per gli amanti di questi bestioni

1844

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  Accedi  
Condividere | 

Alternatore che non carica, spia spenta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Cattivit
the big bed
the big bed

MessaggioOggetto: Alternatore che non carica, spia spenta   Mer Mar 16, 2011 11:08 am

Nuovo quesito, così non inquiniamo gli altri post...

Bedford CF1 del 79, motore Opel 2000. Appena preso con l'essenziale funzionante per arrivare in garage.

Sintomi: la batteria non si carica, spia sul quadro spenta, anche appena accendo il quadro.

Stamane ho cambiato il regolatore di tensione, con le spazzole visibilmente finite.
Ho controllato la spia: staccata e connessa alla batteria funziona regolare. I contatti sembrano buoni, ma muovendola non si accende.
I fusibili sembrano ok. Se può essere utile, neanche la spia delle candelette e dei fari si accendono.
Che sia un positivo o una massa che non arrivano al quadro? Se non sbaglio se non va la spia l'alternatore non carica...
Sul maggiolino è così.

Insomma, giro la chiave e si accende solo il check dell'olio. Quella della batteria no. E la tensione sulla batteria non sale.

I cavi dell'alternatore sembrano saldi. Solo uno rosso è fine a se stesso e finisce con un connettore staccato. Probabile aggiunta secondaria. Parte con gli altri da dietro all'alternatore bosch.

Idee? Rolling Eyes

Grazie in anticipo per i contributi!
Tornare in alto Andare in basso
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Mer Mar 16, 2011 4:03 pm

l'alternatore dietro deve avere almeno 3 cavi.

il posivo , il negaivo e la spia. il cavo della spia è un negativo quando l'alternatore non produce
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
Cattivit
the big bed
the big bed

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Mer Mar 16, 2011 4:33 pm

Il cavo "spia" arriva dietro alla lampadina con 0.9 V. ( è il D+, credo)
Il positivo sottochiave della lampadina Batteria è a 11.9.
Questa differenza di potenziale non sembra sufficiente ad accendere la lampada: possibile?
Anche muovendola, non si accende. Credo faccia contatto bene.

La spia olio ha invece 11.9 e 0.4 e brilla splendente. Boh?

Inizio a sospettare della piastra diodi...

Comunque dall'alternatore esce una treccia nastrata di giallo, un nero ed un rosso (staccato) sottili. Essendoci pasticci aggiunti, faccio fatica a decifrarli. Proverò a tirar giù l'alternatore e leggere le indicazioni.
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Mer Mar 16, 2011 5:39 pm

potrebbe essere il portalampada?
briciola
crazy driver
crazy driver

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Mer Mar 16, 2011 5:41 pm

controlla molto molto bene le masse compresa quella del'alternatore e quella a treccia del motore

sul talebano avevo dei problemi simili dovuti ad anni di inattività e ho risolto ripassando i contatti

Cattivit
the big bed
the big bed

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Mer Mar 16, 2011 9:49 pm

Sembra l'unica, in effetti... Poi con 11V si DEVE ACCENDERE.

Domani mi armo di carta abrasiva e vediamo di uscirne

Sfruttiamo bene le feste! Smile
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Gio Mar 17, 2011 9:46 am

sfruttiamo le feste.... stamattina mi sono sveglaito alle 7 ho rifatto tutti i freni della punto e ho rimesso su pure la testa (il motore fire è una garanzia !!) ho finito ora, ora tocca al bed.... VOGLIO TORNARE A LAVOROOOOOO!!!!!! ALTRO CHE FESTE FATICO MENO!!!!
Cattivit
the big bed
the big bed

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Gio Mar 17, 2011 12:11 pm

Laughing

Io attacco alle 2 col Beddy... poi una occhiata alla Passat e una carezza alla Vespa smontata!

Spero di togliermi qualche dubbio, vi saprò dire in serata
Cattivit
the big bed
the big bed

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Gio Mar 17, 2011 12:12 pm

[OT] Wuà, bello! Sono diventato un cavallo!

Era carino il Pupo fumatore! Very Happy

[Fine OT]
Cattivit
the big bed
the big bed

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Ven Mar 18, 2011 9:27 pm

Piccolo aggiornamento: la piastra diodi è andata. (perplesso)

Il filo rosso posticcio che usciva dall'interno era collegato già alla piastra diodi. Probabilmente portava ad una centralina che ne svolgeva esternamente la funzione. Della centralina non c'è traccia!

Comunque ho trovato un ricambio usato garantito, e la prossima settimana si procederà al trapianto.

betty64
pischella
pischella

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Sab Mar 19, 2011 4:58 pm

cattivit come sarebbe a dire un filo rosso staccato guarda che il filo dell"alternatore che carica la batteria va dal"alternatore al motorino d"avviamento poi non puoi mettere un tester oppure uno voltmetro a led evedere da quello che ho capito ti arriva 11,5 volt quindi va bene la spia sul cruscotto gli arriva il segnale negativo dall"alternatore quindi fai delle prove volati per essere certo che la spia non va perchè l"alternatore non carica ad ogni modo l"alternatore del bed quando parte lo puoi buttare grr pc
briciola
crazy driver
crazy driver

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Sab Mar 19, 2011 8:20 pm

a sto punto ficca sù un alternatore del frontera A 2.300 td

costicchia ma è una modifica che si paga da sola occ occ

Cattivit
the big bed
the big bed

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Sab Mar 19, 2011 10:23 pm

Il famigerato "filo rosso" è di sicuro una aggiunta di un elettrauto creativo. Non c'è traccia del pezzo cui era collegato.
Alla spia sul cruscotto arrivava un bel 11.5v. Il problema era la massa! Ho staccato il filo D+ dall'alternatore e lo ho messo a massa. Spia accesa correttamente. Rimesso sul suo contatto D+ spia spenta.
Per dirla in un altro modo, il contatto D+ dell'alternatore era in corto una volta inserita la lampada spia.

Comunque l'amico elettrauto mi rimedia una piastra diodi a, udite udite, 9€ +iva!
Ovvero con poco più di 10€ un elettrauto compra una piastra diodi Bosch usata garantita, e magari la mette come costo di ricambio a 70 - 100€. Scandaloso! Shocked
Il resto dell'alternatore sembra andare bene, nessun corto. Me lo riassembla in settimana e io appena posso lo caccio su.
Quindi me la dovrei cavare con poco poco, diciamo l'equivalente di una pizza!

Nel frattempo sto guardando altri accrocchi fatti sul temporizzatore delle candelette. Anche lì ci sarà da divertirsi!
betty64
pischella
pischella

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Dom Mar 20, 2011 2:56 pm

ma non hai un a c delco?
Cattivit
the big bed
the big bed

MessaggioOggetto: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Dom Mar 20, 2011 7:52 pm

Non ho capito Betty!

Sarebbe a dire?

Alternatore che non carica, spia spenta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni ::  :: -