per gli amanti di questi bestioni

2963

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Mi è venuta un'idea...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Mi è venuta un'idea...   Mer Gen 09, 2013 8:00 pm

Salve a tutti, da buon neofita e nell'atto di risistemare il mio cf1 del 78 mi è venuta un idea...non so se sia realizzabile o meno...si potrebbe fare un elenco con i ricambi "adattabili" di altri mezzi? magari è un'idea stupida...che ne pensate? fatto restando che è sempre bello sperimentare...
Tornare in alto Andare in basso
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Mer Gen 09, 2013 8:31 pm

da adattare hai poco e quasi tutto ha a che fare con i cablaggi elettrici

testine sterzo cuscinetti ruota e ganasce si trovano originali

boccole triangoli anteriori idem

i motori sono opel 2.3 diesel o turbo diesel e in base a quello hai i kit frizione

ammortizzatori si trovano i suoi

guarnizione parabrezza idem

devi adattare le guarnizioni per le porte e i vetri discendenti ma lì ognuno usa quel che trova

impianto di scarico c'è non originale ma si trova

questo per un mezzo "normale"

se poi invece vuoi fare qualcosa di "strano" hai solo un limite i dindi

alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Mer Gen 09, 2013 9:38 pm

briciola ha scritto:

i motori sono opel 2.3 diesel o turbo diesel e in base a quello hai i kit frizione

devi adattare le guarnizioni per le porte e i vetri discendenti ma lì ognuno usa quel che trova

chiaramente tutto si realizza al meglio se uno ha abbastanza soldi da dedicare...per esempio sul mio ho i freni a tamburo anteriormente e sarebbe buona cosa mettere un paio di bei dischi...ci vorrebbe Archimede
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 8:57 am

alexbedroma ha scritto:
briciola ha scritto:

chiaramente tutto si realizza al meglio se uno ha abbastanza soldi da dedicare...per esempio sul mio ho i freni a tamburo anteriormente e sarebbe buona cosa mettere un paio di bei dischi...ci vorrebbe Archimede
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 9:07 am

ecco una foto che secondo me esprime l'essenza bedford cf: con un paraurto e quattro cerchi è già van, è innegabile!
tutto il resto vien da se!
bella base! buon lavoro!
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 9:49 am

runabout ha scritto:
ecco una foto che secondo me esprime l'essenza bedford cf: con un paraurto e quattro cerchi è già van, è innegabile!
tutto il resto vien da se!
bella base! buon lavoro!

Grazie! di lavoro ce nè davvero tanto da fare! gli interni praticamente non esistono come le guarnizioni dei sportelli....in compenso il motore è un 2300 D con cambio a 5 marce, è stato rifatto da quel che diceva il precedente proprietario.... per quel poco che l'ho provato sembra partire al primo colpo!
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 11:12 am

si ma togli quegli specchi retrovisori perchè sono una randellata in fronte!!!! 112
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 11:15 am

per i freni ti posso dire che se ben regolati e in ordine non hanno nulla da invidiare ai dischi ....a meno che tu non sia un corsaiolo (termine in contrasto paradossale con bedford) che arriva sempre lungo e quindi soffrirebbero di fading dovuto a temperatura ma come efficienza non sono affatto male....
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 11:47 am

A pagina 36 puoi vedere come ho risolto per via della guarnizione...

Visto che ti cimenti nel risistemare il tuo Bed potrebbe esserti utile sbirciare il mio post fin dall'inizio, credo che in molte lavorazioni ci passerai anche tu e potrebbe esserti utile come spunto...

alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 12:31 pm

Cagi ha scritto:

Visto che ti cimenti nel risistemare il tuo Bed potrebbe esserti utile sbirciare il mio post fin dall'inizio, credo che in molte lavorazioni ci passerai anche tu e potrebbe esserti utile come spunto...

Carissimo il tuo capolavoro è il primo che ho letto Very Happy anzi, ho salvato anche qualche per facilitare la memoria...
No figurati e chi corre! mica ho un V8 sotto al sedere 112 in effetti quei retrovisori non si possono guardare! avrei pensato a questi in futuro

oppure quelli più semplice credo delle chevi tipo questi per capirci [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per ora ho messo le mani su alternatore e motorino avviamento, revisionati entrambi, eliminato impianto elettrico delle luci che rifarò di sana pianta con relè e scatola fusibili come si deve...la cosa che non mi convince molto è che hanno montato la pompa acqua senza la ventola con il giunto visco-statico, il radiatore che ho fatto revisionare perchè perdeva non credo sia originale, in più hanno montato una ventola (appiccicata alla piastra radiante) e uno strumento nuovo...Lavoro non proprio fatto a mestiere visto che il radiatore era montato direttamente al telaio senza supporti elastici, e con la piastra radiante di cui una parte era poggiata sul montante del paraurti...mi domando quanto sarebbe durato? allora ho costruito un telaietto in ferro, per alloggiare la ventola con dei supportini in gomma a sfiorare la piastra radiante...e poi tagliato e saldato sul radiatore delle alette che serviranno ad ancorare i supporti in gomma, due ai lati e uno sotto...mi rimane tutto da verificare a motore acceso....quando riuscirò ad avviarlo naturalmente calma
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 1:09 pm

supporti di gomma?? che eroe!!!

il radiatore originale è montato a dritto sul telaio vai tranquillo non ti stare a sbattere!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 1:55 pm

confondiamo cf con cf mk2 e cf2 il cf ha il radiatore montato su gomma ovvero due supporti silent block laterali e una zanca sempre gommata sulla traversa rivestimento superiore, il cf non ha viscostatico ma ventola sempre in presa....
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 2:17 pm

Sul cf mk2 il radiatore non ha le gomme ma ha un sistema metallico che fa da "elastico".
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 2:21 pm

alexbedroma ha scritto:
Cagi ha scritto:

Carissimo il tuo capolavoro è il primo che ho letto Very Happy anzi, ho salvato anche qualche per facilitare la memoria...
No figurati e chi corre! mica ho un V8 sotto al sedere 112 in effetti quei retrovisori non si possono guardare! avrei pensato a questi in futuro

oppure quelli più semplice credo delle chevi tipo questi per capirci [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per ora ho messo le mani su alternatore e motorino avviamento, revisionati entrambi, eliminato impianto elettrico delle luci che rifarò di sana pianta con relè e scatola fusibili come si deve...la cosa che non mi convince molto è che hanno montato la pompa acqua senza la ventola con il giunto visco-statico, il radiatore che ho fatto revisionare perchè perdeva non credo sia originale, in più hanno montato una ventola (appiccicata alla piastra radiante) e uno strumento nuovo...Lavoro non proprio fatto a mestiere visto che il radiatore era montato direttamente al telaio senza supporti elastici, e con la piastra radiante di cui una parte era poggiata sul montante del paraurti...mi domando quanto sarebbe durato? allora ho costruito un telaietto in ferro, per alloggiare la ventola con dei supportini in gomma a sfiorare la piastra radiante...e poi tagliato e saldato sul radiatore delle alette che serviranno ad ancorare i supporti in gomma, due ai lati e uno sotto...mi rimane tutto da verificare a motore acceso....quando riuscirò ad avviarlo naturalmente calma

Grazie per il capolavoro Very Happy adesso mi ingrasso.... 88
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 8:10 pm

runabout ha scritto:
confondiamo cf con cf mk2 e cf2 il cf ha il radiatore montato su gomma ovvero due supporti silent block laterali e una zanca sempre gommata sulla traversa rivestimento superiore, il cf non ha viscostatico ma ventola sempre in presa....

sicuramente è come tu dici...ho scritto quello che mi disse il precedente proprietario...non conosco ancora bene il mondo dei Bed ...ma al di la di questo...anche il 2300 monta la ventola sempre in presa? allora a questo punto che la mia è diventata elettrica e va in azione tramite il bulbo non è rischioso? o meglio converrebbe tenerla sempre accesa?
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Gio Gen 10, 2013 10:38 pm

alexbedroma ha scritto:
runabout ha scritto:

sicuramente è come tu dici...ho scritto quello che mi disse il precedente proprietario...non conosco ancora bene il mondo dei Bed ...ma al di la di questo...anche il 2300 monta la ventola sempre in presa? allora a questo punto che la mia è diventata elettrica e va in azione tramite il bulbo non è rischioso? o meglio converrebbe tenerla sempre accesa?

particolari del lavoro al radiatore

runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Ven Gen 11, 2013 8:27 am

ma questo non è il suo radiatore...il radiatore del cf ha la presa della fredda dall'altro lato.....
comunque quello che hai replicato tu è il sistema che era adottato in origine sul cf , a parte il terzo punto inferiore....
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Ven Gen 11, 2013 8:43 am

runabout ha scritto:
ma questo non è il suo radiatore...il radiatore del cf ha la presa della fredda dall'altro lato.....
comunque quello che hai replicato tu è il sistema che era adottato in origine sul cf , a parte il terzo punto inferiore....

Si l'avevo scritto che non è il suo radiatore è non ho idea di che mezzo sia...o meglio il 2300 non so quale monti o se è lo stesso...
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Ven Gen 11, 2013 9:59 am

ma a dire il vero sembra un radiatore preso e adattato alla bisogna la massa radiante assomiglia a quella bedford...probabilmente è stato fatto da un radiatorista che ha voluto metterci del suo ..
per il discorso elettroventola se il clicson è montato al punto giusto e se è del valore giusto puoi lasciare tutto come sta...è una modifca che hanno fatto in tanti per tirar via la ventola in presa o il giunto viscostatico...controlla che funzioni a dovere e che ti faccia stare ben caldo il motore.
i motori opel diesel piu' sono caldi e meglio funzionano regimarli a 95 -98 gradi non è fuori posto anzi consumano anche meno e rendono di piu!!
è sbagliato pero' far pescare la fredda dallo stesso lato della calda ...si perde parecchia efficienza si rischia che la ventola parta spesso....
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Ven Gen 11, 2013 12:33 pm

runabout ha scritto:
ma a dire il vero sembra un radiatore preso e adattato alla bisogna la massa radiante assomiglia a quella bedford...probabilmente è stato fatto da un radiatorista che ha voluto metterci del suo ..
per il discorso elettroventola se il clicson è montato al punto giusto e se è del valore giusto puoi lasciare tutto come sta...è una modifca che hanno fatto in tanti per tirar via la ventola in presa o il giunto viscostatico...controlla che funzioni a dovere e che ti faccia stare ben caldo il motore.
i motori opel diesel piu' sono caldi e meglio funzionano regimarli a 95 -98 gradi non è fuori posto anzi consumano anche meno e rendono di piu!!
è sbagliato pero' far pescare la fredda dallo stesso lato della calda ...si perde parecchia efficienza si rischia che la ventola parta spesso....

mi stai dicendo che in teoria dovrei "invertire" i manicotti? non è che avete delle foto per togliermi una curiosità? Rolling Eyes
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Ven Gen 11, 2013 1:43 pm

no ma che invertire i manicotti ! solo che in origine i bed ha l'entrata della calda sopra, lato aspirazione motore per capirci e l'uscita della fredda sotto, lato guida sempre per intenderci....qui entrata e uscita sono dalla stessa parte ....sopra e sotto dallo stesso lato....
alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Ven Gen 11, 2013 11:46 pm

runabout ha scritto:
no ma che invertire i manicotti ! solo che in origine i bed ha l'entrata della calda sopra, lato aspirazione motore per capirci e l'uscita della fredda sotto, lato guida sempre per intenderci....qui entrata e uscita sono dalla stessa parte ....sopra e sotto dallo stesso lato....

no no probabilmente le foto ingannano, se non ho capito male io.....i manicotti sono uno è in alto a dx lato guida l'altro in basso a sx
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Sab Gen 12, 2013 6:29 pm

allora è quello dell'opel rekord!...ecco perchè è rovescio!
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Sab Gen 12, 2013 7:38 pm

per i dischi non serve archimede

se hai letto il post dedicato vedi che ho fatto le modifiche con molto poco ma....

come dice runabout se l'impianto frenante originale a tamburi e a posto non ne senti il bisogno più di tanto

per la ventola sempre in presa o con giunto viscostatico credo che fosse una scelta tecnica di quegli anni

se adesso il tuo è modificato e funziona non ti porre problemi

betty64
crazy driver
crazy driver

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   Sab Gen 12, 2013 10:31 pm

sembrerebbe quasi un radiatore del cf2 con staffe modificate
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mi è venuta un'idea...   

Mi è venuta un'idea...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Mi è venuta un idea folle... Ma troppo bella...
» Idea malsana...
» promozione idea ford
» Idea malsana... rimediare?
» non è possibile....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: bedford-
Andare verso: