per gli amanti di questi bestioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per gli amanti di questi bestioni

5315
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Alternatore che non carica, spia spenta

Andare in basso 
+2
AXL
Cattivit
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Mar 16 2011, 12:08

Nuovo quesito, così non inquiniamo gli altri post...

Bedford CF1 del 79, motore Opel 2000. Appena preso con l'essenziale funzionante per arrivare in garage.

Sintomi: la batteria non si carica, spia sul quadro spenta, anche appena accendo il quadro.

Stamane ho cambiato il regolatore di tensione, con le spazzole visibilmente finite.
Ho controllato la spia: staccata e connessa alla batteria funziona regolare. I contatti sembrano buoni, ma muovendola non si accende.
I fusibili sembrano ok. Se può essere utile, neanche la spia delle candelette e dei fari si accendono.
Che sia un positivo o una massa che non arrivano al quadro? Se non sbaglio se non va la spia l'alternatore non carica...
Sul maggiolino è così.

Insomma, giro la chiave e si accende solo il check dell'olio. Quella della batteria no. E la tensione sulla batteria non sale.


I cavi dell'alternatore sembrano saldi. Solo uno rosso è fine a se stesso e finisce con un connettore staccato. Probabile aggiunta secondaria. Parte con gli altri da dietro all'alternatore bosch.

Idee? Rolling Eyes

Grazie in anticipo per i contributi!
Torna in alto Andare in basso
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna
AXL


Messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 41
Località : Maui

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Mar 16 2011, 17:03

l'alternatore dietro deve avere almeno 3 cavi.

il posivo , il negaivo e la spia. il cavo della spia è un negativo quando l'alternatore non produce
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Mar 16 2011, 17:33

Il cavo "spia" arriva dietro alla lampadina con 0.9 V. ( è il D+, credo)
Il positivo sottochiave della lampadina Batteria è a 11.9.
Questa differenza di potenziale non sembra sufficiente ad accendere la lampada: possibile?
Anche muovendola, non si accende. Credo faccia contatto bene.

La spia olio ha invece 11.9 e 0.4 e brilla splendente. Boh?

Inizio a sospettare della piastra diodi...

Comunque dall'alternatore esce una treccia nastrata di giallo, un nero ed un rosso (staccato) sottili. Essendoci pasticci aggiunti, faccio fatica a decifrarli. Proverò a tirar giù l'alternatore e leggere le indicazioni.
Torna in alto Andare in basso
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna
AXL


Messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 41
Località : Maui

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Mar 16 2011, 18:39

potrebbe essere il portalampada?
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Mar 16 2011, 18:41

controlla molto molto bene le masse compresa quella del'alternatore e quella a treccia del motore

sul talebano avevo dei problemi simili dovuti ad anni di inattività e ho risolto ripassando i contatti
Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Mar 16 2011, 22:49

Sembra l'unica, in effetti... Poi con 11V si DEVE ACCENDERE.

Domani mi armo di carta abrasiva e vediamo di uscirne

Sfruttiamo bene le feste! Smile
Torna in alto Andare in basso
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna
AXL


Messaggi : 663
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 41
Località : Maui

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeGio Mar 17 2011, 10:46

sfruttiamo le feste.... stamattina mi sono sveglaito alle 7 ho rifatto tutti i freni della punto e ho rimesso su pure la testa (il motore fire è una garanzia !!) ho finito ora, ora tocca al bed.... VOGLIO TORNARE A LAVOROOOOOO!!!!!! ALTRO CHE FESTE FATICO MENO!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeGio Mar 17 2011, 13:11

Laughing

Io attacco alle 2 col Beddy... poi una occhiata alla Passat e una carezza alla Vespa smontata!

Spero di togliermi qualche dubbio, vi saprò dire in serata
Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeGio Mar 17 2011, 13:12

[OT] Wuà, bello! Sono diventato un cavallo!

Era carino il Pupo fumatore! Very Happy

[Fine OT]
Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeVen Mar 18 2011, 22:27

Piccolo aggiornamento: la piastra diodi è andata. (perplesso)

Il filo rosso posticcio che usciva dall'interno era collegato già alla piastra diodi. Probabilmente portava ad una centralina che ne svolgeva esternamente la funzione. Della centralina non c'è traccia!

Comunque ho trovato un ricambio usato garantito, e la prossima settimana si procederà al trapianto.

Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 60
Località : torino

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeSab Mar 19 2011, 17:58

cattivit come sarebbe a dire un filo rosso staccato guarda che il filo dell"alternatore che carica la batteria va dal"alternatore al motorino d"avviamento poi non puoi mettere un tester oppure uno voltmetro a led evedere da quello che ho capito ti arriva 11,5 volt quindi va bene la spia sul cruscotto gli arriva il segnale negativo dall"alternatore quindi fai delle prove volati per essere certo che la spia non va perchè l"alternatore non carica ad ogni modo l"alternatore del bed quando parte lo puoi buttare grr pc
Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeSab Mar 19 2011, 21:20

a sto punto ficca sù un alternatore del frontera A 2.300 td

costicchia ma è una modifica che si paga da sola occ occ
Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeSab Mar 19 2011, 23:23

Il famigerato "filo rosso" è di sicuro una aggiunta di un elettrauto creativo. Non c'è traccia del pezzo cui era collegato.
Alla spia sul cruscotto arrivava un bel 11.5v. Il problema era la massa! Ho staccato il filo D+ dall'alternatore e lo ho messo a massa. Spia accesa correttamente. Rimesso sul suo contatto D+ spia spenta.
Per dirla in un altro modo, il contatto D+ dell'alternatore era in corto una volta inserita la lampada spia.

Comunque l'amico elettrauto mi rimedia una piastra diodi a, udite udite, 9€ +iva!
Ovvero con poco più di 10€ un elettrauto compra una piastra diodi Bosch usata garantita, e magari la mette come costo di ricambio a 70 - 100€. Scandaloso! Shocked
Il resto dell'alternatore sembra andare bene, nessun corto. Me lo riassembla in settimana e io appena posso lo caccio su.
Quindi me la dovrei cavare con poco poco, diciamo l'equivalente di una pizza!

Nel frattempo sto guardando altri accrocchi fatti sul temporizzatore delle candelette. Anche lì ci sarà da divertirsi!
Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 60
Località : torino

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeDom Mar 20 2011, 15:56

ma non hai un a c delco?
Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeDom Mar 20 2011, 20:52

Non ho capito Betty!


Sarebbe a dire?
Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMar Apr 05 2011, 23:49

Risolto!

Ho fatto sostituire la piastra diodi e dare una ingrassata ai cuscinetti.
Ho rimontato tutto per benino e...Ora tutto funziona!
88

Già che c'ero ho sostituito tutti i connettori e i cavi di massa: spero di stare tranquillo per un po'...

Grazie a tutti per i consigli e le apprensioni; ora si passa a interni e carrozzeria.
Ogni giorno faccio un piccolo passo avanti: è bello ma si va per le lunghe!

Torna in alto Andare in basso
briciola
uncle
briciola


Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 10.10.09
Età : 63
Località : bedfordlandia

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeGio Apr 07 2011, 19:22

mio caro è un bed 112 112 112 112
Torna in alto Andare in basso
alexbedroma
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 55
Località : Roma

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: È i solenoidi?   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMar Ott 23 2012, 21:52

briciola ha scritto:
mio caro è un bed 112 112 112 112

Qualcuno ha uno schema per il collegamento dei solenoidi del cf1 ?
Torna in alto Andare in basso
betty64
crazy driver
crazy driver
betty64


Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 60
Località : torino

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMar Ott 23 2012, 22:57

alexbedroma ha scritto:
briciola ha scritto:
mio caro è un bed 112 112 112 112

Qualcuno ha uno schema per il collegamento dei solenoidi del cf1 ?
cioè calma
Torna in alto Andare in basso
alexbedroma
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 55
Località : Roma

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Ott 24 2012, 07:49

betty64 ha scritto:
alexbedroma ha scritto:
briciola ha scritto:
mio caro è un bed 112 112 112 112

Qualcuno ha uno schema per il collegamento dei solenoidi del cf1 ?
cioè calma

Ho smontato il tutto resistore candelette, solenoide e solenoide avviatore o come si chiama, quello che ha il pulsante in testa...facendo delle foto con il cellulare ma poi me sè bloccato il telefono e ora sono costretto ad andare a memoria...non vorrei far cazzate Sad
se qualcuno sa qualcosa grasssie Smile
Torna in alto Andare in basso
Cattivit
the big bed
the big bed
Cattivit


Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 46
Località : Bologna

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Ott 24 2012, 09:00

Non ti seguo, magari con qualche foto è più chiaro.

Comunque a distanza di tutto questo tempo, la spia della batteria è ancora spenta, anche se alcuni cablaggi stanno su con lo sputo.
Inoltre un paio di giorni fa mi si è finito di tranciare il cavo che porta corrente dal regolatore di tensione alla batteria.
Si è staccato l'occhiello che va sul dado. A bordo strada tiro fuori fil di ferro e pinze. 10 minuti, mani luride, ma sono ripartito... carico! In tutti i sensi. cyclops

Il fil di ferro sta ancora lì, ma sarà il caso che faccia un lavorino serio qualche volta.... 88
Torna in alto Andare in basso
alexbedroma
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 55
Località : Roma

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeMer Ott 24 2012, 10:30

Cattivit ha scritto:
Non ti seguo, magari con qualche foto è più chiaro.

Comunque a distanza di tutto questo tempo, la spia della batteria è ancora spenta, anche se alcuni cablaggi stanno su con lo sputo.
Inoltre un paio di giorni fa mi si è finito di tranciare il cavo che porta corrente dal regolatore di tensione alla batteria.
Si è staccato l'occhiello che va sul dado. A bordo strada tiro fuori fil di ferro e pinze. 10 minuti, mani luride, ma sono ripartito... carico! In tutti i sensi. cyclops

Il fil di ferro sta ancora lì, ma sarà il caso che faccia un lavorino serio qualche volta.... 88

si con le foto è meglio...spiegatemi come caricarle che non ci riesco Sad
Torna in alto Andare in basso
admin
admin
admin
admin


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 63
Località : torino

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeSab Ott 27 2012, 20:17

per caricarle vai sul quinto blocco di tasti che ci sono quando scrivi una risposta in alto

nel quinto blocco il primo tasto serve per inviare immagini dal tuo computer

il secondo per aggiungere un link ad una immagine che trovi in rete

prova a fare due prove

è più dirlo che farlo occ occ occ
Torna in alto Andare in basso
alexbedroma
the big bed
the big bed



Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 55
Località : Roma

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeSab Ott 27 2012, 20:46

admin ha scritto:
per caricarle vai sul quinto blocco di tasti che ci sono quando scrivi una risposta in alto

nel quinto blocco il primo tasto serve per inviare immagini dal tuo computer

il secondo per aggiungere un link ad una immagine che trovi in rete

prova a fare due prove

è più dirlo che farlo occ occ occ

carico l'immagine poi mi esce una finestrella che dice ridimensiona, poi successivamente cambie con altre voci tipo miniatura, server immagine...insomma un modo più semplice no? sarò pure un pò rinco ma non mi sembra così facile caricare ste benedette immagini Sad
Torna in alto Andare in basso
admin
admin
admin
admin


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 07.10.09
Età : 63
Località : torino

Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitimeSab Ott 27 2012, 20:55

calma che siamo già a metà dell'opera

allora clicchi sul primo tasto

si apre la finestra

di defaut è puntato file

cerchi nel tuo computer cosa vuoi inviare

ridimensionare ok 800 x

poi clicchi invia

dai il tempo di macinare e alla fine ti appare

una seconda finestra

lì scegli immagine (è quello in mezzo)

copi l'indirizzo e lo incolli nella tua risposta

è un pò cervellotico ma vedrai che alla fine è estremamente colloquiale okey okey okey okey
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alternatore che non carica, spia spenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternatore che non carica, spia spenta   Alternatore che non carica, spia spenta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alternatore che non carica, spia spenta
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» spia batteria
» Pompa freno e alternatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: