per gli amanti di questi bestioni

2963

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

idroguida

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
bedfordcf
junior
junior

MessaggioTitolo: idroguida   Lun Feb 11, 2013 8:25 pm

Ciao vannari,sono sempre io, cerco sempre di trovare qualche argomento per fare un po di polemiche e per avere qualche parere e consiglio da persone esperte.l'argomento credo possa interessare a parecchie persone che come me ancora hanno un bedford più o meno originale che vogliono ottimizzare le condizioni di guida e di prestazioni di questi mezzi.in passato ho fatto una modifica per l'idroguida modifica che ho montato su un mezzo di un'altro con risultato accettabile ma abbastanza complessa nel lavoro,ora avrei pensato di fare questa modifica sul mio ma vorrei provare un metodo più semplice e più eccellente,pensavo di usare un'idroguida elettrica tipo fiat punto,adesso la domanda è: qualche pazzo vannaro ha già fatto questo lavoro,e se si che risultato e che complicazioni ha trovato,certo della vostra collaborazione vi ringrazio anticipatamente
Tornare in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Lun Feb 11, 2013 9:10 pm

ma l"idroguida che dici non e quella che ai montato sul bedford di mimmo?
bedfordcf
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Feb 12, 2013 11:09 am

si betty è quella solo che quando mimmo si decide dovrei ultimarla,allora è stata montata alla veloce.ma adesso vorrei provare con l'idroguida quella che si monta sul piantone sterzo tipi fiat punto o simili,per evitare di apportare modifiche nella scatola guida,testine e robe varie
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Feb 12, 2013 12:36 pm

meno roba elettrica monti, piu è difficilie che si guasti e meno costoso è il ricambio, dell'istallazione poi non ne parliamo.
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Feb 12, 2013 1:41 pm

AXL ha scritto:
meno roba elettrica monti, piu è difficilie che si guasti e meno costoso è il ricambio, dell'istallazione poi non ne parliamo.

concordo con axl!
io ho già provato a vedere un piantone elettrico tipo punto 188 ma se lo smonti capisci che è meglio di no...ha la corona in nylon è fatto per una vettura di piccole dimensioni e con sforzo al volante relativo....già si guastano di suo se in piu' lo monti su un bedford con la sua mole ho idea che il sensore sforzo volante vada a farsi friggere prima di quanto tu pensi.....anche quelli opel che hanno meno complicanze software son fatti per vetturette non per furgoni....piuttosto una bella scatola guida del ducato o del transit (attenzione ai bracci di terra) e una bella pompa elettrica tipo quella della peugeot 106 e consorelle che serve al suo lavoro, non monti pompe meccaniche, pulegge e altre diavolerie che portano via spazio attorno al motore che già ce n'è un sacco!!!
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Feb 12, 2013 5:58 pm

Esco un po' dal coro e faccio poco testo,é vero che per un servosterzo non rimani a piedi,ne so qualcosa mi si era rotto un tubo(di conseguenza perso tutto l'olio) e ho fatto 400KM per tornare a casa senza grossi problemi(dopo aver tagliato la cinghia della pompa)ma personalmente andrei con i vecchi sistemi una bella pompa meccanica ed una scatola guida,Ducato Daily ecc. quella che piu' ti aggrada,adatti il piantone e sei tranquillo...
Ciao LUKE

bedfordcf
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mar Feb 12, 2013 7:50 pm

ok ragazzi certo che a confondermi le idee ci siete riusciti bene 112 scherzo,i vostri consigli sono da tenere in considerazione,anche se da commentare il fatto che queste idroguide tipo punto siano cosi fragile sono fatte con ingranaggi deboli ma credo che sia proporzionato al fatto che riducono la forza e quindi dovrebbero sopportare uno sforzo minimo e non credo che potrebbero lasciarti a piedi o che sono cosi insicuri da essere un pericolo,il fatto e che mi alletta l'idea di montare un piantono sterzo e di aver istallato l'idroguida senza toccare la scatola,bho vedremo.la modifica che ho montato sul bedford di mimmo era con una pompa elettrica di peugeot e la scatola idroguida di ford a mio giudizio va bene ma ce da fare supporti,modifiche alle testine e aggiunta di pezzi nel vano motore.dai forse ci provo nonostante non approvate,il fatto di essere testardo qualche volta mi ha dato dei risultati positivi,grazie vi farò sapere
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mer Feb 13, 2013 4:59 pm

Non demordere,è sperimentando e condividendo idee e risultati che alla fine si riesce nei propri intenti...
Ciao LUKE

bedfordcf
junior
junior

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Mer Feb 13, 2013 7:39 pm

grazie per l'incoraggiamento luke oltre a essere testardo sono anche perseverante,e comunque tengo sempre in considerazione i consigli di tutti voi,grazie
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Gio Mar 14, 2013 12:01 pm

Duke Van ha scritto:
Esco un po' dal coro e faccio poco testo,é vero che per un servosterzo non rimani a piedi,ne so qualcosa mi si era rotto un tubo(di conseguenza perso tutto l'olio) e ho fatto 400KM per tornare a casa senza grossi problemi(dopo aver tagliato la cinghia della pompa)ma personalmente andrei con i vecchi sistemi una bella pompa meccanica ed una scatola guida,Ducato Daily ecc. quella che piu' ti aggrada,adatti il piantone e sei tranquillo...
Ciao LUKE

tipo questa? http://www.subito.it/altri-veicoli/scatola-sterzo-idroguida-iveco-daily-rigenerata-cagliari-39784219.htm
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Gio Mar 14, 2013 4:44 pm

alexbedroma ha scritto:
Duke Van ha scritto:
Ciao LUKE

tipo questa? http://www.subito.it/altri-veicoli/scatola-sterzo-idroguida-iveco-daily-rigenerata-cagliari-39784219.htm
Esatto,tra le altre cose è quella che ha montato sia Alex che Mauro "The King"funziona benissimo e problemi zero...
Ciao LUKE

alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Mar 15, 2013 9:10 am

Duke Van ha scritto:
alexbedroma ha scritto:
Duke Van ha scritto:
Ciao LUKE

Esatto,tra le altre cose è quella che ha montato sia Alex che Mauro "The King"funziona benissimo e problemi zero...
Ciao LUKE

ora però dovrei trovare il posto e gli attacchi per montare la pompa, visto che ho le 3 pulegge, volano, alternatore e pompa acqua con la cinta trapezoidale...
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Mar 15, 2013 4:44 pm

Non vorrei dire un'eresia se non erro,il moto lo prende da una puleggia doppia sulla pompa dell'acqua,(non centra nulla sul Duke funziona cosi)lo "staffaggio"dovrai costruirtelo ex novo in base ai punti di fissaggio che trovi in origine,ma in questo caso sara' molto piu' utile lo Zio con la sua esperienza...
Ciao LUKE

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Mar 15, 2013 4:56 pm

eccolo ! si luke hai ragione tu, sul ducato la presa di forza è sulla pompa acqua (nel 1.9 diesel e turbo diesel) ma la pompa acqua è stata dimensionata pèer questo; ovvero il cuscinetto è fatto e dimensionato per sopportare il carico della pompa servo sterzo (non idroguida ma servosterzo Cool ) nel bedford il cuscinetto della pompa acqua è quello di una girandola per bambini quindi non adatto a sopportare il carico della pompa servo se non riducendone drasticamente la vita!....il posto della pompa servo nel motre opel sarebbe proprio sotto la valvola tarmostatica ; se si osserva sul monoblocco sono estrusi quattro sedi filettate sul quale andrebbe ancorata la staffatura porta pompa e porta compressore oramai introvabile come ricambio (nell'omega ci poteva essere il clima e anche il servo o solo uno o solo l'altro quindi le staffe per tutte le applicazioni) ma oramai l'età e la storia dei ricambi ultradecennali non ci sono piu' tocca farsele con un buon piatto in lamiera da 5 mm e un po' di dischi da taglio per flex.....la puleggia deve essere trainata da quella albero motore e qui se non si trova la doppia dell'omega/frontera tocca armarsi di pazienza e tornire la sua e farci la sede per la seconda che puo' essere anche poliV se si vole anche montare il clima ........ma secondo me se si arriva a montare la scatola guida non occorre sbattersi ulteriormente per la pompa basta adottarne una della 106 anni 90 costano una fesseria e si trovano ovunque .....è elettrica e la metti dove vuoi fissandola con tre viti da 6 ......basta dargli + e - e sei a posto!!
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Mar 15, 2013 5:55 pm

Cavolo!!una pompa elettrica è una soluzione a dir poco fantastica,non porta via "cavalli"che ne abbiamo sempre pochini,senza contare che l'istalli in un attimo,dico magari una cavolata,ma in piu' si potrebbe comandare con un interruttore con relativo rele e spia,cosi quando nei tragitti autostradali la puoi spegnere salvaguardando pompa-batteria-alternatore,dico cio' perchè quando mi si era rotto un tubo(guarda caso ad Illzach) durante il viaggio di ritorno in autostrada non sentivo la mancanza del servosterzo,poi metterlo nel box è stata un'altra storia.....secondo voi potrebbe essere un'idea funzionale?
Ciao LUKE

briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Mar 15, 2013 7:59 pm

una idea molto funzionante

eviti di far troppe modifiche strambe

sicuramente una modifica da tener presente

bravo andrea e bravo anche a luke che ha aggiunto la post modifica anti consumo:okey: okey okey complimenti complimenti complimenti

Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Confucio
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Mar 15, 2013 8:47 pm

per fare un'esempio....

http://img4.annuncicdn.it/d4/6c/d46c1899d885e74c393e179c6a1c59d5_big.jpg

queste pompe sono fatte per girare sempre non appena giri la chiave e avvii il motore...il loro assorbimento è proporzionale allo sforzo....quindi se non sforza assorbe poco se carichi assorbe....sono fatte apposta Wink
betty64
crazy driver
crazy driver

