per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5308
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Considerazione

Andare in basso 
+2
Cagi
Duke Van
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeMar Apr 10 2012, 11:45

Vorrei chiedere a voi "GURU" della meccanica,una considerazione che ho fatto ieri,ho tirato fuori Duke per un viaggetto,circa 400KM di cui 300 in autostrada,dopo le modifichette eseguite quest'inverno,ovvero la sostituzione del radiatore INTERCOOLER,con uno un po' piu' grande e montato in posizione dove prende piu' aria,e la relativa tubazione in gomma con tubi rigidi in inox,ho notato una piu'brillante risposta della turbina,probabilmente dovuto al fatto che non vi è piu' l'effetto "polmone" dei tubi in gomma,inoltre forse per lo stesso motivo mi da allo strumento un 0,2/0,3 bar di pressione maggiore,raffreddando di piu' l'aria nel collettore d'aspirazione grazie al nuovo intercooler ho notato che l'acqua di raffreddamento mi sta 5/10 gradi in meno rispetto prima.Ora quiello che chiedo:é possibile tutto cio'?
Il Van va benissimo,all'andata sono stato un po' cauto visto che era fermo da 6 mesi,al ritorno mi sono un po' sbizzarrito a testarlo e gli ho dato un bel tirone(ho toccato i 150KM/h almeno di tachimetro),girava come un'orologio,problemi zero ed i consumi sono rimasti gli stessi.
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
Cagi
pischella
pischella
Cagi


Messaggi : 979
Data d'iscrizione : 08.03.10
Località : Verona

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeMar Apr 10 2012, 12:51

Si e' possibile okey
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeMar Apr 10 2012, 15:35

non è solo possibile ...è fisica !
è una legge fisica che l'aria a due temperature diverse ha due densità diverse e se lungo la tratta compressore-valvola motore non ci sono apprezzabili perdite di carico dovuto a curve e sezioni "elastiche" e altri impedimenti la maggiorazione dell'intercooler porta solo dei benefici,sia in termini di temperature medie che di rendimenti.
...per assurdo se tu arrivi a fare come la lancia delta martini che in una delle sue ultime versioni aveva addirittura un sistema che nebulizzava dell'acqua slla faccia esposta all'aria dell'intercooler hai ancora beneficio e vantaggio!!! non a caso, e il buon beef te lo confermarà, la saab (ma anche volvo) sui suoi motori turbo a benzina montava un'intercooler grande come quello del raffreddamento motore con conseguente allungamento della vita media del motore.....piu' grande è e meglio si va.... SEMPRE!!!
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeMar Apr 10 2012, 17:46

Ok!perfetto,sapevo che l'aria piu' è fredda e piu' le molecole diminuiscono in "grandezza",quindi ne va di piu' nella camera di scoppio,di conseguenza piu' aria uguale piu' ossigeno,percui una migliore detonazione della miscela aria/carburante,ma non mi apettavo un cosi' considerevole cambiamento nelle prestazioni,e nella risposta della fata turbina,spero di non "cucinare" il tutto.
Grazie ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 60
Località : torino

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeMar Apr 10 2012, 19:32

sul mistero c"èra la nebulizzazione dellacqua sul"intercooler ma in un diesel dove le temperature sono molto piu basse di un benzina non si aprezza quasi niente sul volvo 740 td che avevo faceva i 200km/h di tacchimetro d"inverno che mettevo un cartone davanti per il freddo non riusciva ad arrivare a 140km/H e l"intercooler era grande come quello dell"acqua ma col ventolone dietro quindi vedi duke che il tuo lavoro e servito quando ci vediamo ti spiego un"altra cosa altrimenti devo stare mezz"ora a scrivere bravo okey
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeMar Apr 10 2012, 20:58

ormai l'argomento è stato estrapolato alla grande

daltro canto basta che guardi le differenze di potenza dello stesso motore con e senza intercooler

per il raffreddamento ad acqua esiston varie versioni

questo è un aria acqua puro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo invece un forum dove un appasionato ha fatto una bella modifichina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e infine parlaimo di un'altra chicca
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quanto al discorso saab confermo alla grande

io ho una normalissima 9000 cs da 150 cv

stesso motore con differente mappatura e intercooler montato sulla aero 225 cv

Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeMer Apr 11 2012, 08:32

Molto interessanta l'intercooler aria/acqua,ne avevo sentito parlare in passato,ma non ne avevo mai visto,della nebulizzazione ci avevo pensato anni fa,infatti mi ero procurato un pressostato che a circa 1 bar di pressione mi da un contatto,che avrei collegato alla apposita pompa,il tutto poi è caduto nel dimenticatoio, magari piu' avanti quando ce ne sara tempo e voglia è un discorso da riprendere.
Grazie a tutti,ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
Edo82
junior
junior
Edo82


Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 11.12.11

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeSab Apr 14 2012, 23:09

Grandioso!!!
Il mio fa i 110 in scia 88
Torna in alto Andare in basso
Duke Van
moderatore
moderatore
Duke Van


Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 23.10.11
Età : 58
Località : Fraz.Turago Bordone Giussago (PV)

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeDom Apr 15 2012, 10:32

Edo82 ha scritto:
Grandioso!!!
Il mio fa i 110 in scia 88
Non prendertela,fa quello per cui è stato progettato,le piccole consegne in citta',dalla sua ha che è molto bello,se desideri che vada,come leggi dai "GURU"l'unica cosa che rimane da fare è un trapianto meccanico,ovviamente avrai una bella carrozzeria ed anche veloce!Se deciderai di eseguirlo,buon lavoro...
Ciao LUKE
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeDom Apr 15 2012, 10:43

e poi vuoi mettere le sfide all'ultimo chilometro???
io mi ricordo ancora con un certo brivido la gara di accellerazione che ho fatto

caspita andrenalina a gogò ma vuoi mettere?

all'inizio sto pirla sembrava che riusciva a sfilarmi ma sul lungo ho vinto sul filo di lana ma ho vinto

daltronde era una panda 30 guidata da un ragazzino di novant'anni 112 112 112 112

88 88 88 88 88 88
Torna in alto Andare in basso
runabout
moderatore
moderatore
runabout


Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 52
Località : bedford ,england

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeDom Apr 15 2012, 13:00

briciola ha scritto:
....ma ho vinto

daltronde era una panda 30 A METANO con le bombole sopra al tetto 88 guidata da un ragazzino di novant'anni 112 112 112 112

88 88 88 88 88 88
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeDom Apr 15 2012, 17:38

naaaaah

sul tetto aveva solo il portapacchi carico

le bombole le aveva nel vano bagagli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 60
Località : torino

Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitimeDom Apr 15 2012, 20:49

briciola sei un mito okey okey okey okey okey okey okey okey
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Considerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Considerazione   Considerazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Considerazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: