per gli amanti di questi bestioni

3298

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Compressore aria condizionata

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Dom Apr 03, 2011 12:18 pm

questi ultimi post dovrebbero essere spostati in un altra sezione con i ricambi non hanno nulla a che fare.
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.AIRKUSTOMDESIGN.COM
admin
admin
admin

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Dom Apr 03, 2011 1:36 pm

spostato in meccanica okey okey okey

per il resto non ti posso mettere nessuna foto

avevo incominciato a fare le staffe poi è arrivata fenice e il tutto è finito nel cassetto dei poi

certo che se fossi un pò meno sparigno nelle foto drunken drunken drunken

azz io sono vecchietto e ci vedo pochino 112 112 112 112

l'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
(eraclito)
AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Dom Apr 03, 2011 3:23 pm

per le foto le metto piu grandi appena posso comunque funziona tutto!!
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Gio Apr 07, 2011 5:32 pm

ok

allora adesso dobbiamo fare una bella cosa

la lista della spesa

allora questo è uno schema base

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

un compressore

un radiatore condensatore (esterno)

un radiatore evaporatore (interno)

un filtro deidratatore

una valvola di espansione

due valvole carico (alta e bassa pressione)

tubi vari

una puleggia una cinghia e....

la voglia di montare il tutto

questo è l'impianto base

un interruttore on off e sei già al fresco

però devi miscelare l'aria fredda con il riscaldamento e la cosa è antipatica

allora devi pasare allo step successivo

e quà lascio la parola ad axl che spero ci elencherà i componenti per avere un climatizzatore degno di questo nome

AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Ven Apr 08, 2011 12:51 pm

Io potrei anche parlare delle ore, ma secondo me il lavoro che hai fatto sul Talebano è ottimo, elettronica praticamente nulla tutto di facile montaggio e riparazione.

Quindi , lasciando perdere elettronica e minkiate varie il mio consiglio è il seguente.

Trovare un compressore che ha la puleggia singola come quello che ho usato io.
Far tornire o rimediare la puleggia albero motore del frontera o nell' omega. (cambiare il paraolio per 5 euro non si va falliti)
rimediare un condensatore bello grosso . quello della saxo va benissimo e ci si mette pure abbastanza bene basta affettare un po le staffe del radiatore originale.
come evaporatore qualcosa che non abbia elettronica e che sia di facile montaggio. forse quello del 164 come ho io.
Si monta reletivamente bene e il ricircolo dell'aria mi sa che si puo far funzionare anche solo con un interruttore .
e poi ha gia la valvola di espansione tarata per R134
per il riscaldamento / miscelatore , vale la solita regola niente elettronica, con i cari vecchi cavetti non ci si litiga mai!

un ultima cosa.

quando si sceglie comressore , evaporatore e condensatore mi raccomando prenderli con gli attacchi universali in modo da poter usare gli innesti e i tubi che ho usato io.

questo è quanto.

Ovviamnte non mi pento di aver usato roba tutta elettronica pero mi rendo conto che è poco pratica.

Non capisco pero perche mi hai fatto scrivere questo post quando avevi fatto il lavoro Sul talebano molto prima di me.

A gia importantissimo , il cruscotto va ricostruito da capo ovviamente .
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Ven Apr 08, 2011 4:15 pm

proprio perchè io ho fatto il lavoro base

niente elettronica e due interruttori

uno acceso spento e uno per il ricircolo

caso mai non funzionasse il motorino originale si può usare un motorino serrature

questo però è come ho gia detto un impianto base

se poi dici che è troppo rognoso fare un impianto elettronico non parlo più

viva la semplicità okey okey okey okey okey

AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Ven Apr 08, 2011 5:47 pm

per chiunque voglia fare un impanto di climatizzazione suggerisco quello della thema come il mio.
per lo meno siamo gia in possesso di tutti gli schemi e dell'esperienza per farlo funzionare.

pero ripeto fate le cose semplici tra 10 anni quando mi si friggera la centralina mi tocchera rifare tutto da capo. le vecchie levette non si rompono mai!!

briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Ven Apr 08, 2011 6:05 pm

i love levetta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

AXL
Big Kahuna
Big Kahuna

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Sab Apr 09, 2011 6:46 am

bravo!!!
Carlo gsi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Mar Giu 17, 2014 7:57 pm

Smile dato che ho tutto il tempo e pensavo di istallarne uno
e visto la scarsa reperibilità  delle thema per effettuare l'espianto
ero diretto verso l'autocostruzione ma mi piacerebbe sapere vista la mia totale ignoranza sul tema
esiste un sistema empirico , che so magari  tot cmq e tot cmq, per sapere che condensatore e che evaporatore cercare
e anche il compressore adatto al tutto... Rolling Eyes  Rolling Eyes
a voi l'ardua o forse non tanto difficile risposta  drunken
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Mer Giu 18, 2014 7:44 am

visto che l'argomento è a me caro e disgraziatamente facente parte del mio lavoro mi sento di dire la mia....
quando ci si accinge a realizzare un'impianto di condizionamento su un veicolo bisognerebbe considerare alcuni fattori fondamentali per dimensionarlo correttamente al fine di evitare ritocchi e modifiche postume spesso radicali.
in primo luogo il grado di isolamento dell'abitacolo, in secondo luogo se si intende asservire solo la zona guida o tutto il vano
infine ultimo e non da ultimo in quanto tempo si desidera regimare la temperatura dopo l'esposizione al sole diretto.
la scelta dell'evaporatore tende sempre a sovrastimarne le dimensioni quindi il rendimento termico, teniamo come base che più grande è e maggiore sarà la quantità d'aria che riusciremo a trattare e quindi più veloce sarà l'abbattimento termico; l'evaporatore può essere a ranghi paralleli o ad allagamento (harrison) in entrambi i casi va ben ventilato (possibilmente aspirato non soffiato) e ben drenato dalla condensa che, specie nel periodo clou, vi annegherà l'abitacolo di condensa. Wink 
la ventilazione dello stesso, come anticipato, è preferibile che sia aspirata non soffiata per il poco noto precetto che sentenzia che la massa d'aria fatta transitare attraverso una massa radiante assorbe o rilascia maggiormente calore quanto più è lento il passaggio d'aria; mi spiego meglio se si vuole avere tanta resa di scambio termico è necessario far passare tanta aria ma lentamente per permetterle di assorbire o cedere (nel nostro caso) calore. una ventola che gira come un turbo e crea un piccolo uragano non è sinonimo di tanto freddo, al contrario! quindi ventole grosse! più grosse possibile ma che girino piano; quindi tanta portata. se volete lavorare meno usate gruppi derivati da auto meglio se fuoristrada che possono adattarsi all'uopo...
per quanto riguarda il condensatore: più grande è e piu efficiente sarà il vostro impianto cercate di installarlo il più grande che sia possibile e anche qui ricordate il dogma dell'aria aspirata non soffiata!
il giro tubi sarà di volta in volta fatto secondo le carattaristiche costruttive del mezzo la lunghezza non è mai vincolante l'importante è la giusta sezione G6 G8 G10, raro il G12...
il compressore a partire dal vecchio sanden SD7H** in su sono tutti buoni!... i denso ed harrison sono un pò più efficienti in termini di portata fluido ma notoriamente più costosi e delicati.
di compressori ve ne esistono centinai di tipi diversi ma gli universali hanno forature e asolature normate quindi su un qualsiasi catalogo di accessori clima Ctr, Autoclima, Krios etc etc ne trovate di ogni.
bisogna solo sbizzarrirsi con la fantasia.
esisstono anche dei modulini preconfezionati che sono in grado di gestire sia il caldo che il freddo sono semplici da usare con pochi collegamenti e prodotti oggi....tipo questi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
non fossilizzatevi su usare tutto l'impianto di un mezzo che trovate ma adattatevi a prendere un pò qui e un pò la per trovare quello che meglio si adatta al mezzo! esistono tolleranze "spannistiche" sulla climatizzazione. okey
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Mer Giu 18, 2014 8:00 am

Ok, ma dopo che uno si e' fatto il clima prendendo pezzi di qua e di la, quanto gas deve inserire? E quanto olio?
Carlo gsi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Mer Giu 18, 2014 8:15 am

grazie per la risposta veramente esaustiva
volevo proprio capire dove sistemare la ventola se prima o dopo
un paio di cose che volevo ancora sapere :
quindi il condensatore con le ventole davanti come nelle vecchie range
sono  diciamo da evitare...
la cosiddetta "stufa" per il riscaldamento dove andrebbe posizionata prima o dopo l'eveporatore
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Mer Giu 18, 2014 1:38 pm

@ cagi....redivivo e traditore! tongue tongue tongue  intanto un qualsiasi frigorista o tecnico d'aria condizionata ti dirà che l'unico strumento diagnostico per controllare un'impianto clima (già detto!) sono i manometri di alta e bassa pressione!
quando si carica un'impianto clima, la buona norma tecnica direbbe di caricare una quantità di gas tale da far partire l'impianto (di solito 2/300 grammi) e poi rabboccare ad impianto in funzione finchè non si regimano le pressioni al range di lavoro; inferiore o uguale a 2 bar la bassa e tra 10 e venti bar la alta, considerando 18 bar circa la soglia di intervento della ventilazione forzata al condensatore! il fatto che siano comparse le bilance e le quantità di gas stabilite altro non è che un discorso pratico e sbrigativo per abbreviare il servizio di carica/assistenza ad un clima, chi si fida solo delle bilance di condizionatori non sa una beata fava tongue 
il fluido lubrificante che devi introdurre nell'impianto è anche quello empiricamente stabilito e assolutamente non vincolante ed è in virtu della volumetria dell'impianto.

@carlo: si esatto! le ventole come il vecchio range che vedevi girare quando incrociavi un monolite di questi per strada sono la configurazione meno redditizia anzi sostanzialmente dannosa perchè limitavano fortemente il flusso d'aria in regime dinamico infatti giravano da sole quando correvi (erano impianti adattati allo scopo anche se d'origine e quindi con soluzioni di ripiego!)
la batteria riscaldante o riscaldatore che dir si voglia, sarebbe meglio metterla prima dell'evaporatore per un mero discorso di rendimento nel senso che l'aria raffreddata dall'evaporatore deve "tener freddo" anche il riscaldatore se lo metti dopo, mentre se lo metti prima no!....poi poco varia all'atto pratico quindi agisci per comodità e praticità!
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Gio Giu 19, 2014 9:07 am

Bene, ho capito, ma come tu sai in giro di buoni tecnici frigoristi ce' ne sara' l'1%... il resto sono scimmie che non sanno quello che fanno con macchinette automatiche...
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Gio Giu 19, 2014 9:15 am

Cagi ha scritto:
Bene, ho capito, ma come tu sai in giro di buoni tecnici frigoristi ce' ne sara' l'1%... il resto sono scimmie che non sanno quello che fanno con macchinette automatiche...

....che poi non ho capito......il calesse che hai preso non ha il clima???
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Gio Giu 19, 2014 9:58 am

Si c'e' l'ha, appunto per quello, gli ho fatto una ricarica da uno che ha una macchinetta automatica, funziona bene ma siccome sono precisino e rompiballe ho notato che il tubo che va al radiatore dove c'e' l'attacco aveva una trasudazione anche se la sua macchinetta non ha rilevato perdite alla prova di pressione...
Allora mi sono procurato gli o-ring specifici per r134 e li ho cambiati, poi per non spendere un'altra ricarica un amico mi ha ricaricato l'impianto ma non si ricordava al 100% come funzionava ed io essendo la prima volta non ci ho capito bene sui valori delle pressioni...
Comunque adesso funziona e dove c'era la trasudazione sembra che non ci sia piu'.

Mi avevi mandato un mp tempo fa e ti ho risposto che venivo a trovarti con il nuovo mezzo, l'hai ricevuto?
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Gio Giu 19, 2014 10:15 am

per venirmi a trovare non c'è problema anzi!.... ma se non è bedford (al limite alfa romeo pre 1992!!) il portone non si apre!!! ha il riconoscimento logo/marchio!!!!! ...o fatti prestare un bed da qualcuno ma no con bidoni pseudo fuoristradistici dalle apparenti doti che nessuno mai guarderà!!!!

e via di O.T.!!!!
Carlo gsi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Gio Giu 19, 2014 10:26 pm

benissimo ...ci capisco qualcosa di più di prima e questo è ottimo e ti ringrazio
però noto che quasi tutte le case optano per un impianto soffiato piuttosto che aspirato
 88  senza polemiche, ne abbiamo già a sufficienza  88  88  88 
mi piacerebbe sapere il perché
ora alta cosa ...  drunken ventole portata e d'aria diametri di presa, dall'abitacolo per il "ricircolo",
e uscite dopo il "condizionamento" a spanne... tanto il diametro di aspirazione...
e tanto... in somma il diametro delle bocchette di uscita   Laughing
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Gio Giu 19, 2014 11:02 pm

È verissimo! Nello scambio sull'evaporatore si fa il soffiato per comodità ed esigenze costruttive! Per il discorso diametri usa roba già pronta e le più grandi possibili!!
Carlo gsi
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Sab Lug 05, 2014 5:44 pm

al momento ho portato a casa questo di golf piccolo compatto e manuale ed esiste anche climatronic
proveremo a tagliarlo  e spostere gli elementi ...il costo 20 € e ottima reperibilità
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
briciola
uncle
uncle

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Dom Lug 06, 2014 5:31 pm

hai fatto molto bene
io sul talebano ho montato una stufa della saxò
essendo modulare l'ho divisa in pezzi e poi ho usato il tubo di alluminio per collegarli
unico neo il talebano per ora non ha ancora un impianto ac okey okey okey okey okey

alexbedroma
the big bed
the big bed

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Mer Ott 01, 2014 7:30 am

briciola ha scritto:
hai fatto molto bene
io sul talebano ho montato una stufa della saxò
essendo modulare l'ho divisa in pezzi e poi ho usato il tubo di alluminio per collegarli
unico neo il talebano per ora non ha ancora un impianto ac okey okey okey okey okey

Salve e ben trovati a tutti...non so se è stato già scritto o fatta questa domanda... ma se si acquistano vari pezzi a mò di puzzle per fare l'impianto AC/climatizzatore come ci si comporta con il gas da utilizzare? nel senso alla fine quando andrà caricato a cosa si dovrà fare riferimento per mettere il gas giusto? valvole, compressore o cosa? poi scusate la mia ignoranza in merito, ma caldo e freddo come si miscela? ho visto vari schemi e ci sono due radiatori, uno esterno per raffreddare il gas, ed uno interno per climatizzare l'abitacolo...o forse questo schema è solo per l'aria condizionata, mentre il climatizzatore ne ha tre uno fuori e 2 interni per miscelare caldo freddo? grazie per la vostra attenzione
runabout
moderatore
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Mer Ott 01, 2014 10:12 am

ciao, prova a leggere qualche pagina indietro...
Cagi
pischella
pischella

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   Mer Ott 01, 2014 11:01 am

E` gia... l`avevo gia chiesto io okey
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Compressore aria condizionata   

Compressore aria condizionata
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» news camere d'aria!
» Giocare nel pallone
» energia nucleare
» Rovescio a una mano...IN ARIA
» Camere con valvola smontabile

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
per gli amanti di questi bestioni :: bedford & co :: meccanica-
Vai verso: