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 Mi rimbocco le maniche...

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Cagi
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Apr 22, 2013 1:31 pm

Caspita sembra proprio carino... ed in piu' come tutti i cruscotti delle auto moderne fa da insonorizzante...
Pero' mi sa che ce' un gran lavoro da fare...

Di che auto e'?
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Apr 22, 2013 2:12 pm

Cagi ha scritto:
Caspita sembra proprio carino... ed in piu' come tutti i cruscotti delle auto moderne fa da insonorizzante...
Pero' mi sa che ce' un gran lavoro da fare...

Di che auto e'?

una mercedes serie c forse ho trovato anche la strumentazione
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Apr 22, 2013 2:50 pm

io ho fatto così:

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qualche copsa si vede l'ho inclinato di una 30na di gradi...circa e avvicinato al condottiero....
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Apr 22, 2013 4:03 pm

No sta affatto male complimenti,mi era parso di capire(ma probabilmente sbaglio)che ne avevi 2 di cruscotti,in
questo caso se li tagliavi non in centro,ma uno piu' lungo sullo sx,l'altro piu' sulla dx,
facevi una sola giuntura al centro senza dover ricostruire la parte centrale.....
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Apr 22, 2013 4:31 pm

runabout ha scritto:
io ho fatto così:

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qualche copsa si vede l'ho inclinato di una 30na di gradi...circa e avvicinato al condottiero....

tu hai il piantone con lo snodo io invece uno dritto fino alla scatola...dovrò fare una modifica, tenendo presente che ho già una scatola guida del daily da montare in futuro....
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Apr 22, 2013 4:34 pm

Duke Van ha scritto:
No sta affatto male complimenti,mi era parso di capire(ma probabilmente sbaglio)che ne avevi 2 di cruscotti,in
questo caso se li tagliavi non in centro,ma uno piu' lungo sullo sx,l'altro piu' sulla dx,
facevi una sola giuntura al centro senza dover ricostruire la parte centrale.....
Ciao LUKE

magari ne avrei avuti due...però con la modifica che ho in mente dovrebbe integrarsi bene...dovrò anche modificare la leva del cambio...anzi se c'è qualcuno che ne ha una in più...
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Apr 22, 2013 7:30 pm

e quando devi accedere al motore? togli il cruscotto? drunken drunken drunken
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Apr 22, 2013 8:02 pm

betty64 ha scritto:
e quando devi accedere al motore? togli il cruscotto? drunken drunken drunken

no, perchè se guardi bene le foto, forse si riesce a capire che la plancia rimane esterna al coprimotore...poi studierò un sistema con il quale sarà semplice accedervi....e poi insomma spero che non debba aprirlo così spesso Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Mar Apr 23, 2013 6:48 am

alexbedroma ha scritto:
....e poi insomma spero che non debba aprirlo così spesso Very Happy

qui scatta la battuta d'obbligo:........ma hai mai avuto un bedford???....perchè sembri un po' troppo ottimista!! 88 88 88 88 88
88 88 88 88 88 88 88 88 88 88

si scherza ovviamente.......ma anche no! okey
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Mar Apr 23, 2013 7:30 am

runabout ha scritto:
alexbedroma ha scritto:
....e poi insomma spero che non debba aprirlo così spesso Very Happy

qui scatta la battuta d'obbligo:........ma hai mai avuto un bedford???....perchè sembri un po' troppo ottimista!! 88 88 88 88 88
88 88 88 88 88 88 88 88 88 88

si scherza ovviamente.......ma anche no! okey

ahahahah me ne sto rendendo conto piano piano...chissà se riuscirò mai a farlo muovere un giorno o l'altro! ahahahah
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Dom Nov 03, 2013 6:17 pm

alexbedroma ha scritto:
runabout ha scritto:
alexbedroma ha scritto:
....e poi insomma spero che non debba aprirlo così spesso Very Happy
qui scatta la battuta d'obbligo:........ma hai mai avuto un bedford???....perchè sembri un po' troppo ottimista!! 88 88  88  88  88  
88  88  88  88  88  88  88  88  88  88

si scherza ovviamente.......ma anche no! okey
ahahahah me ne sto rendendo conto piano piano...chissà se riuscirò mai a farlo muovere un giorno o l'altro! ahahahah
Salve gente...finalmente dopo varie fisioterapie e tanti euro, sto riprendendo abbastanza bene la manualità del braccio, e quindi come prima cosa ho portato il mio bed al box per continuare i lavori iniziati...
A dirla tutta è stata la prima volta che l'ho guidato su strada, e devo dire che mi è sembrato s'arrampicasse abbastanza bene su una lieve salita...
La cosa anzi le cose che mi preoccupano di più sono: la carrozzeria che è abbastanza a pezzi, ma con il taglia e cuci e santa pazienza si rimedia...
Per quanto riguarda la frenata, aiuto! hai voglia a spingere sul pedale, ma forse è questione di impianto da spurgare, ho notato che la flangia della ruota destra posteriore è impregnata d'olio...per il freno a mano tirandolo sembra si blocchi abbastanza bene anche in pendenza...certo 4 bei discozzi mi piacerebbero di più!
quello che non mi è proprio piaciuto è aver percepito la sensazione come se nel posteriore avessi una ruota bucata, una sorta di saltellamento, e non vorrei che fosse qualche semiasse o addirittura il differenziale...speriamo bene...
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Dom Nov 03, 2013 7:09 pm

Mi fa molto piacere che ti stai riprendendo alla grande,ancor di piu' che il tuo primo pensiero sia per il Van.
Certo guidarlo è una forte sensazione,non importa in che stato sia,per te è il miglior mezzo che esista ed è questo l'importante.
Alle tue domande risponderanno sicuramente meglio di me i "Guru" Bedfordiani,ora dagli dentro che la stagione sembra lontana,ma quando si ha parecchio da fare in un attimo te la trovi davanti e la voglia di uscire con il Van è sempre tanta.
Ti quoto in pieno per quanto riguarda i "dischi"se non proprio 4 almeno sulle ruote ant.per il fatto che hai un cilindretto dietro che perde,di sicuro ti allunga la frenata,1 per la perdita di pressione,2 perchè le ganasce all'interno saranno imbrattate d'olio e di conseguenza non fanno attrito,se provi vedrai che anche il freno a mano funzionera' bene solo sulla ruota "pulita",l'altra opporra' solo una piccola forza...complimenti 
Buon lavoro..LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Lun Nov 04, 2013 4:59 pm

con calma si fà tutto
il bedford è un grosso trattore e con pochi interventi mirati lo fai viaggiare alla grande
quanto ai dischi prima preoccupati di frenare bene con i tamburi che poi quelli con calma si montano okey okey okey

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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 1:40 pm

briciola ha scritto:
con calma si fà tutto
il bedford è un grosso trattore e con pochi interventi mirati lo fai viaggiare alla grande
quanto ai dischi prima preoccupati di frenare bene con i tamburi che poi quelli con calma si montano okey okey okey
Più che restauro questa è una SFIDA ! ! ! ecco cosa ho trovato sotto...

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quindi per adesso abbiamo iniziato con il TAGLIA....poi continueremo a tempo dovuto con il CUCI....
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 4:18 pm

dato che hai tutto sottosopra controlla da dove arrivava sta acqua
per marcire così il pavimento della zona anteriore oltre a quella ovatta insana che mettevano in origine dovevi avere qualche infiltrazione
comunque un gran bel lavoro
bravo complimenti complimenti complimenti complimenti

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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 4:19 pm

Cartoncino per fare le dime,si riporta sulla lamiera nuova e vai di filo continuo..
Buon lavoro LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 6:31 pm

briciola ha scritto:
dato che hai tutto sottosopra controlla da dove arrivava sta acqua
per marcire così il pavimento della zona anteriore oltre a quella ovatta insana che mettevano in origine dovevi avere qualche infiltrazione
comunque un gran bel lavoro
bravo complimenti complimenti complimenti complimenti
Sicuramente dal parabrezza, tenendolo sotto la pioggia ho visto che faceva una piscinetta nei pressi delle bocchette di ventilazione...ho paura per questo, temo che togliendolo ci sia del marcio anche li e quelli son punti difficili da riprendere.... comunque ho notato che il bed già di fabbrica ha molte sovrapposizioni di lamiera, e per quei tempi che non esistevano sigillanti è un attimo a marcire...

A proposito di ovatta...io avrei visto dei fogli di lana minerale e antirombo da mettere dopo due belle mani di fondo epox, non credo sia come quella di 30 anni fa? in alternativa che mettere?


Ultima modifica di alexbedroma il Sab Nov 09, 2013 6:42 pm, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 6:32 pm

Duke Van ha scritto:
Cartoncino per fare le dime,si riporta sulla lamiera nuova e vai di filo continuo..
Buon lavoro  LUKE
ho già acquistato un paio di bobine per mig 88

ecco le altre lato guida...certo con una giornata aver smontato tutto non è male...non capisco però perchè non si toglie il gruppo freno a mano...
ora sarà ardua creare i passaruota...o cercare di modellarli o in alternativa farli più squadrati...

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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 7:20 pm

Da quello che vedo è il miglior approccio che potevi fare,via tutto il marcio e ricostruire,fossi in te prima di risaldare le nuove lamiere,tratta tutto quello che c'è sotto(i vari scatolati)se riesci a sabbiare sarebbe il top,dopo una mano di epossidico,che è un bi-componente,lascierei perdere antirombo e similari che trattengono solo umidita',ti sembra tutto bello ma sotto la ruggine avanza alla grande,darei piuttosto fondo catalizzato dopo l'epossidico se proprio vuoi la bucciatura tipo antirombo darei il sigillante sempre bi-componente a spruzzo,dopo aver sigillato per bene le varie giunte delle lamiere,infine tratterei gli scatolati con il gel,un ottimo prodotto che va spruzzato con un'apposita pistola,che ha un lungo tubo in gomma,entra e spruzzi,cola alla grande ed isola gli scatolati,vedi il prodotto uscire da tutti i buchi.
Nel cassone in futuro aviterei quelle "strisce" di materiale per compensare il dislivello del piano,una bel foglio di multistrato trattato con impregnante e vai alla grande,cosi nei vari "alti/bassi"del pavimento originale passa aria ed eventuali condense non si formano.
Ciao LUKE:juppy: 

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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 7:26 pm

Accidenti è messo piuttosto male... Il parabrezza fa entrare acqua è un classico...

Complimenti per il lavoro che stai facendo, quando si trovano quelle situazioni è facile scoraggiarsi ma per fortuna sei capace a saldare.

Prova a valutare gli ingombri... Magari invece di diventare matto per ricopiare la bombatura originale fai tutto un bel pianale piatto, o con un po di inclinazione, non credo proprio che la ruota anche a fondo corsa arrivi cosi in alto...
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 7:45 pm

Duke Van ha scritto:
Da quello che vedo è il miglior approccio che potevi fare,via tutto il marcio e ricostruire,fossi in te prima di risaldare le nuove lamiere,tratta tutto quello che c'è sotto(i vari scatolati)se riesci a sabbiare sarebbe il top,dopo una mano di epossidico,che è un bi-componente,lascierei perdere antirombo e similari che trattengono solo umidita',ti sembra tutto bello ma sotto la ruggine avanza alla grande,darei piuttosto fondo catalizzato dopo l'epossidico  se proprio vuoi la bucciatura tipo antirombo darei il sigillante sempre bi-componente a spruzzo,dopo aver sigillato per bene le varie giunte delle lamiere,infine tratterei gli scatolati con il gel,un ottimo prodotto che va spruzzato con un'apposita pistola,che ha un lungo tubo in gomma,entra e spruzzi,cola alla grande ed isola gli scatolati,vedi il prodotto uscire da tutti i buchi.
Nel cassone in futuro aviterei quelle "strisce" di materiale per compensare il dislivello del piano,una bel foglio di multistrato trattato con impregnante e vai alla grande,cosi nei vari "alti/bassi"del pavimento originale passa aria ed eventuali condense non si formano.
Ciao LUKE:juppy: 
in effetti il pianale di multistrato marino c'era, non l'ho fotografato...ma non ho capito a cosa servisse poi tutta quella plastica, a isolare forse? mah!
caspita no antirombo? ne avevo già presi 8 kg Sad ho visto com'è trattata la mia mercedes una vecchia w124 quasi ventenne anche lei, e mi sembrava buona cosa...per gli scatolati si era già in programma...per la sabbiatura non ho idea come fare, avrei pensato ad olio di gomito con spazzole varie una mano di epox e poi una bella ingrassata a dovere all'antica più cera protettiva...mi ha detto un carrozziere, che prima di stuccare va tutto verniciato con il fondo, perchè lo stucco comunque contiene acqua e quindi la trasporti sul metallo vivo durante la lavorazione...non ci avevo pensato...
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 09, 2013 7:47 pm

Cagi ha scritto:
Accidenti è messo piuttosto male... Il parabrezza fa entrare acqua è un classico...

Complimenti per il lavoro che stai facendo, quando si trovano quelle situazioni è facile scoraggiarsi ma per fortuna sei capace a saldare.

Prova a valutare gli ingombri... Magari invece di diventare matto per ricopiare la bombatura originale fai tutto un bel pianale piatto, o con un po di inclinazione, non credo proprio che la ruota anche a fondo corsa arrivi cosi in alto...
in effetti vorrei fare una leggera incrinatura e via...vedremo al momento come sarò ispirato Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Dom Nov 10, 2013 8:11 pm

Ciao Alex,non vorrei crearti allarmismi inutili,io personalmente con l'antirombo ho avuto degli spiacevoli incontri, poi personalmente uso solo prodotti bi-componenti(per questo ti consigliavo il sigillante a spruzzo da lo stesso effetto ed è sovraverniciabile),quindi catalizzati che asciugano per reazione chimica e non per quanto tira il vento o quanto caldo ci sia,ovviamente seguendo scrupolosamente le dosi dettate dal produttore.
Se ti senti sicuro e ti va bene ben venga l'antirombo.
Quoto al 100%100 di usare fondo epossidico dappertutto prima di qualsiasi altra cosa,stuccare ecc. inoltre finchè usi prodotti poliestere,vedi resina stucco a spatola stucco a spruzzo e similari,carteggia il tutto a secco,come ti ha giustamente suggerito il tuo carrozziere il poliestere è un po' una spugna ed assorbe umidita' quindi fino a che non lo hai isolato bene con il dovuto fondo(bi-componente)non usare acqua per carteggiare ma solo un colpetto alla fine con un po' di 800,ma prima di arrivare a questo punto ne hai da fare parecchio,vorrebbe dire che sei pronto per entrare in forno...
Ciao LUKE

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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Gio Nov 14, 2013 1:20 pm

Duke Van ha scritto:
Ciao Alex,non vorrei crearti allarmismi inutili,io personalmente con l'antirombo ho avuto degli spiacevoli incontri, poi personalmente uso solo prodotti bi-componenti(per questo ti consigliavo il sigillante a spruzzo da lo stesso effetto ed è sovraverniciabile),quindi catalizzati che asciugano per reazione chimica e non per quanto tira il vento o quanto caldo ci sia,ovviamente seguendo scrupolosamente le dosi dettate dal produttore.
Se ti senti sicuro e ti va bene ben venga l'antirombo.
Quoto al 100%100 di usare fondo epossidico dappertutto prima di qualsiasi altra cosa,stuccare ecc. inoltre finchè usi prodotti poliestere,vedi resina stucco a spatola stucco a spruzzo e similari,carteggia il tutto a secco,come ti ha giustamente suggerito il tuo carrozziere il poliestere è un po' una spugna ed assorbe umidita' quindi fino a che non lo hai isolato bene con il dovuto fondo(bi-componente)non usare acqua per carteggiare ma solo un colpetto alla fine con un po' di 800,ma prima di arrivare a questo punto ne hai da fare parecchio,vorrebbe dire che sei pronto per entrare in forno...
Ciao  LUKE
...quasi quasi lo faccio così 88 

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...e nel frattempo...ho avuto uno raptus estremo con il frullino in mano... levamo sta monnezza...
("frullino" dicasi in dialetto romanesco utensile per smerigliare o tagliare lamiere, comunemente chiamato "flessibile o smerigliatrice" )

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prossimamente due belle mani di convertitore sui scatolati dopo mezza giornata di olio di gomito a togliere ruggine...

...ed ecco qui tolti i passaruota ho scoperto che anche sui lati era bello che marcio, allora mi sono fatto fare con la centina due pezzi da sovrapporre per rinforzare il tutto...

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...spero si capisca...

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e ora un pò di colore Very Happy

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...continua il trattamento a protezione degli scatolati...almeno quelli accessibili...

nel frattempo ho messo mano ai gradini...ma tanto per dargli una sistemata alla buona in attesa di programmare bene se tagliare o meno gli sportelli...

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poi una sistematina alle guide sedili...erano girevoli ma per il momento li ho eliminate...

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to be continued...


Ultima modifica di alexbedroma il Ven Nov 22, 2013 1:32 pm, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Mi rimbocco le maniche...   Sab Nov 16, 2013 9:52 pm

ottimo lavoro
credo che nessuno dei nostri mezzi sotto sotto sia proprio tutto sano
il tuo sarà il primo okey okey okey okey 

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Mi rimbocco le maniche...
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