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Ven Mar 15, 2013 11:07 pm

un giorno la monterò anch"io spero bravo
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Sab Mar 16, 2013 11:13 am

runabout ha scritto:
eccolo ! si luke hai ragione tu, sul ducato la presa di forza è sulla pompa acqua (nel 1.9 diesel e turbo diesel) ma la pompa acqua è stata dimensionata pèer questo; ovvero il cuscinetto è fatto e dimensionato per sopportare il carico della pompa servo sterzo (non idroguida ma servosterzo Cool ) nel bedford il cuscinetto della pompa acqua è quello di una girandola per bambini quindi non adatto a sopportare il carico della pompa servo se non riducendone drasticamente la vita!....il posto della pompa servo nel motre opel sarebbe proprio sotto la valvola tarmostatica ; se si osserva sul monoblocco sono estrusi quattro sedi filettate sul quale andrebbe ancorata la staffatura porta pompa e porta compressore oramai introvabile come ricambio (nell'omega ci poteva essere il clima e anche il servo o solo uno o solo l'altro quindi le staffe per tutte le applicazioni) ma oramai l'età e la storia dei ricambi ultradecennali non ci sono piu' tocca farsele con un buon piatto in lamiera da 5 mm e un po' di dischi da taglio per flex.....la puleggia deve essere trainata da quella albero motore e qui se non si trova la doppia dell'omega/frontera tocca armarsi di pazienza e tornire la sua e farci la sede per la seconda che puo' essere anche poliV se si vole anche montare il clima ........ma secondo me se si arriva a montare la scatola guida non occorre sbattersi ulteriormente per la pompa basta adottarne una della 106 anni 90 costano una fesseria e si trovano ovunque .....è elettrica e la metti dove vuoi fissandola con tre viti da 6 ......basta dargli + e - e sei a posto!!

quindi questa che faccio intanto la compro visto la cifra? http://www.subito.it/altri-veicoli/scatola-sterzo-idroguida-iveco-daily-rigenerata-cagliari-39784219.htm

e queste per esempio?
http://www.subito.it/accessori-auto/pompa-idroguida-elettrica-bari-42171138.htm

http://www.subito.it/accessori-auto/pompa-idroguida-elettrica-citroen-saxo-roma-58504195.htm

http://www.subito.it/accessori-auto/pompa-idroguida-per-peugeot-106-novara-57458999.htm

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Sab Mar 16, 2013 7:24 pm

106 e saxo sono perfette, quella della mini no perchè è in rete CAN quindi non riuscirai mai a farla partire mentre le altre sono +e - e via andare!!
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Mar 17, 2013 7:47 am

runabout ha scritto:
106 e saxo sono perfette, quella della mini no perchè è in rete CAN quindi non riuscirai mai a farla partire mentre le altre sono +e - e via andare!!

allora ragazzi mi fido di voi acquisto questi due componenti e poi vediamo che succede....

http://www.subito.it/accessori-auto/pompa-idroguida-elettrica-citroen-saxo-roma-58504195.htm

http://www.subito.it/altri-veicoli/scatola-sterzo-idroguida-iveco-daily-rigenerata-cagliari-39784219.htm
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Mar 17, 2013 10:09 am

succede che hai un mezzo che all'improvviso diventa piacevole posteggiare 112 112 112 112

Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Confucio
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Mar 17, 2013 10:13 am

briciola ha scritto:
succede che hai un mezzo che all'improvviso diventa piacevole posteggiare 112 112 112 112

senza ombra di dubbio anche se un dubbio mi pervade...non quanto il collegamento delle varie tubazioni ma se vada poi bene la scatola guida con le testine piantone ecc... non vorrei buttare 200 euro il pezzi che non si possano adattare....
Duke Van
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Mar 17, 2013 10:26 am

alexbedroma ha scritto:
briciola ha scritto:

senza ombra di dubbio anche se un dubbio mi pervade...non quanto il collegamento delle varie tubazioni ma se vada poi bene la scatola guida con le testine piantone ecc... non vorrei buttare 200 euro il pezzi che non si possano adattare....
Sicuramante non è intercambiabile con l'originale,Alex ha rifatto i fori conici sui mozzi tenendo le testine del Daily,mentre Mauro ha modificato i braccetti(il filetto se non sbaglio)adottando le testine del Bed,ovviamente anche il piantone sterzo va adattato ed il fissaggio della scatola stessa al telaio,altrimenti dove sarebbe il divertimento?Troppo facile togli una e metti l'altra.........
Ciao LUKE

Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: idroguida   Dom Mar 17, 2013 10:33 am

briciola ha scritto:

Che tra l'altro con il raggio di sterzata ampio e le ruote cosi avanti senza muso lo fai entrare ovunque...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: idroguida   

idroguida
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» cinghia idroguida
» motore
» Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico
» POMPA SERVOSTERZO E RUMORE NON IDENTIFICATO
» problema Chevrolet Captiva su mi manda Rai TRe

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: generale :: et blablabla et blablabla-
Andare verso: