margine di personalizzazione futura.
Tieni presente che a tutto c'è rimedio,dipende dalle capacita'che hai e da quanto puoi/vuoi investirci,certo è che se vuoi prestazioni degne di questo nome,c'è solo un rimedio...trapianto di motore cambio differenziale freni acc. che ti permettano di averle ed un buon margine di sicurezza/affidabilita',ma se tutto cio' non sei in grado di farlo in proprio la vedo molto dura e dispendiosa,il Bed è un bel mezzo,ma come dico sempre è stato fatto per andare ad 80 KM/h,cosi lui va sempre se si vogliono altre prestazioni bisogna intervenire radicalmente.
Lunga da me il pensiero di scoraggiarti,ma pensa bene a cosa vuoi ed a cosa vai in contro,ho visto troppi Van finire male per averli presi alla leggera..
Ti faccio il mio migliore in bocca al lupo,sperando di poterti incontrare a qualche raduno con il tuo futuro mezzo. okey  okey 
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Consigli   Sab Feb 08, 2014 7:52 pm

scusa io non mi stancherò mai di dirlo guidando quel Bedford hai provato le caratteristiche di un bed non sono per niente difetti  complimenti bravo bravo poi come dice duke se vuoi un bed come lo hai descritto tu devi spendere una follia e se non sei disposto compera un ducato o altro che sono gia di serie performanti ma ricorda il bed e sempre il bed o ti affascina o lo odi  okey okey okey 
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MessaggioTitolo: Re: Consigli   Sab Feb 08, 2014 11:38 pm

caro Luca78 calma 
mi pare di capire ke tu non abbia mai guidato un BED prima Cool  ma neanke un altro furgone "datato" per non dire VECCHIO 112 
sono mezzi con oltre trenta anni di progettazione e si vede ,ma sono i loro pregi, solo con un pò di pazzia e poco buonsenso
si può decidere di aquistare un BED...(ma in famiglia cosa dicono  juppy ) 88 
comunque sono con LUKE cercane uno già avanti con le trasformazioni tanto prima o poi le devi fare ,piccole o estese dipende da tè
la omologazione autocarro e pittosto limitativa cerca altro e controlla sempre bene i documenti
e ricorda ke manicomio è scritto per fuori... bravo
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MessaggioTitolo: Re: Consigli   Lun Feb 10, 2014 6:41 pm

benvenuto
forse non hai ben chiaro cosa vuol dire avere un bed
come ti hanno già abbondantemente detto è un mezzo che ha ormai 40 primavere
perciò
niente idroguida
niente freni a disco (cf1)
niente chiusura centralizzata
niente alzacristalli elettrici
niente sedili riscaldati
niente centralina preriscaldo candelette(cf1 vecchio caro bottone e saper contare)
niente aria condizionata
niente tettuccio apribile
niente ammortizzatori degni di questo nome
niente frenata decente
niente tergicristallo figo con temporizzata
niente potenza
niente risparmio(se fai gli 11 con un litro sei fortunato)
niente ricambi
o lo comperi e ci lavori o lascia stare
quanto all'autocarro lascia perdere
paghi come un mezzo attuale (un migliaio all'anno) e l'autocarro non diventa dìepoca senza perdere la portata
cerca un mezzo omologato camper e forse te la cavi

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