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 Controllo candelette

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betty64
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Set 26, 2011 5:04 pm

il problema di quando e in riserva c"è solo quando giri violentemente a destra poi lui e capace di restare acceso ma quando lo vai a riaccendere c"è aria e devi spurgare
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Cattivit
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Set 26, 2011 8:09 pm

Curve violente sul mio bed non credo siano possibili... col motore seduto che si ritrova!
88

Comunque adesso ho investito in un fondo serbatoio stabile di una ventina di litri, e vediamo come va.

Per ora benone!
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AXL
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Nov 19, 2011 11:47 am

oggi vado a mettere in moto , non parte!!!

Ma Porca di quella T***a vacca schifosa ladra!!!

2 candelette andate!!!

Che sfiga !
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Nov 19, 2011 12:51 pm

Come ti capisco!

Se è fermo da una settimana fa fatica a partire.

Forse vuole solo che non mi dimentichi di lui!
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Nov 19, 2011 1:40 pm

ma veramente ci lavoro tutti i giorni.. magari non lo accendo.

comunque stava gia dando qualche segnale.

menomale che 4 candelette costano poco.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Nov 19, 2011 2:27 pm

I motori sono permalosi, si sa!

Che metodo hai usato per il controllo candelette?
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betty64
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Nov 21, 2011 6:27 pm

le smonti a devono riscaldarsi cominciando dalla punta bravo
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Nov 21, 2011 8:03 pm

ho il voltmetro ... quando mi sono accorto che non scendeva quando le candelette si dovevano scaldare mi sono ammoscato.

poi se le alimenti con un filo volante e non fanno la scintilla vuol dire che non assorbono (metodo un po empirico ma valido)
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mar Nov 22, 2011 12:21 am

Anche io sono andato di filo volante, infatti.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Nov 23, 2011 11:03 am

ciao ragassuoli!!
se posso permettermi di darvi un consiglio , nei manuali bosch si scrive che le candelette su questi motori andrebbero sostituite (!!!!!) ogni 45.000 km !!! e per provarle bisogna toglierle e alimentarle in maniera "corretta" tramite cavi di opportuna sezione, annotare in quanti secondi la parte iniziale della candeletta divente rosso acceso, se una di queste si discosta di qualche secondo andrà sostituita!
questo scrive il manuale.... attenzione perchè una candeletta puo' assorbire corrente ma non scaldarsi in punta quindi la prova fatta col filo a candeletta montata non è poi sempre veritiero.
infine come giustamente dicevano un po' tutti una volta che il motore si è avviato e ci hai fatto un po' di strada senza problemi aria nel circuito non ce ne sarà piu', se la ritrovi al sucessivo avviamento significa che c'è entrata finche è rimasto spento : o hai la valvola in testa alla pompa che trafila e tira aria , o la valvola "OUT" sullo scarico della pompa che non tiene o infine hai il suporto gasolio crepato o con un raccordo che non tiene....
il 90% dei casi quando il mezzo sotto il 1/4 di serbatoio ti lascia a piedi è colpa della valvola sulla testa della pompa che trafila e quando il dislivello tra gasolio e testa pompa è tanto si forma una bolla d'aria che costringe a spurgare prima di avviare, una volta sostituito questo tappo con relativo O-ring non rimani piu' a piedi per colpa del poco gasolio in serbatoio.
se vi interessa ecco i codici del tappo e della guarnizione:
1463461306 tappo
1460210316 O-ring
sostituiti questi due articoli sembra strano ma ritorna come nuovo!!!

adde: questa soluzione mi è stata prospettata da un vecchio dieselista che aveva assistenza autorizzata opel e appena gli ho nominato il bedford è partito a valanga e mi ha riempito di "tips & triks" come li chiamano i celti....
provare per credere.

tutto questo svela il mistero di come alcuni bedford (a dire il vero pochi) non soffrano della poca quantità di gasolio in serbatoio quello di Gp ad esempio non ne ha mai sofferto.

ciao ciuffi!!
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Nov 23, 2011 11:13 am

Beh, si, immagino che cambiare le candelette non faccia male più di tanto!ù

Mooooolto interessante la questione tappo, mi sa che la adotto.

Dai, qualche regalo di natale forse riesco a farlo al Beddy!
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Ven Nov 25, 2011 9:55 pm

Runabout, mi sai dare qualche informazione in più sulla sostituzione di tappo e o-ring?

E' una operazione che si può fare da soli o serve un meccanico?

Magari ci fosse una procedura guidata, ho ancora molti dubbi su questo motore!

Vorrei fare il primo lungo viaggio in Bedford per Natale, e quel quarto di serbatoio potrebbe servire.
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runabout
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Nov 26, 2011 8:23 am

Wink è molto semplice!
se tu guardi sulla pompa iniezione sul corpo in ghisa dove escono i 4 tubi di iniezione che vanno agli iniettori in mezzo al "quartetto" c'è lo sfiato aria che, se è il suo, deve avere un'esagono da 12 mm (nel cf 2 è da 13) questa vite è imbullonata su un corpo cilindrico di metallo che ha una fresatura particolare a tre facce questo è il particolare del tappo di tenuta della testatina idraulica. la chiave o te la fai prestare da un dieselista (o pompista che dir si voglia)o te la costruici con un tubo d'acciaio e lo smonti e lo sostituisci con quello nuovo cambiando anche l'O-ring.
la particolarità di questo tappo, che nel frattempo ho studiato, è che dove lui va in appoggio sul pompante idraulico e leggermente conico ma questa conicità con i km se ne va e la tenuta tra la parte superiore e inferiore del pompante idraulico non è piu' garantita, si creano così delle bolle d'aria soprattutto quando il dislivello tra livello gasolio e testata pompa è di una certa entità.
il problema non si pone sui motori che hanno la pompa montata in orizzontale (direi tutti tranne questo!!!) prechè l'aria che evntualmente si forma non ristagna sulla parte alta pressione ma sulla bassa ed è subito eliminata al primo avviamento.

tornando a noi è un'operazione che possiamo fare tranquillamente sul ciglio della strada è questione di 5 minuti compreso lo spurgo.
appena riesco per i piu' pignoli posto anche le coppie di serraggio ma una bella stretta energica è piu' che sufficiente.
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Cattivit
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Nov 26, 2011 9:01 am

Ottimo!
Vado subito a studiare la situazione!
bravo
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briciola
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Nov 30, 2011 9:00 pm

non ci metto becco

è un problema che per adesso non ho ancora avuto

sicuramente nel momento dovesse porsi in essere seguirò i consigli di andrea bravo bravo bravo bravo bravo

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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Ott 24, 2012 5:54 am

briciola ha scritto:
aspia non avevo letto sto post

per la centralina di preriscaldo vai da un qualsiasi autoricambi e ti fai dare quella del daily

costa poco e funziona alla grande

per le candelette io uso un metodo molto empirico

smonto e poi collego qualche secondo a una batteria

vedi subito se vanno in incandescenza o nò

se sei a posto di candelette pompa e iniettori e sei basso di compressione tribuli ad accendere e a quel punto ti conviene ribobinare il motorino di avviamento per aumentarne i giri

a suo tempo lo avevo fatto su un renault 18 con la compressione di un ciao

poi partiva alla grande pure a -20

per caso per la centralina del preriscaldo candelette del daily intendi questa? così la cambio che la mia è tutta arrugginita...

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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Ott 24, 2012 7:03 am

Proprio bella quella dell'inserzione, sono curioso di sapere se è quella adatta.
A me ne stanno procurando una da un diesel da demolire. Quando la metto su faccio il reportage.
Ora sto con un interruttore a mano e senza spia. Il resto è volante! Un casino...
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Ott 24, 2012 7:32 am

no non è una centralina candelette, tantomeno per il daily!!! è una vecchia resistenza "ballast" con all'interno il bimetallo che dopo che la resistenza che lo avvolge si riscalda a causa dell'assorbimento delle candelette, il contatto si chiude e ti accende la spia verde sul cruscotto, è come l'originale del bedford cf e quindi trovo poco utile utilizzarla.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Ott 24, 2012 8:18 am

runabout ha scritto:
no non è una centralina candelette, tantomeno per il daily!!! è una vecchia resistenza "ballast" con all'interno il bimetallo che dopo che la resistenza che lo avvolge si riscalda a causa dell'assorbimento delle candelette, il contatto si chiude e ti accende la spia verde sul cruscotto, è come l'originale del bedford cf e quindi trovo poco utile utilizzarla.

perchè poco utile? a me la spia non funziona, se questa si può adattare perchè non metterla? almeno saprò quando girare la chiave!
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Ott 24, 2012 8:28 am

a me manca pure il portaspia nel cruscotto!!! Fate voi...
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Ott 24, 2012 9:39 am

poco utile perchè con quei soldi li prendi questa che è perfetta per il bedford, quando giri il quadro lei automaticamente atacca le candelette e la spia, appena la spia si spegne (tempo variabile in virtu della temperatura) tu metti in moto e sei sicuro. fa tutto lei senza teleruttori e altri accrocchi antediluviani.

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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Ott 24, 2012 10:56 am

runabout ha scritto:
poco utile perchè con quei soldi li prendi questa che è perfetta per il bedford, quando giri il quadro lei automaticamente atacca le candelette e la spia, appena la spia si spegne (tempo variabile in virtu della temperatura) tu metti in moto e sei sicuro. fa tutto lei senza teleruttori e altri accrocchi antediluviani.

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interessante e comoda...hai anche lo schema per il collegamento? immagino che ai due poli grandi vada il ponte con cavo dalla batteria alle candelette, il relè al quadro accensione e spia...o sbaglio?
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mer Ott 24, 2012 7:08 pm

io o quella da piu di vent"anni e va da dio
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Gio Ott 25, 2012 6:16 am

betty64 ha scritto:
io o quella da piu di vent"anni e va da dio

quale?
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Gio Ott 25, 2012 7:35 am

quella che ti ho postato io..
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