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 idroguida

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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mer Feb 08, 2017 4:17 pm

Vado OT,con Dario si è cominciata l'avventura idroguida...aggiorneremo... cheers cheers
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Feb 12, 2017 11:56 pm

...spostare la crociera non è cosi semplice visto le differenza tra i mille righe...
" />
poi ho visto bene ed effettivamente il daily ha un cuscinetto tra giunto elastico e crociera
" />
ora però il tutto mi sembra troppo affollato e dovrò semplificare come dice runabout
però il giunto elastico lo vorrei tenere e quindi optare per una soluzione cosi ..
" />
" />
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Lun Feb 13, 2017 7:57 am

avrai i tuoi motivi per voler conservare il giunto elastico, ma se guardi i daily sucessivi hanno tolto tutti il giunto e montato la crociera.
a breve ci sono anche io,ma sono indeciso tra il servo elettrico e il servo idraulico
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Lun Feb 13, 2017 11:23 am

...certo...ma i successivi e anche la scatola cambia con i relativi attacchi al telaio  
i miei motivi sono : sul BED c'è il giunto ,certo la scatola sterzo e fissato rigida sulla traversa
supporto motore e il piantone è fissato alla carrozzeria qualcosa di elastico ci vuole...
nel daily seconda serie la scatola è fissata su gomma si ma il progetto dello sterzo deriva dal grinta (1978)
quindi anni compatibili, i progetti fatti dopo anno cose diverse e stiamo parlando di assemblare
due cose fatte circa con gli stessi metodi di progettazione dell'epoca con pochi compiuter
per quanto riguarda il giunto è si di gomma,ma se sottoposto a una adeguata manutenzione non da problemi
tornando a noi se io sposto il giunto tra le crociere e vicino a una di esse risolvo... la "quarda"
" />
non tutti levano in giunto penso dipenda dal confort del mezzo questo è di una 159
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Lun Feb 13, 2017 4:55 pm

Sono solo meccanico per passione,ci so fare molto meglio con saldatrice e lamiere,mi sembra di capire,(correggetemi se sbaglio)che questo famoso giunto in gomma,ora che c'è il servosterzo,fara' molto meno lavoro,cioè la stessa minor forza che s'imprime sul volante per girare,sara' la stessa minore forza che il giunto fara' per azionare la scatola guida,al resto ci pensa l'olio in pressione,al di la' che senza sia meglio o peggio meccanicamente parlando,non credo crei troppi problemi di funzionamento....parere mio...
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Gio Feb 16, 2017 1:07 am

...ecco io devo trovare una cosa del genere ... e penso di risolvere il mio problema...
" />
" />
...per il resto ...certo ... il giunto elastico può anche non essere messo ,visto che la scatola è
su gomma ,ed è anche vero che con un allineamento giusto ,non come il mio , si risolve
con crociera BED sopra e giunto elastico daily sotto
...ma il mio è un altro discorso e il giunto se arrivo lo metto...mille righe permettendo...
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Sab Feb 18, 2017 11:21 pm

... allora vediamo per continuare come si installa...
turbovan Alessandro ,che non ringrazierò mai abbastanza per le dritte,mi aveva detto e ripetuto di stare attento all'inclinazione
e lui ha messo la parte finale del pignone del CF 2 , che ha il giunto elastico diciamo più"spesso" , con il giunto CF1 che ha il giunto
più sottile e ha  fatto uno spessore alla base del piantone per recuperare lo spazio.
ora visto che di CF 2 c'è ne pochi....
io pensavo ,sempre per chi volesse mantenere il giunto elastico, a una soluzione di questo tipo :
si prende un' altro attacco  iveco alla scatola sterzo , questo per intendenci

" />
in maniera di fare una cosa del genere
" />
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Feb 19, 2017 12:54 am

...scusate ...me è cosi...
allora lo mettete sopra al contrario come in foto sopraesposta e risolvete la questione sia che abbiate un
CF CF1 CF2 dovrete sempre tagliare la parte finale del piantone e farvi ,o meglio farvi fare, il mille righe
se invece optate per eliminare il giunto la parte finale del piantone ducato ha lo stesso mille righe sulla scatola sterzo
essendo sempre trw
 quella nera è ducato  quella in alluminio è range rover  hanno gli stessi mille righe iveco
" />
se avete il CF ,con la crociera in buono stato ,togliete la parte finale,prendete la misura, tagliate la parte finale di quella ducato
fate il mille righe e reinstallate il tutto
se invece avete un CF1 CF2 o un CF con la crociera non in buono stato si prende un crociera piantone toyota jaris
ha le stesso mille righe BED verso il piantone (volante) e si procede come sopra
in questa foto che è la stessa di prima si vede
" />
...spero di esseri stati d'aiuto...
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Feb 19, 2017 3:16 pm

sicuramente farò tesoro dei tuoi consigli dovendo fare la stessa modifica okey okey okey

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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Feb 19, 2017 5:40 pm

@azzolina ... quanto prima si spera...
io invece sono lento il tempo mi manca
continuando con due crociere l'allineamento con la crociera piantone può non essere perfetto
ed è il mio caso e io voglio mettere anche il giunto elastico se arrivo in questo modo
" />
" />
" />
speriamo bene

per l'elettrico ho visto questo e mi pare ben strutturata
" />
e l'ho confrontata  con quella iveco ed è una delle poche non a piantone che ho visto bmw 118
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Lun Feb 20, 2017 7:52 am

ci sono molte auto che montano il servo in scatola carlo, da citroen a vw.... ma sono tutte auto; la carreggiata e la sezione del quadrilatero è sensibilmente più stretta e risultano inapplicabili. e per di più sono tutti in rete CAN quindi lassa perde;)
...per il resto che dirti avanti tutta, io continuo a non condividere il giunto in gomma ma....de gustibus Wink
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Gio Feb 23, 2017 12:58 am

Bene dopo questo beneplacito
mi rendo conto che devo ringraziare runabout
per avermi fatto ragionare ed evitato di fare danni
Comunque sto cercando la crociera con giunto elastico
Non demordo...
la scatola sterzo elettrica è solo una foto di confronto
erano entrambi sotto mano perché non documentare ...
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Feb 24, 2017 12:26 am

...rileggendo il post...ho notato che non ho divulgato tutto ,sempre ringraziando Turbovan Alessandro,
che ha fatto le prove ... dunque...ricapitolando
 scatola sterzo
  daily prima del 99
 braccetti
  ducato del 94 numero a catalogo FRAP 1567
 testine  
  daily prima serie numero a catalogo VEMA 2543  
sia i braccetti che le testine hanno gli stessi filetti e quindi compatibili
i braccetti hanno più spessore per poter allungare il filetto all'interno
e sono compatibili con la scatola daily
le testine sono compatibili ,quando dico compatibili intendo che hanno lo stesso filetto,
ai braccetti  e va solo rifatta la conicità ,la stessa della testina BED
i braccetti vanno accorciati di 2 -2,5 cm ma consiglio di farlo tagliando ,
dopo il primo 1,5 cm, diciamo di circa 0,5 cm alla volta
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Feb 24, 2017 9:03 am

io sono di un'altro pensiero, guarda caso 112 , trovo più semplice lasciare le testine originali bed (finchè si trovano) quindi non si rialesa nulla, preferisco tagliare un tronchetto del tirante assiale originale filettarlo metrico, taglio anche il tirante assiale daily, uso un manicotto filettato con due controdadi cosi posso pure regolarne il centro sterzo e risolvo senza fasciarmi la testa con testine braccetti tiranti etc....non è più semplice?
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Feb 24, 2017 1:29 pm

Sinceramente non lo trovo più semplice ...
forse a parole ... ma devi filettare il tutto senza l'asportazione di materiale "rullatura"
più complesso per chi deve far fare i lavori
è più facile far filettare con filiera per un paio di cm e intestare il tirante
resta abbastanza filetto rullato per tenere lo sforzo assiale
e poi rialesare la testina non è un dramma ...se non erro 4 decimi
con conicita 30 gradi il tutto già testato da turbovan
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Feb 24, 2017 2:12 pm

bah guarda , filettare un cm e filettarne 5 con la filiera sempre un punto di rottura crei. non c'è via di scampo.
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Sab Feb 25, 2017 11:42 am

... ma ..quindi tu ti crei due punti di rottura ... sullo stesso tirante...
perdonami ma non ci credo ,neanche a vederlo realizzato e installato, che tu lo abbia pensato
comunque il sistema non mi piace e non lo sposo
restiamo su posizioni diverse non è la prima volta e non sarà di certo l'ultima... quindi ...pace
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Feb 28, 2017 10:58 am

...che poi piuttosto di filettare cambio i tiranti assiali con quelli del movano (frap 5072) che sono 3 cm più corti Cool Cool
altro mio dubbio è sul rialesare le testine...non è meglio "sconàre" i braccetti così se serve compri le testine e le cambi dirette senza lavorarle?....
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Feb 28, 2017 7:50 pm

... nessuno obietta che una modifica si può migliorare...
certo... partendo da zero hai certi problemi da risolvere poi ... magari arrivano altre idee o mezzi compatibili
parlando con Alessandro (turbovan) mi ha detto di aver attaccato due piastre da 10mm a quelle originali di
supporto scatola sterzo sulla traversa, col senno di poi penso le abbia avvitate alla sei originali , e da li partito
con i blocchetti o altro ,non ho visto nessuna foto della realizzazione , pertanto penso che abbia voluto usare
il mezzo durante la lavorazione (4 mesi) e quindi non "riconando" i braccetti porta testine e più "facile" stacco
prova e ripristino originale ... e quindi uso... lui non ha ne tagliato ne fatto modifiche tali che non impediscano
ripristino originale ... certo se hai a disposizione due coppie di braccetti uno lo modifichi è più diciamo "facile"
...ma chi ne è in possesso... la vedo dura... personalmente li ho cercati invano e poi quante volte si cambiano le
testine... ceto se li trovo la prossima volta che cambio le testine faccio alesare i bracci... ma questa è un'altra storia
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Mar 03, 2017 11:19 pm

..-ora tornando al mio problema...
reperito crociera con gommino (mercedes w210) ma messa alla prova... non ci siamo
tocca il gommino sul  supporto motore ,ma sul mio che è stato spostato in avanti
ma questo mi apre altre possibilità visto che mercedes cosi come rover montano scatole ZF

" />
" />

...per conoscenza... questa boccola in certe scatole mercedes è ,tramite un fermo ,a "mascherare"
il mille righe sempre di ZF uguale a TRW...

" />

...e allora avanti nella ricerca ... mai mollare.. "arrendersi è una possibilità troppo alta che si da al nemico"
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Sab Mar 25, 2017 11:08 pm

finale piantone bmw serie e46 stesso mille righe sulla scatola e crociera con gomma divisibile
" />
" />
e un esagono dalla parte opposta di un paio di mm di diametro più sottile di quello BED quindi si può fare
la prova
" />
" />
mi sembra molto bene ,ho solo dovuto allargare di qualche mm, per sicurezza, il "foro" sulla traversa
dalla parte esterna e  gira tutto bene
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Mar 26, 2017 4:48 pm

Gira che ti rigira,la quadra del cerchio la si trova,il lavoro è di mio gusto bravo bravo ,attendo sempre le impressioni di guida.. okey okey
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Giu 13, 2017 2:40 pm

...se tanto mi da tanto...
E dopo le risate che si è' fatto il Dario (non ho conferma)
con questo ha accoppiato la scatola daily è tutto andato a meraviglia
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Giu 13, 2017 2:46 pm

E tutto funziona alla grande.... okey okey
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MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Giu 13, 2017 2:58 pm

...Illzach e ritorno...
mi ha detto che viene a trovarmi a luglio
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