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 freni a disco

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Carlo gsi
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MessaggioTitolo: freni a disco   Ven Nov 22, 2013 12:19 pm

ecco una foto
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Carlo gsi
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Gio Dic 12, 2013 1:03 am

visto ke sono un novello di forum e ke ho avviato questo post x sbaglio
lo proseguo con il dovuto rispetto
  non sono un esperto in lavorazioni per questo mi apoggio sempre al mio
artigiano di fiducia
cmq un buon impianto a tamburi ben tarato è validissimo
qualche considerazione
1 all'epoca 990 il libretto andava in motorizzazione e il mezzo doveva essere
quantomeno originale e presunto questo, per me, le modifiche dovevano essere
reversibili per ripristinare l'originale il più " possibile"
2 non avendo alba di ingegneria mekkanika e basandomi su colcoli altrui
presumo ke una vettura con circa il mio peso e una potenza e velocità superiore
sia dotata di un impianto frenante adeguato alla mia modifica
ed avendo le stesse dimension di fusello... e cuscinetti mi è bastato
3 vuoi mettere... i krukki ..con ke cerchi e gomme arrivavano... e noi a pensare
di risaldare il cerchio al conrtario per fare "bella figura"....

foto fusello con piastra per pinza
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foto mozzi bed e bmw
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Carlo gsi
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MessaggioTitolo: freni a disco   Lun Dic 16, 2013 10:54 pm

misure mozzo e cuscinetti
le dimensioni dei mozzi, come si vede, sono adequate ed abbastanza simili
( ho smontato tutto per farvi vedere e capire) per sostenere sia peso che potenza e velocità ed
anche qualche  leggera modifica...
BED       cf1  anni 80      peso kg 1650  cv   60  veloc. 120  
BMW serie 7 anni 80      peso kg 1530  cv 218  veloc. 200
la cosa più stupefacente è che la misura interna del cuscinetto interno è uguale
per tutti i due 35mm e qundi il fusello bed non viene assolutamente toccato.
la misura esterna dei due si differenza di 1mm a favore del bed
  cus BED diam ext mm 60 diam int mm35
  cus BMWdian ext  mm59 diam int mm35     lo spessore è lo stesso
il cuscinetto esterno e rimasto quello originale bed in quanto può arretrare di 10mm
in quanto il mozzo bmw è si più corto ma misura 73 mm di diametro all' esterno
ed è possibile istallarlo perchè misura 50,8 mm ovvero2”
la battuta del cuscinetto è maggiore sul bed di 1 mm pertanto non ho ritenuto di eseguire
modifiche per il paraolio e resta quello bmw

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betty64
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Mar Dic 17, 2013 7:36 pm

bel lavoro e un po di fortunate coincidenze anche okey 
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Carlo gsi
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MessaggioTitolo: freni a disco   Mar Dic 17, 2013 10:47 pm

torniamo,un attimo, alla lungezza dei mozzi : mm97 bed e mm87 bmw ,è stata fatta una rondella,simile all'originale di spessore mm11,5 incavata all'interno come da foto per consentire la  regolazione dell' insieme ed il tutto va in battuta senza problemi.
Disco e pinza ,di notevoli dimensioni, stanno in un cerchio da 14 e non avendo il bed delle sospensioni anteriori McPherson ,quindi abbastanza libere, ma a ruote indipendenti con doppio braccetto si è optato per una pinza fissa a quatto pistoncini in luogo della basculante a un
pistoncino in quanto la misura è fissa e quindi più facile ,per calcolaregli ingombri.
Durante l'escursione in fase di tutto sterzato la pinza sfiora il braccetto inferiore circa mm5
io per sicurezza ho asportato altri mm5 dal  labbro del bracetto e solo dove avrebbe potuto
“toccare” quindi buoni mm10 di spazio.  

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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Mer Dic 18, 2013 6:37 pm

ammiro sempre le realizzazioni meccaniche
adesso dobbiamo conoscerci a qualche raduno così partiamo con le  blabla  blabla  blabla  blabla

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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Mer Dic 18, 2013 6:59 pm

briciola ha scritto:
ammiro sempre le realizzazioni meccaniche
adesso dobbiamo conoscerci a qualche raduno così partiamo con le  blabla  blabla  blabla  blabla
Beh almeno a quello di Pedavena,che non è lontanissimo per Carlo!!
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: freni a disco   Ven Dic 20, 2013 6:21 pm

Finalmente ho trovato il foglio dove sono segnate le misure della piastra di collegamento
dal fusello bed alla pinza bmw. La piastra è quadrata  ed è stata tagliata in due dopo ,
per semplificare il lavoro . Le misure di interasse dei fori non ci sono perchè ricavati
direttamente dai pezzi (pinza e fusello) ,le filettature sono le stesse della bmw in
quanto per il fissaggio della pinza sono state usate le viti originali
cercando in giro mi sono imbattuto in questa foto retro  disco bmw serie e28 praticamente
la stessa che ho modificato io( ho controllato le misure dei dischi e le misure sono le stesse
diametro 280 spessore 24 ventilato anche se la mia è una serie e23) e qui è stata montata
una pinza porsche.... quindi teoricamente i mozzi  anteriori di tutte quella serie dovrebbero
essere gli stessi bisognerebbe verificare.

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FINE
con questo ho terminato spero di essere stato abbastanza completo nelle spiegazioni
comunque se ci sono domande ...
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Ven Dic 20, 2013 8:30 pm

ottimo
un bel lavoro come ho già detto

sicuramente da prendere altamente in considerazione  okey  okey  okey  okey

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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Dom Ott 19, 2014 8:31 pm

Carlo Galliussi ha scritto:
Finalmente ho trovato il foglio dove sono segnate le misure della piastra di collegamento
dal fusello bed alla pinza bmw. La piastra è quadrata  ed è stata tagliata in due dopo ,
per semplificare il lavoro . Le misure di interasse dei fori non ci sono perchè ricavati
direttamente dai pezzi (pinza e fusello) ,le filettature sono le stesse della bmw in
quanto per il fissaggio della pinza sono state usate le viti originali
cercando in giro mi sono imbattuto in questa foto retro  disco bmw serie e28 praticamente
la stessa che ho modificato io( ho controllato le misure dei dischi e le misure sono le stesse
diametro 280 spessore 24 ventilato anche se la mia è una serie e23) e qui è stata montata
una pinza porsche.... quindi teoricamente i mozzi  anteriori di tutte quella serie dovrebbero
essere gli stessi bisognerebbe verificare.

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con questo ho terminato spero di essere stato abbastanza completo nelle spiegazioni
comunque se ci sono domande ...

bello tutto...ho fatto un giro sulla baia e mi sembra che dischi e pasticche si trovano a buon prezzo... mozzi e pinze sono irreperibili Sad
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Carlo gsi
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Lun Ott 20, 2014 11:18 pm

premetto che la modifica risale al 991 ed all'epoca allo sfascio si trovavano certi pezzi
per le pinze ho trovato questo

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prova con BMW serie E23 o prova  sulla baya .de o .uk
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Carlo gsi
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Mar Dic 09, 2014 9:27 pm

tanto per vedere come si fanno le cose con delle idee diverse
e con dei risultati direi niente male
basta solo trovare dei pezzi quasi compatibili... 88  88  88
e il gioco è fatto

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Carlo gsi
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Sab Set 10, 2016 5:22 pm

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...girando per il web ho trovato guasta modifica propio per bedford
Non so l'interesse per le pinze ...ma mi sembra ottimo da copiare e rendere
propia la modifica
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Mar Set 13, 2016 5:51 am

Ciao Carlo. Potresti mettere un link di riferimento dove ha trovato questi pezzi?
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Degasperi
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Mar Set 13, 2016 6:00 am

Come non detto:
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345 dollari australiani, 232 euro. Sarebbe interessante capire quanto costa la spedizione e se hanno anche delle pinze da abbinarci.
Ultimamente vedo tanti cf in rete provenire dall'Australia, gumtree ne mostra parecchi.
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MessaggioTitolo: Re: freni a disco   Mar Set 13, 2016 6:58 am

se è roba leggera riesci ancora a fartela spedire ma se supera il chilogrammo di peso ti costa uno sproposito che rende inattaccabile l'acquisto.....
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