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 Controllo candelette

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Cattivit
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MessaggioTitolo: Controllo candelette   Gio Set 15, 2011 7:41 am

Ciao a tutti! Intento grazie per la lettura di questo Post, poi...

ho ancora problemi con l'avviamento.

Come suggeriva qualcuno, ho pensato di controllare le candelette.
A tal fine, mi son fatto prestare una pinza amperometrica, perché leggevo che è possibile misurare l'assorbimento delle candelette nel complesso.
Sul sito della NGK ho trovato che quelle di ricambio hanno un consumo di 7A, quindi mi aspettavo 28A totali di assorbimento, una volta accese.
Invece non leggo valori coerenti, qualche decimo di Ampere, variabile per giunta.
La pinza era a 40A di fondoscala, e dovrebbe essere una roba professionale.
Mistero!
Il vecchio proprietario dice di non averle mai cambiate e ogni tanto ci dava con l'avviamento a spray. Va be'...

Ho dato una occhiata per smontarle e mi sembrano un po' imboscate. Considerato che i lavori a casa mi hanno portato via il garage, dovrei lavorare in strada. Una misurazione va bene, ma lo smontaggio non credo di farlo in sicurezza.
Comunque, cosa c'è da smontare? Minimo il filtro carburante direi.

Una volta in mano si misura la loro resistenza in Ohm, poi eventualmente si cambiano tutte e 4. Vero? Confermate?
La centralina del preriscaldamento è saltata a suo tempo, ed è stato fatto un impianto a parte, artigianale, che non stacca in automatico e facilmente si dimentica acceso ad alimentare le candelette. Magari è stato quello il colpo di grazia.

Riassumendo:
- è normale che la pinza mi dia dei valori a casaccio?
- devo smontare un sacco si cose per lavorare bene e controllare gli Ohm?
- è ora che mi trovi una centralina adatta e 4 candelette nuove?
- l'elettrauto mi aspetta?

Datemi qualche consiglio, prima che faccia qualche cavolata da sprovveduto!

...e grassssie!

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briciola
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Set 17, 2011 7:26 am

aspia non avevo letto sto post

per la centralina di preriscaldo vai da un qualsiasi autoricambi e ti fai dare quella del daily

costa poco e funziona alla grande

per le candelette io uso un metodo molto empirico

smonto e poi collego qualche secondo a una batteria

vedi subito se vanno in incandescenza o nò

se sei a posto di candelette pompa e iniettori e sei basso di compressione tribuli ad accendere e a quel punto ti conviene ribobinare il motorino di avviamento per aumentarne i giri

a suo tempo lo avevo fatto su un renault 18 con la compressione di un ciao

poi partiva alla grande pure a -20

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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Set 17, 2011 7:39 am

la compressione dello ciao non è da sottovalutare!!!
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Set 17, 2011 10:18 am

Non so come sia messo il mio mezzo a compressione... il suo lo fa, non c'è che dire!

Ci vogliono le manine di un Hobbit per tirare giù un paio delle 4 candelette, o mi dovrò rassegnare a smontare il necessario.

Quindi controllo con Ohm o guardo l'incandescenza. Ok.

Buona la dritta del daily, vedrò di fare spese.

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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Set 17, 2011 10:54 am

ma che hobbit!! levi il tappo del motore interno e hai tutto il a portata di mano
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Set 17, 2011 12:46 pm

axl intendevo la compressione del ciao quando ti si incantava il depressore aperto 112 112 112 112

cattivit guarda che ha ragione axl togli il cofanetto interno e hai tutto lì

e che caspia se ci passo io con le mie manone

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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Set 17, 2011 2:00 pm

Ok, appena posso do un'occhiata
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Set 19, 2011 10:53 am

Le candelette dovrebbero essere a posto!

Ho smontato la piastrina comune e controllato che ognuna facesse contatto con un positivo dalla batteria. Scintille a go go!

Tutte rispondono, quindi non dovrebbero essere quelle.

Ora dovrò cimentarmi con lo spurgo del sistema. Già che ci sono cambio pure il filtro gasolio. Se trovo i soldi per un pieno ci aggiungo pure un additivo di pulizia per gli iniettori, credo che male non gli faccia!

Per lo spurgo: sul filtro apro il bulloncino in testa e pompo gasolio finché non esce.
Per gli iniettori smonto un raccordo e pompo gasolio finché non esce.

Dico bene o mando a fuoco tutto?
Casomai apro un post nuovo...
Grazie ancora una volta, comunque!
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Set 19, 2011 3:28 pm

a fuoco no .. pero...

cambi il filtro .

prima di rimontarlo lo riempi con gasolio nuovo.

poi pompi per un minutino.

allenti i tubi degli iniettroi ( dalla parte degli iniettori ovviamente)

allenti il dado centrale della pompa (dovrebbe essere da 10)

un altra persona prova la messa in moto

appena esce gasolio dal centrale lo chiudi.

riprovi la messa in moto

ti sinceri che esca il gasolio dai raccordi degli iniettori ( da tutti!!)

e li chiudi.

e poi vedra che parte.



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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Set 19, 2011 4:17 pm

bah ognuno ha il suo metodo scratch scratch scratch scratch

io sul filtro lo monto vuoto dò un pò di pompate poi allento e richiudo il bullone superiore

vado avanti così fino a quando non esce gasolio

per la pompa non vedo per quale motivo allentare un iniettore

bisogna essere in due

uno fà avviamento per qualche secondo poi molla
a quel punto tu apri e chiudi il tappo al centro (in mezzo ai tubetti degli iniettori)

tre o quattro avviamenti fatti così e vedrai uscire pure da lì gasolio

a quel punto ricolleghi il relè delle candelette(che senso ha scaldarle tutte le volte)e fai avviamento

vedrai che parte alla grande

ma a monte di tutto controlla lo stato dei tubi e le rondelle in rame dei raccordi

insomma considera di avere un trattore (di lusso ma trattore)

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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Set 19, 2011 7:45 pm

Cioè, il bedford parte, anche se a volte con fatica. Mi viene il sospetto che l'avviamento con l'etere sia stato un palliativo proprio per questo inconveniente. Speriamo che il vecchio proprietario non abbia macinato nulla...

Rolling Eyes Domani vado a fare un "ciappino" (leggasi lavoretto) al maggiolino di un amico.

Mi sa che presto gli chiedo una mano per questo avviamento per lo spurgo!

Se no gli amici a che servono?

88

Direi che la road map è stabilita, vedrò di venirne a capo.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Lun Set 19, 2011 9:50 pm

non è che hai la pompa che perde gasolio e ti si scarica leggermente il circuito?

il livello dell'olio mica ti sale?

visivamente vedi qualche perdita?
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mar Set 20, 2011 6:38 am

Sospetto qualche piccola perdita nel circuito, come si diceva in un altro post.
Però sono stato un po' scarso di carburante e adesso non ho di certo il pieno.
Ho imparato che se il livello carburante è sotto il quarto di serbatoio potrei avere di questi problemi, e poi dover fare lo spurgo.

Con quello che costano i carburanti, aspetto san paganino per togliermi qualche dubbio con un bel pieno, un additivo di pulizia e uno spurgo d'aria.

Cos'è la storia del livello olio? Spiega AXL, spiega!
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mar Set 20, 2011 9:58 am

è solo un ' ipotesi .

se la pompa ha qualche perdita interna il gasolio potrebbe andare dentro l'olio motore.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mar Set 20, 2011 1:05 pm

Wuà, non l'avrei mai detto!

Ci farò caso, ma speriamo non sia così...
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mar Set 20, 2011 5:51 pm

sicuramente non lo è.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mar Set 20, 2011 8:02 pm

azz axl sempre ottimista te è??



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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mar Set 20, 2011 8:51 pm

ho detto sicuramente non lo è. quindi sicuramente il gasolio non passa nell'olio. mi pare un 'affermazione ottimista. o no?
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Mar Set 20, 2011 9:04 pm

e io te ne sono grato!
cheers
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Ven Set 23, 2011 11:58 am

Dopo 20 litri di ottima nafta alla spina e un po' di borbottio il bestione è partito.
Avrò fatto un centinaio di km, con 5 partenze.
Sembra andare tutto bene.
La nuova domanda è: si sarà spurgato da solo a sufficienza?
Dovrebbe avere comunque uno sfiato...
Conviene comunque procedere all'eliminazione dell'aria?
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Ven Set 23, 2011 12:33 pm

no è tutto ok .

se domani mattina parte vai tranquillo.
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Ven Set 23, 2011 1:21 pm

tieni il serbatoio sempre pienooooo
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Ven Set 23, 2011 5:42 pm

idem cs

una volta partito si mette in quadro da solo

io ho staccato il serbatoio per ripulire il sottoscocca

quando l'ho rimesso sù non ho spurgato nulla e l'ho fatto partire

se riesce ad accendersi difficilmente ti molla dopo

okey okey okey

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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Set 24, 2011 7:50 am

ma tu nel dubbio accellera...

io ho levato il serbatoio 3 volte in una settimana.. e questo problema non l'ho avuto.

il discorso della partenza in riserva non l' ho mai riscontrato.

sarò fortunato una volta tanto?
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MessaggioTitolo: Re: Controllo candelette   Sab Set 24, 2011 5:32 pm

Anche oggi sono andato a zonzo senza problemi.

A scanso di equivoci lascerò una ventina di litri nel serbatoio, così mi levo 'sto dubbio...

Ah, grazie a tutti eh!

complimenti
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