per gli amanti di questi bestioni

3234

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

al posto del gasolio...ma non si può!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Mar Ago 06, 2013 11:09 am

runabout ha scritto:
alexbedroma ha scritto:
Scusate ragazzi ma questo chevy non vi sembra assomigliare tantissimo al nostro bed? non è che la scocca sia la stessa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non è la stessa nemmeno dopo una cura di estrogeni e anabolizzanti!!!....ci assomiglia perchè al tempo erano fatti tutti così ma le dimensioni sono ben diverse.....Neutral 

però forte! m'è venuta in mente una cosa non so perchè, forse a veder le cilindrate e pensare alla benzina... qualcuno ha provato mai a mandare il bed ad olio di colza?
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Mar Ago 06, 2013 1:10 pm

a partre l'O.T. ma oramai ci siamo abituati.... non istigare alla illegalità...far funzionare un qualsiasi mezzo a motore su ruota usando carburanti che non siano quelli convenzionali si incorre nell'infrazione dell'evasione delle accise; quindi lascia perdere.
se parliamo dal punto di vista sperimentale/didattico si può affermare che funziona,funziona anche con l'olio di semi, di girasole e di mais, e funzionano anche bene, ma non si possono usare per autotrazione; è illegale.
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Mar Ago 06, 2013 3:48 pm

Chiudo con l'O.T. se puo' interessare il programma "Overhaulin"di Chip Foose lo trasmettono alle ore 16.00 su D-MAX, ribatezzato "revisione completa"o GT-Custom,oggi hanno restaurato/customizzato una Chevy del 57 station vagon inutile dire come è venuta!!!Se qualcuno ha la fortuna di essere gia a casa a quell'ora non lo perda,riesco a vederne solo gli ultimi 10 minuti..accidenti:roll: 
Ciao LUKE

betty64
crazy driver
crazy driver

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Mer Ago 07, 2013 8:29 pm

gioia gioia gioia si lo riconosco e il bed di cagi:bho: vario 
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 7:50 am

Se questi olii di semi li togli l'acqua che contengono con una specia di cottura o distillazione adesso non mi sono informato di preciso, comunque se si toglie la percentuale di acqua che contengono vanno benissimo!!!

Per la poca strada che faccio non mi conviene anche perche dopo il clamore che ha fatto questa cosa ormai piu' di 5 anni fa' i prezzi dell'olio di colza che era il piu' economico sono lievitati...

Ma cosa credete che tutti quelli che andavano al LIDEL a comprare carrelli di olio di colza dove li usavano?!?

In caso di emergenza tipo scioperi o altro tonerebbe utile...
admin
admin
admin

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 9:26 am

sulla baia sono anni che sono in vendita kit più o meno completi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questo è una versione base

questa invece è una paginetta con vari kit

sono in vendita in tutta europa tranne che in un paese

indovinate quale

il problema da noi è sempre il solito
devi pagare sti 4 papponi che ci dirigono

poi tutto il resto (vedi inquinamento protezione della natura riciclo) sono solo belle parole buttate al vento

l'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
(eraclito)
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 9:43 am

aoh? sagra dell'ot ?!?!? pure l'amministratore del condominio ci si mette?....mi sa che devo bannare pure lui 88 88 88 88 88 tongue tongue tongue tongue 
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 10:27 am

facciamo un po di chiarezza....
il motore diesel per sua concezione è nato per funzionare con oli vegetali....rudolf diesel quando mise in moto il suo primo motore non è andato alla sh**l (per non dirne nessuna) a prendere 10 euro di gasolio per provare....
quindi si parte dal fatto che qualsiasi idrocarburo anche povero è in grado di accendersi e funzionare in un motore diesel.
il fatto di usarli puri è una questione tecnico/chimico/pratica....gli oli vegetali contengono a parte l'acqua che è il male minore, cere e lacche che bisogna ridurre se non eliminare (processo di deesterificazione) perchè in camera di combustione e in tutti quei punti dove la temperatura sale hanno il brutto vizio di cokerizzare ovvero fare crostone...e su un diesel, soprattutto moderno, con pressioni di iniettata attorno ai 2000 bar il problema è serio;meno serio ma non assente è sui motori di vecchia concezione con la pompa rotativa dove le tolleranze sono maggiori (o minori dipende dai punti di vista) quindi il discorso si fa più elastico...i riscaldatori che ha postato il buon beef altro non servono che a tenere ben fluido il "liquido" in questione per garantire un minimo di omogeneità nella massa iniettata....(soprattutto in inverno quando lacche e cere tendono a cagliare) il problema delle cere rimane e per toglierle il procedimento è chimicamente semplice ma richiede un macchinario sostanzialmente complesso si usa alcol metilico un riscaldatore e un'agitatore...per separare le cere dalla sostanza utile.... ma ricordate: NON SI PUO' USARE PER AUTOTRAZIONE è SOLO A TITOLO DIDATTICO!!!!!
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 12:19 pm

Parliamo di questa?

Con questa si può pulire anche l'olio esausto della frittura... Che tra l'altro al giorno d'oggi non si può buttare nel lavandino ma bisogna portarlo al recupero olio vegetali... Mio papa' lo porta al mercato che ce il camioncino dell'Amia che recupera batterie e olio da quello del motore a quello della cucina...
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 12:21 pm

Di conseguenza acquista valore anche l'olio esausto...

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 3:29 pm

esatto!!!

....anche se sento come dire che stiamo andando a mettere il "cu*o" nelle pedate......
E' solo a titolo didattico in italia non si può usare ricordatevelo che non vengano fuori casini!!!!!!
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 6:26 pm

Si è solo a titolo didattico e scientifico.

Sono cose che non si fanno.

Dico bene Zio ?

admin
admin
admin

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 7:09 pm

se l'amministratore sbaglia è giusto che sia fustigato sulla pubblica piazza 88 88 88 88 88 

purtroppo è un argomenbto che mi fà incazzare a mille

tipo il discorso del diesel a gas

tutti lo usano ma noi nò

scherzi na roba simile in italia???

prendo un bed li faccio un bel impiantino e all'improvviso mi ritrovo un euro 20 con 3 o 4mila eurozzi

ma che scherziamo???

chiaramente sempre a scopo didattico 88 88 88 88 88 88 88

l'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
(eraclito)
hot van
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Gio Ago 08, 2013 8:32 pm

sempre a scopo didattico,si puo' anche far annusare un po'
di idrogeno e quindi ridurre il consumo di gasolio...sempre in teoria...
''ricordiamo che l'idrogeno a contatto con scintille e varie tende ad incazzarsi
quindi a diventare un pelo pericoloso''occ 
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Ven Ago 09, 2013 6:35 am

admin ha scritto:
.........tipo il discorso del diesel a gas

tutti lo usano ma noi nò

scherzi na roba simile in italia??

e qui permettimi, beef, di farti una piccola correzione:
anche in italia è previsto e normato l'uso del metano/gpl in abbianento al motore a ciclo diesel è denominata mix fuel,esistono pochi impianti ma si puo' fare e regolarizzare presso la motorizzazione; sono impianti, come hai detto giustamente tu, abbastanza costosi ma si puo' fare. si usa tra l'altro la stessa modulistica che si usa per le trascrizioni degli impianti classici per motori a benzina.
si fa, che sia conveniente è altro discorso ma si fa e si puo' fare.Wink 
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Ven Ago 09, 2013 9:05 am

runabout ha scritto:
admin ha scritto:
.........tipo il discorso del diesel a gas

tutti lo usano ma noi nò

scherzi na roba simile in italia??

e qui permettimi, beef, di farti una piccola correzione:
anche in italia è previsto e normato l'uso del metano/gpl in abbianento al motore a ciclo diesel è denominata mix fuel,esistono pochi impianti ma si puo' fare e regolarizzare presso la motorizzazione; sono impianti, come hai detto giustamente tu, abbastanza costosi ma si puo' fare. si usa tra l'altro la stessa modulistica che si usa per le trascrizioni degli impianti classici per motori a benzina.
si fa, che sia conveniente è altro discorso ma si fa e si puo' fare.Wink 
Del discorso diesel gas ne avevamo perlato e mi ricordo che lo Zio ci aveva chiarito diverse cose... gli autobus a gas lo usano...

Certo e' che siccome e' un po' troppo conveniente per il popolo e l'ambiante e meno per i petrolieri qui in italia se ne guardano bene di proporlo e publicizzarlo...

Come quella legge che se la macchina a gas ha il serbatoio di benziana inferiore a 15 litri paga una miseria di tassa di possesso... non ho mai visto una publicita' che lo dicesse!!!

So che la Opel faceva una verione della zaffira e della astra con serbatoio ridotto per riantrare in questa legge...

La massa sceglio quello che gli si propone e gli si inculca e gli si fa credere che e' bene...

Per chi ha interesse e voglia su internet si trovano molte info sulla scelta delle fibre sintetiche invece di quelle naturali, interessi milionari e brevetti e scelte politiche che risalgono a piu' di 50anni fa'...

Se oggi usiamo e facciamo la vita che facciamo non e' per caso... e' tutto un programma ben articolato e pianificato...

Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Ven Ago 09, 2013 3:46 pm

Mi allaccio a questo discorso,anche se magari c'entra poco,tempo fa con un'amico(anche lui ha un Ducato come il mio 2500td)della possibilita' di risparmiare qualcosina viaggiando,per caso mi sono imbattuto in una casa produttrice di "produttori d'idrogeno" il kit a prezzo abordabile non necessita di omologazione e promette risparmi di rilievo,ero/sono scettico,il mio amico lo ha montato e a suo dire ha rilevato un risparmio di gasolio intorno al 40%,ed ha avuto problemi in revisione perchè inquinava poco,ha dovuto spegnere il produttore d'idrogeno altrimenti non passava..possibile!!se cosi fosse,è mai possibile che non se ne parli da nessuna parte!!!
A proposito con un minimo di domistichezza tale kit si monta in una mezza giornata........il link
Ciao LUKE

Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Ven Ago 09, 2013 5:21 pm

Sembra una cosa che può anche stare in piedi... Pero leggendo velocemente deve essere controllata e seguita abbastanza di frequente almeno una volta a settimana... In inverno sotto i -4 ce da aggiungere... Ecc...
Alla lunga mi stuferei anch'io se è un mezzo di utilizzo frequente...

Poi credo che le celle avranno un loro esaurimento....

L'unica speranza di avere un vantaggio reale è che il giochetto migliori l'efficienza termica dello scoppio...

Perche bisogna sempre ricordare che: Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma....

juppy 

briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Ven Ago 09, 2013 8:56 pm

parlo a titolo personale

io tra il talebano e la fenice percorro circa 8000 km anno

ammettendo che questo kit mantenga quel che dice quando me lo pago??

stesso discorso per il diesel gas

una modifica da effettuare se e quando bloccherano gli euro 0 (ammesso che sia possibile per i privati effettuare siffatta modifica)altrimenti lascia il tempo che trova

altro discorso se uno ha percorrenze annue elevate ma a quel punto compro qualcosa di moderno

questo sempre a titolo accademico cyclops cyclops cyclops cyclops

a sto punto conviene fare come king che con 10000 eurozzi tra una cosa e l'altra si ritrova sotto un bel v8 con taaanta cavalleria e perfettamente omologato

Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Sab Ago 10, 2013 10:54 am

Ma vi diro'mi alletta l'idea di un risparmio sull'ordine del 40%,non tanto per il vile denaro,ma perchè a parita' di quello che mi posso permettere ora potrei usare di piu' il Van,qualche week end al mare,qualche raduno all'estero ecc.che è quello che mi piace fare ed ho costruito un il Van,se non davo retta ai soliti intenditori ai tempi lo avrei preso a benzina con il suo bell'impianto a gas!!
Visto la spesa non impossibile la si ammortizzerebbe in breve tempo,anche il dover aggiungere l'acqua distillata circa ogni 1000KM.non mi sembra un lavoro impossibile e tanto fastidioso,infatti se passo dai 600KM. attuali agli 850KM. ogni pieno,quando mi fermo per il gasolio butto dentro un litro di acqua distillata,visto l'utilizzo prettamente autostradale che ne faccio di Duke.
Il dubbio rimane nell'affidabilita' e durata del motore!!!
Il fatto di non dover omologare l'erogatore di idrogeno,se da una parte è una comodita',dall'altra è un po' controsenso,perchè non puoi' dimostrare che ora il tuo mezzo inquina molto meno,e naturalmente acquista in valore economico ed è meno coinvolto nelle restrinzioni del traffico anti inquinamento( a detta da chi lo ha montato in sede di revisione alla sonda nello scarico,inquinava meno di un'euro 4).....ovviamente la praticita' di un'impianto a metano/gpl fisso non ha eguali....
Ciao LUKE

briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Sab Ago 10, 2013 7:36 pm

bisognerebbe trovare gente che lo ha istallato

per poter capire cosa fà veramente

purtroppo una rondine non fà primavera

ci và un bello stormo okey okey okey

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Dom Ago 11, 2013 8:52 am

se posso dire la mia vorrei precisare che,allo stato attuale, la prova dei fumi su un motore diesel in fase di revisione periodica consiste nella mera misurazione dell'opacità allo scarico e sappiamo tutti che anche i nostri bedford, a meno che non siano con la pompa gasolio vigliaccamente aperta e talmente giù di fasce elastiche,superano tranquillamente la prova con i limiti di legge.
quindi dire che devi spegnerlo per superare la prova mi sembra un po' una fesseria....okey 
che non vada trascritto è altra fesseria perchè ogni dispositivo che viene applicato o fatto partecipare all'alimentazione di un qualsivoglia veicolo a motore deve essere conforme all'omologazione europea e va trascritto previa dichiarazione di montaggio secondo la regola dell'arte...chi riferisce che non va trascritto sta soltanto sfuttando un "buco" normativo che non considera la presenza di simili dispositivi...ma il ministero (C.S.R.P.A.D.) ha ricevuto parecchie richieste di informazioni e ragguagli su questi dispositivi quindi non mi stupisce se nel giro di poco saranno normati come doveroso.
sul fatto dei rendimenti non mi esprimo perchè, come giustamente dice cagi, nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma
un litro d'acqua distillata ogni 1000 km non puo' anche ottimisticamente e idealmente parlando fornire l'energia necessaria a spostare un mezzo per sostituire la quantita di carburante che si sostiene "integri" .....come si parla sull'argomento subentra il fattore psicologico che fa si che il conducente, conscio della presenza del dispositivo, conduca il veicolo in maniera "diversa" sapendo che il fine del suo lavoro è consumare meno e quindi inconsciamente guida "meglio" ecco che riesce ad apprezzare il risparmio.....
staremo a vedere cosa succede....
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   Dom Ago 11, 2013 2:00 pm

Infatti,se funziona realmente io personalmente sarei per poterlo trascrivere a libretto,come dicevo acquisterebbe valore 2 volte,monetario ed in termini di antinquinamento,sto con le antenne rizzate...
Tornando invece al discorso metano,se mai qui da noi dassero l'ok lo istallerei subito...
Ciao LUKE

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: al posto del gasolio...ma non si può!   

al posto del gasolio...ma non si può!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi al posto di Nicola?
» ALL'ARENA DI VERONA
» Che freni avete?
» quando cambiare le corde
» Alternativa alla ginocchiera

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: