per gli amanti di questi bestioni

3208

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

un saluto da franco da modena

Andare in basso 
AutoreMessaggio
masterlotto
junior
junior

MessaggioTitolo: un saluto da franco da modena   Mar Mar 19, 2013 12:43 pm

salve! sono franco da modena....non faccio parte della bedfor mania ma pure a me mi stanno a cuore il furgoni......ho precisamente un fiat 242....a voi direte niente di speciale......il mio di speciale è che è il rarissimo modello a benzina 2000cc con l'impianto a gpl e motore fiat di derivazione campagnola...
come benissimo sapete erano i 242 la maggior parte diesel con il motore citroen. Wink

Ultima modifica di masterlotto il Gio Mar 28, 2013 8:22 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: un saluto da franco da modena   Mar Mar 19, 2013 5:16 pm

FINALMENTE!!!non mi sento il solo Fiattista in mezzo agli amici Bedfordiani.....Benvenuto qui nessuno è razzista,quindi chi ama i Furgoni/Van è il benvenuto a tutti gli effetti,mi fai tornare indietro nel tempo,ho usato il 242 per lavoro e ci ho fatto parecchi KM.sono sempre tornato a casa,una volta senza cavo della frizione ed una volta,senza il filtro del gasolio che era tappato dalla schifezza,avendo i 2 "semibicchierini"ho tolto il filtro e fissato alla bene e meglio il tutto,gocciolava un po' ma è tornato a casa senza problemi....ricordo anche la sterzata in pratica quasi gira su se stesso,il tuo com'è? originale Camper autocarro ecc.
A Modena negli anni d'oro del VAN c'era la "Picovan"se non ricordo male il proprietario si chiamava proprio Franco(proprietario di uno dei primi Van su base Ducato),se tu? O magari lo conosci?
Ciao LUKE

masterlotto
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: un saluto da franco da modena   Mar Mar 19, 2013 6:04 pm

Codice:
,il tuo com'è? originale Camper autocarro ecc.
e parzialmente camperizzato...gli ho montato un letto a castello....ho provato a mettere una foto ma mi dice che sono troppo giovane come iscritto.
sono capitato qui in cerca di un'assicurazione per veicoli ultratrentennali....a prezzi calmierati..visto che il 19-4 compie 30 anni...ho gia trovato qua dentro qualche link interessante......non voglio omologarlo asi storico perche mi dicono che ti viene azzerato il carico di portata,poi notizia curiosa e interessante....per il 242 motore a benzina incredibilmente si trovano tutte le parti per revisionare il motore essendo un fiat....lo saputo da un signore delle mia zona che restaura le gip campagnola....il blocco motore è simile tra i due mezzi ma non uguale...mentre le parti per revisionarlo sono uguali.
altra notizia... ho anche un altro mezzo....un nissan vanette coach del 92 motore a benzina a 7 posti.....per questo ho gia provveduto per l' assicurazione storica.....per i veicoli immatricolato promisqui (cose e persone) non ci sono troppe difficolta...ma per gli autocarri la situazione è un po piu complessa. Very Happy
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: un saluto da franco da modena   Mar Mar 19, 2013 6:29 pm

é quello che vorrei fare anch'io,il mio Ducato compie 20 anni a luglio,percui dal prossimo anno vorrei muovermi con una polizza "storica"cosi da non doverla sospendere nei mesi invernali,magari lo tiro fuori una volta o due,ma non poterlo usare a piacimento mi scoccia.
Ciao LUKE

admin
admin
admin

MessaggioTitolo: Re: un saluto da franco da modena   Mar Mar 19, 2013 7:36 pm

benvenuto tra di noi

come dice molto bene luke questo è un forum aperto a tutti

i bed la fanno da padrone ma per ciacolare c'è sempre posto

per le assicurazini avrai già letto i vari link

purtroppo uno si adegua a quello che trova nella zona dove abita

okey okey okey okey

l'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
(eraclito)
betty64
crazy driver
crazy driver

MessaggioTitolo: Re: un saluto da franco da modena   Mer Mar 20, 2013 9:14 pm

benvenuto masterlotto l"importante e amare i furgoni
masterlotto
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: un saluto da franco da modena   Gio Mar 21, 2013 12:07 am

Citazione :
benvenuto masterlotto l"importante e amare i furgoni
certamente......io sono un malato e adoro il nissan vanette coach a benzina, il piu raro perche i diesel erano piu diffusi.......lo dimostra il fatto, l'anno scorso ho fatto il terzo acquisto della serie.....il primo comprato a savona nel 1995 targ SV....e demolito per fine vita motore nel 2003.....il secondo comprato a novara targato LI nel 2003 e demolito alla fine 2012...sempre per fine vita motore.....il terzo comprato lo scorso anno sempre a savona targ SV..( incredibbbile è la seconda che compro a savona) in condizioni carrozzeria e sottoscocca pressoche perfetti.......tutti del 92, tranne il primo.che era del 91.....questo modello coi sedili 7 posti fu commercializzato fino al 92....da 92 al 94 era commercializzato autocarro...poi fu fuori normative per via dell'inquinamento.....in particolare il modello diesel euro zero.....mentre il benzina euro1 ma sprovvisto di marmitta catalitica di serie.
ovviamente quando compri veicoli ventennali c'è l'incognita motore.....a meno di grossi colpi di fortuna difficilmente il motore sara affidabile e senza problemi di sorta.......difatti il secondo comprato a novara fu una bidonata......dopo due mesi comiciò a sputare olio dallo scarico e a bere piu olio che benza....aveva ovviamente il GPL...... ma io la considero una sfida 112 ho smontato la testata e coppa olio.....sfilato i pistoni....sostituito fascie elastiche e raschiaolio......controllato le condizioni della testata e rimontato tutto e andava come un treno.
il terzo comprato lo scorso anno lo sono andato a ritirare in provincia di savona........il motore era in agonia...me ne accorsi subito.....ma quando ho visto le condizioni di carrozzeria e sottoscocca lo preso ad occhi chiusi.....ho fatto la messa in moto....il motore prendeva male il gas...sbagliava....ma io so riconoscere il tipo di guasto su questo motore.....era semplicemente la pompa di ripresa del carbutatore da sostituire....e anche la messa in fase era da rivedere.......pensate ho sostituito portandomele da casa le punterie dello spinterogeno li sul posto tra lo stupore le proprietario.....poi ho deciso che era troppo rischioso percorrere 400 chilometri in autostrada......quindi si e deciso che me lo avrebbe portato col carroatrezzi lui fino a modena.....invece questo matto si è preso tutto il rischio portandomi il nissan col motore in moto fino a modena......come avevo gia previsto a distanza di mesi il motore ha problemi abbastanza gravi.....nei periodi freddi alla messa in moto fa dei rumori....degli stridolii terribili per alcuni secondi a bassi giri di rotazione.......no probem 112
visto che i 2 nissan demoliti precentemente li conservo ancora per pezzi di ricambio.
si dal caso che nel 2003 portai uno di questi motori a fine vita dal concessionario nissan di reggio emilia per rifarlo completamente.....ci ho fatto 10 mila chilometri...poi ho demolito il mezzo per motivi un pò lunghi da spiegare.....quindi a breve sostituzione del motore. Very Happy
ma non è finita....come tutti noi che abbiamo mezzi vecchiotti si pone il problema di reperire ricambi.....credo che a molti faccia piacere avere in casa ricambi sopratutto della parte motoristica.......sono perfettamente consapevole che del motore in questione nissan attualmente come pezzi si trovano gli spiccioli......ecco perche feci rifare il motore nel 2003....ma conoscendo e riconoscendo le parti del motore anche con una semplice foto...ho potuto fare alcuni acquisti sparsi per il mondo con ebay....ho comprato anche negli stati uniti...in particolare la pompa di ripresa introvabile in italia se non bussando a tutte le porte...ma appena possibile vi apro un topic del lavori che ho fatto l'anno scorso sul veicolo.
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: un saluto da franco da modena   Gio Mar 21, 2013 5:17 pm

Attendiamo..........siamo tutti golosi di foto,apri megari un post. sugli "altri Van"....ovviamente anche del 242..
Ciao LUKE

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: un saluto da franco da modena   

un saluto da franco da modena
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un saluto a un caro amico.
» il mio saluto alla terra Lombarda !
» Un saluto
» Campi da Tennis e prezzi Modena
» Negozio Tennis Modena

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: generale :: presentiamoci-
Vai verso: